Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson les paul 2015


Valerio Pambian

Recommended Posts

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Achtung... mica detto msp_rolleyes.gif

 

 

 

E' che più passano gli anni e più mi convinco che non è il logo sulla paletta che fa suonare una chitarra msp_biggrin.gif

Sagge parole.. Possiedo, oltre a quella di cui parlavo e che si vede nel mio avatar, anche una Stratocaster Classic player '60. Degna chitarra. Il mio obiettivo era quello di avere i due sound di chitarra che han fatto la storia. Beh, credo di essermi avvicinato senza spendere un capitale. Credetemi, la mia Epiphone suona proprio bene.

Link to comment
Share on other sites

Grazie rick..osservazioni senza dubbio molto oculate e ragionevoli. Tra l'altro io mi trovo bene con la mia Epiphone che, ovviamente, non sarà mai una Gibson ma suona benone x costare 600€ ed essere prodotta in Cina. Il punto di forza sono i PU Classic 57, meccaniche grover locking, buonissime rifiniture ed una bella comodità del manico 60's slip taper.

 

Eh vedi, per dire...a me il manico slim taper non piace (devo sorbirmelo sulla Firebird perchè c'è solo quello), e nemmeno i '57 mi hanno entusiasmato (tutt'altro), mentre a molti piacciono!

 

Achtung... mica detto

 

E' che più passano gli anni e più mi convinco che non è il logo sulla paletta che fa suonare una chitarra

 

Eh ma io ho detto "come qualità generale", intendendo il senso intrinseco del termine: qualità costruttiva e materiali. Non ho parlato di suono [biggrin]

 

Qui ti sbagli. Ho misurato la Futurama con il suonometro e segnava 125,4. Ora che ha il logo Fender fa segnare 235,7 [biggrin]

 

E' risaputo che il logo faccia la differenza, suvvia.. [woot]

 

 

Scherzi a parte, anche io reputo che ci siano molti strumentini carini tra Epiphone, Squier, e "sottomarche" simili...non fraintendete. Ho una acustica Epiphone che penso cambiarò semplicemente per un cambio mio di gusti, non perchè la ritenga scarsa, e ho provato diversi bassi molto simpatici (stavo pure per comprarne uno!)

 

Però ritengo che le Epiphone, sulle elettriche solidbody, lasci molto a desiderare..quelle che ho visto/toccato/provato (anche modelli con cartellino "alto", tipo la Bonamassa signature verde con bigsby e pu Gib) mi hanno non dico inorridito, ma quantomeno lasciato indifferente. Sopratutto per la fattura, l'aspetto e il feeling una volta imbracciate [wink]

E magari poi son ottimi muletti, ma se una chitarra non me la sento bene in mano, o non mi soddisfa appieno (a meno che non sia muta del tutto, c'è margine di upgrade), via, sotto un'altra. Indipendentemente dal marchio. (ho sentito e toccato anche diverse Gib che lasciavano alquanto a desiderare, specialmente in rapporto al prezzo e alle aspettative -più alte-)

Link to comment
Share on other sites

 

E magari poi son ottimi muletti, ma se una chitarra non me la sento bene in mano, o non mi soddisfa appieno (a meno che non sia muta del tutto, c'è margine di upgrade), via, sotto un'altra. Indipendentemente dal marchio. (ho sentito e toccato anche diverse Gib che lasciavano alquanto a desiderare, specialmente in rapporto al prezzo e alle aspettative -più alte-)

 

Sottoscrivo. Proprio venerdì scorso ho preso in mano una LP Studio anni 90 che teoricamente dovrebbe essere uno strumento se non eccelso, almeno gradevole. L'impressione? Orrenda. La guardavi e si scordava e il feeling in generale è stato proprio pessimo. Sul suono non mi pronuncio visto che l'ho suonata su un marshall MF350 (alle mie orecchie pessimo).

Link to comment
Share on other sites

Dunno man. Proprietario ha detto che era una Studio anni '90. Non ho guardato il seriale, non sono così smaliziato come voi. L'aspetto vecchio (o vintage come si ama dire adesso) ce l'aveva tutto :)

C'è da dire che la trattava come io tratterei una scopa vecchia di 40 anni. La posava per terra senza troppe cure, poi in bilico sull'amplificatore con l'angolo del body sul pavimento.. brrrr..

