Jump to content
Gibson Brands Forums

Difficoltà nell'intonazione delle ottave


giordano58

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho acquistato tre giorni fa una Epiphone ES-175 Premium. Il ponte non sembra ben sagomato e quindi non appoggia completamente sul top. Che cosa mi consiglia? Restituire al rivenditore per la garanzia? Può dipendere da questo che non si riesce ad intonare le ottave specie quelle delle corde Mi, SI e SOL. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto? Sapete dirmi perché l'etichetta interna allo strumento, accanto al numero seriale. riporta ES-175 anzichè ES-175 Premium? Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Se intendi le prime tre corde, e che non riesci a intonare le ottave perchè le selle non hanno corsa libera sufficiente, facile che il ponte sia semplicemente spostato rispetto alla posizione che deve assumere normalmente.

Se non te la senti di fare da solo riportala comunque, altrimenti allenta le corde e riposiziona il ponte spostando il lato che ritieni opportuno.

Se poi descrivi più in dettaglio le difficoltà che stai incontrando, si può capire meglio cosa fare.

Link to comment
Share on other sites

Se intendi le prime tre corde, e che non riesci a intonare le ottave perchè le selle non hanno corsa libera sufficiente, facile che il ponte sia semplicemente spostato rispetto alla posizione che deve assumere normalmente.

Se non te la senti di fare da solo riportala comunque, altrimenti allenta le corde e riposiziona il ponte spostando il lato che ritieni opportuno.

Se poi descrivi più in dettaglio le difficoltà che stai incontrando, si può capire meglio cosa fare.

Grazie per la risposta. Nella mia, sul top ci sono due fori in cui vanno a posizionarsi i perni, che sporgono di un paio di millimetri, del ponte tune o matic. In altre parole, così come sono regolati i perni, il ponte non può essere spostato se non di alcuni millimetri. Sapresti dirmi se è normale la presenza di questi fori? In pratica è come se le sellette non agiscano sulla corda tant'è che spostandola avantii o indietro il tono della corda a vuoto non cambia e ovviamente la relativa ottava resta sempre crescente. Potrebbe dipendere dall'accoppiamento ponte-top impreciso?Infatti il ponte è leggermente arcuato e non aderisce al top.

Link to comment
Share on other sites

Quello l'ho visto, anche sul Forum Usa dove hai postato.

Guarda, ci sono tantissime archtop che hanno solo due punti di contatto della base del ponte proprio per progetto, alle due estremità, quindi di questo non mi preoccuperei troppo. Hai presente il ponticello dei violini? Ecco.

Per quanto riguarda i perni, non ho mai levato il ponte ad una 175 e quanto mi dici mi suona strano perchè le H-T in genere hanno il ponte senza ancoraggi, libero di essere posizionato dove si vuole. Magari un possessore di Gib 175 ci legge e sa dirci se il ponte di quel modello sia invece ancorato come nella tua. Ovvio che se fosse fortemente mal posizionato, un ponte ancorato costituirebbe un problema, visto che non si potrebbe correggerne l'angolazione.

Invece, che è la cosa più importante:

spostando la sella non cambia l'intonazione della corda a vuoto ... mah, curioso forte ... e soprattutto: vuoi dire che spostando la sella anche completamente verso il culo della chitarra, a fine corsa cioè, l'ottava resta sempre crescente?

Magari metti una foto, per capire.

Link to comment
Share on other sites

Quello l'ho visto, anche sul Forum Usa dove hai postato.

Guarda, ci sono tantissime archtop che hanno solo due punti di contatto della base del ponte proprio per progetto, alle due estremità, quindi di questo non mi preoccuperei troppo. Hai presente il ponticello dei violini? Ecco.

Per quanto riguarda i perni, non ho mai levato il ponte ad una 175 e quanto mi dici mi suona strano perchè le H-T in genere hanno il ponte senza ancoraggi, libero di essere posizionato dove si vuole. Magari un possessore di Gib 175 ci legge e sa dirci se il ponte di quel modello sia invece ancorato come nella tua. Ovvio che se fosse fortemente mal posizionato, un ponte ancorato costituirebbe un problema, visto che non si potrebbe correggerne l'angolazione.

Invece, che è la cosa più importante:

spostando la sella non cambia l'intonazione della corda a vuoto ... mah, curioso forte ... e soprattutto: vuoi dire che spostando la sella anche completamente verso il culo della chitarra, a fine corsa cioè, l'ottava resta sempre crescente?

Magari metti una foto, per capire.

Link to comment
Share on other sites

Già ... non avrei mai detto. E giocherei un Crodino che se levi tutte le corde a una Gib 175 il ponte invece ti resta in mano.

Ma lasciamo perdere questa questione, non è impossibile che i fori gli servano per non perdere il tempo nel posizionamento classico del ponte 'volante'.

Comunque, dalla foto, vedo che la posizione delle selle è ben lontana dal fondo ... quindi hai corsa a sufficienza per intervenire, se sono crescenti come dici.

Sono un pochino perplesso, se devo essere sincero.

Link to comment
Share on other sites

In pratica è come se le sellette non agiscano sulla corda

Credo però che dovremmo cercare di chiarirci, perchè questa cosa proprio non la capisco, anzi ad essere sincero la ritengo impossibile.

