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Corde per Les Paul


il postino

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Ho sempre usato le Gibson Vintage Reissue da quando ho le Historic (2007-presente) ma ora, data la scarsa reperibilità delle stesse, e per avere il dubbio di trovarmi meglio con delle nickel plated avevo pensato di provare delle Gibson Brite Wires. Leggendo un po' in giro ho visto che per la maggiore il duopolio è per le D'addario XL e le Ernie Ball Regular Slinky (per qualcosa di più brillante le rispettive case consigliano NYXL e Cobalt).

Voi che usate? Tanto per aumentare la mia confusione...... :-)

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Io ho voluto provare varie cose perché sono rimasto senza le vintage...

non ci credevo fin che non ho toccato con mano...le Vintage sono venti spanne sopra alle altre, in fatto di durata, poi per il tono è soggettivo.

ore mi rifaccio una bella scorta dovessi prenderle direttamente dagli USA... non mi importa. Montate le Merdario e le Barbybol in diverse salse...si sono arrugginite la settimana dopo.

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Ciao Arch, grazie!

P.S. tu cosa consigli come corde?

Restringendo il discorso alle Lp, concordo in gran parte con Alnico, anche se ultimamente sulla ES sto alternando le VR con delle CLEARTONE, che pur essendo parzialmente ricoperte mi garbano parecchio, ed ho il sospetto che ben si potrebbero adattare anche alle tue super LP, con il vantaggio di durare veramente tanto.

 

Poi, fino ad un po' di anni fa, quando desideravo "aprire" il timbro delle Lp, montavo un tipo di Dean Markley, che furono in seguito sostituite dalle Blue Steel, che pur essendo molto simili alle precedenti, sulle Gib non le trovo efficaci proprio come le vecchie, anche se continuo a montarle spesso sulle strato. Potresti comunque provarle.

 

Considera comunque che per me è molto importante il fattore durata, intesa come capacità di mantenere quelle caratteristiche timbriche che le corde possiedono dopo il calo fisiologico dei primi due tre giorni.

[cool]

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Dean Markley BLue Steel anche io, al momento, sulla Les Paul.

Ho provato anche le Rotosound Pure Nickel, ma quando iniziano a svanire diventano abbastanza chiuse, imho.

Le Gibson VR faccio fatica a trovarle, e comunque a minimo 8€ (quasi il doppio delle Ernesto, discorso brutto ma..tant'è). Tra l'altro ho un ricordo delle VR che "muoiono" dopo poco tempo...le devo riprendere.

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... ho usato per un bel po' pure io le Blue Steel... poi son passato alle DR che non mi dispiacevano ma mi hanno stufato perché ne trovavo veramente troppe fallate... ora son tornato, dopo secoli, alle D'Addario XL...

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Io uso Ernesto Palla 10-46 come durata mi durano, adesso devo cambiarle perché han più o meno 3 mesi comodi, come durata a me durano ma con questa muta mi è capitato che siano antisonanti, purtroppo quando andai in negozio erano abbastanza presi e non ho fatto il cambio con nuovo seguo!

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Preferisco sempre le VReissue, c'è poco da fare, però sono ormai abituato a convivere con la loro scarsità.

Sicché ho provato giocoforza diverse alternative .. con la Les Paul mi sono trovato abbastanza bene con le "De Salvo Rox", meno bene con le EBall, maluccio con le GHS boomers che anni or sono usavo regolarmente su tutte le mie chitarre.

Sulla diavoletto ho montato le Elixir per una questione di durata. Quella, indubbiamente, c'è, ma non riesco a farmele piacere su quello strumento lì.

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Preferisco sempre le VReissue, c'è poco da fare, però sono ormai abituato a convivere con la loro scarsità.

Sicché ho provato giocoforza diverse alternative .. con la Les Paul mi sono trovato abbastanza bene con le "De Salvo Rox", meno bene con le EBall, maluccio con le GHS boomers che anni or sono usavo regolarmente su tutte le mie chitarre.

Sulla diavoletto ho montato le Elixir per una questione di durata. Quella, indubbiamente, c'è, ma non riesco a farmele piacere su quello strumento lì.

 

Alla fine sul rapporto reperibilità/prezzo mi sa che se proprio devo tenterò con le Ernie Ball

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Rispetto alle EB tradizionali, a parità di scalatura ovviamente, le cobalt mi sono sembrate più dure (tese) - anche se non so se è realmente così - e senz'altro più brillanti. Un bell'attacco, soprattutto da nuove.

Forse è solo suggestione, ma in effetti si ha l'impressione di avere sotto qualcosa di diverso.

La sensazione al tatto, soprattutto nel primo periodo, è molto positiva.

Durata così così, nella media.

Confronto significativo per le tre corde basse, la mia impressione è che le tre corde non rivestite siano sempre le solite Ernie Ball, anche nel set cobalt.

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Rispetto alle EB tradizionali, a parità di scalatura ovviamente, le cobalt mi sono sembrate più dure (tese) - anche se non so se è realmente così - e senz'altro più brillanti. Un bell'attacco, soprattutto da nuove.

Forse è solo suggestione, ma in effetti si ha l'impressione di avere sotto qualcosa di diverso.

La sensazione al tatto, soprattutto nel primo periodo, è molto positiva.

Durata così così, nella media.

Confronto significativo per le tre corde basse, la mia impressione è che le tre corde non rivestite siano sempre le solite Ernie Ball, anche nel set cobalt.

 

Ultima domanda e poi finisco di approfittare della tua disponibilità. Le Ernie Ball normali 10-46 come sono a morbidezza/durezza rispetto alle omologhe Vintage Reissue della Gibson?

Faccio tutte queste domande perchè ormai sono orientato sulle Ernie Ball anche se in un primo tempo avevo pensato (ma sono ancora indeciso a dire il vero) alle Gibson Brite Wires ma ho paura che anche per loro ormai la reperibilità non sia più quella di un tempo...

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