Jump to content
Gibson Brands Forums

REGOLAZIONE MANICO GIBSON


strato56

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

sono due giorni che impazzisco per il setup della chitarra ....action al 12° Mi basso 2mm - Mi cantino 1.75....relief manico al 7° tasto 0.40mm premendo il 1° fret e il 15° come da manuale Gibson...e fin qui tutto bene.

 

Appena porto il relief a 0,25mm agendo sul Truss Rod la chitarra mi frigge dal 13° tasto fino al 16°.

 

Non mi sembrano regolazioni estreme sia come actio che come curvatura del manico....

 

Mi rivolgo a voi Illustrissimi Gibsoniani.... (non ditemi di portarla dal liutaio ....finora ne ho cambiati quattro e non ce n'è stato uno che mi abbia fatto un setup decente..... non su questa chitarra ma anche su altre)

 

Resto in attesa di un Vs. riscontro Grazie Mille

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Guarda, il relief ci vuole, non è mica un fretless. Riportalo a quello che era ( non serve essere maniaci con la misura, fidati ) finchè il suono è pulito su tutta la tastiera.

POI regolati l'action agendo unicamente sul ponte, abbassandola, se vuoi, sempre finchè .... leggi sopra.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, il relief ci vuole, non è mica un fretless. Riportalo a quello che era ( non serve essere maniaci con la misura, fidati ) finchè il suono è pulito su tutta la tastiera.

POI regolati l'action agendo unicamente sul ponte, abbassandola, se vuoi, sempre finchè .... leggi sopra.

 

Si ...alla fine mi arrenderò ...ma non riesco a capire da cosa può dipendere ..sulle altre chitarre non ho mai avuto di questi problemi....Voi che dite ???

Link to comment
Share on other sites

Strumento seminuovo (2012) ...ma non usata tanto ...avevo pensato anche ad un abbassamento del piano armonico ...(non sò se ho detto corretto)....lo dico perchè mi è già capiato su una Martin 15 anni fa ...chitarra poi sostituita in garanzia

Link to comment
Share on other sites

Che breezi su quei tasti là è uno dei punti classici del manico, perchè è nei dintorni di dove come cubatura è più grosso e dove va a innestarsi nel body. I movimenti strani infatti hanno più possibilità di generarsi da là in avanti verso la paletta per intenderci, dove la sezione è più fina. Classico il bow, alle volte così minimo che non si riesce quasi a notarlo, che abbassa la parte della tastiera dal 15esimo tasto in giù tirandoti scemo poi a pareggiare i tasti per riportare il tutto a un action accettabile, specie se sei un viziato da action rasoterra [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Che breezi su quei tasti là è uno dei punti classici del manico, perchè è nei dintorni di dove come cubatura è più grosso e dove va a innestarsi nel body. I movimenti strani infatti hanno più possibilità di generarsi da là in avanti verso la paletta per intenderci, dove la sezione è più fina. Classico il bow, alle volte così minimo che non si riesce quasi a notarlo, che abbassa la parte della tastiera dal 15esimo tasto in giù tirandoti scemo poi a pareggiare i tasti per riportare il tutto a un action accettabile, specie se sei un viziato da action rasoterra [biggrin]

 

No l'action a rasoterra non ce l'ho ...infatti se leggi i precedenti parlo di 2mm al miB e 1,75 al mi-cant....scusa ma per il resto non ho capito niente di cosa intendi ....scusa la durezza mentale... [confused]

Link to comment
Share on other sites

Il manico cala dal 15esimo tasto in avanti e di conseguenza il relief in realtà diventa un arco per i capperi suoi sballando le quote dell'action. Per quello dico che se sei uno come me che lo vuole rasoterra tiri giù madonne a risolvere il problema. Ma magari non è il problema del tuo manico, anche se il fatto che lo faccia su tutte le corde non me lo esclude :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Se fosse tastiera "a onde" bisogna portarla da un liutaio e rettificare la tastiera . Non è un lavoro impegnativo dal punto di vista economico (100/150 euro). Io consiglierei di portarla quindi da un bravo liutaio , se è la tastiera se ne accorge in 20 secondi..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...