Jump to content
Gibson Brands Forums

Problema Minihumbucker Firebird


Rick

Recommended Posts

Haloa!

Come sapete, ho montato i Minihumbucker della SD (linea Antiquity) sulla Firebird, al posto dei ceramici originali. In comune hanno forse il nome, visto che anche le misure sono diverse [biggrin]

 

Sono quelli con la cover chiusa, per capirci, non stile Les Paul.

 

Oltre al fatto che coi ring metallici, le viti e il pickup qualsiasi cosa si amplifica e risuona, c'è un problema principale:

ho notato che quello al manico (sopratutto) tende ad andare in feedback come niente, anche in pulito (!!!).Picchiettando sul pickup con il plettro si sente un forte rumore metallico, a metà tra il "toc" e lo "zingggg", che viene immediatamente amplificato, con conseguente innesco del feedback (un fischio forte e tagliente).

 

I pickup sono stati acquistati nuovi e pagati l'ira di dio. Sapreste dirmi cosa può essere, e come verificare i sintomi? Perchè così è praticamente insuonabile, in od non sta quieta un secondo..domenica ho un live e vorrei evitare figuracce e problemi [mellow]

Link to comment
Share on other sites

probabile che sia dovuto al fatto che gli Antiquity non sono paraffinati, però non dovrebbero fare come dici tu... te lo fanno anche in clean?

 

 

...Staying true to the 50s era Gibson pickup, these humbuckers are not wax potted which takes you right to the edge of harmonic breakup...

 

http://www.seymourduncan.com/pickup/antiquity-ii-firebird-bridge

 

Se fosse quello l'unica sarebbe farli paraffinare... oppure rimonti i suoi.

 

PS: fatti un'Ibanez... B)

Link to comment
Share on other sites

probabile che sia dovuto al fatto che gli Antiquity non sono paraffinati, però non dovrebbero fare come dici tu... te lo fanno anche in clean?

 

 

...Staying true to the 50s era Gibson pickup, these humbuckers are not wax potted which takes you right to the edge of harmonic breakup...

 

http://www.seymourduncan.com/pickup/antiquity-ii-firebird-bridge

 

Se fosse quello l'unica sarebbe farli paraffinare... oppure rimonti i suoi.

 

PS: fatti un'Ibanez... B)

 

Ecco allora non sono paraffinati..alla faccia, col Marshall mi parte il feedback anche con un leggero pulito grosso..

Erano proprio pazzi, negli anni '60 [woot]

Link to comment
Share on other sites

i suoi pu che avevano che non andava che li hai cambiati?

 

Ti dico solo che sia manico che ponte sparavano 25.6K di uscita ed erano ceramici.

Gli Antiquity stanno sui 6.70 manico/7 ponte, idem quelli montati sulle reissue CS (entrambi in alnico).

Link to comment
Share on other sites

Ti dico solo che sia manico che ponte sparavano 25.6K di uscita ed erano ceramici.

Gli Antiquity stanno sui 6.70 manico/7 ponte, idem quelli montati sulle reissue CS (entrambi in alnico).

 

 

[confused] ma sei sicuro? 25.6k mi sembra esageratissimo... che io sappia i pu piu' potenti che produce Gibson sono i dirty fingers e il 500T, e stanno sui 16k;

Mai visto un pickup da 25K... hai provato a misurarli col tester?

Link to comment
Share on other sites

Io la mia la uso coi suoi ceramici d'ordinanza e mi imballa la OR50 che è un piacere e senza fischi! [biggrin]

Non li ho mai trovati così malaccio sti pickup, anche sui "puliti" (Orange..) non mi dispiacciono affatto...

 

Comunque mi pare strano Rick che si inneschi cosi anche in clean paraffinati o meno che siano. A me capita ogni tanto con la Jaguar ma solo su suoni molto distorti. Hai provato anche a fare la prova solo chitarra+cavo+ampli?

