Jump to content
Gibson Brands Forums

Perchè ci si iscrive al forum della Gibson?


il postino

Recommended Posts

Ultimamente mi pongo spesso questa domanda.

Premetto che non condivido in toto la politica commerciale di Gibson, che le critiche spesso ci stanno tutte a partire dal fatto che i loro "strumenti" ufficiali (sito web, locandine, annunci) sono spesso carichi di inesattezze e grossolani errori, ma a parte il voler essere critici qual'è la motivazione pregnante che porta ad iscriversi ad un forum Gibson rispetto alle altre centinaia che parlano di chitarre o gear a 360 gradi?

Link to comment
Share on other sites

Io mi iscritto in prima battuta per trovare informazioni importanti sul marchio del quale mi sono innamorato. In realtà, come molti altri, mi sono innamorato della LP standard e, come ormai tutti qui sanno, la scintilla è scoccata con il live at Paris dei GnR anche se la chitarra la suonavo da qualche anno prima (do you know Peavy Predator?!?).

 

Poi la voglia di conoscere meglio il mondo Les Paul e tutto quello che orbita intorno ha fatto il resto, complici diverse persone estremamente competenti in materia unite alla condivisione benefica (?) della stessa passione.

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente mi pongo spesso questa domanda...

 

Mi sono iscritto in primo luogo perchè non conoscevo altri forum dove si parlasse esclusivamente di chitarre e ampli; dieci anni fa ad es. non avevo neanche mai sentito parlare di "accordo".

 

Poi perchè avendo avuto tante chitarre (tra cui molte Gibson) e ampli, per decine di anni, ho pensato che avrei potuto in qualche modo contribuire.

 

Al marchio, per quello che ha rappresentato (notare il participio passato), sono molto affezionato. E proprio per questo non mi va giù e provo un certo fastidio per quello che in gran parte rappresenta oggi.

 

Il bello , che non avevo previsto, è che qui ho trovato gran belle persone, con le quali scambiare opinioni, scherzare, disquisire su ciò che ha occupato buona parte della mia vita.

Per cui fino a che lo staff americano sopporterà i "dissidenti a 360 gradi", qui sto. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente non ricordo perchè mi fossi iscritto, l'avevo scoperto per caso e mi era subito piaciuto per la competenza di molte persone ( di alcune, specialmente di una sento moltissimo la mancanza ) e per il carattere spigliato e libero che lo governa ( e che lo autogoverna: ricordo pochissimi casi spiacevoli e antipatici ). Non seguivo altri Forum attinenti all'argomento 'chitarra e dintorni' anche se ne esistono diversi ( MyLespaul per dirne uno ) che sono molto validi, e sinceramente non ne seguo altri. E alla fine ho trovato anche belle persone e grandi amici ... non credo di dover aggiungere altro.

Link to comment
Share on other sites

Orgoglioso di far parte dei "dissidenti a 360^" al 100% concordo con tutto quello che ha scritto l'Arch....e mi permetto di aggiungere che:

1) la sezione italiana e' in assoluto la piu' viva

2) grazie agli amici del forum ho avuto l'opportunita" di espandere notevolmente i miei orizzonti e le mie conoscenze

3) non esiste altra chitarra se non la Gibs (meglio se "vecchia") e con quest'ultima, puerile e scontata dichiarazione spero di aver chiarito la mia posizione.....ah a proposito "pards" aspettatevi a breve un aggiornamento dell' arsenale....non ho avuto ancora tempo.....ma e" gia" nelle mie mani....

Link to comment
Share on other sites

Io mi iscrissi in tenerissima età (i vecchi se lo ricordano, rompevo le pelotas [biggrin] ) dopo aver comprato la primissima Gib.

 

In quanto forum ufficiale del marchio penso che abbia il plus valore del supporto ufficiale (nella sezione USA ci sono account "Gibson"); in più è, tutto sommato, ben strutturato.

 

Seguo(seguivo) diversi forum, come MyLesPaul, dove ci sono tante persone esperte..ma manca qualcosa li, e difatti non mi viene mai da cliccare sul preferito correlato, in favore di questo.

 

Quello che doveva essere un luogo di informazioni, questo forum, è per me diventato un bar. In senso buono. Mi piace pensarlo come un vecchio, fumoso locale con luci soffuse, la band che suona, le birre appena spillate e i whiskey secchi sui tavoli (ovviamente in legno); i quali ospitano gruppi di amici che parlano del più e del meno, tirandola fino a tardi, godendosi la musica e la compagnia.

