DiegoR8 Posted April 25, 2016 Share Posted April 25, 2016 Sto approcciando un pochino al delta blues e di conseguenza allo slide... Per ora ho imparato dust my broom con qualche accorgimento carino ma volevo iniziare a studiare un po' di fraseggio con bottleneck....già le accordature mi mandano in paranoia: ora sto in open D ma tante sono in open G... Cosa ne pensate, una chitarra per ogni accordatura? Ah dimenticavo... L'approccio vorrebbe essere acustico e sto meditando su una resofonica ad hoc.... Da dove comincio? Thx Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted April 29, 2016 Share Posted April 29, 2016 Passato a open G e studicchiata Walking blues, vers. Clapton.... Se la canzone è abbastanza facile da suonare, cantarla, soprattutto come la canta lui, è tutto un altro discorso... Che feeling che ha, incredibile. La versione è quella dell'unplugged, con la Dobro (almeno credo sia una Dobro...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted May 1, 2016 Author Share Posted May 1, 2016 Io ho riportato la Tele in E flat...al momento penso che la chitarra in Open G o la usi sempre e ti ci sviluppi sopra, o un po' vincola, slide o no. Specialmente se la usi sporadicamente, o per poche cose... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted May 1, 2016 Share Posted May 1, 2016 Si, ci vuole una chitarra ad hoc lasciata con quell'accordatura lì... Ma devo ammettere che il delta blues mi sta prendendo parecchio... Chissà! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted May 2, 2016 Author Share Posted May 2, 2016 Ma oltre che la chitarra, ci vuole proprio un contesto dove poterla sfruttare..è quello il difficile. La chitarra si trova con poco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted May 27, 2016 Share Posted May 27, 2016 ok, suonare in fingerpicking mi ha portato a riavvicinare Knopfler, complice la scelta di Sultans nella ns. scaletta acustica... bene, dal riattaccare l'elettrica dopo mesi e cominciare a desiderare una Stratocaster rossa il passo è brevissimo... la riflessione era sul fatto che o impari a suonare con le dita, almeno pollice indice medio, o le sue frasi e i vari licks non possono fisicamente venir fuori. E con un po' di impegno qualcosa esce... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gontur Posted May 28, 2016 Share Posted May 28, 2016 Eeeeh, il fingerpick è decisamente indigesto da imparare, soprattutto per chi è abituato da anni ad usare il plettro. Occhio all'inclinazione del polso, bastano pochi gradi per far suonare la chitarra schifosamente ovattata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted May 28, 2016 Share Posted May 28, 2016 si, mi sembra che la tecnica di Knopfler preveda un polso piuttosto vicino alle corde, non angolato all'infuori.... forse uno scoglio riguarda il muting delle corde non coinvolte o magari coinvolte in un hammer on o pull off e che tendono a risuonare... nei licks finali di sultans ad es. tende a risuonarmi il sol a vuoto perchè viene sfiorato dal pollice nel suonare il si! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted May 28, 2016 Share Posted May 28, 2016 correggo: il mio polso poggia proprio sul ponte e sulle corde quando uso indice e pollice mentre quando uso pollice indice e medio (vedi fraseggio su pentatonica min di re) poggia solo la parte esterna del polso/fine palmo sul ponte...sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gontur Posted May 28, 2016 Share Posted May 28, 2016 Guarda, premetto che io nasco come chitarrista classico quindi la mia impostazione attuale ne risente molto. In modalità fingerpick adotto la tecnica della mano "libera" e cioè il polso non tocca il ponte e la mano non è "ancorata" nemmeno appoggiando il mignolo al body. Il polso è leggermente inclinato verso l'esterno in modo che le dita pizzichino le corde con un angolo il più vicino possibile ai 90°. In questo modo le dita hanno maggiore libertà ed è più facile pizzicare la stessa corda velocemente con due dita diverse (es. indice/medio). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted May 28, 2016 Share Posted May 28, 2016 eh già, proprio da classico! ma dovresti avere il problema delle "corde che risuonano" anche solo per simpatia, non stoppando con niente... almeno negli arpeggi veloci (bah, poi dipente dall'arpeggio... su just breathe dei PJ non mi risuonana niente di non voluto...). comunque si, lo stile di Knopfler credo si ispiri abbastanza al bluegrass/delta blues in cui il polso e la base del palmo sono attaccati (più o meno) alle corde. Lui effettivamente appoggia mignolo e anulare al top! