Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Custom Bucker


strato56

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

sono interessato all'acquisto di una Les paul del Custom Shop. A parte i prezzi in generale che da quello che ho visto fanno male....guardando le specifiche in generale sul sito Gibson ho visto che queste montano i Custom Bucker come pickup. Domanda ....che pickup sono ???? Sapete dirmi che differenze hanno rispetto ai Burst Bucker e ai 57 classic?? Qualcuno li ha mai provati???

 

Aggiungo anche un'altra domanda che non c'e sul titolo del topic ...che differenza c'è tra Standard Historic e True Historic che vada a giustificare più o meno 2000 € di differenza di prezzo??

 

Resto in attesa di una vostra illuminazione ...grazie Giovanni.

Link to comment
Share on other sites

Ehm, guarda, quello che penso io vale quanto uno zero in un assegno circolare, ma...

Per quella catasta di soldi io mi orienterei verso altri marchi.

I 2000 Euro NON si giustificano sicuramente per probabili migliori qualità dello strumento.

Link to comment
Share on other sites

Qui si potrebbe aprire una discussione inconcludente che non ho pertanto voglia di aprire. Ognuno fa le sue esperienze e le sue valutazioni.

Rientrandosul discorso pick up i custombucker sono pick up montati in particolare su delle riedizioni storiche di Les Paul Standard prodotte dal Custom Shop a far data dal 2013. Non ci sono due Custombucker che suonino uguali e pertanto diventa ancor più difficile fare un paragone con i Classic 57 o i Burstbucker. Ricorda poi che i BB pro sono quelli che sono stati utilizzati su tutte le Les Paul della divisione Gibson USA mentre i BB1, BB2 e BB3 sono quelli utilizzati dal Gibson Custom Shop. Anche in queste disamine il gusto personale la fa da padrone e quindi i giudizi eventuali sono altamente soggettivi. So perfettamente che la mia risposta ti suonerà deludente ma è purtroppo veritiera: solo provando e provando si possono abbozzare delle conclusioni che comunque non potranno mai essere assolutiste perchè il medesimo pick up su due chitarre diverse avrà e darà risposte diverse.

Link to comment
Share on other sites

Qui si potrebbe aprire una discussione inconcludente che non ho pertanto voglia di aprire. Ognuno fa le sue esperienze e le sue valutazioni.

Rientrandosul discorso pick up i custombucker sono pick up montati in particolare su delle riedizioni storiche di Les Paul Standard prodotte dal Custom Shop a far data dal 2013. Non ci sono due Custombucker che suonino uguali e pertanto diventa ancor più difficile fare un paragone con i Classic 57 o i Burstbucker. Ricorda poi che i BB pro sono quelli che sono stati utilizzati su tutte le Les Paul della divisione Gibson USA mentre i BB1, BB2 e BB3 sono quelli utilizzati dal Gibson Custom Shop. Anche in queste disamine il gusto personale la fa da padrone e quindi i giudizi eventuali sono altamente soggettivi. So perfettamente che la mia risposta ti suonerà deludente ma è purtroppo veritiera: solo provando e provando si possono abbozzare delle conclusioni che comunque non potranno mai essere assolutiste perchè il medesimo pick up su due chitarre diverse avrà e darà risposte diverse.

 

Condivido il discorso di fondo, ma come errata corrige segnalo che i BB 1/2/3 non sono appannaggio del solo CS. Si sono visti anche su diversi modelli della divisione USA, sebbene in quantità molto minore rispetto ai pro (che sconsiglio caldamente..).

Ad esempio, la BFG (tutt'altro che versione in lustro e costosa) montava la coppia P90+BB3, così come la Joe Perry nera (se non ricordo male circa quest'ultima). Ricordo anche accoppiate tipo '57-BB su Traditional.

E, sempre per dire, sulle CS trovi i CB come i BB (anche tra le Collector's Choice. es: #1 BB2+BB3; #2 BB1+BB3; #17 BB3+'57)

 

Circa la differenza true historic e historic...penso che il miglior consiglio da darti sia "non farti fregare dal marketing". Conosci la tua disponibilità monetaria, prenditi tempo per provarle tutte in negozio e poi decidi. Magari te ne esci con una USA usata :rolleyes:[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Eh sì..mi sa che alla fine é inutile farsi tante pippe mentali sui nomi ....Burstbucker Custom bunker truce historic etc...alla fine bisogna andar lì e provarle una ad una e sentire il proprio orecchio che cosa ne pensa....forse alla fine non conviene neanche chiedersi cosa montano ...forse ci si fa solo influenzare negativamente sulla scelta da nomi strani etc.

