Jump to content
Gibson Brands Forums

Che modello di LP R9 ho???


PinkMaster

Recommended Posts

Salve a tutti, colgo l'occasione di presentarmi: mi chiamo Otto e vi scrivo dalla "fresca" Finlandia, e sono felice possessore di una - credo - (a questo punto il dubitare é obbligatorio!) una splendida Les Paul ´59 Pre-Historic Reissue R9) e di una "Lucille" (oltre a altre varie chitarre di alta gamma e non), comprate dopo averle sognate per decenni con enormi sforzi finanziari...

 

Ovviamente tutto bene fino a quando decido di vendere quasi tutte le mie amate a causa di un brutto incidente alla mia mano dx, che mi impedisce di coordinare correttamente il plettro, con ma mano sn.

 

Bene, metto un annuncio su un sito locale molto conosciuto, e quasi subito mi arriva un messaggio dove "gentilmente" mi viene detto di mettere una foto chiara del numero di serie stampato sul certificato di autenticitá... Ovviamente NON accetto sapendo bene che la foto potrebbe essere "copiata" con i dati, al fine di truffare qualcuno... Peró accetto di dire in privato il numero si serie.

 

Immediatamente dopo di arriva "l'invito" a ritirare l'annuncio, in quanto il numero di serie NON CORRISPONDEREBBE alla mia chitarra! Se mi avessero dato un calcio in bocca, sarebbe stato piú piacevole.

 

Ho cercato in lungo ed in largo sui database Gibson (anche su questo sito, tra i commenti), ma per le R9 la ricerca é parecchio difficile in quanto il seriale é diverso dal resto della produzione.

 

Quindi vi chiedo gentilmente di aiutarmi a trovare il modello esatto della mia Les Paul! Il numero di serie é: LPR-9 9-39XX (se serve posso darVi il numero completo). La chitarra é stata acquistata nel 2003, e questo corrisponde al "9"...

 

Ma che quale modello é??? Historic, Reissue, Pre-Historic, Custom?

 

 

Grazie in anticipo a coloro che mi tireranno fuori da questo impiccio...

post-79200-005219100 1466003900_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto [smile]

mi spiace per i fatti accaduti.

 

Sarebbe meglio leggere il seriale direttamente sulla chitarra; una buona foto del retro paletta sarebbe utile.

 

Ad ogni modo tralasciando "LPR-9", di cui mi sembra evidente il significato [biggrin] , il seriale vero e proprio dovrebbe essere 9-39XX. Dove il 9 indica il modello di reissue, il 3 l'anno di produzione, e 9XX il numero progressivo dell'anno in questione.

Sembrerebbe tutto normale.

 

Probabile che chi abbia segnalato l'irregolarità non sappia nemmeno di cosa si stia parlando.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

Scrivi al service Gibson per fugare ogni dubbio!

 

La mia R8 del 2007, comunque, ha i documenti come i tuoi (lo stesso stile, però il COA è un foglio A4 non plastificato) e il seriale dietro la paletta riporta solo "87xxxx" (quindi sei cifre, con la prima che indica l'anno della Reissue e la seconda che indica l'anno di produzione)

Link to comment
Share on other sites

...il seriale dietro la paletta riporta solo "87xxxx" (quindi sei cifre...)

Che, come nel caso in questione, possono essere tranquillamente anche cinque. Il che indica che siamo nell'ordine di centinaia (max 999) chitarre prodotte in un anno, mentre nell'altro (quello di Rick [lol] ) siamo, ahimè, in un ordine 10 volte superiore [biggrin]

 

Leggi qui PinkMaster finalmente ho ritrovato il link e come vedi questa è la situazione:

 

Gibson Custom

1952-1960 Les Paul, Explorer, Flying V, and Futura reissues (since late 1992):

M YRRR or MYRRRR

M is the model year being reissued

Y is the production year

RRR( R ) indicates the guitar's place production for that year.

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, cercando di chiarirmi un pó le idee! [thumbup]

 

 

Nutro qualche perplessità.

 

Foto migliori? perché dalla foto, forse un po per traverso, vedo cose che non mi piacciono

 

 

 

Provo ad allegare qualche foto, anche se fatte col telefonino, sperando che vadano bene. In ogni caso, specificate esattamente cosa volete vedere, e faró altre e speriamo migliori foto...

 

Grazie, attendo con ansia...

 

 

post-79200-036300600 1466094263_thumb.jpg

 

post-79200-085347500 1466094280_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ok... Fiuuuuu!

 

Ma che modello é?

 

Intendo dire, é una "Pre-Historic Reissue R9" del 2003 per come l'ho comprata io, OPPURE é una "Historic Reissue R9" del 2003... OPPURE una R9 del 2003 e basta?

 

Non só se mi sono spiegato... Sigh! [unsure]

Link to comment
Share on other sites

E' una Reissue 59 (o Historic Reissue 59 o R9, che è sempre la stessa cosa)... non è una Pre Historic in quanto queste cosiddette Pre Historic sono quelle antecedenti al 1993, anno in cui è nato "ufficialmente" il Custom Shop di Gibson.

Link to comment
Share on other sites

E' una Reissue 59 (o Historic Reissue 59 o R9, che è sempre la stessa cosa)... non è una Pre Historic in quanto queste cosiddette Pre Historic sono quelle antecedenti al 1993, anno in cui è nato "ufficialmente" il Custom Shop di Gibson.

 

 

 

Azzz... Allora il tipo aveva ragione! Io ho comprato la chitarra per "Pre-Historic", e non semplicemente "Historic"!

 

Che differenza di valutazione c'é tra le due? Grrrrrrrrrrr!!! [cursing]

Link to comment
Share on other sites

bella e buona, è del 2003

 

 

Qualcuno potrebbe darmi l'indirizzo della Gibson Europe? Vorrei scrivergli una lettera a proposito di certi rivenditori... [cursing]

 

:mellow:

Non è che ha il logo "Historic Collection" sul retro, all'attaccatura della paletta?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...