Gibson Guitar Board: Didattica! - Gibson Guitar Board

Jump to content

• (5 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Didattica!

#21 User is offline   georg 

• Advanced Member
  • Group: Members
  • LocationItaly

Posted 15 February 2016 - 01:39 PM

Una che invece faccio in standard tuning ma che sarebbe (credo) suonata da Keef in open qualcosa è Jumpin' Jack Flash. E' che ci vorrebbe il capotasto mobile, che è un accessorio con il quale non riesco ad andare d'accordo.
Mica per snobismo, eh, ma perché con quel marchingegno ho troppo spesso problemi di accordatura.
0

#22 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 15 February 2016 - 02:45 PM

Se non ricordo male, JJF è un po' balorda come accordatura, no? Mi sembra un po' crescente/calante rispetto a quello che dovrebbe (per dire, accordato in MI ma sballato di un cinini -volutamente?-)

Riccardo

« Ma che cosa vi credete di essere, vacca troia? Pazzi? Davvero? Invece no. E invece no. Voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io. »[/size]
0

#23 User is offline   georg 

• Advanced Member
  • LocationItaly

Posted 15 February 2016 - 03:19 PM

Sai che può essere?
Peraltro confesso che la mia versione "di riferimento" è questa qui sotto, in pitch.

0

#24 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 15 February 2016 - 03:34 PM

A me, l'originale, sembra leggermente sballata..si nota di più nella strofa, c'è quel qualcosa di "traballante" che tutto mi porta a una stonatura voluta.. [biggrin]

Riccardo

« Ma che cosa vi credete di essere, vacca troia? Pazzi? Davvero? Invece no. E invece no. Voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io. »[/size]
0

#25 User is offline   mountainman 

• left-handed fighter
  • LocationPrimierotal Dolomiten TN Tennessee

Posted 15 February 2016 - 04:38 PM

View Postgeorg, on 15 February 2016 - 03:19 PM, said:

Sai che può essere?
Peraltro confesso che la mia versione "di riferimento" è questa qui sotto, in pitch.

Più comodo e semplice, il riff in accordatura canonica, l'ho trovato in accordo di SI al settimo tasto dopo che l'ho visto fare dal Phil X. Comunque anch'io, ai miei tempi, JJFlash lo facevo a inizio manico. Accordo aperto di SI su tre corde col MI basso libero (EBF#BBE) e mi giocavo il riff col barrèttino di LA coll'indice. Posted Image Anche HTWomen e BSugar sempre in accordatura ortodossa. Mai passato per la testa, allora, di perdere tempo on stage per cambiare accordatura Posted Image Pensare a ste cose mi fa ricordare altre RollingStoniane che facevamo allora eh: Get off of my cloud, sempre prima in scaletta perchè facile e andava bene come riscaldamento, Let spend the night toghether e Paint it black. (della serie bei àni haha!)

Ma sì, in gioventù ero sempre là che cercavo e cercavo, ma poi non sai proprio cosa stai cercando e che nome dare a Quello che stai cercando, e ti rompi la testa un po' dovunque prima di (più o meno) sistemartela

MERCATINO

0

#26 User is offline   Tonybenz 

• Advanced Member

Posted 15 February 2016 - 11:51 PM

View Postmountainman, on 15 February 2016 - 04:38 PM, said:

Più comodo e semplice, il riff in accordatura canonica, l'ho trovato in accordo di SI al settimo tasto dopo che l'ho visto fare dal Phil X. Comunque anch'io, ai miei tempi, JJFlash lo facevo a inizio manico. Accordo aperto di SI su tre corde col MI basso libero (EBF#BBE) e mi giocavo il riff col barrèttino di LA coll'indice. Posted Image Anche HTWomen e BSugar sempre in accordatura ortodossa. Mai passato per la testa, allora, di perdere tempo on stage per cambiare accordatura Posted Image Pensare a ste cose mi fa ricordare altre RollingStoniane che facevamo allora eh: Get off of my cloud, sempre prima in scaletta perchè facile e andava bene come riscaldamento, Let spend the night toghether e Paint it black. (della serie bei àni haha!)

