Jump to content
Gibson Brands Forums

Cambio Look Les Paul Traditional


tonyhhkx

Recommended Posts

Salve a tutti e auguri di buon anno!

 

Volevo ancora ringraziarvi per i consigli che mi avete dato, grazie a voi sono un felice possessore di una Gibson Les Paul Traditional 2015 Tobacco Sunbrust.

 

Avevo pensato di cambiare un po il look alla chitarra ma vorrei un opinione per capire se cosi facendo perdo l'originalita' della chitarra anche nel tempo.

E; una chitarra che vorrei tenere a 'vita' se cosi si puo dire e quindi vorrei sapere se secondo voi sostituire tutte le parti cromata in dorate possa far perdere valore alla chitarra.

 

Aggiungo anche che le manopole dei volumi e toni all'interno sembrano imprecisi, come un pissolo difetto di fabbrica.

Non riesco a trovare le stesse manopolo originali della les paul 2015 online.

 

Consigli?

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 115
  • Created
  • Last Reply

Ciao e auguri anche a te con la nuova chitarra.

Allora, visto che sono tutti pezzetti svita-avvita, che puoi-devi conservare per eventualmente rimettere tutto com'era, ed è una chitarra contemporanea, io non ci vedrei niente di male nell'eseguire qualche personalizzazione.

Potresti sostituire giusto le manopole e mettere i pointers e fermarti li ( come ho fatto io, dà un occhiata alla mia Std ), ma ( visto che la tua è tobacco ) fosse mia, sostituirei ( visto che hai in mente di optare per l'hardware gold ) anche tutte le plastiche ( parapenna, rings, switch washer e coperchietti posteriori ) mettendole nere.

Tieni però conto che il giochetto dell hardware è costosetto ( costosone, meglio ) e comunque ti porterebbe a cambiare anche le cover dei PU, altrimenti verrebbe un cesso.

E per farlo bene, dovresti cambiare tutta la viteria da cima a fondo ... anche limitandoti, per lo switch, a sostituire solamente il dadino, per non aggiungere ulteriore massacro, altrimenti per fare un lavoro perfetto anche quello andrebbe cambiato.

Il risultato sarebbe anche molto bello, ma pensaci molto bene.

Io personalmente mi limiterei ai knobs + pointers e forse alle plastiche, ma non andrei oltre.

Con i soldi che risparmi ti compri una chitarra che suona, e anche bene, se la cerchi con la calma.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e auguri anche a te con la nuova chitarra.

Allora, visto che sono tutti pezzetti svita-avvita, che puoi-devi conservare per eventualmente rimettere tutto com'era, ed è una chitarra contemporanea, io non ci vedrei niente di male nell'eseguire qualche personalizzazione.

Potresti sostituire giusto le manopole e mettere i pointers e fermarti li ( come ho fatto io, dà un occhiata alla mia Std ), ma ( visto che la tua è tobacco ) fosse mia, sostituirei ( visto che hai in mente di optare per l'hardware gold ) anche tutte le plastiche ( parapenna, rings, switch washer e coperchietti posteriori ) mettendole nere.

Tieni però conto che il giochetto dell hardware è costosetto ( costosone, meglio ) e comunque ti porterebbe a cambiare anche le cover dei PU, altrimenti verrebbe un cesso.

E per farlo bene, dovresti cambiare tutta la viteria da cima a fondo ... anche limitandoti, per lo switch, a sostituire solamente il dadino, per non aggiungere ulteriore massacro, altrimenti per fare un lavoro perfetto anche quello andrebbe cambiato.

Il risultato sarebbe anche molto bello, ma pensaci molto bene.

Io personalmente mi limiterei ai knobs + pointers e forse alle plastiche, ma non andrei oltre.

Con i soldi che risparmi ti compri una chitarra che suona, e anche bene, se la cerchi con la calma.

 

ciao e grazie per la risposta.

Appunto il fatto che dovrei tenere gli originali mi fa capire comunque che perdendo un pezzo originale sara' comunque una perdita di valutazione generale della chitarra se non ora in futuro.

 

Credo forse che lasciando le plastiche originali color panna e con l andare del tempo avra' un look sempre piu vintage... credo :)

 

Per le manopole, non riesco a trovare quelle identiche originali? Come ho detto le mie sembrano difettose e quando le giro ondeggiano XD

Link to comment
Share on other sites

Cerca 'gibson speed knobs gold', ti viene fuori il mondo.

