Jump to content
Gibson Brands Forums

graffio su vernice nitro


Nicolò

Recommended Posts

Guarda, due soluzioni. O tieni duro per un paio di settimane e poi non lo vedi più, e se invece non riesci proprio a dormirci sopra senti un liutaio. E' in un posto troppo visibile, qualsiasi tentativo sbagliato si porta dietro le sue conseguenze visive. In più da una foto poi è difficile mettere a fuoco l'entità del problema.IMHO ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

Sembra un abrasione 'saltellata' ... se è molto leggera puoi tentare ... io uso il Sidol col cotone.

Minimo minimo la riduce, in particolare la parte chiara che è più evidente. Ovvio che l'eventuale asportazione di materiale quella non la ripiana, ma danni non ne fai e provare non costa niente.

Puliscila bene prima col cotone, acqua e saponcino, e poi fai tre-quattro applicazioni, distanziate fra loro.

Sidol sul cotone ( non un litro ), spargilo bene e quando diventa opaco continua a strofinare leggero per un pochino, poi lucida con cotone pulito. E così via.

Link to comment
Share on other sites

Mahh, non è possibile capire bene in foto, ma a me sembrano dei buzz sulla vernice, come tu abbia fatto a frli non lo so, ma se ha preso colpi la vernice è compromessa fino al legno. Se non sono graffi , ma colpetti come a me sembrano, puoi tentare di mascherare il tutto facendo cadere una goccia olio per tastiere, ma dura fin che dura

Link to comment
Share on other sites

Anche a me sembra una "dentellata" come se ci fosse caduto sopra qualcosa, o una botta del polso con un braccialetto..io la lascerei li, tanto prima o poi se ne aggiungeranno altre, in più da liutaio potrebbe prenderti una discreta cifretta.

 

Se non ci puoi vivere, ti posto i segni della mia Les Paul sul top, così ti tranquillizzi [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ragazzi intanto grazie per i preziosi suggerimenti

 

la chitarra non è mia, sono in trattativa e volevo capire se ci fosse un modo per mascherare almeno il piccolo danno.

 

so che è poca cosa, però mannaggia mi da un fastidio pazzesco proprio li sul body [cursing] e se devo spendere un bel gruzzoletto vorrei farlo per qualcosa più in ordine possibile

 

credo, ma è solo una sensazione visto che non ce l'ho in mano, che lavorando come ha suggerito Prince Malagant si possa asportare la parte più chiara (lo smalto rovinato e semisollevato dal body?), che poi è quella che da più fastidio, e appianare le bottarelle, fino ad avere solo delle piccole cicatrici..oppure un bel adesivo di paperino e la cosa è sistemata [biggrin]

post-70229-051154700 1448633170_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Questo è un colpo basso...[biggrin]

 

In effetti..... no, scherzi a parte. Trentacinque anni fa mi veniva male al pensiero di aver un graffio su una chitarra poi nel tempo ho iniziato a capire che uno strumento nella sua vita qualcuno per forza di cose l'acquista. Poi cambiando chitarre nel corso del tempo ho ricercato sempre l'aspetto vissuto delle stesse e, cosa per me una volta impensabile, ora sono divenuto un estimatore del relic......

Link to comment
Share on other sites

In effetti..... no, scherzi a parte. Trentacinque anni fa mi veniva male al pensiero di aver un graffio su una chitarra poi nel tempo ho iniziato a capire che uno strumento nella sua vita qualcuno per forza di cose l'acquista. Poi cambiando chitarre nel corso del tempo ho ricercato sempre l'aspetto vissuto delle stesse e, cosa per me una volta impensabile, ora sono divenuto un estimatore del relic......

 

apprezzo ogni segno sulla mia stratocaster, una storia lunga vent'anni...una caduta, una palettata al soffitto... [lol]

un pò diverso il caso in questione, una vita a sognare una Sg, principalmente per il suono ma non nascondo il feticismo per il suo vellutato body..e poi ti trovi di fronte a un segno brutto (c'è relic e relic :lol: ) fatto da un altro...ma poi mi sa che alla fine chi se ne frega!

Link to comment
Share on other sites

Qualche segnetto sulla Les Paul è d'obbligo :-)

 

2wfo6fp.jpg

Io non potrei conviverci almeno non sul top e in cima alla paletta se i graffi sono sul back dove ci sono i vani pot e switch quelli passino, se sono graffietti sulla mia ci sono, ma li vedo in controluce [sad] è già quello comunque mi infastidisce sul top!

Link to comment
Share on other sites

Io non potrei conviverci almeno non sul top e in coma alla paletta se i graffi sono sul back dove ci sono i vani pot e switch quelli passino, se sono graffietti sulla mia ci sono, ma li vedo in controluce [sad] è già quello comunque mi infastidisce sul top!

 

Credimi che con questa ci convivresti benissimo ;-)

Link to comment
Share on other sites

Io non potrei conviverci almeno non sul top e in coma alla paletta se i graffi sono sul back dove ci sono i vani pot e switch quelli passino, se sono graffietti sulla mia ci sono, ma li vedo in controluce [sad] è già quello comunque mi infastidisce sul top!

 

Ti costerebbero cari quei graffi

Link to comment
Share on other sites

Fosse mia ci farei un bel pensiero prima di agire in quella direzione [biggrin]

Il rischio patacca è dietro l'angolo [biggrin]

 

Scusate ma sul trafiletto sulla tastiera ho letto "one-piece rosewood fingerboard with CELLULOSE inlays" [scared] [scared]

 

Cioè almeno in queste collector's choice mi aspettavo la madreperla come le originali.....

Quella la useranno per la historic collection 2018 [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma sul trafiletto sulla tastiera ho letto "one-piece rosewood fingerboard with CELLULOSE inlays" [scared] [scared]

 

Cioè almeno in queste collector's choice mi aspettavo la madreperla come le originali.....

Mah guarda ... le notizie sul 'vero' materiale utilizzato a suo tempo sono le più discordanti. La mia personale idea è che fosse perloid già in quel periodo.

Link to comment
Share on other sites

Mah guarda ... le notizie sul 'vero' materiale utilizzato a suo tempo sono le più discordanti. La mia personale idea è che fosse perloid già in quel periodo.

Può essere, anche se personalmente trovo alquanto paradossale - su questa fascia di prezzo - andare ad intervenire sulle plastiche e non su elementi più pregiati ed esteticamente rimarcabili, tra cui appunto i segnatasti..

 

Ma vabbé poco importa, il battipenna è "vintage correct" [biggrin]

 

 

EDIT: Lungi da me snobbare questi strumenti, come vi dicevo un paio di giorni fa sono rimasto particolarmene colpito proprio da uno strumento di questa serie, e non discuto sul fatto che, liquidità permettendo, non esiterei a tirare fuori penna e libretto di fronte a un chitarrone come quello.

Link to comment
Share on other sites

Più che altro, a me farebbe girare le palline (idealmente, perchè poi son belli anche in pearloid) sborsare 7000€ e averli in pearloid quando sulle Junior 2015 da meno di 1/10 del prezzo li mettevano in vera madreperla [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...