Jump to content
Gibson Brands Forums

Sostituzione minetune


Nicolò

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, qualcuno ha esperienza di sostituzione di minetune da sg standard 2013 con meccaniche tradizionali.

 

La cosa no dovrebbe creare particolari problemi no? Confermate una buona scelta montare delle grover atobloccanti?

 

Leggevo che potrebbe cambiare l'angolo delle corde rispetto alla tastiera..

 

Grazie e buona domenica

 

 

Nico

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di dare un'occhiata su MyLesPaul, o sulla sezione USA del forum Gibson.

Comunque, se non ricordo male, la sostituzione è semplice e indolore (con le Kluson "canoniche" montate da Gibson).

Tieni conto che le Grover necessitano di un foro leggermente più largo rispetto alle Kluson, quindi se vuoi montare le Grover dovrai allargare leggermente la sede dell'alberino (operazione rimediabile/reversibile in caso tu voglia rimettere le Kluson).

 

L'angolo delle corde tra meccaniche e capotasto è ininfluente, il capotasto fa da "punto 0".

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di dare un'occhiata su MyLesPaul, o sulla sezione USA del forum Gibson.

Comunque, se non ricordo male, la sostituzione è semplice e indolore (con le Kluson "canoniche" montate da Gibson).

Tieni conto che le Grover necessitano di un foro leggermente più largo rispetto alle Kluson, quindi se vuoi montare le Grover dovrai allargare leggermente la sede dell'alberino (operazione rimediabile/reversibile in caso tu voglia rimettere le Kluson).

 

L'angolo delle corde tra meccaniche e capotasto è ininfluente, il capotasto fa da "punto 0".

 

Grazie Rick vengo proprio da un thread di mylespaul...se le Kluson van bene opterei per quelle

 

Quindi secondo te l'angolo non influenza in alcun modo il suono?

 

E poi, una chitarra che nasce con robot e monta meccaniche classiche se il lavoro è ben fatto è assimilabile ad una che nasce senza?

 

Grazie per le info so che potrei trovarle da me..e così giusto per far quattro chiacchiere direttamente.

 

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Io su tutte le mie Les Paul sono passato dalle Kluson alle Grover, le chitarre non si sono mai rotte nè lamentate [biggrin]

 

L'alberino dovrebbe essere uguale tra MinEtune e Kluson Deluxe normali, in teoria non dovrebbe vedersi neanche da vicino la differenza! Non dovendo nemmeno allargare il foro...l'unica è che forse dopo devi fare i buchini per le viti delle meccaniche, ma onestamente io lo farei senza remore alcuno...il robot-tune li lo caverei prima ancora di uscire dal negozio.

 

L'unico mio dubbio è che potresti vedere il segno della piastra dell'etune se in fabbrica lo hanno applicato con la vernice non bene asciugata..ma lo scopri solo smontandolo [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Io su tutte le mie Les Paul sono passato dalle Kluson alle Grover, le chitarre non si sono mai rotte nè lamentate [biggrin]

 

L'alberino dovrebbe essere uguale tra MinEtune e Kluson Deluxe normali, in teoria non dovrebbe vedersi neanche da vicino la differenza! Non dovendo nemmeno allargare il foro...l'unica è che forse dopo devi fare i buchini per le viti delle meccaniche, ma onestamente io lo farei senza remore alcuno...il robot-tune li lo caverei prima ancora di uscire dal negozio.

 

L'unico mio dubbio è che potresti vedere il segno della piastra dell'etune se in fabbrica lo hanno applicato con la vernice non bene asciugata..ma lo scopri solo smontandolo [thumbup]

 

quindi secondo voi una chitarra che nasce col robot e poi passa alle meccaniche classiche è del tutto assimilabile ad una che nasce "normale" [confused] se il lavoro viene fatto bene? non vedo perchè no...mah...

Link to comment
Share on other sites

Ma Nicolò, non capisco perchè non dovrebbe...cosa dovrebbe cambiare? Mi sembra che di persone che cambiano le meccaniche, artisti famosi o amatori che siano, ne è pieno il mondo.... [thumbup]

 

Il massimo che puoi avere, passando dalle Kluson Deluxe alle Grover, è questo:

 

DSCN1868mod_zpse1797cd1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Varda che belle venature dritte che ha quel mogano

 

Beh, che te lo dico a fare.. è del 2007...mica come quelle di adesso [biggrin]

 

(quelle venine più scure li mi hanno sempre incuriosito, tra l'altro...le trovo caratterizzanti, e sono lungo tutto il manico)

 

Se dovessi fare il lavoro completo, ripristinando il capotasto originale in fibra o osso, l'unico problema che potresti incontrare è sulla dimensione del capotasto, quello Gibson tradizionale ha dimensioni diverse, un buon liutaio cmq. può ovviare.

 

Questione cui potrebbe trovare risposta facendolo modellare ad hoc sull'alloggiamento esistente, no?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Riesumo questo post in quanto ho intenzione di sostituire il min e-tune della mia SG con delle meccaniche tradizionali. Non che il minetune non funzioni, anzi, ma ora le mie esigenze sono diverse. Ho due chitarre (tra un po' forse 3) e non ho più problemi di passaggio di accordature. O meglio, ho problemi di passaggio, ma con accordature talmente bislacche che si fa fatica ad accordare perfino con il tuner stroboscopico (es. passaggio da half step down ad half step down con la low E droppata ad A#..).

 

1) Chi ha aperto il topic ha poi effettuato la sostituzione? Com'è andata?

2) Mi consigliate di montare le Kluson autobloccanti?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che starei cercando delle meccaniche che siano

1) autobloccanti

2) non siano tutte cromate, ma che abbiano la parte superiore (dove si mettono le dita per girare - non so il nome tecnico :rolleyes: ) bianco/avorio tipo il capotasto.

 

Rigrazie.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...