Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Standard del 2001


belacqua

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

una persona che conosco vende una Gibson Les Paul Standard del 2001 (ho controllato il seriale dal sito guitarProject, e risulta costruita a Nashville nel giugno 2001). Siccome sarei interessato all'acquisto, vorrei sapere cosa ne pensate. Premetto che sono già felice possessore di una R8 del 2010. Voglio ampliare la mia collezione di Les Paul perché ne sono innamorato.

Mi interessa capire come viene valutata la serie Standard del 2001, la standard di quegli anni insomma; avere conferma che non sia chambered (se non sbaglio le standard con le camere tonali sono di epoca più tarda, qualche anno dopo); se il prezzo che chiede è adeguato: chiede 1800 euro. Com'è come prezzo? vale questo prezzo?; è una les paul di finitura nera; è corredata dalla bella custodia che si usava in quei tempi, color marroncino/beige scuro fuori, color porpora all'interno e con il telo di seta che copre il top! l'unica cosa che non mi piace sono i potenziometri.. sono quelli di plastica bruttissimi tipici di quelle standard.. si possono sostituire con i knobs delle Reissue, come quelli che monta la mia, vero? Infine, che Pickup ha questa chitarra?

Grazie a chi mi vorrà aiutare

Link to comment
Share on other sites

Hai già una bella R8, io la lascerei al tuo amico; il prezzo mi sembra decisamente troppo alto per quella chitarra, soprattutto se di colore nero.

 

Ad ogni modo, la chitarra non ha le camere tonali ma ha comunque i 9 fori di alleggerimento, comunemente detti groviera (modern weight relief), e come pickup monta o i 490-498 o i Burstbucker Pro.

La Standard è una ottima chitarra (io stesso ne ho una del 1993), ma il prezzo che ti chiede è troppo alto, e comunque hai già una LP di rango superiore. E' solo una chitarra usata, e con quei soldi ci prendi quasi una R8.

Link to comment
Share on other sites

E' solo una chitarra usata, e con quei soldi ci prendi quasi una R8.

 

Togli il "quasi"... :rolleyes:

 

Comunque si, 9 fori, pickup 490r-498t, custodia marrone/fucsia, overpriced. Io vendetti la Standard Premium + del 2005 (Heritage Cherry Sunburst) a 1550...

Link to comment
Share on other sites

... premesso che OGNI strumento fa storia a se e non esistono annate in assoluto meglio di altre, personalmente io propenderei per la 2001 rispetto alle attuali (previa prova se possibile)... riguardo al prezzo poi per una 2001 nera come già ho detto 1800 non esiste proprio... già 1500 sarebbero pure troppi anche se la chitarra presa tra le mani mi piacesse assai... poi per carità, se uno si innamora dello strumento ed è tenuto bene con custodia originale ed ammenicoli vari allora ci potrebbe pure stare uno sforzo economico (ma nella misura che ho scritto sopra)...

 

.. il vero problema è che ormai tra i millemila modelli delle diverse annate coi prezzi delle Gib non ci si capisce più nulla e ognuno spara un po' quello che gli pare! [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Non capisco ragazzi.. state dicendo che una Les Paul standard del 2001 non è migliore delle Standard chambered attuali? Comunque volendo acquistarla che offerta fareste voi?

 

Non è detto che sia necessariamente migliore...può essere buona uguale o peggiore la 2001, oppure possono essere semplicemente diverse (e dipende da te).

 

Io gli darei 1500€ se proprio, provandola, mi dovesse lasciare a bocca aperta..

 

Ma le standard attuali non sono con le camere tonali? Perché dice modern weight relief?

 

Le Standard odierne (2016) dovrebbero averne il Modern Relief (come la faded linkata dall'amico straniero, che tra l'altro io reputo interessante..), non il Chambering (tecnica subentrata nel 2006 sui modelli eccetto la Traditional, 2015 etc sono annate un po' diverse e c'è il caos)

Link to comment
Share on other sites

a proposito... puó un negozio mettere un annuncio del genere?

 

http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-standard-gold-top_id4721956.html

 

mah, siamo proprio alla frutta... capisco un privato, ma un negozio...

 

Truffa bella e buona, visto che la paletta riporta "made in USA"..non hanno neanche la giustificazione di dire "Orientale". Ma a chi si può segnalarli?

 

Comunque è tutto fuorché buona pubblicità..io, in un negozio che tratta tarocchi, non ci metto nemmeno piede.

Link to comment
Share on other sites

Truffa bella e buona, visto che la paletta riporta "made in USA"..non hanno neanche la giustificazione di dire "Orientale". Ma a chi si può segnalarli?

 

Comunque è tutto fuorché buona pubblicità..io, in un negozio che tratta tarocchi, non ci metto nemmeno piede.

 

 

... che poi trattasi di ricettazione e vendita di prodotti con marchio contraffatto (un po' come quello che ti vende per strada le borsette false)... che un negozio vada a prendersi certi rischi è veramente una roba assurda...

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti, anche perché presentata così, quale "Gibson di produzione orientale", sembra quasi una linea ufficiale (tipo le Fender di produzione orientale, le Jackson di produzione orientale etc., che esistono eccome e non sono dei tarocchi).

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...