 

 

ho cercato come hai detto anche su ebbay americano ma non trovo quelle con le Zigrinatura ma tutte liscie.

Quelle con la Zigrinatura e' proprio la novita della les paul 2015 e se non le prendo lisce perdo l'originalita' :(

Link to comment
Share on other sites

... boh, personalmente al momento non mi farei problemi di future perdite di valutazione, considerato che stiamo parlando di una Traditional del 2015... come giustamente detto da Prince basta che ti tieni da parte i pezzi originali... all'occorrenza puoi sempre rimetterli al loro posto...

Link to comment
Share on other sites

ho cercato come hai detto anche su ebbay americano ma non trovo quelle con le Zigrinatura ma tutte liscie.

Quelle con la Zigrinatura e' proprio la novita della les paul 2015 e se non le prendo lisce perdo l'originalita' :(

Non capisco, parli di mettergli l'hw gold e poi ti fai problemi di originalità?

A parte questo, non so come cerchi, visto che:

http://www.ebay.it/itm/KNURLED-SPEED-DIAL-KNOBS-for-Gibson-Epiphone-style-electric-guitars-2-Colours-/191143454025?var=&hash=item2c8109a549:m:m94bfxqeWH5u53q57lWXdlQ

http://www.ebay.it/itm/Notched-Edge-Speed-Knobs-for-Gibson-Epiphone-electric-Guitars-/120790655422?var=&hash=item1c1faf21be:m:mqB3-L1124GvRS4qVyWOM2Q

http://www.ebay.it/itm/4-boutons-speed-knobs-gold-creneles-Les-Paul-SG-RARE-/200644744905?hash=item2eb75bd6c9:m:mxCU0jLnnrNkAanV19SyloQ

Link to comment
Share on other sites

 

infatti ho deciso di lasciare tutto com'e' ma mettere solo manopole nuove ma sempre originali perche sono difettse.

 

Grazie per i link! Sono proprio questi dorati ma non sono originali gibson? Nel senso, non li ricevero' nella confezione Gibson Pure

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma....

quanto credi valga in meno un Gibson con le manopole cambiate?

cioè, ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua.

A parte che con i soldi che spederesti oggi a modificare qualcosa, hai già perso il guadagno futuro nel rivenderla originale, ma non capisco una cosa. Hai una chitarra che, rispetto ad annate precedenti, è fatta col .....(non offenderti ma basta che guardi un po in giro per i forum) tra l'altro se già hai le manopole da 8 euro (attenzione!OTTOEURO) fatte male , significa che di fondo c'è qualcosa che non quadra.

Molto probabilmente , per come stanno andando le cose adesso, quella chitarra tra tren'anni nessuno la vorrà al prezzo di una del 2005, quindi ci andrai in perdita totale , che abbia le manopole Gibson o Bender...sempre ammettendo che ti duri fisicamente 30'anni senza che si spacchi il binding o si scolli qualcosa.

Quindi, secondo la mia opinione, cambia quello che ti piace , falla accattivante come credi e lascia perdere il pensiero futuro, tanto più se hai intenzione di tenertela a vita, tenendo pure conto che se ti piace come suona, difficilmente troveresti in futuro qualcosa di meglio e le chitarre di produzione standard fino al 2005 varranno come l'oro.

 

Purtroppo la triste verità è questa, in casa Gibson stanno facendo di tutto per accontentare quelli che vendono chitarre Vintage del 2005...."mica come quelle di adesso"

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma....

quanto credi valga in meno un Gibson con le manopole cambiate?

cioè, ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua.

A parte che con i soldi che spederesti oggi a modificare qualcosa, hai già perso il guadagno futuro nel rivenderla originale, ma non capisco una cosa. Hai una chitarra che, rispetto ad annate precedenti, è fatta col .....(non offenderti ma basta che guardi un po in giro per i forum) tra l'altro se già hai le manopole da 8 euro (attenzione!OTTOEURO) fatte male , significa che di fondo c'è qualcosa che non quadra.

Molto probabilmente , per come stanno andando le cose adesso, quella chitarra tra tren'anni nessuno la vorrà al prezzo di una del 2005, quindi ci andrai in perdita totale , che abbia le manopole Gibson o Bender...sempre ammettendo che ti duri fisicamente 30'anni senza che si spacchi il binding o si scolli qualcosa.

