Jump to content
Gibson Brands Forums

Paletta crepata


bob91

Recommended Posts

Non entro nel merito, non sono un liutaio e non vorrei influenzare la giuria msp_lol.gif ma nella mia, a sto punto mi tocca dire non proprio breve esperienza di hobbysta stramanòne lontano dalla civiltà, di riparazioni alla paletta negli anni ne ho fatte più d'una, per me e per altri amici disperati come me, e più d'una proprio anche di questo tipo. Non mi sono mai sognato di spaccare del tutto la paletta (mi vengono i brividi solo a pensare un armeggio simile, pensa te, magari spacchi e date le venature si sbrèga per il lungo e ti trovi una paletta aperta a metà come un panino ziobilly) e ti assicuro che finora nessuno ha dovuto rimetterci le mani.

Non so come fa un professionista, che rispetto e al quale mi inchino ziobilly perchè io guardo al vero liutaio come un bambino vede Mago Merlino. Però prendendomi tutto il tempo, studiando su un po' di ambaradam particolare sia per poter appunto inserirci la colla come per poi poter morsettare e mettere in pressione lo spacco, con un po' di manètta che ormai ho, e fatta la punta al cervello finora ho sempre risolto. Ti dico che l'ultima aggiustata con questo tipo di sbrèco è stata una Epiphone LP Custom 3pu ebony cui addirittura, d'accordo col proprietario, non abbiamo neanche preso in considerazione di ritoccare o riverniciare il manico perchè la cicatrice si vedeva appena msp_biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

... guardo al vero liutaio come un bambino vede Mago Merlino.

[biggrin]

 

E' che di liutai che non lo siano solo di nome, ce ne sono ormai pochini in giro; ad esempio qui a Roma e dintorni, escludendo quelli che si dedicano solo agli archi, si contano con le dita di una mano, e forse ci sta pure l'avanzo.

 

Per cui mi sarebbe piaciuto conoscere il tuo pensiero, non credo valga meno di quello di tanti "professionisti".

Secondo me, avresti potuto tranquillamente influenzare la giuria. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ti dico che l'ultima aggiustata con questo tipo di sbrèco è stata una Epiphone LP Custom 3pu ebony cui addirittura, d'accordo col proprietario, non abbiamo neanche preso in considerazione di ritoccare o riverniciare il manico perchè la cicatrice si vedeva appena msp_biggrin.gif

Per restare in tema, ma porca paletta temo sempre più per la mia, anche se, la tratto con una cura maniacale [cool] sempre in custodia rigida appoggiata e sdraiata a terra, niente supporti o varie!

Link to comment
Share on other sites

Per restare in tema, ma porca paletta temo sempre più per la mia, anche se, la tratto con una cura maniacale [cool] sempre in custodia rigida appoggiata e sdraiata a terra, niente supporti o varie!

E' già successo? [confused]

Altrimenti mi preoccuperei di più ad attraversare la strada sulle strisce pedonali. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Quando hanno aggiustato la mia hanno parlato di una siringhina con la quale iniettano la colla, chiaro che lo spazio fisico ci vuole.

 

Ma infatti non mi sa proprio che i problemi siano quelli. Una goccia d'acqua in più su un misurino di Titebond ziobilly

 

E' già successo? [confused]

Altrimenti mi preoccuperei di più ad attraversare la strada sulle strisce pedonali. [biggrin]

 

msp_biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Quando hanno aggiustato la mia hanno parlato di una siringhina con la quale iniettano la colla, chiaro che lo spazio fisico ci vuole.

 

Pensavo proprio a una cosa del genere quando parlavo di microiniezioni...al limite, ma dico proprio al limite, si potrebbe praticare dei microfori nella zona interessata, con la direzione opportuna, allo scopo di intercettare la possibile linea di frattura e, saturando con resina, creare dei "microrinforzi"...Archverb non me ne vorrà se tiro in ballo elementi di geotecnica: il concetto é quello dei micropali iniettati su un versante instabile al fine appunto di intercettare la "superficie di rottura", fermandola.

Link to comment
Share on other sites

... parlavo di microiniezioni...dei microfori nella zona interessata, con la direzione opportuna, allo scopo di intercettare la possibile linea di frattura e, saturando con resina, creare dei "microrinforzi"... elementi di geotecnica... micropali iniettati su un versante instabile al fine appunto di intercettare la "superficie di rottura", fermandola.

 

Micropali su'n manico sul versante instabile del settore manico-paletta ziobilly... msp_lol.gif Si potrebbe anche gettare qualche rete di contenimento e magari un po' di rete antisommergibili in caso di caduta schegge msp_rolleyes.gif

Sarei anche abbastanza esperto per questi mestieri, guarda, queste (si intravedono solo ma vanno su proprio fino in cima a tutto il costone) le abbiamo tutte tirate giù (o su coi verricelli, a parte una zona coll'elicottero) e ancorate, ed eravamo solo una squadra di tre disgraziati giovani disgaggiatori pieni di salute e di matto, ai tempi che facevo il reziario sotto Diocleziano msp_lol.gif

 

SAN%20BOLDO_zpsleahz4jv.jpg

 

Sempre della serie che son pien de bòn temp smiley-face-whistle-2.gif

Link to comment
Share on other sites

Levico? Ma nooo msp_biggrin.gif Passo san Boldo in provincia di TV

 

3295a63227e38b9d035b433c44940690.jpg

 

 

o Strada dei 100 giorni perchè ultimata di corsa dagli Austriaci (con la mano d'opera locale, donne comprese) come via strategica dopo Caporetto. Se ne servirono per tornarsene a casa mi sa... Un'opera d'arte proprio. L'ingegnere si chiamava Waldmann o qualcosa di simile, lo ricordo ancora perchè passavamo tutti i giorni davanti a una targa in marmo messa lungo la strada che lo ricordava. Vale la pena farci un giro.

Ci ho lavorato per mesi, finche a uno dei tre giovani, poco sotto alla foto, la roccia si è portata via la sua vita sotto i nostri occhi impotenti. Una storia dura, men. Ci passo, ogni tanto, per ricordarmi il suo sorriso e le sue stupidate cool.gif

Link to comment
Share on other sites

Levico? Ma nooo Passo san Boldo in provincia di TV

 

 

o Strada dei 100 giorni perchè ultimata di corsa dagli Austriaci (con la mano d'opera locale, donne comprese) come via strategica dopo Caporetto. Se ne servirono per tornarsene a casa mi sa... Un'opera d'arte proprio. L'ingegnere si chiamava Waldmann o qualcosa di simile, lo ricordo ancora perchè passavamo tutti i giorni davanti a una targa in marmo messa lungo la strada che lo ricordava. Vale la pena farci un giro.

Ci ho lavorato per mesi, finche a uno dei tre giovani, poco sotto alla foto, la roccia si è portata via la sua vita sotto i nostri occhi impotenti. Una storia dura, men. Ci passo, ogni tanto, per ricordarmi il suo sorriso e le sue stupidate cool.gif

 

Cribbio Mauro...la montagna è splendida e terribile.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...