[thumbup] Confermo JJF in SI al 7°.....confermo l'illuminazione dopo aver visto PhilX......confermo che anche io prima di Phil X la facevo ad inizio manico con accordatura STD (anche perchè non sono in grado di strimpellare in altre accordature con buona pace di Keith Richards.... [biggrin] )

Domanda......io Honky Tonk la faccio in SOl .......vi trovate ???

PS e OT - chi ha visto il film su Jimi Hendrix ???? Una noia mortale anche per i fan sfegatati come me..... l'unica cosa bella le attrici....veramente notevoli per chi come me è rimasto alla Swingin' London ed ai successivi anni '70.....
0

#27 User is offline   Zappatore 

• Member
  • LocationSezze (Italy)

Posted 16 February 2016 - 03:01 AM

chi ha visto il film su Jimi Hendrix ????

no no no...mi rifiuto.

Domanda......io Honky Tonk la faccio in SOl .......vi trovate ???

è in SOL...almeno a orecchio così mi risulta.

e Jumpin' Jack Flash si suona ottimamente in accordatura standard.

Poi è verissimo che cambiare accordatura on stage,con l'adrenalina che scorre a fiumi e birra ancor di più...uhm,per me non è intelligente...per come sono io intendo.
0

#28 User is offline   Zappatore 

• Member
  • LocationSezze (Italy)

Posted 16 February 2016 - 03:13 AM

Ecco m'ero scordato di una cosa,Start Me Up la suonavo in gruppo con una chitarra e tastiera,quindi avevo fuso gli accordi delle due chitarre degli stones,credo impossibile da replicare con accordature aperte.
0

#29 User is offline   Tonybenz 

• Advanced Member

Posted 22 February 2016 - 12:33 PM

Complice uno stop a casa a causa di un "incidente di percorso" (in questo momento ho ben 15 punti in testa, vincerò qualche premio ???? [biggrin] ) mi son dato allo studio dei Led zeppellin.......

Since I've been loving you io la faccio in do minore (Cm per gli amici anglofoni) Vi trovate ??????

Con affetto.....

(Ve lo chiedo perchè sul web si trovano le cose più assurde.........ma Voi site il VERBO !!!!)
0

#30 User is offline   mountainman 

• left-handed fighter

Posted 23 February 2016 - 07:24 AM

View PostTonybenz, on 22 February 2016 - 12:33 PM, said:

...in questo momento ho ben 15 punti in testa...

Ma sta parlando sul serio? Incidente d'auto? Che fu? Posted Image

Ma sì, in gioventù ero sempre là che cercavo e cercavo, ma poi non sai proprio cosa stai cercando e che nome dare a Quello che stai cercando, e ti rompi la testa un po' dovunque prima di (più o meno) sistemartela

MERCATINO

0

#31 User is offline   Tonybenz 

• Advanced Member

Posted 23 February 2016 - 10:27 AM

View Postmountainman, on 23 February 2016 - 07:24 AM, said:

Ma sta parlando sul serio? Incidente d'auto? Che fu? Posted Image

Trattasi di "capatone" preso in un cantiere navale......stavo con un cliente (mi occupo dello smaltimento dei rifiuti speciali del cantiere) sotto ad una barca e si stava smontando un motore (una delle mie prime passioni, da neolaureato ho lavorato per Fincantieri)......considerato il fatto che ero colpevolmente senza casco di protezione [-X mi è andata di lusso......
ma come ha detto il "segaossa" che mi ha ricucito: <<ho la capa tosta>> per cui morale alto e vai con l'ampli a tutta birra....
0

#32 User is offline   mountainman 

• left-handed fighter

Posted 23 February 2016 - 10:43 AM

Uàzze, mica capita tutti i giorni che ti cada un motore di barca sulla testa eh... Posted Image
Sono anch'io comunque ai box perchè ho fatto lo scemo fuori pista... Posted Image