Quindi, secondo la mia opinione, cambia quello che ti piace , falla accattivante come credi e lascia perdere il pensiero futuro, tanto più se hai intenzione di tenertela a vita, tenendo pure conto che se ti piace come suona, difficilmente troveresti in futuro qualcosa di meglio e le chitarre di produzione standard fino al 2005 varranno come l'oro.

 

Purtroppo la triste verità è questa, in casa Gibson stanno facendo di tutto per accontentare quelli che vendono chitarre Vintage del 2005...."mica come quelle di adesso"

 

 

sono sicurissimo che le chitarre di una volta non saranno mai come le nuove e le future.

Ma non credo che sia un errore della Gibson ma ben si la loro 'filosofia'.

 

La filosofia Gibson e' l'innovazione, il cambiamento, il diverso. Punta sempre a cambiare.

Quando hanno messo il g-force di serie molto l'anno criticato come non originale, che ha perso l'originalita e lo stile gibson mentre invece ha puntato appunto all'aggiungere qualcosa di nuovo diverso.

 

Eccezione per i 2016 che credo abbia solo ascoltato le critiche rinunciando alla propria filosofia.

 

Quello che ho detto puo essere giusto e sbagliato, e' quello che ho interpetrato leggendo un po di storia.

 

Ps, quando hai detto che e' fatta con... mi fai capire che ho un giocattolo e non una chitarra seria, insomma come se fosse un acquisto sbagliato.

E' cosi oppure ho dinuovo interpretato male? :)

 

Edit: ricordo che qualcuno disse che proprio per questo modello 'particolare' (capotasto ottone per esempio) del 2015 forse in un futuro potrebbe essere ricercata.

Al 99% non piace a nessuno ma ricordo di aver letto qualcosa simile qui

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Cambia tutto il cambiabile, se non ti aggrada, tanto io ritengo che ci perderai comunque, tu come io, come tanta altra gente, dalla vendita di uno strumento recente e prodotto in massa (quindi con numeri molto ampi e tanti sostituti).

 

Detto questo, per l'hw che dice Prince considera -sul nuovo- un 120€ per il ponte, un 50ello per le meccaniche, un 30-40€ per le cover. Poi aggiungi tutti i vari ed eventuali dovuti a viti, placche, plastiche (e sopratutto, spedizioni...non sono mai riuscito a comprare in blocco tutto l'occorrente per via di indisponibilità di parti...una bella rottura).

 

Insomma, alla fine della fiera, devi valutare (secondo la tua sensibilità, e la tua mano) se quel legno che hai li (che è l'unica cosa non puoi cambiare) vale i 200-400€ delle intere modifiche (a seconda se vuoi cambiare anche i pickup). ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Cambia tutto il cambiabile, se non ti aggrada, tanto io ritengo che ci perderai comunque, tu come io, come tanta altra gente, dalla vendita di uno strumento recente e prodotto in massa (quindi con numeri molto ampi e tanti sostituti).

 

Detto questo, per l'hw che dice Prince considera -sul nuovo- un 120€ per il ponte, un 50ello per le meccaniche, un 30-40€ per le cover. Poi aggiungi tutti i vari ed eventuali dovuti a viti, placche, plastiche (e sopratutto, spedizioni...non sono mai riuscito a comprare in blocco tutto l'occorrente per via di indisponibilità di parti...una bella rottura).

 

Insomma, alla fine della fiera, devi valutare (secondo la tua sensibilità, e la tua mano) se quel legno che hai li (che è l'unica cosa non puoi cambiare) vale i 200-400€ delle intere modifiche (a seconda se vuoi cambiare anche i pickup). ;)

 

 

quindi il mio modello 2015 come i futuri non potranno mai essere oggetto di 'investimento' diciamo cosi.

Te lo tieni e basta senza un futuro per guadagnarci intendi...

 

Va bene mi arrendo su questo punto di vista allora :)

Link to comment
Share on other sites

quindi il mio modello 2015 come i futuri non potranno mai essere oggetto di 'investimento' diciamo cosi.

Te lo tieni e basta senza un futuro per guadagnarci intendi...

 

Va bene mi arrendo su questo punto di vista allora :)

 

Se con "investimento" intendiamo il senso di "compro a 2 per rivendere a 4", allora no, non è un investimento.