Link to comment
Share on other sites

Dunno man. Proprietario ha detto che era una Studio anni '90. Non ho guardato il seriale, non sono così smaliziato come voi. L'aspetto vecchio (o vintage come si ama dire adesso) ce l'aveva tutto :)

C'è da dire che la trattava come io tratterei una scopa vecchia di 40 anni. La posava per terra senza troppe cure, poi in bilico sull'amplificatore con l'angolo del body sul pavimento.. brrrr..

 

 

Indegno. Mi fa star male veder trattati male gli strumenti ancor più se chitarre. Ancor più se Gibson... ricordo che al liceo c'era un mio amico che aveva una LP studio nera mentre io mi arrabattavo ancora con una Peavy predator... che invidia crisbio... poi peró mi sono rifatto... [wink]

Link to comment
Share on other sites

Indegno. Mi fa star male veder trattati male gli strumenti ancor più se chitarre. Ancor più se Gibson... ricordo che al liceo c'era un mio amico che aveva una LP studio nera mentre io mi arrabattavo ancora con una Peavy predator... che invidia crisbio... poi peró mi sono rifatto... [wink]

Allora vi faccio una domanda provocatoria: se non aveste altra scelta, comprereste una LP traditional 2015(alla quale personalmente toglierei gforce e sostituirei lo zero fret [unsure] ) o LP studio 2016?? [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Allora vi faccio una domanda provocatoria: se non aveste altra scelta, comprereste una LP traditional 2015(alla quale personalmente toglierei gforce e sostituirei lo zero fret [unsure] ) o LP studio 2016?? [cursing]

 

Io comprerei una LP traditional 2015 e la lascerei così com'è ... (almeno per i primi tempi).

Link to comment
Share on other sites

Io comprerei una LP traditional 2015 e la lascerei così com'è ... (almeno per i primi tempi).

Beh sapete com'è.. Dato che su un famoso negozio tedesco la LP trad 2015 la danno a 1290 euro..non male..e poi monta i '59

Link to comment
Share on other sites

probabilmente non è un acquisto sbagliato. Primo perchè te le tirano dietro e la qualità costruttiva e dei legni non credo sia variata rispetto alle annate precedenti. Secondo perchè a suo modo la produzione 2015 rappresenta un unicum, e vedrai se tra 10-20 anni se ne usciranno con "ah, la ricercatissima produzione 2015, con la particolarissima firma di Les Paul" (poi magari no, eh).

 

Se poi determinate scelte ti piacciono anche ( vedi zero fret, tastiera larga, ecc) allora il gioco è fatto...

Link to comment
Share on other sites

Beh sapete com'è.. Dato che su un famoso negozio tedesco la LP trad 2015 la danno a 1290 euro..non male..e poi monta i '59

 

Traditional 2015 senza dubbio, è risaputo che io la gold top 2015 con i P90 non la presi solo perchè volevano 2400 €.....e poi la Traditional è sempre la Traditional.... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

sulla qualità costruttiva mi correggo... la prod. 2015 non ha l'overfret binding se non erro. Non si tratta proprio di qualità quanto di una scelta di finitura dall'evidente incidenza economica, peró....

Link to comment
Share on other sites

Mi ripeto: provane una, anche una qualsiasi. Se ti trovi bene con la tastiera larga, comprala al volo. Il resto, eventualmente, si cambia (logo a parte, che comunque non suona da solo)

Link to comment
Share on other sites

Ho acquistato una Gibson sg del 2015 e mi trovo benissimo.

A livello di liuteria e finiture è perfetta come ogni gibson che si rispetti (cosa che purtroppo non posso dire di altre gibson che ho avuto, anche custom shop).

Poi non so se sìa tutto merito dello zero fret ma il set up è davvero perfetto, non c'è nulla fuori posto e tutte le corde vibrano alla perfezione in qualsiasi posizione della tastiera.

Mi trovo bene anche con le meccaniche robotizzate ma questa è una questione di gusti.

Link to comment
Share on other sites

Ho acquistato una Gibson sg del 2015 e mi trovo benissimo.

A livello di liuteria e finiture è perfetta come ogni gibson che si rispetti (cosa che purtroppo non posso dire di altre gibson che ho avuto, anche custom shop).

Poi non so se sìa tutto merito dello zero fret ma il set up è davvero perfetto, non c'è nulla fuori posto e tutte le corde vibrano alla perfezione in qualsiasi posizione della tastiera.

Mi trovo bene anche con le meccaniche robotizzate ma questa è una questione di gusti.