 

(avendo conosciuto alcuni di voi -non tutti, per limiti geografici-, penso di esserci andato molto vicino, con l'immaginazione...manca l'ambientazione, l'età non conta)

Link to comment
Share on other sites

Io, se la memoria non mi gioca brutti scherzi oppure vi siano stati cambiamenti di nickname, penso di essere l'utente anziano (come iscrizione) del forum Gibson Italia che con questo è alla terza edizione (le due precedenti sono andate perse con i restyling fatti da mamma Gibson).

La domanda che mi sono posto ha ottenuto come risposta molte delle motivazioni che condivido, in primis, fra tutte, l'aver incontrato inaspettatamente persone di grande disponibilità sia umana che tecnica (il termine qui lo uso per condensare esperienza, competenza, ecc..).

Concordo con Rick che, alla fine, questo posto è un grande bar virtuale dove si ritrovano conoscenti ed amici ed è probabilmente questa atmosfera che mi porta a restare ancora qui. Colgo quindi l'occasione per ringraziarvi tutti poichè ognuno contribuisce o ha contribuito a rendere questo posto quello che è.

Poi, ovviamente, fuori c'è il mondo per approfondire........

Link to comment
Share on other sites

Io mi iscrissi in tenerissima età (i vecchi se lo ricordano, rompevo le pelotas [biggrin] ) dopo aver comprato la primissima Gib.

 

In quanto forum ufficiale del marchio penso che abbia il plus valore del supporto ufficiale (nella sezione USA ci sono account "Gibson"); in più è, tutto sommato, ben strutturato.

 

Seguo(seguivo) diversi forum, come MyLesPaul, dove ci sono tante persone esperte..ma manca qualcosa li, e difatti non mi viene mai da cliccare sul preferito correlato, in favore di questo.

 

Quello che doveva essere un luogo di informazioni, questo forum, è per me diventato un bar. In senso buono. Mi piace pensarlo come un vecchio, fumoso locale con luci soffuse, la band che suona, le birre appena spillate e i whiskey secchi sui tavoli (ovviamente in legno); i quali ospitano gruppi di amici che parlano del più e del meno, tirandola fino a tardi, godendosi la musica e la compagnia.

 

(avendo conosciuto alcuni di voi -non tutti, per limiti geografici-, penso di esserci andato molto vicino, con l'immaginazione...manca l'ambientazione, l'età non conta)

 

 

[lol]
Link to comment
Share on other sites

Anch'io come voi mi sono iscritto per chiedere informazioni sulle mie chitarre... in fin dei conti prima di entrare "in questo bar fumoso" le miè uniche fonti di saggezza gibsoniana erano amici e commessi di negozi.

Poi condivido il pensiero sul lato umano del forum, sulle persone reali che si nascondo dietro schermi e tastiere, a quanti di voi ho avuto il piacere di conoscere e condividere pranzi e piacevolissime giornate negli anni.

E penso anche a quanto sia più facile esprimersi e farsi capire dal vivo che non dallo schermo.. ogni frase che scriviamo può essere letta e interpretata in modi diversi, e quante incomprensioni sono nate per questo motivo!! Io non le ho più contate.

 

Ricordo anch'io come il postino le versioni precedenti del forum (ero giovanotto [biggrin]), non il layout, comunque ricordo di diversi utenti che scrivevano e di cui poi non ho più avuto notizie, come la pecora nera di cui ho ricordi come grande esperto.. se non sbaglio gli piacevano le custom nere, o forse faccio confusione con un altro [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

io mi sono iscritto perchè c'era il sig. Archverb al quale rinnovo con l'occasione l'invito per un caffè ed una prova delle mie chitarine [biggrin]

 

ci sono persone competenti, difetti? è un bel po' moscetto morto come numero di frequentazioni

Link to comment
Share on other sites

La domanda corretta sarebbe: perchè si RIMANE attivamente iscritti al forum?

 

Semplice: c'è gente che ne sa infinitamente di più della maggior parte dei negozianti e inoltre non ci sono conflitti di interesse.

 

Poi alcuni membri del forum sembrano anche simpatici.