Ma il discorso vale anche per la mia R8 del Custom Shop targata 2007 come di una R9 di un anno, secondo me...possiamo dire che terranno parte del valore (in maniera diversa, in base al modello) rispetto ad altre concorrenti, quello si, ma pensare di guadagnarci mi sembra irrealistico.

Link to comment
Share on other sites

... ma pensare di guadagnarci mi sembra irrealistico.

 

Il che, personalmente, continuo a vederlo come un non problema.

Non voglio negare che con le chitarre ci sia stato chi i soldi li ha fatti eccome, così come ritengo assolutamente giusto soppesare bene il modo in cui usiamo il denaro, però questa cosa dell'investimento, portate pazienza, continuo a capirla poco.

 

Ero a cena con uno che opera nel campo dell'arte moderna, e mutatis mutandis mi manifestava il suo disagio del parlare sempre e solo di soldi e mai di quadri.

Link to comment
Share on other sites

Men, gli investimenti si fanno in banca, eventualmente, e lasciamoli li in banca per favore.

Possedere, guardare e suonare una chitarra dovrebbe essere prima di tutto un piacere, come bere una bottiglia di buon vino, vedere un bel film o una fare bella vacanza... non dico come bombare con una bella gnocca, perchè in quel caso non c'è chitarra che tenga. [lol]

 

cat.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il che, personalmente, continuo a vederlo come un non problema.

Non voglio negare che con le chitarre ci sia stato chi i soldi li ha fatti eccome, così come ritengo assolutamente giusto soppesare bene il modo in cui usiamo il denaro, però questa cosa dell'investimento, portate pazienza, continuo a capirla poco.

 

Ero a cena con uno che opera nel campo dell'arte moderna, e mutatis mutandis mi manifestava il suo disagio del parlare sempre e solo di soldi e mai di quadri.

 

 

Men, gli investimenti si fanno in banca, eventualmente, e lasciamoli li in banca per favore.

Possedere, guardare e suonare una chitarra dovrebbe essere prima di tutto un piacere, come bere una bottiglia di buon vino, vedere un bel film o una fare bella vacanza... non dico come bombare con una bella gnocca, perchè in quel caso non c'è chitarra che tenga. [lol]

 

cat.jpg

 

Amici, facevo solo un esempio, dato che eravamo in tema... lungi da me lucrare sugli strumenti.

 

Se vendo, cerco di vendere al giusto prezzo, magari senza perderci rispetto a quanto ho comprato (generalmente vado in pari), ma non sono l'aguzzino che porta via a poco a tutti i costi per rivendere poco dopo solo per denaro. Se rivendo i motivi sono altri, non certo i soldi.

Link to comment
Share on other sites

Certo Rick, prendevo solo spunto da una frase estrapolata dal tuo post ma conosco il tuo pensiero.

Che poi quello che scrivi di quando vendi va benissimo, ma si parlava di investimento che di per sé è un approccio che casomai si può avere in fase di acquisto, più che di vendita.

Link to comment
Share on other sites

sono sicurissimo che le chitarre di una volta non saranno mai come le nuove e le future.

Ma non credo che sia un errore della Gibson ma ben si la loro 'filosofia'.

 

Esatto! Attualmente la loro è una filosofia di trasformare una chitarra in legno ad un riproduttore in plastica.

 

La filosofia Gibson e' l'innovazione, il cambiamento, il diverso. Punta sempre a cambiare.

Quando hanno messo il g-force di serie molto l'anno criticato come non originale, che ha perso l'originalita e lo stile gibson mentre invece ha puntato appunto all'aggiungere qualcosa di nuovo diverso.

 

Vero! ma essere innovativi non sinifica fare manopole storte o binding orrendi o tasti messi giù alla caxxo di cane o manici storti o ponti mossi male o etc etc...giusto?

 

Eccezione per i 2016 che credo abbia solo ascoltato le critiche rinunciando alla propria filosofia.

 

No! per le 2016 hanno solo ascoltato le mancate vendite del 2015. Diverso dall'ascoltare le critiche.

 

Ps, quando hai detto che e' fatta con... mi fai capire che ho un giocattolo e non una chitarra seria, insomma come se fosse un acquisto sbagliato.

E' cosi oppure ho dinuovo interpretato male? :)

 

In parte. Una chitarra seria si valuta per come suona, serve a quello, quindi se suona bene è una chitarra seria.