[thumbup] Ottimo. Io invece in questo link vi mostro perché son restio a sostituire la mia Epiphone LP Tribute Plus con una Gibson..

Suona così bene che mi dispiace sul serio! [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Sì ma li la paragona con una Vintage, che per quanto onesta..non è certo una Gibson LP Traditional. Specialmente come feel e finiture, probabilmente quella sembrerà plastica -salvo esemplare Gib particolarmente sfigato-.

 

E poi, io non sento una differenza così abissale, con la Epiphone...roba che con l'elettronica Gib, la Vintage -a occhi chiusi, in blind test- faresti fatica a riconoscerla dalla Epiphone, sonoramente parlando.

 

Provale le Gib 2015...che poi magari scopri che il manico largo non ti piace e chiudi la storia subito :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ciao ragazzi volevo aprire un topic nuovo ma scrivo qui dato che si parla di gibson les paul 2015.

Allora qualche giorno fa son andato in negozio a provare qualche gibson les paul con l intento di acquistarne una ed ero orientato tra standard e traditional,ne ho provate alcune sia di standard 1 del 2011 ed una del 2016 e poi una traditional 2015 ed una 2016..quella che più mi è piaciuta a livello di suono è stata la traditional 2015 e anche come setup di action era veramente ottima,l unica cosa che nn mi ha convito al 100x100 è il manico moolto grosso,anche se nel suonarla non avevo particolari problemi..ma forse è stata una sensazione più mentale nell avere tra la mano un manico completamente diverso da quello della mia epiphone les paul custom con lo slim 60.e comunque anche il prezzo era parecchio alto..quindi son rientrato a casa senza una gibson!!

Ora visti i prezzi di thomann vorrei ordinarla ma ho ancora un dubbio..cè anche la standard 2015 a 300 euro in più ma non ho avuto la possibilità di provarla,voi che fareste prendo la trad che so già che come suono mi piace tanto ma con quel manico potrei avere dei problemi soprattutto in piedi,o prendo la standard e rischio sun po sul suono ma con il manico asimmetrico è quasi una garanzia di comodità e velocità di esecuzione?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, e benvenuto!

Come si diceva nella pagina precedente, ci sono Classic, Trad e Std 2015. Da Thomann la forbice di prezzo è 1100-1300-1600 rispettivamente, con manico slim - thick '50s - asimmetrico.

 

Torna a provarle tutte e poi decidi, è puramente soggettiva la preferenza...a me, per dire, non è piaciuta la larghezza della tastiera delle 2015, a prescindere dal profilo del manico.

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei andare di nuovo in negozio (che oltretutto son 140 km) e provare di nuovo un po di chitarre per poi andarmene e ordinarla on line..nn mi sembra giusto..adesso decido un po che fare se ordinare da thomann la trad con il rischio che non mi trovi benissimo con il manico soprattutto in piedi,oppure riandare in negozio e provarle veramente tutte e decidere quale portarmi a casa...

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei andare di nuovo in negozio (che oltretutto son 140 km) e provare di nuovo un po di chitarre per poi andarmene e ordinarla on line..nn mi sembra giusto..adesso decido un po che fare se ordinare da thomann la trad con il rischio che non mi trovi benissimo con il manico soprattutto in piedi,oppure riandare in negozio e provarle veramente tutte e decidere quale portarmi a casa...

 

..legge della "migliore offerta", babe!

 

Se vuoi stare sul sicuro, la Classic ha lo slim taper. Ha poi pickup diversi (che non significa "peggiori" o "migliori", solo "diversi")...

E comunque, due esemplari dello stesso modello non suoneranno mai identici al 100%

 

Potresti provare a fare un po' una carognata (ma quante non ne fanno i negozi, quando possono?): gli fai un'offerta a ribasso con la chitarra in mano. Non so: Thomann mette (p. es.) la Trad a 1300, il negozio a 1400..glielo dici, provi a contrattare: "ascolta, se me la molli a 1300 me la puoi mettere in custodia e la compro".

 

Sanno benissimo che le 2015 non se le accatta praticamente nessuno..il rischio di tenerle in giacenza (o in esposizione), e magari di doverle vendere come ex-demo è concreto [wink]

 

Chiaro che se il negozio la mette a 1800 o 1700 contro i 1300 di Thomann...se la tiene a prescindere: estiquaatsi, la compro online e riga! 400 euro non sono brustolini..

 

E io 140 km me li farei tranquillamente, prima di spendere certe cifre.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...