MERCATINO

0

#33 User is offline   DiegoR8 

• Advanced Member
  • LocationPordenone

Posted 23 February 2016 - 01:09 PM

View Postmountainman, on 23 February 2016 - 10:43 AM, said:

Uàzze, mica capita tutti i giorni che ti cada un motore di barca sulla testa eh... Posted Image
Sono anch'io comunque ai box perchè ho fatto lo scemo fuori pista... Posted Image

E il fuori pista, se fatto con coscienza, ha il suo perché!!!
0

#34 User is offline   il postino 

• Gibson addict

Posted 23 February 2016 - 01:56 PM

Beh coraggio ed auguri. Io ieri per un infortunio sul lavoro mi sono rotto un dito della mano sinistra: addio chitarra per un mesetto :-(
Luca
----------------------------------------------------------------
My Mercatino
0

#35 User is offline   mountainman 

• left-handed fighter

Posted 23 February 2016 - 02:34 PM

Ah benòn ziobilly! Nessun altro? Posted Image

MERCATINO

0

#36 User is offline   archverb 

• House of Blues Member
  • LocationRoma

Posted 23 February 2016 - 04:25 PM

Ma dai... [scared]

Un abbraccio e auguri di pronta guarigione a tutti e tre !
Ermanno

Nulla di nulla sul mercatino Posted Image
0

#37 User is offline   DiegoR8 

• Advanced Member
  • LocationPordenone

Posted 23 February 2016 - 06:52 PM

Ma sul serio! Veramente auguroni di pronta guarigione...però, vabbè la testa (!), vabbè il non so cosa di Mauro (sugli sci può essere di tutto, dalla distorsione alla periostite) ma il dito no, no, no...piuttosto il mignolino del piede, che fa un male cane!
0

#38 User is offline   Tonybenz 

• Advanced Member

Posted 24 February 2016 - 07:50 AM

View PostDiegoR8, on 23 February 2016 - 06:52 PM, said:

Ma sul serio! Veramente auguroni di pronta guarigione...però, vabbè la testa (!), vabbè il non so cosa di Mauro (sugli sci può essere di tutto, dalla distorsione alla periostite) ma il dito no, no, no...piuttosto il mignolino del piede, che fa un male cane!

Grazie di cuore.......per chi si trovasse dalle mie parti mercoledi prossimo alle 23:15 dopo la partita di calcetto (alla quale non potrò ancora partecipare, neanche col caschetto alla Czeck - ma vado a fare l'arbitro....) abbiamo organizzato una "pizza sociale a spese degli infortunati" visto che in questo periodo abbiamo 1) un menisco operato tre giorni prima di me; 2) un quadricipite stirato; 3) io con la testa rotta.......(ah l'età) ed ogni mercoledi stiamo facendo i salti mortali per mettere 10 fanciulli in campo [biggrin].

Agli amici di sventura auguro di rimettersi presto......sono particolarmente vicino al dito rotto....in passato è capitato anche a me (una pallonata giocando a basket, nonostante sia 1,74 giocavo guardia-ala)....
0

#39 User is offline   il postino 

• Gibson addict

Posted 24 February 2016 - 09:48 AM

Grazie per la solidarietà verso il mio dito rotto. Doversene stare in casa con tre les paul e non riuscire a suonarne una è di una noia terribile.......
Auguroni agli altri compagni di (s)ventura.
Luca
----------------------------------------------------------------
My Mercatino
0

#40 User is offline   archverb 

• House of Blues Member
  • LocationRoma

Posted 24 February 2016 - 11:58 AM

View Postil postino, on 24 February 2016 - 09:48 AM, said:

Doversene stare in casa con tre les paul e non riuscire a suonarne una è di una noia terribile.......

Dai che passa presto ! Ma... nemmeno un po' di slide? [biggrin]
Ermanno

Nulla di nulla sul mercatino Posted Image
0

Share this topic:

• (5 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Last »