Jump to content
Gibson Brands Forums

Info tastiera nuovi LP


gibsonmad

Recommended Posts

Ti rispondo con Wikipedia, visto che non ne sapevo nulla

 

Acacia estrophiolata, Southern ironwood

Androstachys johnsonii, Lebombo ironwood

Carpinus caroliniana, American hornbeam

Caesalpinia ferrea, Brazilian ironwood

Casuarina equisetifolia, Beach ironwood, native to Australia

Casuarinaceae, she-oaks in general

Chionanthus foveolatus, Pock ironwood, native to South Africa

Choricarpia subargentea, Giant ironwood

Copaifera spp., Diesel tree, Kerosene tree, Kupa'y, Cabismo, or Copaúva

Cynometra alexandri, Uganda ironwood

Diospyros blancoi, Mabolo, Velvet apple or Kamagong, native to the Philippines

Erythrophleum chlorostachys, Cooktown ironwood, native to Australia

Eusideroxylon zwageri, Borneo ironwood

Guaiacum officinale, Lignum vitae

Guaiacum sanctum, Holywood

Holodiscus discolor, Ocean spray or Creambrush

Hopea odorata, White thingan, Ceylon or Malabar ironwood

Krugiodendron ferreum, Black ironwood

Lophira alata, Red ironwood

Lyonothamnus floribundus, Catalina ironwood

Mesua ferrea, Rose chestnut or Ceylon ironwood or Nahar

Nestegis apetala, Coastal maire, Broad-leaved maire or ironwood

Olea spp., various olive trees

Olneya tesota, Desert ironwood

Ostrya knowltonii, Knowlton's hophornbeam

Ostrya virginiana, Hophornbeam

Parrotia persica, Persian ironwood

Pemphis acidula, Maldivian ironwood

Sideroxylon lanuginosum, Ironwood or Gum bully

Tabebuia serratifolia, Ipê, Brazilian walnut, Lapacho, Yellow poui

Vepris lanceolata, White ironwood, native to South Africa

Xanthostemon verdugonianus, Philippine ironwood or Mangkono, endemic to the Philippines

 

Son tutti duri come l'acciaio [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi sto notando sempre più sepsso che Gibson sulle USa monta questo nuovo tipo di essenza IRONWOOD.

 

Di cosa si tratta ??? da cosa è composta ??? sembrerebbe un mix di legni ..ma quali ???

 

Ma dove lo hanno messo? [unsure]

 

Che è grande informazione, Archverb.

 

Stavo per dire che Ironwood probabilmente è stato prodotto da Ironman!

[crying]

 

detectiveholmes.png

 

[biggrin]

 

Dopo ci manca il WoodySteel per i tasti

Link to comment
Share on other sites

In genere l'ho trovato almeno su 3 modelli LP anche belli esteticamente...il problema è sempre il solito a parte la traditional T la produzione USA è diventata un grosso laboratorio sperimentale.

 

I body sono sempre in mogano anche se magari 2 o più pezzi ma poi il resto è tutto brulicare di novità, di essenze, meccaniche accordanti.

 

Ripeto ad oggi dovessi comprare nuovo solo LP traditional T il resto proprio non mi aggrada il palato, certo resta il custom shop però i prezzi sono proibitivi anche per le Historic, almeno lì sperimentano solo col richlite del LP custom!

 

Boh aspetto l'ennesimo downgrade finanziario da parte delle società di rating per il prossimo anno chissà che capiscano che devono abbassare i prezzi [biggrin]! oppure come dico sempre c'è l'altro Paul !

Link to comment
Share on other sites

Boh aspetto l'ennesimo downgrade finanziario da parte delle società di rating per il prossimo anno chissà che capiscano che devono abbassare i prezzi [biggrin]! oppure come dico sempre c'è l'altro Paul !

Marzo 2016

'Rated as poor quality and very high credit risk'

Nel 2015 era successa la stessa cosa [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

In genere l'ho trovato almeno su 3 modelli LP anche belli esteticamente...il problema è sempre il solito a parte la traditional T la produzione USA è diventata un grosso laboratorio sperimentale.

 

I body sono sempre in mogano anche se magari 2 o più pezzi ma poi il resto è tutto brulicare di novità, di essenze, meccaniche accordanti.

 

Ripeto ad oggi dovessi comprare nuovo solo LP traditional T il resto proprio non mi aggrada il palato, certo resta il custom shop però i prezzi sono proibitivi anche per le Historic, almeno lì sperimentano solo col richlite del LP custom!

 

Boh aspetto l'ennesimo downgrade finanziario da parte delle società di rating per il prossimo anno chissà che capiscano che devono abbassare i prezzi [biggrin]! oppure come dico sempre c'è l'altro Paul !