 

Però consentitemi che l'unica cosa che suona sempre uguale e alto é il prezzo...penso che su questo siamo tutti d'accordo... [scared]

Link to comment
Share on other sites

Il prezzo è assolutamente fuori misura...secondo me. Saranno ottimi strumenti sicuramente, ma...mi fermo qui.

 

I nomi sulla carta dicono poco, se non dare una indicazione rapida sul prodotto, circa le mere specifiche tecniche

Link to comment
Share on other sites

Eh sì..mi sa che alla fine é inutile farsi tante pippe mentali sui nomi ....Burstbucker Custom bunker truce historic etc...alla fine bisogna andar lì e provarle una ad una e sentire il proprio orecchio che cosa ne pensa....forse alla fine non conviene neanche chiedersi cosa montano ...forse ci si fa solo influenzare negativamente sulla scelta da nomi strani etc.

 

Però consentitemi che l'unica cosa che suona sempre uguale e alto é il prezzo...penso che su questo siamo tutti d'accordo... [scared]

 

[thumbup] quoto al 100% [thumbup] personalmente mi sono imposto una regola che spero di poter seguire sempre, 1) del nuovo (per diversi motivi) non se ne parla proprio, 2) sull'usato si valuta cercando di non sfondare il tetto psicologico dei 2.100 barbettoni......anche se la R8 di Andrea.......fossi andato a Viterbo (contro il suo parere) due mesi fa........

Link to comment
Share on other sites

Però sul discorso dell'usato sono d'accordo fino ad un certo punto.....guardando in giro non mi sembra che ci sinao tutte ste differenze di prezzo....giustamente mi metto anche nei panni di chi vende e che non vuol rimetterci.

 

Una Les Paul da 5000 € con 2/3 anni di vita penso che ...se tenuta a regola d'arte arrivi a pagarla 4400/4500 € ...correggetemi se sbaglio ....a quel punto su una spesa del genere penso che i 300/400 € da nuovo a usato siano ininfluenti....

Link to comment
Share on other sites

Però sul discorso dell'usato sono d'accordo fino ad un certo punto.....guardando in giro non mi sembra che ci sinao tutte ste differenze di prezzo....giustamente mi metto anche nei panni di chi vende e che non vuol rimetterci.

 

Una Les Paul da 5000 € con 2/3 anni di vita penso che ...se tenuta a regola d'arte arrivi a pagarla 4400/4500 € ...correggetemi se sbaglio ....a quel punto su una spesa del genere penso che i 300/400 € da nuovo a usato siano ininfluenti....

 

Giusto, anche se 400/5000 è un buon 8% da non disdegnare... Ma, al di là di questo, il problema tra nuovo usato sta nel valutare modelli molto simili ma che attualmente presentano prezzi assurdi. Mi riferisco espressamente alla produzione CS... Prendi una BB 57 o 54: se ne possono trovare tra i 2500 in su nell'usato mentre una Reissue attuale nuova quant'é che costa?!?

Link to comment
Share on other sites

Io li ho provati per un bel po' e sono proprio belli ..bella pasta e bella grana ! Consigliati.

 

LI avevo su una R0 venduta al socio di band...

 

C'è da dire una cosa se i prezzi dell'usato fossero da "usato" non ci sarebbero problemi nel prender Custom shop anni 2013...ma sul solito sito sono tutti pazzi e quindi ristagnano annunci che ero bambino ....

 

Le cose sono semplici:

- non hanno voglia di vendere

- pensano di lucrarci stile Nasdaq

 

io la R0 (forse ho ancora la bolla) la pagai 3240 euro del 2013!!!

 

Se giro sul solito sito a meno di 3400 euro di quegli anni non si trova nulla !!!

 

Naturalmente quelle in vendite sono super limited edition, stra selezionate, fatte con materiale della cometa di Halley, stra divari etc...etc..

 

Fanno ridere ...l'unica decente è quella del nostro Nitro ma trattasi di una R8 pre custom bucker...e chiudo il discorso per non aprire fiammazze e andare OT!

Link to comment
Share on other sites

Però sul discorso dell'usato sono d'accordo fino ad un certo punto.....guardando in giro non mi sembra che ci sinao tutte ste differenze di prezzo....giustamente mi metto anche nei panni di chi vende e che non vuol rimetterci.

 

Una Les Paul da 5000 € con 2/3 anni di vita penso che ...se tenuta a regola d'arte arrivi a pagarla 4400/4500 € ...correggetemi se sbaglio ....a quel punto su una spesa del genere penso che i 300/400 € da nuovo a usato siano ininfluenti....