Quello a cui mi riferisco è semplicemente il fatto che la qualità costruttiva che faceva del marchio Gibson uno strumento al top, ora manca completamente. Basta farsi un giro per i negozi e vedere la percentuale di difetti che trovi rispetto al passato.

Decidere di montare delle manopole eccentriche su uno strumento da quasi 2k di euro denota un certo SBATTIMENTO alla qualità. Nella stessa maniera, usare plastiche diverse su binding significa avere problematiche diverse in un futuro. Usare colle di bassa qualità , significa avere problemi in futuro, stessa cosa per la vernice, per i legni etc etc. Ora, se pensi che una ditta si perda a montare roba storta (che puoi valutare semplicemente nell'uso normale) figurati cosa mai possono aver usato dove non puoi controllare o guardare.

 

Edit: ricordo che qualcuno disse che proprio per questo modello 'particolare' (capotasto ottone per esempio) del 2015 forse in un futuro potrebbe essere ricercata.

Al 99% non piace a nessuno ma ricordo di aver letto qualcosa simile qui

 

Ci sono sicuramente delle cose interessanti, nessuno lo nega e potrebbe darsi che in un momento di rinvenimento la Gibson proponga delle chitarre che prendono il meglio dai vari modelli.

Se facessero una Standard col zero freet mantenendo gli standard qualitativi degli anni '80/90/00 sicuramente non mancherei nell'acquisto.

Per il resto a me piace interagire con i tuners, mi fa sentire un chitarrista.

 

Arriveremo al punto che sarà meglio, parlo di prezzo qualità, andare da un liutaio serio a farsi fare una bella copia

Link to comment
Share on other sites

Esatto! Attualmente la loro è una filosofia di trasformare una chitarra in legno ad un riproduttore in plastica.

 

 

 

Vero! ma essere innovativi non sinifica fare manopole storte o binding orrendi o tasti messi giù alla caxxo di cane o manici storti o ponti mossi male o etc etc...giusto?

 

 

 

No! per le 2016 hanno solo ascoltato le mancate vendite del 2015. Diverso dall'ascoltare le critiche.

 

 

 

In parte. Una chitarra seria si valuta per come suona, serve a quello, quindi se suona bene è una chitarra seria.

Quello a cui mi riferisco è semplicemente il fatto che la qualità costruttiva che faceva del marchio Gibson uno strumento al top, ora manca completamente. Basta farsi un giro per i negozi e vedere la percentuale di difetti che trovi rispetto al passato.

Decidere di montare delle manopole eccentriche su uno strumento da quasi 2k di euro denota un certo SBATTIMENTO alla qualità. Nella stessa maniera, usare plastiche diverse su binding significa avere problematiche diverse in un futuro. Usare colle di bassa qualità , significa avere problemi in futuro, stessa cosa per la vernice, per i legni etc etc. Ora, se pensi che una ditta si perda a montare roba storta (che puoi valutare semplicemente nell'uso normale) figurati cosa mai possono aver usato dove non puoi controllare o guardare.

 

 

 

Ci sono sicuramente delle cose interessanti, nessuno lo nega e potrebbe darsi che in un momento di rinvenimento la Gibson proponga delle chitarre che prendono il meglio dai vari modelli.

Se facessero una Standard col zero freet mantenendo gli standard qualitativi degli anni '80/90/00 sicuramente non mancherei nell'acquisto.

Per il resto a me piace interagire con i tuners, mi fa sentire un chitarrista.

 

Arriveremo al punto che sarà meglio, parlo di prezzo qualità, andare da un liutaio serio a farsi fare una bella copia

 

diciamo che il discorso puo farsi molto complesso in questi termini.

 

Valutare la chitarra dal suono credo sia molto difficile perche entrano in gioco anche i gusti.

Prevenendo da una eko, ibanez e poi jackson, dopo aver provato una LP devo dire che il suono e' migliore, ma migliore intendo che tra le 4 chitarre preferisco alzare il volume a pallino con la LP invece che con la eko.

Ma e' solo un opinione personale, magari la eko di 30 anni fa suona davvero meglio di una LP 2015 :)

 

Per la qualita' di colle legni e altro non ho idea ma mi fido di quel che dici. Per innovazione intendevo solo la parte di pezzi nuovi aggiunti come gforce o parti in ottone.

 

Per le manopolo fatte male potrebbe anche essere un semplice difetto di fabbrica. Anche una ferrari su 100 potrebbe avere seri problemi al motore o alle parti in pelle o cosi via.

