Jump to content
Gibson Brands Forums

Suonabilità e tasti di una SG 61 Reissue '10


Nicolò

Recommended Posts

Un saluto a tutti.

 

da alcuni mesi sono felice possessore di una SG 61, la mia prima Gibson.

 

Alcune cose le trovo veramente soddisfacenti: estetica bellissima, materiali di livello, cura elevata nella costruzione e nelle finiture, suono magnifico coi suoi '57, output molto potente.

 

Però...c'è un però...non mi trovo per niente con la tastiera e credo che ciò sia dovuto alla forma dei tasti, che a quanto pare sono un pò più alti, dai margini decisamente più spigolosi rispetto a quelli più arrotondati di altre chitarre che ho a casa e con cui mi trovo molto bene (strato '96 e jackson rr5 '02).

 

Tale differenza determina quando suono un feeling differente con la tastiera (sembra che debba spingere un pò di più) e spesso troppa variazione dell'intonazione al variare della pressione delle dita sulla tastiera.

 

e la cosa mi sta sulle palle! in rete in un forum ho trovato un caso simile (SG del 2010), il tipo ha fatto un refret e a quanto pare è soddisfatto.

 

l'altra soluzione è cercare un'altra SG ma mi dispiacerebbe perchè a livello di qualità costruttiva e del suono sono molto soddisfatto.

 

che ne pensate?

 

Nico

 

 

 

ps un pò di OT, ho raggiunto la quota della bellezza di 500k disponibili per caricare immagini, come fare per caricarne altre?

 

 

grassssie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

secondo me potrebbe non essere un problema di tipo dei tasti

 

se devi spingere con più forza da variare l intonazione,potresti provare a rifare il set up

 

con un buon set up la suonabiàita' può cambiare dal giorno alla notte.

verifica la curvatura del manico,e poi con pazienza l'altezza delle corde

 

non so se hai esperienza,nel caso portala da un professionista...se vuoi farlo da te e hai dei dubbi scrivi pure

Link to comment
Share on other sites

secondo me potrebbe non essere un problema di tipo dei tasti

 

se devi spingere con più forza da variare l intonazione,potresti provare a rifare il set up

 

con un buon set up la suonabiàita' può cambiare dal giorno alla notte.

verifica la curvatura del manico,e poi con pazienza l'altezza delle corde

 

non so se hai esperienza,nel caso portala da un professionista...se vuoi farlo da te e hai dei dubbi scrivi pure

 

Guarda non sono sicuro nemmeno io, la chitarra l'ho comprata usata a dicembre, non ho ancora modificato la curvatura perché a guardare il manico mi è sempre sembrato a posto

 

Certo non é un controllo da liutaio :) che non le farebbe male.

 

Non capisco se è una mia insofferenza a quello che credo sia il medium jumbo 6130...

 

Grazie per l'offerta d'aiuto [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao, in realtà noti differenze perchè la stratocaster monta dei tasti medium jumbi mentre la sg reissue 61, come tutte le altre sg e gibson, monta i jumbo.

PEr questo motivo puoi notare intonazioni diverse in base alla pressione dei tasti ecc. anche se, con una scalatura classica 10/46, non dovresti avere problemi di pressione evidenti.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...