Jump to content
Gibson Brands Forums

Corde per Les Paul


il postino

Recommended Posts

Ma a voi le NYXL come sembrano?

A Alni mi pare di ricordare che fanno schifo, posso chiederti come mai?

 

Sarà che non ho mai provato molte corde ma a me non dispiacciono (e, a me che sono una capra, durano mesi)...

 

Tendono ad essere particolarmente brillanti. Di per sè non è cosa bella o brutta ma, IMHO, da verificare col carattere della propria chitarra.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Ma a voi le NYXL come sembrano?

A Alni mi pare di ricordare che fanno schifo, posso chiederti come mai?

 

Sarà che non ho mai provato molte corde ma a me non dispiacciono (e, a me che sono una capra, durano mesi)...

 

Guarda, prima di fermarmi alle VR della Gibson, ho provato più o meno quasi tutto.

Le Caccario sono sempre state corde dove mi cantini, si e sol, si spezzavano e non parlo di bend , ma nel semplice utilizzo e parliamo sempre di 010.

le ho riprese in mano perché mi è stato detto che le nuove sono diverse. Difatti non si spezzano, ma si sono arrugginite in due settimane.

 

La questione per me è una sola. perché devo cercare qualcosa di diverso dalle VR se mi durano moltissimo (cosa importante per me che le suono a rotazione di mesi) se mi piacciono sotto le dite e se mi piacciono come timbro?

 

Non sono riuscito a trovarle subito e mi sono buttato su altro, ma ti garantisco che se vanno sparendo faccio scorta

 

Per quanto riguarda le normali della Gibson, a me proprio non piacciono. le ho trovate sorde e poco elastiche

Link to comment
Share on other sites

Ah quindi il problema è la durata?

Allora avrò un sudore diverso perché suono sempre e solo quella ed a me sono durate un sacco... 😅

 

In quanto alla brillantezza segnalata dal postino, non mi è parso un problema sulla mia...

Comunque a questo punto proverò le VR, visto che ne parlate così bene (forse vi conviene parlarne male, così le poche rimanenti restano a voi! 😂)!

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver fatto sondaggi ed interviste di ogni tipo oggi ho deciso di tenere 4 mute di Vintage Reissue come riserva oro e di procedere a sperimentare l Ernie Ball 10-46 Regoular slinky ( promo in offerta a € 4,16 a muta) su tutte e tre le mie les paul..... vi saprò dire meglio in futuro.

Grazie per la collaborazione dimostrata attraverso i vostri post precedenti.

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver fatto sondaggi ed interviste di ogni tipo oggi ho deciso di tenere 4 mute di Vintage Reissue come riserva oro e di procedere a sperimentare l Ernie Ball 10-46 Regoular slinky ( promo in offerta a € 4,16 a muta) su tutte e tre le mie les paul..... vi saprò dire meglio in futuro.

Grazie per la collaborazione dimostrata attraverso i vostri post precedenti.

Io mi trovo bene con le eb, le monto già da 2 anni ormai sulle mie, però ovviamente ho provato le vintage reissue che, sono altra cosa, vorrei provare le brite wires, ma da come ne ho sentito parlare, non le proverò!

Link to comment
Share on other sites

Io mi trovo bene con le eb, le monto già da 2 anni ormai sulle mie, però ovviamente ho provato le vintage reissue che, sono altra cosa, vorrei provare le brite wires, ma da come ne ho sentito parlare, non le proverò!

 

E se io ti dicessi che uso regolarmente le Brite Wires 10-46 su quasi tutte le mie Gibson e mi trovo molto bene (sia come suono che come durata)? ;)

Ho usato per anni le GHS Boomers, poi ho provato le Brite Wires. Per il rapporto qualità-prezzo che hanno sono ottime, almeno sulla base della mia esperienza personale. Mi durano mesi, e tieni conto che il sottoscritto ha la mano destra "pesantina" [biggrin]

Le Ernie Ball le uso anch'io sulla Explorer 7 corde (muta 10-56) mentre sulla strato quello che capita.

Attualmente ho a casa un paio di mute Galli D-Tuned, una 10-46 e una 10-56 (per 7 corde ovviamente), sono curioso di provarle. Se suonano come le altre e la qualità è la stessa... Fanculo agli americani, diamo un po' di commercio al nostro paese ;)

Link to comment
Share on other sites

E se io ti dicessi che uso regolarmente le Brite Wires 10-46 su quasi tutte le mie Gibson e mi trovo molto bene (sia come suono che come durata)? ;)

Ho usato per anni le GHS Boomers, poi ho provato le Brite Wires. Per il rapporto qualità-prezzo che hanno sono ottime, almeno sulla base della mia esperienza personale. Mi durano mesi, e tieni conto che il sottoscritto ha la mano destra "pesantina" [biggrin]

Le Ernie Ball le uso anch'io sulla Explorer 7 corde (muta 10-56) mentre sulla strato quello che capita.

Attualmente ho a casa un paio di mute Galli D-Tuned, una 10-46 e una 10-56 (per 7 corde ovviamente), sono curioso di provarle. Se suonano come le altre e la qualità è la stessa... Fanculo agli americani, diamo un po' di commercio al nostro paese ;)

Qualcuno che va controcorrente uhm beh per un set di corde mica muoio, allora proverò le brite wires per una volta !

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Mauro [biggrin]

 

Bella domanda... Ti stavi annoiando nel letto? Il sonno è palloso dopo un po' [lol]

 

Edit: avevo letto "ma che cacchio ci faccio" invece di "ma che cacchio ci fai"...

 

Sò pròpe rembambìt!!! [lol]

Link to comment
Share on other sites

Ziosbilliz data la mia simbiosi col letto, per trovarmi in piedi alle quattro e mezza di mattina o devo andare a sciare in Austria o andare a ritirare il premio di un milione di euri msp_lol.gif

 

[thumbup]

[lol]

 

OT

Sto per andare dal liutaio a portargli la Custom. Controllino alla tastiera e cambio pick up... Seymour Duncan sh 6 con cover dorata al posto dei 490/498... Vedremo... \m/

Dato che se ne parlava poco tempo fa in un altro post, ho dato un'occhiata su internet alle Edwards... Beh, interessanti! Sarei curioso di mettere le zampe su una di quelle...

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno si ricorda o usa le corde marca Picato?

Ho avuto un flash-back che ha aperto una finestra sulla mia gioventù durante la quale mi apparivano fichissime.

Io no, ho sempre conosciuto eb, d'addario, elixir e ti gibson vr, cioè eb e gibson provate e d'addario pure una volta le elixir devo tastarle come le brite wires!

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno si ricorda o usa le corde marca Picato?

Ho avuto un flash-back che ha aperto una finestra sulla mia gioventù durante la quale mi apparivano fichissime.

Un mio vecchio amico che aveva un negozio di strumenti musicali chiuse l'attività poco meno di quaranta anni fa e così mi regalò un intero scaffale di corde Picato, quelle sfuse, di ogni sorta e calibro dal 0.08 al 0.60, lisce, ruvide ecc. Parlo di centinaia e centinaia di corde.

 

Per gli anni che seguirono fui largamente rifornito, ed in seguito, quando il tempo cominciava a farsi sentire, continuai ad usarle come corde singole da rimpiazzo... diciamo per venticinque anni. [biggrin]

 

Indubbiamente non posso che parlarne bene [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Sapevo che ai forumisti vintage il marchio avrebbe detto qualcosa. Vero, si acquistavano anche sfuse e non so se così fosse anche per tutti gli altri brand.

Le fanno ancora? La busta forse era diversa, ma se mi vengono a tiro le riproverò senz'altro.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...