Link to comment
Share on other sites

[confused] ma sei sicuro? 25.6k mi sembra esageratissimo... che io sappia i pu piu' potenti che produce Gibson sono i dirty fingers e il 500T, e stanno sui 16k;

Mai visto un pickup da 25K... hai provato a misurarli col tester?

 

Yes. Sono questi http://www.gibson.com/Products/Electric-Guitars/2016/USA/Firebird.aspx

 

E ho sbagliato, la DC è 15 per il neck e 25 per il bridge, non 25 per ognuno

 

Mi spiace non poterti essere di aiuto Rick.

Posso solo dirti che qualche anno fa suonai con un chitarrista che aveva una FB proprio con quei pu e non presentava assolutamente quel problema. [unsure]

 

Mi pareva di aver letto qualcuno con un problema simile al mio sul forum Duncan, ma vattelappesca a ritrovarlo. Il problema è che ho aspettato quasi 4 mesi affinché arrivassero dall'America, muovendo anche Casale Bauer [crying]

 

Io la mia la uso coi suoi ceramici d'ordinanza e mi imballa la OR50 che è un piacere e senza fischi! [biggrin]

Non li ho mai trovati così malaccio sti pickup, anche sui "puliti" (Orange..) non mi dispiacciono affatto...

 

Comunque mi pare strano Rick che si inneschi cosi anche in clean paraffinati o meno che siano. A me capita ogni tanto con la Jaguar ma solo su suoni molto distorti. Hai provato anche a fare la prova solo chitarra+cavo+ampli?

 

Yes, col canale Low lo fa molto meno ma perchè è caratteristica sua, con l'high, almeno a 3m di distanza, innesca quasi subito, anche in clean e a volume alto per la casa, ma non improponibile per un live piccolo.

 

E' come se ci fosse del vuoto sotto ecco, tipo picchiettando col plettro dove la cover fa la curva si sente "ding dingggggg" e dopo degenera in un feedback acuto, coi volumi aperti.

 

Capisco che possano innescare un minimo rispetto agli HB, ma così tanto cavolo neanche la Tele lo fa.

 

E se li aprissi e li immergessi in un bagno di cera...meglio di no? [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Probabile tu lo abbia già fatto, ma hai abbassato i pu ?

 

Il pu neck è così basso che si svitano le viti [biggrin] (il bilanciamento dei minibird è molto delicato)

 

Non so...puoi darsi che vada in risonanza qualcosa dentro al vano? Essendoci ring metallico, cover metallica, piedini metallici, viti, molle..

Link to comment
Share on other sites

E se li aprissi e li immergessi in un bagno di cera...meglio di no? [laugh]

Personalmente un bagnetto glielo farei [biggrin]

 

ceratura-pickups.jpg

 

Che io sappia l'impatto sulle alte è limitato; e poi con quella chitarra non me ne preoccuperei.

Magari prova prima se con un po' di stagnola sotto cambia qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Forse dico una str.onzata ma controlla che le viti di regolazione non vadano a toccare il body. Perchè se così fosse, il Pu si troverebbe in condizioni di 'sospensione' che potrebbero provocare feedback ( alla faccia di chi afferma che i Pu non sono microfonici, e non mi stancherò mai di dirlo ).

Link to comment
Share on other sites

Personalmente un bagnetto glielo farei [biggrin]

 

ceratura-pickups.jpg

 

Che io sappia l'impatto sulle alte è limitato; e poi con quella chitarra non me ne preoccuperei.

Magari prova prima se con un po' di stagnola sotto cambia qualcosa.

 

Non lo dicevo per scherzo...se la cosa è fattibile con della comune cera, ci potrei provare [biggrin]

 

Forse dico una str.onzata ma controlla che le viti di regolazione non vadano a toccare il body. Perchè se così fosse, il Pu si troverebbe in condizioni di 'sospensione' che potrebbero provocare feedback ( alla faccia di chi afferma che i Pu non sono microfonici, e non mi stancherò mai di dirlo ).