Ma come hai detto potrebbe essere invece un difetto di massa di casa gibson... in quel caso un vero peccato.

 

Anche se siamo usciti fuori topic vorrei aggiungere un ultima cosa:

hoi fatto valutare la chitarra eko che ha 30 anni di mio padre dall'azienda eko. Il prezzo si aggira intorno ai 300 euro.

Ma e' una chitarra che ha fatto una storia sia nel tempo che nella famiglia e credo che neanche 3.000 euro basterebbero per darla via perche il valore della chitarra e; qualcosa che non si puo comprare.

 

Sono ancora giovane per capirlo (26 anni) ma credo che tra 30 anni anche se la mia LP varra' 100 euro non riuscirei mai a venderla nemmeno per 3.000 euro.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti e auguri di buon anno!

 

Volevo ancora ringraziarvi per i consigli che mi avete dato, grazie a voi sono un felice possessore di una Gibson Les Paul Traditional 2015 Tobacco Sunbrust.

 

Avevo pensato di cambiare un po il look alla chitarra ma vorrei un opinione per capire se cosi facendo perdo l'originalita' della chitarra anche nel tempo.

E; una chitarra che vorrei tenere a 'vita' se cosi si puo dire e quindi vorrei sapere se secondo voi sostituire tutte le parti cromata in dorate possa far perdere valore alla chitarra.

 

Aggiungo anche che le manopole dei volumi e toni all'interno sembrano imprecisi, come un pissolo difetto di fabbrica.

Non riesco a trovare le stesse manopolo originali della les paul 2015 online.

 

Consigli?

 

Grazie a tutti!

 

C'è qualcosa che mi rimane oscuro, per cui rispondo direttamente al post originale!!!!

 

PARTENZA: <<ho una Traditional del 2015 e voglio cambiargli la faccia perchè le manopoline non girano in asse.......ci perdo qualcosa ???>>. Punto primo.....le Gibs si suonano, se la tua traditional suona falla pure gialla a pallini rosa sarà la tua Gibs per sempre. Ma se hai comprato una 2015 (annus horribilis per la produzione Gibson......o almeno per i tradizionalisti ed i cultori storici del marchio) per rivenderla dopo 6 mesi e guadagnarci sopra allora usi le stesse droghe di Morrison e Hendrix...con risultati disastrosi però!!!!

 

PRECISAZIONE: pensi che in Gibson si producano le manopoline o le meccaniche ??? Outsourcing fratello.....in Gibs erano bravi liutai una volta (oggi non so....io sto guardando sempre più alle produzioni dei liutai di Kalamazoo e se riesco a vendere la Strato....... [biggrin] ) ma i liutai fanno ovvero tutte le componenti vengono da fuori (anche dalla tanto vituperata ed odiata Repubblica Popolare Cinese [scared] ), ovvero ti fai problemi esistenziali a cambiare le plastiche ??? Ma pensa alla salute che, forse, hai un bel Porche in garage ma hai perso le chiavi............

 

SECONDA PRECISAZIONE: qualità della produzione attuale: è vero, io ho una Gibs del '97 ed una Gibs del 2014 e la vecchietta, come liuteria, cura dei particolari, finiture, ecc la 2014 non se la vede proprio.....ma ti assicuro che la 2014 non è un pezzo di legno, anzi è la mia preferita e nonostante sia un "amatore" me la sto "scorticando" tutta a furia di suonarla in ogni momento libero della mia vita (qualcuno parla di relic, io a volte mi meraviglio di quanto sia leggera e delicata la verniciatura della mia Gibs.......).

 

CONCLUSIONE: inizia bene il 2016, fai quello che vuoi, "upgrada" come vuoi la tua bella fuoriserie soprattutto se ti puoi riconoscere in quello che una volta disse Hendrix: <<ho avuto tante donne, ma sono fedele solo alla mia Stratocaster bianca>>........altrimenti valuta una alternativa ma non ti illudere di recuperare integralmente il tuo investimento nella traditional

Link to comment
Share on other sites

Esatto! Attualmente la loro è una filosofia di trasformare una chitarra in legno ad un riproduttore in plastica....

...Arriveremo al punto che sarà meglio, parlo di prezzo qualità, andare da un liutaio serio a farsi fare una bella copia

 

Definirei questo post "L'ira di Luca". [biggrin]

Semplicemente fantastico!!!

