Jump to content
Gibson Brands Forums

burst: come faccio?


caligola

Recommended Posts

...forse qualcuno ha la dritta giusta...

la mia fedele lp è nata nel 1980, un cherry burst abbastanza decente, con un ambrato velo vintage che la differenzia dalle sorelle di quell' epoca, solitamente con un "cherry" forse un po' troppo "cherry", se capite cosa intendo....Leggendo quà e là mi imbatto in una storia su una lp del 58 che appartiene ad un noto commerciante di chitarre tedesco, ebbene questa lp fù riverniciata nei '70 con un sunburst forse un po' troppo .."poppig" (non mi viene il termine in italiano...), un pó troppo acceso. Il buon Detlef l'ha portata da un noto liutaio in bavaria e l'ha fatta riverniciare ed è venuto fuori un lavorone, colori caldi che fanno venire l'acquolina in bocca...

in riferimento ai costi dell'operazione si esprime con un abbastanza oneroso senza entrare nei particolari, ma penso si tratti sicuramente di costi a minimo quattro cifre...che su una lp del 58 magari saranno magari ininfluenti , ma che su una chitarra come la mia sarebbero incoscienti. Il punto è questo, vorrei schiarire, "vintaggiare" ancora di più la mia senza però ricorrere alle costose cure del bavarese. A qualcuno è mai capitato di incrociare la dritta giusta per risolvere un problema come il mio, che sò, lasciarla sotto una lampada di un certo tipo etc., avete voi una idea?

Link to comment
Share on other sites

Attento che una chitarra refinished vale tra il 50% e il 60% rispetto ad un esemplare originale, se l'eventuale acquirente non è uno sprovveduto.

Metti una foto della tua, per darci un idea su cosa intendi, perchè penso sia semplicemente il classico CSB delle Standard 70/80, mia compresa.

Link to comment
Share on other sites

Attento che una chitarra refinished vale tra il 50% e il 60% rispetto ad un esemplare originale, se l'eventuale acquirente non è uno sprovveduto.

 

 

... assolutamente vero, con però qualche eccezione.... ad esempio i lavori di costui (che probabilmente è lo stesso a cui accennava caligola) sono apprezzatissimi (con prezzo commisurato ovviamente [biggrin] ) e le LP con i refin fatti da lui sono parecchio ricercate!

 

 

http://www.jaegerguitars.com/

 

... date un'occhiata alla galleria nel "Bavarian Makeover" [woot]

Link to comment
Share on other sites

...se decidessi davvero di farla riverniciare mi rivolgerei solo ad un Tom Murphi o qualcuno almeno dotato della sua perizia, non è ripeto una '58 ma insomma non è nemmeno una scarpa di chitarra...

In questo caso non credo che la chitarra deprezzerebbe. Ma non essendo nemmeno parente alla lontana di Murphi, credo che al momento di pagare piangerei lagrime amare...

Andare da un liutaio bravo per sentito dire non me la sento, rischi di pagare 5/800 euri per una pecionata...

Oggi se ne sentono di tutti i colori, la Pleck, la cryocomesechiama, insomma, un procedimento tale da far invecchiare la vernice e renderla meno...abbagliante...

...aspe' che mo' provo a fà 'na foto...

Link to comment
Share on other sites

Marònna è stupenda... Ma chettefrèga di cambiarla con ciò che non è [mellow]

 

Quoto il grande capo della montagna al 100% e ti mando un messaggio.......se proprio ti sei scocciato di questa cherryburst (a proposito perchè hai montato la campanella "al contrario" ???) posso sempre portarti la mia Studio e tu mi fai un bel regalo........io te ne sarò sempre grato e tu avrai la tua brava Les paul reliccata a tuo piacimento.... [biggrin]

 

Ma pensa alla salute e fatti una fantastica Pasqua con la tua Les Paul "ciliegiona" !!!!! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

...bella è bella, per carità, e a venderla manco a parlarne...

La campanella l'ho rimessa dritta; l'avevo portata a Berlino perchè mi avevano consigliato di portarla li per dargli una messa a punto, sarà una sciocchezza ma quando l'ho ripresa dal liutaio raccomandatomi ed ho visto la campanella al contrario ho avuto dubbi se avesse mai avuto una lp tra le mani...Comunque anche così suona...

Vorrà dire che se non è possibile schiarirla mi sa tanto che prima o poi me ne regalo un'altra. Sono innamorato dell'honeyburst...

Link to comment
Share on other sites

Che poi,al link del photobucket, assieme alla signora sono saltate fuori altre cinque sei motoseghe una meglio dell'altra ziobilly... Che è quella Martin e quella Gib acustiche? Deduco roba tua visto che l'armadio non cambia... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

...si, è una heritage 80 dell'80.

Su photobuquet ci sono laMartin M36, la slope shoulder Gibson, la Tele del 74, la Strato nera del 78, la Strato EJ, e la Strato assemblata.

L'armadio è di mia moglie....

 

Eh, non è male neanche l'armadio msp_biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

...si, è una heritage 80 dell'80.

Su photobuquet ci sono laMartin M36, la slope shoulder Gibson, la Tele del 74, la Strato nera del 78, la Strato EJ, e la Strato assemblata.

L'armadio è di mia moglie....

 

Una bellisima heritage come la mia... Ma l'hai presa anche tu da Detlef? Il CSB è quello, bello carico... A me piace così, forse però ho una fiammatura un po' più evidente (non vedo bene dalle foto)! Io non la toccherei di un filo...

Link to comment
Share on other sites

...azz, pare che finalmente l'abbia venduta la sua, con i prezzi che ha avrei pensato che non ce l'avrebbe fatta.

Devo dire che sulla foto che ho postato è venuta un po' scuretta, in realtà i colori ed il tono si avvicinano molto a quella del link di Detlev...

Le fiammature è vero, non sono molto accentuate ma molto profonde.

Link to comment
Share on other sites

...e le cover ai pickup sono di nuovo li al loro posto...se Tim Shaw avesse avuto l'accortezza di produrre anche pickup zebra, sarebbe stata la ciliegina sulla torta...

Ecco, se dovessi fare un appunto, trovo i T.S. forse un pochino...sottili come suonano...Hai anche tu la stessa sensazione o sono io che non capisco un tubo?

Link to comment
Share on other sites

Io li trovo portentosi... Molto caldi, soprattutto sui puliti! Secondo me sono veramente ottimi, non so come suoni una burst originale ma va bene così 😉.

 

Un po' cupetti forse? Poi, come sempre, la bellezza sta negli occhi di chi guarda...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...