Jump to content
Gibson Brands Forums

Informazioni Es 137 custom


grifo

Recommended Posts

E rieccomi qui, questa volta a fare da tramite per un mio amico/insegnante. La persona in questione possiede una Es 137 custom (non ho foto da allegare, nel caso servissero me le faccio mandare), ma nonostante sia una signor chitarrista di questa chitarra sa ben poco. Ultimamente pero sta pensando di darla via scambiandola con una Lp traditional (ok, un po è anche colpa mia, prima gli faccio provare la bb, poi la r8, la gas scatta in automatico.... [tongue] )

Volevo chiedere a voi quale sarebbe il giusto valore della 137 in questione, considerando che è in buonissime condizioni, qualche segno di usura sul retro ma nulla di che, appena percepibile controluce.. ovviamente parlo di una valutazione di massima....

 

Per ora ho solo questa foto da mostrarvi.....ho dato un'occhiata su mercatino e in giro su internet ma ho trovato valutazioni molto differenti, sulle semiacustiche poi ne so davvero pochissimo...

 

2utrjmu.jpg

 

grazie mille in anticipo

Link to comment
Share on other sites

La 137 è una semiacustica "entry level" per quanto riguarda le semiacustiche di casa Gibson.

Non credo che abbia molto mercato... io credo che possa andare via ad un 1000-1200 euro, ma devi trovare l'amante del modello in quanto, a parte il prezzo, penso sia un discreto osso da vendere.

Link to comment
Share on other sites

ma tipo questa? C'è qualcosa che sfugge a me o al venditore?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-custom-shop-es-137-light-burst_id4521662.html

 

 

Tomassone (che è un negozio e quindi sull'usato chiede ovviamente sempre di piu' di un privato) vende a 2'450 euro una ES175 del 1997... trai le tue conclusioni.

 

http://www.tomassone.it/media/usato/1000/101115061323_01.jpg

Link to comment
Share on other sites

Capisco il tuo insegnante.

Mi perdoneranno gli estimatori ma, imho, la 137 non è che sia un modello granchè riuscito.

Un po' come tutti gli ibridi a metà strada tra due tipologie, 339,356, ES Les Paul,ecc. se ne parla pure bene; ma poi alla fine tutti se ne liberano: sono chitarre che non rimangono.

 

Concordo con la valutazione di Bobbe riguardo quella 2011, forse trovando (con diffocoltà) l'estimatore un centone in più; ma siamo sempre lì.

Link to comment
Share on other sites

Capisco il tuo insegnante.

Mi perdoneranno gli estimatori ma, imho, la 137 non è che sia un modello granchè riuscito.

Un po' come tutti gli ibridi a metà strada tra due tipologie, 339,356, ES Les Paul,ecc. se ne parla pure bene; ma poi alla fine tutti se ne liberano: sono chitarre che non rimangono.

 

Concordo con la valutazione di Bobbe riguardo quella 2011, forse trovando (con diffocoltà) l'estimatore un centone in più; ma siamo sempre lì.

 

Pensa che lui quella chitarra l'ha comprata, venduta e ricomprata...gli piace molto, la usa molto, suona bene ecc ecc....pero...c'è sempre un pero...dopo che è arrivata la firebird (che è diventata praticamente la sua ascia principale soprattutto live) e ha provato le mie (soprattutto la bb che suona davvero tanto tanto) gli è tornata nostalgia per una vecchia e cara Lp, complice anche la traditional di un suo allievo. Ok, parliamo di chitarre diverse tra loro, ma qui si parla di voglio di cambiare per qualcosa ''di piu''.

Quindi alla fine è vero quello che dici tu, non è una chitarra ''per la vita'', almeno per come possiamo intenderla io e te (e anche lui direi).

Quindi tutto sommato se riesce a trovare l'acquirente con una differenza non troppo grande riuscirebbe a prendere una traditional....

Link to comment
Share on other sites

Attenzione che la Custom non è la 137 base. A suo tempo me n'ero innamorato ed ero li li per prenderla, ma poi pensandoci bene ( avendo già due altre Gib similari ), e aggiungendo che era tra l'altro abbastanza rara e quindi difficile da reperire, la cosa è saltata.

Costava nuova, se non ricordo male 1700/1750.

ES137Custom.JPG

ps. Se la scambia per una Trad è matto [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Attenzione che la Custom non è la 137 base. A suo tempo me n'ero innamorato ed ero li li per prenderla, ma poi pensandoci bene ( avendo già due altre Gib similari ), e aggiungendo che era tra l'altro abbastanza rara e quindi difficile da reperire, la cosa è saltata.

Costava nuova, se non ricordo male 1700/1750.

ES137Custom.JPG

ps. Se la scambia per una Trad è matto [biggrin]

 

Si credo che l'abbia pagata sui 1600/1700...

L'ho suonata un paio di volte e a me non ė dispiaciuta per nulla, anzi...poi suonata da lui che ha ben altre mani che le mie canta davvero bene...pero ora si ė fatto prendere dalla Lp e quindi...quando parla della traditional gli si illuminano gli occhi...☺

Link to comment
Share on other sites

A questo punto non ho capito se stiamo parlando di produzione custom shop Menphis, come del resto le 339 di quegli anni, o del "modello custom".

Nel qual caso sulla valutazione non saprei...

 

Insomma , ha o no il diamante? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A questo punto non ho capito se stiamo parlando di produzione custom shop Menphis, come del resto le 339 di quegli anni, o del "modello custom".

Nel qual caso sulla valutazione non saprei...

 

Insomma , ha o no il diamante? [biggrin]

 

Paletta diamantata 😜

Link to comment
Share on other sites

Vero, anche se secondo me, da nuova quello era un prezzone, per uno strumento del genere. Anche se ( IMHO ) ora come ora per una Gib adesso quei soldi non li spenderei mai, ma non solo per una Gib, in assoluto. C'è di meglio o equivalente ad una frazione di quel prezzo, se lasciamo perdere tutto il contorno e puntiamo solamente al portare a casa un ottimo legnetto .

Però, per 1000 dobloni, se fosse perfetta, un pensiero ....

Link to comment
Share on other sites

Vero, anche se secondo me, da nuova quello era un prezzone, per uno strumento del genere. Anche se ( IMHO ) ora come ora per una Gib adesso quei soldi non li spenderei mai, ma non solo per una Gib, in assoluto. C'è di meglio o equivalente ad una frazione di quel prezzo, se lasciamo perdere tutto il contorno e puntiamo solamente al portare a casa un ottimo legnetto .

Però, per 1000 dobloni, se fosse perfetta, un pensiero ....

 

Si ė un discorso che condivido assolutamente, qui spesso parliamo di cifre superiori ai 1500/2000 euro per strumenti molto validi, ma sempre tenendo conto di marchio, appeal, storia ecc, ma se guardassimo solo alla chitarra come mero strumento suonante allora la storia cambia, basta solo cercare un po in giro e provare provare e riprovare...

 

E comunque per mille cucuzze quella chitarra li sarebbe un ottimo affare, ė suonata si, ma in buonissimo stato e suona davvero bene...ma credo la darebbe via solo per una traditional con piccolissimo conguaglio...ora gli ė presa cosi... ☺

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...