Gibson Guitar Board: Didattica! - Gibson Guitar Board

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Didattica!

#81 User is offline   DiegoR8 

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Posted 20 September 2016 - 08:14 AM

eh già, Knopfler è un aficionados del pedale volume... allora, io non l'ho mai comprato ma credo sia molto utile e forse lo prenderò. Anche perchè ti aiuterebbe ad avere una specie di boost se settato tipo a 3/4 di corsa (è rimetterlo a posto cosa ardua!)

comunque grandissimo brano! il prossimo sarà Romeo&Juliet [biggrin]
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#82 User is offline   Prince Malagant 

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Posted 26 September 2016 - 02:37 AM

Per chi vuole impratichirsi/rinfrescarsi la memoria sulla lettura degli spartiti. Molto ben fatto.
Gianni. mail: princemalagant@hotmail.it ...my Gear
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'But the tigers come at night, with their voices soft as thunder.'
'It is almost impossible to build two guitars that sound exactly the same.' Freddie Tavares
'Chi, per chitarre di quel periodo, richiede un qualsiasi certificato, non sa di cosa sta parlando... e non merita la tua chitarra.' Archverb
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#83 User is offline   DiegoR8 

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Posted 03 November 2016 - 08:23 AM

Quando ne trovo di nuove le scrivo qui così nonmeledimentico [biggrin].... un'altra bellissima da 12 corde è questa:

https://www.youtube....h?v=bJO97AKDgH0

che spero presto di eseguire in duo (la 12 ha da arrivare ancora però!).

Anche il giro di basso è molto carino...
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#84 User is offline   Gontur 

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Posted 19 December 2016 - 10:57 AM

Qualcuno di voi è pratico di rest stroke picking?
Avete qualche esercizio da consigliarmi?
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#85 User is offline   DiegoR8 

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Posted 17 January 2017 - 04:18 AM

Per gli amanti di Knopfler, questo è veramente fatto bene:

https://www.youtube....h?v=Qa2CIkPm7C4
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#86 User is offline   Gontur 

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Posted 19 January 2017 - 10:04 AM

Sto leggicchiando qualcosa di teoria musicale/armonia e ho una domanda: supponiamo di avere una melodia alla quale abbiniamo una chitarra che fa un giro di accordi tipo E, C#m, B. Come è' possibile inserire un giro di altri accordi di una seconda chitarra che suonino bene assieme?
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#87 User is offline   Gontur 

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Posted 20 January 2017 - 05:19 AM

Ho trovato una "soluzione" abbastanza semplice e cioè utilizzo del capotasto e trasposizione degli accordi.
Esempio:
1) chitarra accordatura standard - accordi E C#m B
2) chitarra accordatura standard capotasto al 5° tasto - accordi B G#m F# (e cioè prendo gli accordi della prima chitarra e semplicemente trovo l'accordo andando "ritroso" di cinque semitoni).

In questo modo, sebbene le chitarre condividano alcune note negli accordi c'è un'estensione armonica più ampia che dovrebbe dare maggiore pienezza al suono.

Sarebbe interessante provare questo tipo di trasposizione utilizzando una chitarra baritona accordata in B standard, ma trattandosi di due chitarre acustiche non so come sia la resa dei bassi della seconda chitarra.
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#88 User is offline   Prince Malagant 

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Posted 23 January 2017 - 10:11 AM

View PostGontur, on 20 January 2017 - 05:19 AM, said:

Ho trovato una "soluzione" abbastanza semplice e cioè utilizzo del capotasto e trasposizione degli accordi.
Esempio:

... 'Confessioni di un Malandrino'
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#89 User is offline   Gontur 

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Posted 06 April 2017 - 02:54 AM

Con il trio acustico mi stanno facendo fare assoli a rotta di collo perchè hanno visto che me la cavo. Al momento, in attesa dell'arrivo della chitarra acustica, suono con la chitarra elettrica e non ci sono particolari problemi nel fare cover di assoli rock/metal. Con l'acustica però l'accesso ai tasti alti risulta decisamente più faticoso e allora vi chiedo: se faccio mezzo assolo in una tonalità e poi l'altra metà assolo la faccio una quinta giusta sotto il tutto risulta in armonia? Mi verrebbe da dire di sì, ma non sono proprio preparatissimo su questi argomenti.
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#90 User is offline   DiegoR8 

