Jump to content
Gibson Brands Forums

Manuale di studio per comprendere la nostra chitarra


tonyhhkx

Recommended Posts

Salve ragazzi,

 

da autodidatta ho da sempre cercato di imparare le canzoni senza studiare e senza sapere gli accordi!

Ho fatto anche un piccolo concertino nel mio paese suonando seek and destroy :)

 

Col tempo mi sono reso conto che bisogna comunque avere un minimo di teoria, ma quando poi scopri che jimi hendrix non sapeva leggere la musica le cose sono due:

o non serve studiare oppure lui e' un caso a parte.

Ho la certezza che lui e' un caso a parte XD

 

Conclusione, chiedo se conoscete un libro/manuale che insegni in modo generico come suonare la chitarra elettrica senza perdersi in teorie infinite di come decifrare spartiti e tecniche dettagliate.

 

Insomma se trovassi la semplice rivista che Slash compro' per imparare la chitarra mi farebbe davvero comodo XD

 

Quello che cerco e' un libro divertente e non troppo stressante capace di farci capire alcune basi accordi e scale con tecniche di esercizi per miglirare la sincronizzazione delle mani.

 

Pensate ci sia qualcosa?

 

Leggevo il libro di Luca Colombo, il volume 1. E' ok ma poi diventa un po ripetitivo e poco divertente :(

 

Opinioni su Massimo Varini?

 

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Qualche lezione vale la pena prenderla ..ma cosa più importante è l'insegnante, nota ahimè dolente di questi tempi in cui tutti insegnano.

 

Riassumo in una frase "anche se sai suonare 1000 note a 300 di bpm non è detto che si sappia insegnare" parlo per esperienza passata dove ho perso oltre 6 mesi con un paio di insegnanti NON insegnanti, far passare certi concetti e nozioni non è per tutti.

 

Detto questo e finito il pistolotto filosofico, ti consiglio i metodi di TROY Stetina ...minima teoria tanta pratica e comprensibili ovvero:

Metal Lead Guitar Vol 1

Metal Lead Guitar Vol 2

Speed Mechanics for Lead Guitar

 

Con questi secondo me hai da divertirti ....senza impallinarsi troppo in mega concetti.

Link to comment
Share on other sites

Qualche lezione vale la pena prenderla ..ma cosa più importante è l'insegnante, nota ahimè dolente di questi tempi in cui tutti insegnano.

 

Riassumo in una frase "anche se sai suonare 1000 note a 300 di bpm non è detto che si sappia insegnare" parlo per esperienza passata dove ho perso oltre 6 mesi con un paio di insegnanti NON insegnanti, far passare certi concetti e nozioni non è per tutti.

 

Detto questo e finito il pistolotto filosofico, ti consiglio i metodi di TROY Stetina ...minima teoria tanta pratica e comprensibili ovvero:

Metal Lead Guitar Vol 1

Metal Lead Guitar Vol 2

Speed Mechanics for Lead Guitar

 

Con questi secondo me hai da divertirti ....senza impallinarsi troppo in mega concetti.

 

ho trovato il primo volume in italiano... ordino subito :)

Link to comment
Share on other sites

Una minima base di teoria musicale è necessaria per un efficace apprendimento delle tecniche di esecuzione. Se non si conosce lo strumento/musica si fa veramente fatica.

Io valuterei seriamente anche un abbonamento a siti specializzati come guitarjam o guitartricks.

Cataste di videolezioni chiare, ben fatte, rivedibili quante volte vuoi e quando vuoi che vanno dalle basi fino alle tecniche più avanzate.

Inoltre ci sono un bel po' di lezioni che insegnano canzoni di vario genere.

Link to comment
Share on other sites

e comunque hendrix (come tutti i chitarristi di "una volta") magari non conosceva la teoria ma sicuramente conosceva la chitarra!

 

voglio dire, per trovare una tab e "copiarla" (magari non azzeccando il tempo) sono capaci tutti, ma dopo cosa ti è rimasto?

 

ne parliamo con gli amici ad ogni Festivalbark: una volta per imparare una canzone dovevi macinare il disco riascoltandola e capire cosa il chitarrista stesse suonando, oltre a come replicarlo...

Link to comment
Share on other sites

Prova a cercare anche qualcosa di Satriani, molto tempo fa avevo alcune sue dispense di cui non ricordo il titolo, ma erano fatte piuttosto bene...

 

Concordo pienamente sul prendere qualche lezione da un insegnante, anche solo per imparare a plettrare...poi ognuno trova il suo modo ma un minimo di alternata...

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi,

 

da autodidatta ho da sempre cercato di imparare le canzoni senza studiare e senza sapere gli....

 

 

Un minimo di base bisogna avercela per suonare. cioè..dovrai pur sapere come tirare fuori una nona, una quarta o una settima+ in un accordo, o no?

Se impari come formare gli accordi poi ti divertiresti pure a cercarli nelle varie posizioni sulla tastiera...

 

Vabbè autodidatta, ma un minimo [bored]

 

Capisco che uno non abbia voglia di solfeggiare ore ed ore , che magari non interessi la scala dorica, ma mica ti metterai a suonare alla cieca, semplicemente copiando?

 

Quando suoni Seek and destroy cosa fai? riproduci lo stesso assolo o improvvisi? Sinceramente di andare a sentire qualcuno che replica fedelmente una canzone non mi ispira, prediligo chi coverizza un brano e ci mette del suo negli assoli e questo se non sai parlare la musica risulta difficile ed impegnativo

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...