Link to comment
Share on other sites

io mi sono iscritto perchè c'era il sig. Archverb al quale rinnovo con l'occasione l'invito per un caffè ed una prova delle mie chitarine [biggrin]

[blush][biggrin]

Si, prima o poi 'sto caffè tocca organizzarlo [wink]

 

...difetti? è un bel po' moscetto morto...

Vero, ma quando si sveglia non ce n'è per nessuno

Link to comment
Share on other sites

Io mi sono iscritto, come molti credo, per cercare informazioni sull'acquisto della mia prima Lp. Ho trovato un forum frequentato da persone molto molto competenti e, soprattutto, molto gentili e disponibili. Ho frequentato diversi forum di chitarre (solamente in uno pero sono stato ''parte attiva'' per un bel po), ma devo dire che non mi sono mai trovato cosi bene. L'unica cosa che mi dispiace è di non poter contribuire come vorrei, ma la mia ignoranza in casa gibson è talmente grande (a livello assoluto ma anche e soprattutto paragonata alla vostra esperienza) che finirei col scrivere belinate o banalità inutili al forum stesso. Seguo spessissimo i topic nuovi e vecchi e ogni volta resto affascinato da come ci sia sempre qualcuno in grado di sviscerare dettagli e informazioni sui piu svariati modelli. Per non parlare poi di ampli, pedali, ecc ecc....

Complimenti davvero a tutti, avete creato un ritrovo davvero stupendo....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

...perchè se cerco gente che come me ama la musica e gli strumenti musicali, specialmente se, come me, ama le chitarre fatte oltreoceano, ebbene, questo è il posto giusto.

E poi credo che ogni amante della chitarra non possa essere una persona non intelligente, l'ambiente è piacevole e fa piacere leggervi.

Si, ogni tanto il sarcasmo, la frecciatina non manca, ma se fatta con intelligenza può essere anche gradevole.

Mi riferisco ad esempio alla prima risposta al mio post relativo allo sbiadimento della mia Cherry, non ricordo chi è stato, ma mi ha postato la foto di una motosega...

Confesso che la cosa mi ha dapprima irritato, avrei voluto rispondergli che si era sbagliato e che il topic "la mia strumentazione" era un'altro, poi riflettendoci, ho trovato la cosa addirittura simpatica.

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente credo di essermi iscritto come prima scelta per quel bell'uomo del moderatore

Persona secondo me dotata di grande conoscenza e di grande umorismo, un mix di serietà, simpatia e classe..c'è poco da dire

In seconda scelta perché scoprendolo per caso, mi sono accorto che potevo essere utile apportando quel po di esperienza che ho

Perché rimanerci?

Secondo me perché a differenza di molti altri forum c'è rispetto e questo non solo determina la piacevolezza del rimanerci, ma è un ottimo deterrente per i rompimaroni, quindi diciamo che è una isola felice, fortificata.

A parte i malintesi o gli screzi che si ha tra utenti in , devo dire, rarissime eccezioni, rimane un forum che esprime ora, quello che fu della serietà del marchio.

 

Detto questo , colgo l'occasione per salutare tutti e mi dispiace non essere molto presente ma sono in una situazione lavorativa che non mi lascia molto tempo libero (ringraziando il cielo che c'è)

 

P.S. chi ha detto che non ci sono prime donne in questo forum [lol]

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Io riporto su il topic con ritardissimo, ma ultimamente tra lavoro... strumenti e ricerche correlate... band, ho poco tempo... e mi spiace.

Mi sono iscritto con un post stranamente lungo 5 km.... (di solito supero gli 8km) chiedendo info sulla Slash 2008 aged, mi ricordo quanto ero impazzito (ed ora ancora allo stesso modo) quando ho visto la chitarra che avevo sognato per 20 anni... ma era una cifra esagerata e non sapevo il reale prezzo di vendita..

Poi ho potuto insultare un pò di persone e questo mi ha fatto fermare.... AHAHAHAHAHAHAHAHA ...

scherzo, poi, ho visto che c'è gente che può dire tante cose che non sò.. posso apprendere tante cose, e anche se conosciuto solo in parte dal vivo gente del forum, sia quelli conosciuti sia altri che mi piacerebbe tanto conoscere un giorno, mi state simpatici in tantissimi.... sò che la cosa non è reciproca ma ci vuole pazienza nella vita e quindi mi dovete sopportare.. ahahahahahahhaha ..

baci e abbracci sopratutto :D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...