Jump to content
Gibson Brands Forums

Zero Fret nut, problema


Stralalla

Recommended Posts

Ciao a tutti, a 15 giorni dall'acquisto della mia nuova Les Paul Standard 2015 ho un problema cob lo zero fret nut.

Premetto che ho un tocco molto pesante; oggi nel suonare al secondo tasto sulla corda Sol, con un vibrato deciso, ho avuto la spiacevole sorpresa di vedere la corda scivolare nell'alloggiamento del Si.

Ho ricollocato la corda al suo posto e riprovato più volte sempre con lo stesso risultato.

Ho chiamato il negoziante a Torino e mi ha consigliato di approfondire leggermente l'alloggiamento più vicino alle meccaniche in modo che la corda sia più stabile e meglio contenuta (mi ha detto che non hanno mai riscontrato questo problema... mah!).

Fatto, senza risultato.

A vedere bene come è costruito il capotasto, le corde appoggiano su una superficie dell'ottone quasi liscia in prossimità della tastiera e leggermente scanalata nella direzione delle meccaniche.

Ho anche scritto all'assistenza Gibson e attendo risposta.

Con la vostra celeberrima competenza ....... cosa mi consigliate di fare?

Pensavo anche di cambiare il capotasto per metterne uno tradizionale ma come funziona con il G-Force?

Mi viene da piangere ... 2200 euro....

grazie

Marcello

Link to comment
Share on other sites

Mi rincresce per il tuo problema, non conosco quella chitarra e pertanto mi sovviene solo un piccolo consiglio e cioe' di avvolgere la corda sul perno della chiavetta in modo emaniera che si avvolga perfettamente andando il piu' in basso possibile in modo da aumentare l'angolo che la corda va a fromare sul nut e sperare che diventi piu' stabile. Per fare cio' devi dare un po' piu' di corda da avvolgere.

 

P.S.:consiglio gratuito, non limare assolutamente la pseudo scanalatura sul nut nell'intento di aumentare la profondita' della scanalatura stessa.

Link to comment
Share on other sites

Grazie. Credo che così come è stato progettato sia intrinsecamente difettoso. Tra l'altro l'ho visto nella linea 2016 ed è in titanio!!

Preso dalla disperazione qualcosina ho limato via, e la corda è fissata bassissima sul pirolo

ciao

 

ps sono di Genova anche io

Link to comment
Share on other sites

Condivido Archverb e bobbe, ma ho sconsigliato di limare solo perche' se non lo si sa fare come si deve e con le lime a scalare, ci si frega il nut e poi il negoziante ti fa il gesto dell'ombrello (oltre a ritrovarti con le corde su livelli diversi e senza dimenticare che le Gib non vogliono le corde dentro i solchi del nut)

 

Concittadino :) corri in negozio vah ;)

Link to comment
Share on other sites

...senza dimenticare che le Gib non vogliono le corde dentro i solchi del nut)

 

Concittadino :) corri in negozio vah ;)

Certo Giulio, però per come è fatto quello è un rischio che non si corre. Infatti se c'è una cosa positiva in tutto quell'ambaradam è che il capotasto vero e proprio, lo zero fret appunto, non ha nemmeno i solchi a cui ti riferisci ed è praticamente impossibile fare "uscire" le corde su diversi livelli. Si deve prestare attenzione soltanto a non creare attrito, tra lo zero fret e le meccaniche.

 

Per questo anche considerando la spesa contenuta, più che in negozio correrei verso un liutaio [biggrin]

Qualcosa mi dice che a quella chitarra un setup fatto come si deve, anche in funzione della scalatura di corde definitiva, male non farebbe.

Link to comment
Share on other sites

Certo Giulio, però per come è fatto quello è un rischio che non si corre. Infatti se c'è una cosa positiva in tutto quell'ambaradam è che il capotasto vero e proprio, lo zero fret appunto, non ha nemmeno i solchi a cui ti riferisci ed è praticamente impossibile fare "uscire" le corde su diversi livelli. Si deve prestare attenzione soltanto a non creare attrito, tra lo zero fret e le meccaniche.

