Jump to content
Gibson Brands Forums

Info stagionatura legni e costruzione chitarra elettrica


MAUPETRUCCI

Recommended Posts

Salve ragazzi

 

Dopo un po di tempo inizierò da oggi un lungo cammino :-) ho deciso per vari motivi di costruirmi una chitarra ma in particolare lo faccio un po per ricordo di mio padre che essendo boscaiolo mi procurerà lui i legni in base alle essenze che voglio,e quindi per me avrà un certo valore e un po per avere uno strumento con legni diversi e della mia zona ,cosa che come idea di partenza mi affascina tantissimo, e non epr forza ultimo avere uno strumento unico anche nella forma che le darò.

 

Le mie perplessità vengono piu che altro ,dal tipo di stagionatura che vorrei facessi , preferisco sicurmanete una stagionatura lenta dei legni tipo 3-4 anni di stagionatura prima di mettermi all opera definitivamente .Quello che mi domando a chi ne sa molto piu di me , se vorrei effettuare una stagionatura naturale , i vari blocchi di legno freschi appena tagliati vanno tagliati a blocchi carteggiati e messi ad asciugare ? oppure ce bisogno che il tronco di legno stagioni senza toccarlo ? cioe rimanerlo con la corteggia e dimensioni maggiori? Chiedo questo perche mi sono gia procurato un tronco di un acero sulla quarantina d anni e dovrei stagionarlo appunto , il dubbio nasce dal fatto che se carteggiassi il legno gia tagliato rettangolarmente e quarter sawn del manico ,rischierei poi durante la stagionatura che si spacca , quindi come potrei procedere nel migliore dei modi?

 

Infini volevo dirvi le essenze che ho scelto : ulivo per il top che mi paicciono le venutre ,il corpo sarà o di ontano oppure di castagno,faggio... (diciamo che scegliero in base alle dimensioni del tronco ,in cui faro un corpo in unico pezzo,per un unico pezo ci vuole un tronco bello grosso di diametro) tagliati alla base per avere un legno meno denso e piu leggero e risuonante, poi per la tastiera sono ancora incerto ma forse optero per il classico ebano, perche la tastiera esige un legno dalle caratteristiche fisiche particolari , ovvio che chi mi sa dare buoni consigli e accetto sulla tastiera (come dicevo io non sono pratico sulle essenze) infine per il manico ho gia procurao un bel tronco di acero campestre su descritto. Per il resto come ponte pickup ecc... ho tutta la stagionatura per pensarci :-)

 

Grazie infinite per i consigli e l aiuto in questo mio nuovo progetto :-)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli , ho letto gia una parte del buon materiale sulla rete ma alla fine dovrei procedere cosi ?

 

1) taglio i pezzoni che mi servono del legno , e ne ricavo un taglio di quarto per il manico in acero ,tolgo la corteggia e affino il tutto ? o lasio stagionare senza affinare ma solo con il talgio giusto?

per la stagionatura basta che sia in ambiente areato e che non ci piova o ci sia troppo sole giusto ? posso anche legare il legno durante questo lungo processo in modo da dare piu forza e ho meno rischio che si spacchi?

 

2)Una volta stagionato e per forza necessario piellarlo ? non basta affinarlo e poi se la vede il liutaio a ricavarci il manico? vabbene che poi a due metri da casa ho un falegname che penso mi fa il piacere sia di piellarlo che tagliarlo di quarto.

 

3) per il body consigliate di fare un unico pezzo direttamnete dal taglio orizzontale del tronco dal diametro grande tale da ricavarne un unico pezzo di legno per il body ? dico questo perche come ho cpaito se vorrei ricaverne anche dal body un taglio di quarto dovrei buttare giu una foresta e poi sarebbero tanti pezzi di legno di quarto incollati , e questa idea di base non tanto mi piace :-/ (puo essere che mi sbaglio ovvio)

Piano piano ne ricavero sicuramente qualcosa :gui2: :gui2:

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...