 

Mi sembra di ricordare avessimo convenuto che, una volta sbattuti fuori da qui, ci saremmo trovati tutti a casa del vecchio Alni, a far bisboccia con i suoi pezzi di legno, vero? [lol]

Link to comment
Share on other sites

La situazione esemplificata è veramente complessa da derimere dati i numerosi aspetti che entrano in gioco, fra i quali ci metto anche l'umore. Nel senso che, investito personalmente più volte nel ragionamento, ho spesso cambiato opinione a riguardo a seconda di quale aspetto tenevo principalmente in considerazione.

Tento di spiegarmi meglio anche se sono certo non riuscirò nello scopo in quanto, appunto, la "confusione" regna sovrana ancora in me.

Prima di tutto, il fatto rivendibilità.

Sia che tu venda a privato o, ancor peggio, rientri a negozio una chitarra la perdita (piccola o grande) c'è sempre. Io personalmente ho sempre comprato una chitarra come l'ultima definitiva per poi ricredermi anni dopo. Ho anche comprato chitarre di "passaggio" per curiosità (ed in queste ho sempre mentalmente pensato ad una sorta di noleggio mensile da pagare che alla fine è stato quantificato dalla perdita al momento della rivendita). Ovviamente queste operazioni servono a chi ha voglia di accrescere la propria conoscenza su determinate chitarre: non esiste che tu provi una chitarra (in negozio, da un amico, occasionalmente intendo) per farti capire tutto di lei (al massimo potresti capire a stento se NON ti piace); spesso dopo mesi rivaluto le mie stesse chitarre sotto certi aspetti. Recentemente ho rivenduto una CC di sei mesi e ci ho perso 400 euro e lo ritengo normale. Non penso che le chitarre debbano essere comprate con l'intento di fare un investimento ma sono altrettanto convinto che, al pari di altri oggetti da collezionismo, alcune di loro possano mantenere/aumentare il loro valore. (Se dovessi fare un esempio su una Gibson abbastanza recente evidenzierei la Pearly Gates reissue).

Non so che piega prenderà il futuro ma ovviamente queste cose sono possibili solo, a mio opinabile parere, su chitarre a tiratura limitata e solo per particolari esemplari di esse; nel senso che anche prendendo ad esempio la serie Collector's Choice non penso che un mantenimento/incremento di valore possa interessare ognuna di quelle chitarre ma solo qualche modello che per storia, richiesta o particolarità verrà deputato a tale sorte.

Questo ragionamento mi è servito da base per entrare in quello relativo alle modifiche.

Tutte le modifiche non invasive e ripristinabili possono essere apportate tranquillamente a patto di mantenere i pezzi originali. In certi casi alcuni "maniaci in senso buono" controllano l'originalità perfino delle saldature dei pick up e dell'elettronica indi per cui se un modello è particolare più resta originale e meglio è. (Tanto per restare in linea con l'esempio precedente delle CC prima di cambiare i pick up o l'elettronica ad una Goldie o ad una Greenie ci penserei un po' su mentre su altri modelli nel caso volessi sperimentare perchè il suono non mi soddisfa lo farei a cuor leggero).

Su chitarre come la Traditional che secondo me puoi solo modificare in meglio, a patto che tu abbia presente che i soldi che hai speso e che spenderai devi già considerarli come spesi e basta, sentiti libero di effettuare tutte le modifiche che ti aggradano. Io proprio in questi giorni mi sto addentrando nella prima superficiale conoscenza dei pezzi di ricambio e vedo che ci sono prezzi da capogiro solo per i knob ad esempio, per non parlare delle altre plastiche. Ovvio che mi riferisco ai top di gamma. Forse sperimenterò qualcosa di medio valore su una delle mie chitarre ma non è ancora una decisione presa, ma se lo farò sarà solo per un fattore di curiosità personale e vedere se anche solo sotto l'aspetto di cosmesi della chitarra i miei sensi saranno appagati o meno. E con questa frase finale viene il mio unico e vero consiglio: fai quello che al momento reputi ti dia più soddisfazione fare sul tuo strumento se questo già da oggi ti emoziona. Se quete emozioni non ci sono ora, lascialo come è, cerca di rivenderlo al miglior prezzo possibile e cercane un'altro che ti stampi il sorriso sulle labbra appena lo imbracci. :-)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...