 

Tra l'altro, quando vado a regolare le viti del pu neck (perchè mi dimentico sempre che più in basso di così non va), si sente chiaramente in "grin" della vita che gira, viene amplificato pure quello.

 

Se è giusto il metodo di datazione che ho trovato, il pu bridge risulta di Agosto 2008 mentre quello neck di Maggio 2015.

 

Prova a farla vedere a qualcuno che se ne intende... ti direi Marco Pontillo, che eventualmente te li potrebbe anche paraffinare...

Certo che al tuo posto avrei i maroni che girano a 1000...

 

Avoglia, anche perchè costano mediamente 150€ l'uno.

Link to comment
Share on other sites

....

Avoglia, anche perchè costano mediamente 150€ l'uno.

 

Comunque che 2 pickups da 300 euro la coppia siano inutilizzabili in questo modo lo trovo piuttosto vergognoso... se non lo facessero entrambi penserei ad un difetto.

A questo punto hai fatto 30, fai 31... falli paraffinare e vaffanculo

Link to comment
Share on other sites

...alla faccia di chi afferma che i Pu non sono microfonici, e non mi stancherò mai di dirlo...

Come io racconto per l'ennesima volta ciò che dice il Guitar man del fratellone riguardo al vecchio miniHB della OldBlack, che è così microfonico (e basta vedere che ci ha fatto addirittura un disco solo di fischi e baccano vario) che urlandoci davanti la voce esce dall'impianto..

Link to comment
Share on other sites

ma mica è un pregio... quando un pickup è microfonico vuol dire che è difettoso e non utilizzabile (vedi questi di Rick), e infatti normalmente vengono paraffinati proprio per evitare questo tipo di difetto.

 

cito un costruttore: ... si tratta di una mancanza di coesione della struttura del pickup o dell'avvolgimento che fa sì che il trasduttore, quando si alza il volume dell'amplificatore, tenda ad entrare in vibrazione, emettendo un fischio molto acuto e fastidioso (oltre che indesiderato), che inibisce o impedisce del tutto l'utilizzo dello strumento.

Si può provare ad ovviare al problema immergendo la struttura del pickup nella paraffina fusa che poi, raffreddandosi, aumenta la coesione della struttura ed impedisce all'avvolgimento di muoversi...

Link to comment
Share on other sites

Per me invece una dose di microfonicità ci vuole ed è auspicabile. E bene o male, ce l'hanno tutti, visto che qualsiasi PU, se ci batti sopra, manda il TOC nell'ampli. O non è vero?

Comunque, ribadisco che mi è successo che fischiasse un PU proprio per il fatto che le viti andavano a toccare il legno all'interno del vano. Messe più corte, sparito il problema.

Link to comment
Share on other sites

Onde evitare vibrazioni indesiderate e tenere saldo il tutto metterei sotto, nel vano pickup, una fetta di spugnetta vileda, una di quelle qui sotto, che sembrano fatte apposta per dimensione, consistenza e perché hanno da una parte l'incavo per fare passare i fili.

 

 

spugna-in-poliuretano-con-strato-abrasivo-glitzi-superstark-dimensione-15-x-7-cm-confezioni-da-10-pezzi.jpg

Link to comment
Share on other sites

Per me invece una dose di microfonicità ci vuole ed è auspicabile. E bene o male, ce l'hanno tutti, visto che qualsiasi PU, se ci batti sopra, manda il TOC nell'ampli. O non è vero?

Comunque, ribadisco che mi è successo che fischiasse un PU proprio per il fatto che le viti andavano a toccare il legno all'interno del vano. Messe più corte, sparito il problema.

 

Mi appresto ora ad aprirla, perchè in effetti come viti ho tenuto quelle originali dei pu Gib, e non quelle dei pu Duncan. Se però prima non fischiavano, e adesso si..

 

Temo che la gommapiuma ci sia già, comunque.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...