 

Per questo anche considerando la spesa contenuta, più che in negozio correrei verso un liutaio [biggrin]

Qualcosa mi dice che a quella chitarra un setup fatto come si deve, anche in funzione della scalatura di corde definitiva, male non farebbe.

 

Chiedo venia, come scritto prima la chitarra non la conosco, una foto decente (ed a me serve piu che decente) non l'ho trovata, cosi' ho ragionato ricreandomi/raffigurandomi nella mente quell'ambadaram ed ho ragionato di conseguenza... sbagliando.

SI, questa volta ho peccato di presunzione, sorry.

Link to comment
Share on other sites

Questa anche se rappresenta solo schematicamente lo zero fret (nella realtà le scanalature per le corde sono "fatte a lima"), dovrebbe andare, vecchio mio [wink]

Grazie Caro :)

C'e' da dire che se le corde entrano nei solchi non vi e' alcuna deficienza a livello funzionale, anzi meglio; quindi... giu' di lima.

Rimane valididissimo il consiglio di far "scendere" il piu' possibile la corda sul perno del tuner.

 

Mi sovviene un dubbio, non e' che il nostro amico ha aumentato la scalatura delle corde ? Suppongo che il setup Gib (se lo hanno fatto) sia per le canoniche 10/46.

Link to comment
Share on other sites

Mi sovviene un dubbio, non e' che il nostro amico ha aumentato la scalatura delle corde ? Suppongo che il setup Gib (se lo hanno fatto) sia per le canoniche 10/46.

Ora addirittura 09/46, (corde più fine costano meno [biggrin]) per cui sul Sol, dove sussiste il problema, si è passati da uno "slot" da 0.17 ad uno da 0.16, per cui, se Straialla avesse cambiato corde, potrebbe benissimo essere come dici.

Comunque sia, va rivisto il setup.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

Anzitutto, qualche foto della guitarra altrimenti non esiste [biggrin]

 

Poi, evita qualsiasi nodo scorsoio alle meccaniche...

 

Terzo, potrebbe convenirti cambiare subito capotasto e finirla li...altri hanno avuto problemi con lo zero fret, su forum americani, e hanno avuto in cambio dei capotasti nuovi (leggevo di uno che l'ha avuto sostituito una prima volta per il materiale scadente, una seconda per un problema simile al tuo, con un III fret in titanio -tipo quello che metteranno sulle nuove 2016, penso-).

Adesso che ci hai tirato attaccato non puoi averlo sostituito, però la sostituzione, per me, rimane una valida alternativa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e grazie.

Premetto che non ho cambiato le corde che sono 9-46 (sono interventuto sul truss rod perchè la tastiera era praticamente piatta). Il capotasto presente sul link di Archverb e sulle sue foto non ha minimamente a che fare con quello presente sulla mia. Lì i solchi sono scavatissimi, qui sono appena accennati.

Ho contattato l'assistenza Gibson in Europea e mi hanno detto che me ne possono inviare uno in nickel. Quello in brass non ce l'hanno e quello al titanio che montano sulla nuova serie del 2016 neanche a pagamento (se lo hanno cambiato qualche ragione ci deve pur essere).

Ho limato leggermente perchè al telefono il negoziante di Torino me lo ha consigliato, accidenti a me.

Non so quanti di voi avete questo capotasto.

Dò un mio giudizio: fa sc**fo. Concettualente è impossibile che la corda non si possa spostare facendo un bending al primo o secondo tasto, è proprio impossibile!! I solchi non trattengono la corda, in nessuna maniera.

Oppure è stato pensato per chi non fa bending o vibrati al secondo tasto.

Sono furioso!! Col senno di poi non comprerei più una chitarra con questo capotasto (che peraltro sto meditando se sostituire con uno tradizionale, me lo consigliate?)

Qui il link a foto e brevissimo video

http://s377.photobucket.com/user/cenefosse/story

Link to comment
Share on other sites

Orcozzìo vedendo le foto ho capito!

Niente a che vedere con quell'altro, è ovvio che è impossibile che le corde vengano trattenute lateralmente. [mellow]

Come possono pensare che la gente sia contenta.... e il 2016 presenta la stessa linea di capotasto in titanio... ci fa una cippa se non sono frenate.

Sto un pò suonandola .... è diventato impossibile... ad ogni vibrato scappa

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...