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gontur Posted May 29, 2016 Share Posted May 29, 2016 In scaletta abbiamo deciso di inserire un pezzo dell'ultimo dei Dream Theater: http://www.youtube.com/watch?v=JnLdx2FyNqg Non capisco bene il tempo di questa canzone. A strofe alterne cambia il ritmo.. qualcuno sa spiegarmi da un punto di vista tecnico di cosa stiamo parlando? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gontur Posted May 29, 2016 Share Posted May 29, 2016 Sì Diego, lo stile "knoplfer" è decisamente particolare. Il polso ce l'ha sul ponte e così si riesce meglio a stoppare le risonanze non volute delle corde. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted May 29, 2016 Author Share Posted May 29, 2016 Non capisco bene il tempo di questa canzone. A strofe alterne cambia il ritmo.. qualcuno sa spiegarmi da un punto di vista tecnico di cosa stiamo parlando? In che senso? PS: per quanto non possa sopportarli, come son lontani i tempi di "Images and Words" e "Scenes from a Memory".. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gontur Posted May 30, 2016 Share Posted May 30, 2016 Mi sembra che continui a passare da un 4/4 a un 3/4? Boooh. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted June 3, 2016 Share Posted June 3, 2016 altra perla in open G che ahimè scopro solo adesso (meno male che ho comprato l'album)... trattasi di running on faith versione unplugged di Eric Clapton; veramente spettacolare, imho; tra l'altro mi ricordo che se n'era già parlato in un topic di Belaqua, a proposito del solo della vers. elettrica... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted July 25, 2016 Share Posted July 25, 2016 ragazzi che mi dite di money for nothing? chi di voi pensa di aver trovato la diteggiatura originale puó passarmela per piacere? al momento l'ho imparata come la insegna il tutorial di cifra club che mi sembra piuttosto giusta... che ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gontur Posted August 7, 2016 Share Posted August 7, 2016 ragazzi che mi dite di money for nothing? chi di voi pensa di aver trovato la diteggiatura originale puó passarmela per piacere? al momento l'ho imparata come la insegna il tutorial di cifra club che mi sembra piuttosto giusta... che ne pensate? Hai provato a guardare su ultimate guitar? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted August 8, 2016 Share Posted August 8, 2016 mmm, devo controllare bene ma il problema è che ognuno la fa in maniera diversa! soprattutto la prima parte del riff! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted August 28, 2016 Share Posted August 28, 2016 Ok, a beneficio di chi vuole cimentarsi nell'esecuzione di questo splendido riff, posto il video di un tale che secondo me la esegue perfetta: ne ho spulciati tanti di video e sono partito con quello di Cifra Club, fatto piuttosto bene, ma ho perfezionato il tutto con questo. Nel link è mostrata solo la prima parte ma è forse la più complicata soprattutto per la metrica e il discorso downstroke/upstroke e il ragazzo lo mostra (più che altro lo fa sentire...) molto bene... Divertitevi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted August 28, 2016 Author Share Posted August 28, 2016 Mi sembra fatto molto bene! Che gran pezzo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted September 4, 2016 Share Posted September 4, 2016 Dunque...la strada è imboccata e quindi posto questo video nel caso qualcuno conosca la persona e si faccia mandare la tab perché per quanta pazienza ci si metta alcuni passaggi sono proprio impossibili da tirare giù. alla tecnica ci sto lavorando ma qualcosa inizia a venir fuori... In questo solo c'è tanto del repertorio di Knopfler e merita proprio di essere studiato (per chi ama il genere, ben inteso!) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 5, 2016 Share Posted September 5, 2016 Sì, ma perchè non usi l'originale? Questa, sinceramente, non mi pare una esecuzione di riferimento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted September 5, 2016 Share Posted September 5, 2016 giusta osservazione Gianni, è che l'originale già la so fare (!!!) e questa versione qui contiene dei licks molti belli, potenzialmente trasportabili su altre tonalitá... diciamo che i due soli della versione originale (anche a volerci mettere tutti i fills) mi vanno un po' strettini per studiare la tecnica (senza voler passare per presuntuoso eh!)... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted September 5, 2016 Share Posted September 5, 2016 beati voi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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