Jump to content
Gibson Brands Forums

Progetto in alluminio


Recommended Posts

Diciamocelo francamente..sono le mani a far la differenza è basta....una chitarra se ha una buona costruzione e ha componenti di buona manifattura,rende la vita più facile...voglio vedere se u musicista si trova a accordare in un nanosecondo mentre sta suonando dal vivo...con delle meccaniche che bisogna fargli fare 4 giri per tirare o mollare la corda....o un manico che lo rompo a prenderla in mano....o dei potenziometri che da 1 a 10 non cambia ma bella fava....tanto per segare tante leggende metropolitane...la mia Fender Tele 61....da quando lo presa..e l ho suonata parecchie volte....non l ho ancora accordata...tale era tale è rimasta....dunque come la faccenda?...

 

Poi il piacere o non piacere un suono..hummmmm......basta settare le chitarre a proprio piacimento...e vedi come esce quel suono che ti piace.

 

Mah, sarà... però non ho mai visto musicisti famosi salire sul palco con la squier da 100 Euro e marshall mg15 :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Secondo il più grande e geniale produttore di PU del mondo, se non addirittura d'Italia, il legno non ha alcuna incidenza, sono solo i PU ( i suoi in particolare ) a caratterizzarne gli aspetti. :rolleyes:

 

Ebbè, figuriamoci se quelli degli altri sono buoni..altrimenti i suoi chi li compra? [laugh]

 

Comunque, Gianf, la chitarra la puoi fare pure di plastica che per suonare, suona..anche così, volendo:

 

 

Ma, per me, la chitarra è di legno e con certi crismi. A te potrà piacere un sacco, e te lo auguro se veramente realizzi il progetto..perchè altrimenti che spendi 1800, 2800 o 4800, stai sicuro che la vendi -come diciamo qui nella zona del modenese-, "ed laggn" ("di legno", quindi non la vendi o ci smeni una carriolata di soldi) :lol:

Link to comment
Share on other sites

Mah, sarà... però non ho mai visto musicisti famosi salire sul palco con la squier da 100 Euro e marshall mg15 :)

Mah io invece sono abbastanza d'accordo con Gianf, con qualche piccola considerazione, ma in linea di massima sì.

Musicista famoso ... tanti soldini ... ovvio che sali sul palco con un chitarrone, magari di 50 anni fa che fa ancora più figo, ma da qui a dire che in assoluto non possa esistere una Squier che possa suonare da bestia ...

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo....ho fatto una 15 di lezioni dal maestro di. Chitarra.....Be ti si apre la mente di colpo....ritornando alla discussione....le chitarre che suonano e che vestono bene le ho...e parte di questa strumentazione valida e frutto di consigli,letture e quant'altro serva per non pigliare fischi x fiaschi....arriva da questo forum....qui non si tratta di paragonare questa chitarra con le altre,ma si tratta di un progetto.....un clone di progetto....visto che non ho inventato niente....date un occhio qui...e ditemi se non sono belle.

 

Il filmato l ho visto molte volte....

IT MIGHT GET LOUD.....troppo bello e interessante....mi ero dimenticato di quella chitarra....

 

 

http://www.alumisonic.com/about.html

Link to comment
Share on other sites

Guardate questo cosa tira fuori da una Eko S300 che costa poco piu' di 100 euro nuova... sfido chiunque a dire che non suona da Strato di razza.

 

E' come con le donne, se uno se lo può "permettere" si bomba Belen, se non può si bomba una donna "normale" e gode comunque, magari anche di piu' [biggrin]

 

http://www.youtube.com/watch?v=Wqk0q7bNs9A

 

Guarda....mi ha fatto venir la pelle d'oca già all introduzione....che tecnica che ha quel chitarrista..pensa te che quello è il genere che amo di più e che è dentro me...bravo...veramente.

Link to comment
Share on other sites

Guardate questo cosa tira fuori da una Eko S300 che costa poco piu' di 100 euro nuova... sfido chiunque a dire che non suona da Strato di razza.

 

E' come con le donne, se uno se lo può "permettere" si bomba Belen, se non può si bomba una donna "normale" e gode comunque, magari anche di piu' [biggrin]

 

http://www.youtube.com/watch?v=Wqk0q7bNs9A

 

Kemper all'orizzonte più tutto il post produzione. Te credo che suona bene :)

Link to comment
Share on other sites

... sfido chiunque a dire che non suona da Strato di razza.

Accetto la sfida [biggrin]

 

Secondo me niente di che. Sembrerebbe mancare negli estremi di banda, tipico delle chitarre scarse. Del resto difficile giudicare da un filmatino. L'unica cosa che si percepisce con una certa evidenza, anche da quel poco che si sente, è che non ha proprio sustain. E' vero che non è una LP, ma siamo molto al di sotto della media di una qualsiasi messicana. [cool]

 

Per dirla con parole tue, a me fa abbastanza cagare [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Accetto la sfida [biggrin]

 

Secondo me niente di che. Sembrerebbe mancare negli estremi di banda, tipico delle chitarre scarse. Del resto difficile giudicare da un filmatino. L'unica cosa che si percepisce con una certa evidenza, anche da quel poco che si sente, è che non ha proprio sustain. E' vero che non è una LP, ma siamo molto al di sotto della media di una qualsiasi messicana. [cool]

 

Per dirla con parole tue, a me fa abbastanza cagare [biggrin]

 

Mi aggrego, io non ero cosi tecnico nel giudizio, ma di li a definirla "di razza"..forse un mulo, ma purosangue no [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi accodo senza nulla togliere a colui che suona, ma quello non è un 'suono da Stratocaster' ma da chitarrina. Non azzardo che sia la chitarra, la mia impressione personale è che sia tutto quello che c'è dopo il jack il vero problema. Ma è la mia impressione. Mi sembra di sentire un Corland ( i 'vecchi' sanno di che cosa parlo ).