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Posted 07 April 2017 - 02:24 AM

La quinta giusta dovrebbe andare bene anche secondo me perché non subisce l'effetto della minore come accade per le terze...ma praticamente stai facendo un'armonizzazione per quinte che a mio avviso rischia di snaturare la linea melodica dell'assolo perché privo, appunto, della melodia principale... non so, è un po' come prendere la singola voce in 'the sound of silence': il brano è bello proprio per le doppie voci...
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#91 User is offline   Gontur 

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Posted 07 April 2017 - 02:53 AM

In effetti hai ragione. In più ieri sera ragionando con il bassista abbiamo visto che ci sono dei casi in cui sarei costretto alla quinta eccedente o diminuita per risultare in armonia con il giro di basso. Comunque il problema è risolto perchè ieri è arrivata la chitarra acustica e l'accesso fino agli ultimi tasti è agevolissimo (molto di più che con la Les Paul con cui ho "alcuni" problemi di feeling... però il suono e il top fiammato [love] )
Grazie!
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#92 User is offline   DiegoR8 

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Posted 07 April 2017 - 05:44 AM

Ehi ma alla fine cosa hai preso?!? Me la sono persa io? Foto foto foto
[biggrin]
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#93 User is offline   Gontur 

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Posted 07 April 2017 - 09:11 AM

View PostDiegoR8, on 07 April 2017 - 05:44 AM, said:

Ehi ma alla fine cosa hai preso?!? Me la sono persa io? Foto foto foto
[biggrin]


Alla fine ho preso l'unica chitarra che non ho provato e cioè la PRS SE A30E - top abete massello, fasce e fondo palissandro laminato, tastiera ebano, ponte ebano, capotasto e selletta in osso. Unica pecca estetica è il "binding" del manico (la fascia nera dove ci sono i dot segnatasti) che nel lato alto è leggermente scolorito e si intravede il legno sotto. Per carità, si vede appena in controluce, ma mi chiedo che caz*** di QC facciano in Maryland. Me ne sono accorto IO che di chitarre non so una mazza e loro che lo fanno di lavoro non se ne accorgono?!?! Oppure fanno finta di niente oppure il QC delle SE col cavolo che viene fatto in USA, ma in qualche cargo battente bandiera liberiana. Bah e si vantano pure di avere il QC migliore dell'universo.
Per il resto chitarra OK. Stasera la porto dal liutaio perchè me la controlli e poi vi manderò qualche foto.
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#94 User is offline   daniele1969 

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Posted 07 April 2017 - 10:31 AM

View PostGontur, on 07 April 2017 - 09:11 AM, said:

Alla fine ho preso l'unica chitarra che non ho provato e cioè la PRS SE A30E - top abete massello, fasce e fondo palissandro laminato, tastiera ebano, ponte ebano, capotasto e selletta in osso. Unica pecca estetica è il "binding" del manico (la fascia nera dove ci sono i dot segnatasti) che nel lato alto è leggermente scolorito e si intravede il legno sotto. Per carità, si vede appena in controluce, ma mi chiedo che caz*** di QC facciano in Maryland. Me ne sono accorto IO che di chitarre non so una mazza e loro che lo fanno di lavoro non se ne accorgono?!?! Oppure fanno finta di niente oppure il QC delle SE col cavolo che viene fatto in USA, ma in qualche cargo battente bandiera liberiana. Bah e si vantano pure di avere il QC migliore dell'universo.
Per il resto chitarra OK. Stasera la porto dal liutaio perchè me la controlli e poi vi manderò qualche foto.


Ciao hai preso proprio una bella chitarra, ma la serie SE mi sembra siano made in Korea non USA.
Comunque sempre ben fatte da quelle che ho visto, a me piace molto anche la Alex Lifeson http://www.prsguitar...ts/se_acoustic/
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#95 User is offline   DiegoR8 

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Posted 07 May 2017 - 03:17 AM

date le pagliuzze rotolanti che silenziose attraversano il forum questi giorni... per chi non l'avesse visto:

https://www.youtube....wg&spfreload=10

quello che fa con l'acustica i primi minuti lo trovo veramente affascinante...
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