 

Ammettiamo che il ponte sia posizionato male e che da come dici (ottave crescenti) questo sia troppo in avanti o troppo inclinato, visto che il problema riguarda in particolare le prime tre corde.

Anche in quel caso, variando la posizione della selletta, l'intonazione non può non variare; nel senso che, pur rimanendo in una situazione di ottave comunque crescenti, allontanando la selletta dal manico la situazione deve per forza migliorare, con le ottave che dovranno per forza risultare "un po' meno crescenti".

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Nella foto le sellette sono circa a metà come da fabbrica. Ma vi garantisco che l'intonazione resta comunque crescente anche spostandole su tutta la lunghezza. So che la procedura corretta è allentare la corda, spostare la selletta in senso opposto al manico (poiché crescente), accordare la corda a vuoto e provare l'ottava al XII° tasto. Quello che è più strano è che spostando la selletta anche senza prima allentare la corda, l'intonazione della corda a vuoto non cambia. Ho usato sia l'accordatore con microfono che collegato al jack della chitarra. Ho sostituito le corde di fabbrica delle 0.11, che non riuscivo ad accordare appunto con delle 0.10, che tra l'altro sarebbe la misura montata di serie come da catalogo, pensando che il problema fosse dovuto a corde vecchie o difettose. Tutte queste prove le ho fatte insieme al mio insegnante prima e, successivamente insieme ad un mio amico che ne sa più di me e che aveva già tarato la sua semi acustica. Ho anche interpellato il liutaio del mio insegnante che è rimasto stupito dalla presenza dei fori sotto il ponte. I fori, che potrebbero essere un aiuto per il riposizionamento del ponte, comunque non sono precisissimi e il ponte ha comunque un certo gioco. Questo è quello che riporta il catalogo Epiphone: "Bridge - Floating Rosewood Base with "Tune-o-Matic" Bridge; Pinned" Quindi sembrerebbe che i fori debbano esserci.

Link to comment
Share on other sites

Mi verrebbe da dire che se ti emancipi da quel meccanismo di incastro, eliminando le sporgenze, puoi finalmente posizionare il ponte a modo e ottenere la perfetta ottavatura. Il liutaio che hai citato te lo fa senza problemi, se non sai farlo da te.

Link to comment
Share on other sites

Continua a non quadrare.

E' impossibile che l'intonazione non cambi spostando le selle.

E i perni comunque se gli inviti sono imperfettamente posizionati, possono influire su un generale stato di impossibilità nel raggiungere la perfetta intonazione anche a selle completamente a fine corsa, non che ne rendano ininfluente il loro spostamento.

Non riesco neanche a concepirlo ... lo spostamento anche di un solo mm di una sella è avvertibile eccome, porca palla.

Prima di metterci le mani, comunque, consiglierei di portarla in negozio e sottoporre il problema a chi l'ha venduta.

Link to comment
Share on other sites

Questo modello di "175" Epi esce di fabbrica con i fori per i perni del ponte che quindi lo obbligano ad una posizione ben precisa, non è un plus ma nemmeno un minus, ne ho provate due e sono degli strumenti discreti, intonati e sonori.

Come giustamente fa notare qualcuno stai probabilmente sbagliando qualcosa nella regolazione delle ottave, tieni presente che la chitarra è uno strumento "mal temperato" se sei uno di quelli che testa le note con l'accordatore lungo la tastiera non sarai mai soddisfatto, questa dipende infatti da tanti fattori, non ultimo spessore e qualità delle corde e forza con la quale premi sul tasto.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione Prince. In effetti ho già preso contatti con il venditore per riportarla per una verifica. Il problema riguarda principalmente le tre corde più alte MI, SI e SOL. Le altre si intonano abbastanza bene o comunque spostando la selletta la nota cambia. Per le corde incriminate invece no. Ma anche lo spostamento della selletta è fin troppo agevole e sembra che la corda non eserciti una grande pressione. Mi viene da pensare che le sellette siano state montate al contrario e che le corde abbiano un angolo di errato

Link to comment
Share on other sites

Se le corde problematiche suonano, ovvero appoggiano e vibrano dal capotasto alle sellette, non ce ne è per nessuno; l'intonazione non può non cambiare spostando le sellette.

 

Mentre forse, per piccoli spostamenti potresti non avvertire una differenza di tensione delle corde quando queste suonano a vuoto; che attenzione! Non è intonazione, ma se riferita esclusivamente alle corde suonate a vuoto, è accordatura.

 

L'intonazione si riferisce esclusivamente alla corrispondenza tra la tonalità delle corda e la sua ottava superiore sulla tastiera, che, a parte discorsi sul "mal temperato", su chitarre ben settate con i ponti a sellette la si trova eccome, magari proprio con l'aiuto di un accordatore. E lo spessore della corda c'entra si, ma nel senso che cambiandolo si dovrà necessariamente adeguare la posizione delle sellette.

 

Comunque dopo tutto fai benissimo a raccogliere il consiglio di Gianni e andare a verificare il tutto dal venditore, buttando magari un occhio anche sul capotasto

Tienici informati. [smile]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...