 

Ciao Gibsonmad ;)

 

Ho fatto delle ricerche anch'io riguardo a questo "Ironwood"... Ma non ci ho capito una mazza :unsure:

 

Ad ogni modo resto della mia idea che la sperimentazione di nuove essenze è SEMPRE meglio della "nobile resina"... :rolleyes:

 

E comunque la serie USA 2016 a me garba parecchio! Ho avuto modo di provare alcune LP Standard e Traditional, devo dire tutte niente male! Mi fa un po' inorridire il body in 3 pezzi per esempio che ho visto su una Standard, anche se alla fine non suonava poi male, anzi! Poi ho provato anche la SG coi P90 di un mio amico, sempre 2016: PAURA!!!

Mentre il Custom Shop sforna sempre più buffonate (mi perdonino eventuali possessori di tali strumenti, che sicuramente li avranno pure strapagati, ma certe prese per il popò non le tollero), la serie USA sembra migliorare.

 

Uh, ovviamente ho già fatto altri 2 "danni" in questi primi mesi del 2016... Proprio con strumenti Gibson 2016... E devo dire che ne sono pienamente soddisfatto!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gibsonmad ;)

 

...Mentre il Custom Shop sforna sempre più buffonate (mi perdonino eventuali possessori di tali strumenti, che sicuramente li avranno pure strapagati, ma certe prese per il popò non le tollero), la serie USA sembra migliorare.

...

 

 

Che le CS abbiano prezzi smodati è indubbio, ma che siano "buffonate" non direi proprio, anzi, sono sempre degli strumenti della madonna.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo... Per "buffonata" intendo le True Historic.

 

Se n'era già parlato in altre occasioni, e mi pareva che anche altri utenti erano concordi sul fatto che adesso sono "True" mentre prima a quanto pare non lo erano... Evito di proseguire perché questa mi sembra proprio una minchiata colossale. Va bene tutto, ma l'equivalente di 12 milioni di lire per una 59 di quella serie (scusate se faccio ancora i conti nella vecchia valuta) è "un tantino" fuori logica!

Poi ognuno coi suoi soldi ci fa quel che vuole e se uno strumento gli garba e se la sente di farsi derub... Ops, volevo dire spendere certe cifre ben venga!

 

È un mio personale punto di vista, che non deve essere necessariamente condiviso. Tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

Oramai sono diventate degli oggetti di lusso, ne piu' ne meno di una borsa di Luis Vuitton... purtroppo aggiungo io (da possessore di una False Historic [lol])

 

"False Historic"... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Poi ho provato anche la SG coi P90 di un mio amico, sempre 2016: PAURA!!!

 

Si concordo anch'io sui prezzi custom shop che oramai sono fuori concezione, però guardando le specifiche della SG P90 a parte il collage per il Body alla tastiera monta il caro palissandro.

 

Non sò io al momento non mi sento di comprare Gibson ..calcolando che prendo 1 o 2 chitarre all'anno ...virerò su altro.

 

Poi se i prezzi vengono giustificati dalla difficile reperibilità della materia prima è un conto ma non mi pare che altre case abbiano lo stesso problema!

 

Non sò forse dimunire la produzione avrebbe senso ??? Piuttosto che sfornare modelli invenduti non sarebbe meglio sfornare roba appetibile e fatta a regola ??

 

Voglio dire alla fine il "lusso" è quello che tira per la maggiore logicamente non vale farmi passare per lusso modelli che non lo erano e non lo sono ...

 

Ma poi con ste chitarre ci devo suonare non devo mica andare a fare colazione da tiffany mostrando in giro il blasone !!!

 

Per quello....Ci sono le auto, orologi, gioielli etcc

Link to comment
Share on other sites

Oramai sono diventate degli oggetti di lusso, ne piu' ne meno di una borsa di Luis Vuitton... purtroppo aggiungo io (da possessore di una False Historic [lol])

 

La tua "false historic" è troppo bella ed augurati sempre che non scopra dove la nascondi.... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Poi ho provato anche la SG coi P90 di un mio amico, sempre 2016: PAURA!!!

 

Si concordo anch'io sui prezzi custom shop che oramai sono fuori concezione, però guardando le specifiche della SG P90 a parte il collage per il Body alla tastiera monta il caro palissandro.

 

Non sò io al momento non mi sento di comprare Gibson ..calcolando che prendo 1 o 2 chitarre all'anno ...virerò su altro.

 

Poi se i prezzi vengono giustificati dalla difficile reperibilità della materia prima è un conto ma non mi pare che altre case abbiano lo stesso problema!

 

Non sò forse dimunire la produzione avrebbe senso ??? Piuttosto che sfornare modelli invenduti non sarebbe meglio sfornare roba appetibile e fatta a regola ??

 

Voglio dire alla fine il "lusso" è quello che tira per la maggiore logicamente non vale farmi passare per lusso modelli che non lo erano e non lo sono ...

 

Ma poi con ste chitarre ci devo suonare non devo mica andare a fare colazione da tiffany mostrando in giro il blasone !!!

