Jump to content
Gibson Brands Forums

Les paul "stonata" e presentazione


P3t3r

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Pietro, vi scrivo in quanto da due settimane circa ho problemi con la mia Les Paul traditional;

Nello specifico, di punto in bianco e da un venerdì al sabato la chitarra ha smesso di rimanere accordata e dopo essere stata riaccordata sembra "stonare" negli accordi effettuati nei primi tasti per poi scordarsi nuovamente dopo un brano al Max, inoltre dopo essere stata accordata con 2 accordatori collegati in catena è stonata rispetto alle tastiere.

Ovviamente molti di voi mi suggeriranno ad esempio di cambiare corde; di avvolgerle bene, di regolare l'intonazione sia al 7 che al 12 di avvitare le meccaniche, di mettere la grafite nel capotasto ecc.

GIÀ FATTO TUTTO!!!

Premetto che la chitarra è il modello 2014 che a dispetto delle altre traditional ha i 57, pot da 500k e Orange Drop di serie; e per completare è PIENA non ha neanche i 9 buchi; l'ho acquistata a Gennaio 2016 e il problema si è presentato un paio di settimane orsono.

Suonò la chitarra da 24 anni, sono figlio d'arte, faccio piazze e locali da circa 12 anni e NON ho mai visto nè sentito una cosa del genere su una chitarra!!!

Per completezza il liutaio l'ha rigirata come un calzino e di liuteria è perfetta ma sopratutto CHE SUONO E CHE SUNSTAIN quelle poche volte che tiene l'accordatura. Penso di immaginare cosa possa causare il problema ma se siete così gentili da darmi i vostri pareri preferirei aspettare di leggerli per poi esporvi le mie possibili soluzioni!!!

Aggiungo che a casa ed oggi al negozio dove l'ho acquistata la chitarra si è comportata benissimo anche dopo essere stata stressata a dovere (ovviamente qualche ritocchino è stato d'obbligo dopo bending furiosi)

Grazie e scusate i toni ma a giorni inizio le serate e sono molto nervoso per via di questo problema.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pietro, e benvenuto.

Intanto visto che sei una persona che chitarre ne ha viste e che il liutaio ( ammesso sia uno di quelli che possano veramente fregiarsi di tale nome ) non ne ha cavato un ragno dal buco, la cosa va affrontata in maniera decisamente differente.

Inizio solo con qualche domanda:

a- di dove sei

b- che scalatura di corde usi, la cosa si è verificata dopo un cambio muta, hai cambiato per caso gauge ?

c- il liutaio o tu, avete verificato il relief del manico, agito sul TR? Com'è ora il relief? C'è un minimo di luce a metà manico?

d- quando senti che perde l'accordatura, esattamente quali corde sono andate 'in casino' ? Tutte? Alcune?

 

Prima che tu risponda, posso solo avanzare vaghe ipotesi: una è che il TR è lasco, quindi il manico risulta più sensibile a variazioni di condizioni ambientali, ma anche alle forze in gioco inevitabili mentre si suona.

Altra, è che gli slot del capotasto siano troppo a misura e che le corde rimangano così un po 'serrate'.

Ancora, le meccaniche difettose, può capitare. Le Kluson sono ottime se nascono bene, ne ho che fanno il loro lavoro da 26 anni, ma mi è capitato di trovarne una serie che da nuova era un disastro: anche se la chitarra ( una Howard Roberts Fusion ) era nuova di fiamma ne comprai una serie assolutamente identica ( sulle mie chitarre preferisco che non ci metta le mani nessun'altro, anche se era in garanzia ) e il problema sparì magicamente.

 

Ultima cosa ... hai provato ad 'accordare' le tastiere?

Non ridere, ma guarda che son molte che non usano il 440 ... [rolleyes]

Insomma, mi piacerebbe vedere cosa ne dicono i tuoi accordatori, collegandoci le tastiere in questione ... [biggrin]

 

Ciao e buona permanenza

Link to comment
Share on other sites

...Altra, è che gli slot del capotasto siano troppo a misura e che le corde rimangano così un po 'serrate'...

[thumbup]

Ciao Pietro, questa possibilità mi sembrerebbe la prima da verificare.

 

Comincerei col far pinza con la mano sulle corde, subito dopo il capotasto all'inizio della paletta; con l'accordatore verificherei cosa succede dopo ripetute e robuste "pressate".

