Jump to content
Gibson Brands Forums

Consigli amplificatori boutique


grifo

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

dopo aver calmato la gas e sistemato il parco chitarre (almeno per un po), mi sto dedicando a fare un po di pulizia/rinnovamento anche su ampli e pedali.

Ad oggi ho uno hughes & kettner statesman quad e un brunetti singleman nella versione da 16 w, piu un piccolo fender champion 600. Ora,a grande grande malincuore ho deciso di sacrificare lo h&k e con il ricavato finanziare l'acquisto di un ampli di qualita decisamente superiore. L'idea è di una testata, anche monocanale va bene, dal peso e ingombro non troppo elevati.

La caratteristica fondamentale dev'essere un gran suono di base e che accetti bene i pedali, da abbinare ad una cassa 2x12 (sono orientato su una open back). Considerando che la utilizzerei prevalentemente con la r8 e la bb mi servira un wattaggio intorno ai 20/30 W per poter avere un pulito che resti tale almeno fino ad un certo volume, anche se non devo buttare giu i muri.

Come cifre direi intorno ai 2000 considerando testata piu cassa, quindi andrei sull'usato.

Ho guardato un po in casa dr z, con la ezg 50 che pero è un po troppo potente e ingombrante...la carmen ghia, che pero devo provare bene da un amico per vedere quanto presto sporca il pulito...qualcosa in casa suhr, anche se i prezzi salgono un po...

Voi cosa mi consigliereste?

 

Ps: a breve se riesco vorrei postare la mia strumentazione al completo giusto per darvi anche qualchd input in piu.

Link to comment
Share on other sites

Giusto, non ho detto la cosa piu importante. L'ampli che andrei a prendere lo utilizzerei per un nuovo progetto che ho in mente, un qualcosa di ''soft'', pezzi arrangiati in chiave swing piuttosto che blues, con una formazione ridottta al minimo per quanto riguarda la band. Una sorta di progetto semiacustico dove la cosa importante sarebbero assolutamente dinamiche,suoni e arrangiamenti, da qui la necessita di un ampli che esalti al massimo le qualita della r8 e della bb. Sicuramente avro bisogni di suoni puliti (non a volumi da fantascienza), ma anche di sonorita piu ''sporche'' fino al crunch, ma mai distorsioni da metal.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il consiglio, ho iniziato a informarmi un po tramite video e recensioni, vedo se riesco a trovarla qui in qualche negozio (illusione)....

Se qualcuno ha qualche altra idea/proposta scriva pure, ogni consiglio è molto ben accetto [smile]

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, il mio suono pulito di riferimento è quello Two-Rock, un clean scavato sui medi (quindi opposto al clean di riferimento ad esempio del Fender Twin), decisamente in faccia, con un buona dose di squash. Suono alla John Mayer, per intenderci.

 

Prima del Two-Rock ho avuto anche un Dr.Z Stang Ray, testata di carattere diametralmente opposto. Bestia super dinamica con il crunch più spettacolare che abbia mai sentito (le EL84 dominano in questo campo), con una reattività sorprendente alla pulizia del suono.

 

Il primo è un sound decisamente più "educato", il secondo più incazzoso.

A me personalmente condiziona molto la musica che ascolto, ovviamente l'obbiettivo non è quello di arrivare ad eguagliare i dischi che ho sull'ipod bensì di trovare un sound che abbia del mio, ma appunto questo è strettamente correlato ai suoni che ho in orecchio.

Link to comment
Share on other sites

Il sound alla john mayer mi piace molto, molto presente e come dici tu "in faccia"...per contro pero la "maleducazione" dei dr z che ho sentito non mi dispiace.

Mi trovo molto bene con lo h&k che ė sicuramente di stampo british, il singleman ė davvero un gran ampli, ma gli manca quel qualcosa che mi faccia davvero innamorare.

Di tutti i fender che ho provato (l'ultimo dei quali un vibrolux reverb) quello che mi ė piaciuto di piu ė il bassman, che a detta di molto ė quello con il suono meno fenderoso, quindi credo proprio che dovro rimanere indirizzato su ampli e valvole di un certo tipo... dello suhr badger mi sapete dire niente? ho visto qualche video e da alcuni mi sembra un po "freddo", quasi troppo moderno...

Link to comment
Share on other sites

Il sound alla john mayer mi piace molto, molto presente e come dici tu "in faccia"...per contro pero la "maleducazione" dei dr z che ho sentito non mi dispiace.

Mi trovo molto bene con lo h&k che ė sicuramente di stampo british, il singleman ė davvero un gran ampli, ma gli manca quel qualcosa che mi faccia davvero innamorare.

Di tutti i fender che ho provato (l'ultimo dei quali un vibrolux reverb) quello che mi ė piaciuto di piu ė il bassman, che a detta di molto ė quello con il suono meno fenderoso, quindi credo proprio che dovro rimanere indirizzato su ampli e valvole di un certo tipo... dello suhr badger mi sapete dire niente? ho visto qualche video e da alcuni mi sembra un po "freddo", quasi troppo moderno...

Piccolo OT sul bassman... hai mai provato i nuovi reissue silverface? In particolare ricordo di aver provato il Twin, che ha il primo canale con il tonestack del bassman, e mi era piaciuto un sacco! Peccato solo per il peso spropositato

 

@Prince: urca ho visto ora, in effetti mi sono sparite tutte le foto su imageshack... appena ho tempo rimedio!

Link to comment
Share on other sites

Piccolo OT sul bassman... hai mai provato i nuovi reissue silverface? In particolare ricordo di aver provato il Twin, che ha il primo canale con il tonestack del bassman, e mi era piaciuto un sacco! Peccato solo per il peso spropositato

 

Celo. Twin '68, modificato da Vincenzo Tabacco. Ieri me lo sono goduto per tutto il pomeriggio. Ingestibile per quanto riguarda peso(che aumenterà ancora di più quando avrò installato i Jensen Blackbird 12) e volume, ma divora tutti gli ampli finora conosciuti.

Link to comment
Share on other sites

Celo. Twin '68, modificato da Vincenzo Tabacco. Ieri me lo sono goduto per tutto il pomeriggio. Ingestibile per quanto riguarda peso(che aumenterà ancora di più quando avrò installato i Jensen Blackbird 12) e volume, ma divora tutti gli ampli finora conosciuti.

 

No non l'ho provato, il problema di base ė che cerco qualcosa che abbia peso e volume gestibili quindi...non voglio nemmeno provarlo per evitare strani turbamenti... 😜

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...