Raga: una Strato degna, suona in un altra maniera. Ma non sono, ripeto, in grado di giudicare il legnetto, c'è qualcosa che non va.

Link to comment
Share on other sites

Mi accodo senza nulla togliere a colui che suona, ma quello non è un 'suono da Stratocaster' ma da chitarrina. Non azzardo che sia la chitarra, la mia impressione personale è che sia tutto quello che c'è dopo il jack il vero problema. Ma è la mia impressione. Mi sembra di sentire un Corland ( i 'vecchi' sanno di che cosa parlo ).

Raga: una Strato degna, suona in un altra maniera. Ma non sono, ripeto, in grado di giudicare il legnetto, c'è qualcosa che non va.

 

quoto Archy e il Principe al 100% [thumbup] .....e non aggiungo altro.....rimaniamo sul tecnico

Link to comment
Share on other sites

Già. Asciutta. Una chitarra è buona se le sue corde quando vibrano generano, oltre alle note, un proprio ambience, che è particolare e unico per ognuna. Qua c'è il suono, le note, la manina del tipo, ma la sensazione che ho provato, cercando di non farmi fuorviare dai commenti sopra, ma sentita subito dopo le prime note, è quella secchezza che fa di una chitarra una chitarra suonabile, ok, ma che non tocca il cuore. Sotto al letto ho una Squier così: manico velocissimo, intonatissima, simpaticissima; desertica... Questa la mia sensazione, ma da qua all'analisi professionale di Arch mi sa che non ci siano grandi distanze.

Ma invece della chitarra potrebbe essere, almeno in parte, anche quello che viene fuori dal tubo. Sappiamo ben cosa si senta con le orecchie vicino a un valvolare piuttosto che da due casse del menga da pc che starnutano un suono di valvolare oltretutto già compresso e squadrato per starci in un filmato...

IMHO

 

eusa_hand.gif

Link to comment
Share on other sites

Boh, a me invece piace, per quanto sia possibile giudicare una chitarra sentita tramite youtube e un PC (con tutte le limitazioni del caso), specialmente considerando che si tratta di una chitarra che costa veramente 2 lire (i pickup che molti di noi probabilmente montano sulla propria chitarra costano di piu', per dire).

Molto del sound sicuramente lo fa la manina del tipo (e se non si era capito era questo che volevo evidenziare...), naturalmente e come è giusto che sia... vale a dire che una Strato del '54 in mano mia suonerà peggio (in mano mia, sottolineo).

Visto che poi ne ho la possibilità economica e posso permettermelo, io non sceglierei la Eko.. ed infatti ho una Fender, anche se non la so suonare, però fa figo... [biggrin]

 

Si vede che io non ho l'orecchio alla Alan Parsons come alcuni di voi, ne tantomeno sono in grado di farne un'analisi spettrografica, ma per me quella chitarra (o meglio quell'insieme di mani-chitarra-ampli) suona bene, senza gridare al miracolo ma suona bene.

 

Concludendo, W la gnocca [drool]

Link to comment
Share on other sites

Già. Asciutta. Una chitarra è buona se le sue corde quando vibrano generano, oltre alle note, un proprio ambience, che è particolare e unico per ognuna. Qua c'è il suono, le note, la manina del tipo, ma la sensazione che ho provato, cercando di non farmi fuorviare dai commenti sopra, ma sentita subito dopo le prime note, è quella secchezza che fa di una chitarra una chitarra suonabile, ok, ma che non tocca il cuore. Sotto al letto ho una Squier così: manico velocissimo, intonatissima, simpaticissima; desertica... Questa la mia sensazione, ma da qua all'analisi professionale di Arch mi sa che non ci siano grandi distanze.

Ma invece della chitarra potrebbe essere, almeno in parte, anche quello che viene fuori dal tubo. Sappiamo ben cosa si senta con le orecchie vicino a un valvolare piuttosto che da due casse del menga da pc che starnutano un suono di valvolare oltretutto già compresso e squadrato per starci in un filmato...

IMHO

 

eusa_hand.gif

 

Ciao Mauro....parole sabbie...si da due casse del menga....per non dir peggio....quello che conta è l emozione che si prova.....poi se mancano sfumature o timbriche.....be .....confrontare due chitarre con materiali diversi....

Link to comment
Share on other sites

Be se insistete con sta strato.....hummmmmmm!!!!ne vendono una del 58....a 18000 eurotti.....quella si che seppellisce tutte le stratocaster dal 1970 a oggi....

 

Quelle '68-'69 no? E dire che avevano il palettone pure quelle.. :-k

Link to comment
Share on other sites

io ho visto prima il video e poi ho letto i commenti e mi ci trovo pienamente paro paro.

suono molto twang, devo dire, ma per il resto vuoto. Sicuramente come accompagnamento funky va bene.

Vorrei anche farvi riflettere sul fatto che attualmente con l'elettronica puoi far suonare uno zerbino come uno Stradivari, ma appena lo stacchi dal cavo hai uno zerbino e basta

Link to comment
Share on other sites

...e... se me lo consentite , il legno è tutto nel carattere di uno strumento.

il suono lo fanno anche due pentole , se le sbatti insieme, ma il calore ed il timbro, quella calda melassa setosa lo fa il legno.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...