 

Ciao strato56. Chi non vuole perdere soldi la chitarra meglio che se la compra usata.. bisogna che la piantano con prezzi da imbecilli, sorry ma è il minimo che gli si possa dire. La chitarra quando la compri perde l'iva, da li si va a scendere... parlo con certa gente su mercatino che vuole far passare una chitarra usata da meglio di quella nuova.... le varie demenze: "si ma non c'ho fatto mai un live" ..... e stica..... perché se la suoni a casa o in un live che differenza economica c'è??? Se ti casca a casa si rialza da sola???

"io l'ho pagata 4.8 e la vendo scontata 4.4 ma è come nuova" ........ si... ma quella 4.8 ci costava di listino... nel peggior negozio più caro la fanno a 3.8 nuova....

e potrei continuare per ore,.... su mercatino son diventati tutti conoscitori di Les Paul e ne hanno provate 2 sole.. di cui una l'hanno comprata ed è muta...

La chitarra a meno che veramente da scontrino non risulti essere di un mese prima al massimo... e sensa neanche la polvere o un impronta sopra, perde l'iva, e da li si scende di prezzo ... e scemo chi se la compra a prezzi da matti, alimentando così la pazzia della gente e la voglia di straspecularci sopra ad una passione volendoti anche far passare da scemo....

Sorry lo sfogo ma veramente è diventato oltre l'assurdo..

 

 

Io li ho provati per un bel po' e sono proprio belli ..bella pasta e bella grana ! Consigliati.

 

LI avevo su una R0 venduta al socio di band...

 

C'è da dire una cosa se i prezzi dell'usato fossero da "usato" non ci sarebbero problemi nel prender Custom shop anni 2013...ma sul solito sito sono tutti pazzi e quindi ristagnano annunci che ero bambino ....

 

Le cose sono semplici:

- non hanno voglia di vendere

- pensano di lucrarci stile Nasdaq

 

io la R0 (forse ho ancora la bolla) la pagai 3240 euro del 2013!!!

 

Se giro sul solito sito a meno di 3400 euro di quegli anni non si trova nulla !!!

 

Naturalmente quelle in vendite sono super limited edition, stra selezionate, fatte con materiale della cometa di Halley, stra divari etc...etc..

 

Fanno ridere ...l'unica decente è quella del nostro Nitro ma trattasi di una R8 pre custom bucker...e chiudo il discorso per non aprire fiammazze e andare OT!

 

Quoto tutto pienamente, solo che per i custom bucker, purtroppo ce ne sono di diversi tipi, quindi non si possono proprio classificare perché ce ne sono di carini ed altri che a mio parere sono solo di frequenze che avvertono solo i cani.... [biggrin]

 

Per la r8... l'ho venduta al mio ritmico anche a meno di quanto scritto, ma lascerò l'annuncio a vita ed anche altri di 59 provvederò a mettere, con prezzi normali.... e magari lo facessimo in 20.. potremmo far smettere quei gran amanti di Les Paul che hanno la migliore les paul del mondo ma la vendono facendoci un favore e dandoci la possibilità di acquistarla a solo il doppio del valore............... ggggrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...... so nero... gente che non gliene frega assolutamente niente di chitarre e che non ci capisce niente e che vende solo x speculazione assurda..... che bello quando c'erano solo i chitarristi e gli appassionati che compravano le chitarre....

Link to comment
Share on other sites

Per la r8... l'ho venduta al mio ritmico anche a meno di quanto scritto, ma lascerò l'annuncio a vita ed anche altri di 59 provvederò a mettere, con prezzi normali.... e magari lo facessimo in 20.. potremmo far smettere quei gran amanti di Les Paul che hanno la migliore les paul del mondo ma la vendono facendoci un favore e dandoci la possibilità di acquistarla a solo il doppio del valore............... ggggrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...... so nero... gente che non gliene frega assolutamente niente di chitarre e che non ci capisce niente e che vende solo x speculazione assurda..... che bello quando c'erano solo i chitarristi e gli appassionati che compravano le chitarre....

 

[thumbup] [thumbup] Andrea ti quoto al 100% [thumbup] [thumbup] mi fa piacere per il tuo ritmico, mi dispiaccio perchè per la tua R8 ero dispostissimo a venire a piedi fin da te e ti tengo d'occhio.......prima o poi sempre sbarco a Viterbo.... [biggrin]

 

Dico la mia (appena tornato da "Milan" dove di sabato pomeriggio Prina era chiuso !!!!!!) sull'argomento: magri fossero tutti onesti come Andrea....... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...