Nel caso fosse lì il problema, cioè che le corde non scorrono prive di attrito nei solchi, potresti provare con della grafite; non bastasse questo, bisognerà intervenire con accortezza con le apposite lime.

Link to comment
Share on other sites

E, anche se in maniera minore, quello scherzo te lo possono fare anche le sellette del ponte, ritenendo parte della tensione tra ponte e tail. Poi il fatto che sui primi tasti tenda a stonare potrebbe trattarsi del nut troppo alto che sfasa la tensione aumentandola più del dovuto al premere delle dita. In realtà se non si ha la chitarra in mano... oltretutto tu dici di aver già controllato tramite negoziante, liutaio e personalmente ste robe. Poi alla fine dici che in negozio la chitarra, provata di brutto, non ha fatto più problemi. Ne devo dedurre allora che poi la cosa si è risolta da sè? [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi e grazie per aver preso in considerazione questo problema; allora:

Le tastiere sono state verificate e a dire del tastierista sono entrambe a 440, il manico, cosi come il resto della chitarra sono dritti come una spada; vivo a un km dal mare e di umidità nonchè escursioni termiche non ne mancano, posso dirvi che intorno al 10 o 9 tasto, dopo aver premuto primo e 22, ci passano 2 fogli di carta.

Il liutaio, che non è bravissimo nè rinomato, fà il suo nel senso che mi ha fatto svariati lavori su tante chitarre nonchè abbassarmi l'action di una Takamine 12 corde che altri liutai temevano di toccare, ovviamente anche lui, sentite le mie continue lamentele mi ha detto di rivolgermi al negozio dove l'ho acquistata.

Di attaccare le tastiere ai miei accordatori (un Planet Waves TB ed un POLYTUNE MINI) è un ottima idea e lo farò quanto prima, magari lo faccio da solo senza nessuno intorno.

Sono consapevole che la chitarra è giovane, che l'eccessiva umidità fà muovere il mogano ma non mi aspettavo di avere il terrore di salire sul palco per via della chitarra che si scorda.

Ieri al negozio hanno verificato col loro liutaio che fosse tutto in ordine e così era, comunque mi sono fatto regalare un capotasto nuovo in TUSQ ( se così si scrive) e a breve lo farò montare per poi a ruota mettere le Sperzel e vedere se il problema svanisce.

Tenete conto che la cosa mi ha stressato parecchio e che quindi ora potrei avere anche un pochino di "fissazione" da chitarra scordata.

Link to comment
Share on other sites

Tutto quello che influisce sulla lunghezza della corda può portare alla scordatura:

 

1) truss rod allentato che non tiene tensione

2) meccaniche che non tengono bene la corda

3) scanalature capotasto troppo strette che pizzicano la corda

4) sellette ponte non fisse o che pizzicano la corda

5) ponte non ben fisso

6) microfrattura alla paletta che non la rende stabile

7) capotasto non ben saldo nella sua sede

 

Un liutaio degno di questo nome deve essere in grado di trovare il problema. Se la chitarra è liuteristicamente perfetta allora deve tenere l'accordatura.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Forse é tardi, ed hai giá risolto (spero...); in ogni caso mi é successo qualcosa di molto simile su una chitarra autocostruita... Mi ha fatto diventare matto per 2 settimane, ma alla fine ho capito, e risolto.

 

Il problema era lo stesso: un paio di corde "stonavano" ora si, ora no.

 

Il problema era in un paio di sellette del ponte (stile LP) che incredibilmente erano nuove ma "sfilettate"! Cioé la selletta si muoveva leggermente avanti ed indietro di poco (meno di 1mm), ma la differenza di intonatura si sentiva eccome!

 

La cosa era particolarmente evidente con accordature alte per lo slider, poi ha cominciato a farlo sempre...

 

Controlla la "corsa a vuoto" delle sellette una per una, senza corde: non si devono muovere per niente. E mentre ci sei controlla se il manico non é "avvitato"; se abiti su mare, l'umiditá é deleteria! Basta mettere un righello sul capotasto, ed un'altro sul ponte messo a zero: i due riferimenti devono essere paralleli... Se non lo sono, il manico é "avvitato" su sé stesso, e son dolori.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...