 

Per quello....Ci sono le auto, orologi, gioielli etcc

 

[thumbup] quotone esagerato.......concordo al 200%, sabato pomeriggio, dallo spacciatore di provincia, ho provato solo Fender e G&L......sarà un segno ???

Link to comment
Share on other sites

 

[/b]Si concordo anch'io sui prezzi custom shop che oramai sono fuori concezione, però guardando le specifiche della SG P90 a parte il collage per il Body alla tastiera monta il caro palissandro.

 

Non sò io al momento non mi sento di comprare Gibson ..calcolando che prendo 1 o 2 chitarre all'anno ...virerò su altro.

 

Poi se i prezzi vengono giustificati dalla difficile reperibilità della materia prima è un conto ma non mi pare che altre case abbiano lo stesso problema!

 

Non sò forse dimunire la produzione avrebbe senso ??? Piuttosto che sfornare modelli invenduti non sarebbe meglio sfornare roba appetibile e fatta a regola ??

 

Voglio dire alla fine il "lusso" è quello che tira per la maggiore logicamente non vale farmi passare per lusso modelli che non lo erano e non lo sono ...

 

Ma poi con ste chitarre ci devo suonare non devo mica andare a fare colazione da tiffany mostrando in giro il blasone !!!

 

Per quello....Ci sono le auto, orologi, gioielli etcc

 

Si, vero, palissandro praticamente ovunque sulle USA 2016. Tuttavia sulla mia Flying V (2012) e sulla Signature T (2013) ho la tastiera in Granadillo. E francamente non ci vedo nulla di male, sempre legno è ;)

Quella della difficile reperibilità dell'ebano è la vera grande buffonata inventata da Gibson negli ultimi anni: tutte le altre case produttrici non hanno nessun problema a riguardo, perfino il mio liutaio di fiducia (quello che mi ha realizzato la "Cannacaster") mi procura l'ebano se voglio! Perché in Gibson invece è un problema? Ma per favore...

Diminuire la produzione? Forse avrebbe senso. Anzi, più che diminuire io direi "riorganizzare": l'eccellenza dovrebbe partire già dalla serie USA, mentre il CS dovrebbe sfornare pochi modelli, venduti sicuramente a prezzo più alto della serie "base", ma pur sempre a cifre ragionevoli!

Ovviamente non sono un esperto di marketing e nemmeno un candidato amministratore delegato, parlo semplicemente da cliente/utilizzatore, che come te bada "al sodo" ovvero al "ci devo suonare con lo strumento che compro".

 

Comunque... Il 2016 sembra un buon anno, vediamo cosa combineranno... Intanto, ti ripeto, dei miei 2 nuovi arrivi sono più che soddisfatto [biggrin]

Lo pubblicherò a breve...

Link to comment
Share on other sites

Quella della difficile reperibilità dell'ebano è la vera grande buffonata inventata da Gibson negli ultimi anni: tutte le altre case produttrici non hanno nessun problema a riguardo, perfino il mio liutaio di fiducia (quello che mi ha realizzato la "Cannacaster") mi procura l'ebano se voglio! Perché in Gibson invece è un problema?

 

 

Non è un problema di "ebano": è un problema di Stati Uniti, che nell'interpretazione più restrittiva della normativa CITES hanno embargato l'importazione di quel legname in quel paese.

 

Riprova ne è che Epiphone(che produce in Cina) sforna modelli con tastiera in Ebano che sono una bellezza...

Link to comment
Share on other sites

Non è un problema di "ebano": è un problema di Stati Uniti, che nell'interpretazione più restrittiva della normativa CITES hanno embargato l'importazione di quel legname in quel paese.

 

Riprova ne è che Epiphone(che produce in Cina) sforna modelli con tastiera in Ebano che sono una bellezza...

 

Già, di Epiphone ero sicuro... Però, com'è che Taylor usa regolarmente l'ebano per le tastiere delle loro chitarre acustiche (e mi pare producano in USA), Dean usa regolarmente l'ebano anche sulla serie USA, ed altri ancora usano tale essenza direttamente negli States?

Link to comment
Share on other sites

Già, di Epiphone ero sicuro... Però, com'è che Taylor usa regolarmente l'ebano per le tastiere delle loro chitarre acustiche (e mi pare producano in USA), Dean usa regolarmente l'ebano anche sulla serie USA, ed altri ancora usano tale essenza direttamente negli States?

 

Anche Gibson lo usa ancora, sulla LP Custom 57 Black Beauty ad esempio c'è la tastiera in ebano;

sulle LP Custom "normali" invece ci mette la ricchionite, perchè sono le Custom per la plebe... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Anche Gibson lo usa ancora, sulla LP Custom 57 Black Beauty ad esempio c'è la tastiera in ebano;

sulle LP Custom "normali" invece ci mette la ricchionite, perchè sono le Custom per la plebe... [biggrin]

 

[lol]

 

E siccome sia l'ebano che usa Gibson, sia la superba ricchionite, sono particolarmente pregiati, te li fanno pagare cari [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...