Jump to content
Gibson Brands Forums

Differenze tra SG standard e SG Custom shop Standard


Milos_revo

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, ho una domanda per voi riguardante il custom shop gibson..

 

Mi spiego...

 

HO due sg una standard del 2006 con 490/498t e una standard del 2015 con i 57 classic.

 

Da quando suono la standard con i 57 la vecchia praticamente non la uso più.. mi sono innamorato di quel feeling della tastiera larga e del 57 bridge...

 

Ora il problema nasce con l'idea malsana di vendere la vecchia SG per prendere o una Reissue 61 oppure una custom shop standard...

 

Spulciando su internet usate le standard sg custom shop vengono intorno alle 2000 euro e sono praticamente anche per estetica ad una normalissima standard reissue 61 o una standard 2015.... ma montano dei custombucker sempre stampo vintage...

 

Ora....

 

COsa giustifica il triplo del prezzo ? (3600 nuove)

 

Io ne ho provata una usata bianca standard custom shop.. bella si ma non mi è sembrata molto diversa dalla mia normale ....

 

Cosa cambia con il custom shop ? cioè potrei tranquillamente mettere una coppia di pearly gates sulla sg vecchia e risolvere il problema oppure venderla per una reissue senza aggiungere 1000 euro per uno strumento simile a quello che già ho ??

 

Sono indeciso cosa mi dite con le vostre esperienze ?

Link to comment
Share on other sites

In teoria dovrebbe cambiare la selezione dei legni, che non so bene cosa significhi in pratica, di sicuro alle CS dovrebbero essere destinati i legni piu' leggeri e piu' belli esteticamente.

Di sicuro le SG Custom Shop hanno il body in un unico pezzo (a differenza delle "normali" USA che da alcuni anni lo hanno in piu' pezzi), hanno il long tenon e sono fatte nella fabbrica del Custom Shop ovviamente, il che dovrebbe essere un plus a livello collezionistico (piu' in passato questo aspetto a dire il vero, visto che al giorno d'oggi di chitarre dal CS oggi ne escono comunque delle migliaia); in genere una CS se un domani la volessi rivendere ha piu' mercato, ma questo per come la vedo io potrebbe essere un aspetto secondario se la chitarra la vuoi per suonare e basta.

 

Scusa la franchezza, ma la risposta alla tua domanda la puoi dare solo tu, provando gli strumenti e valutando in prima persona se la differenza tra la USA e la CS vale o meno (PER TE) la differenza di prezzo.

 

PS: leggo che vuoi cambiare i 490-498 che hai sulla SG... li ho anche io sulla mia LP Standard; alcuni anni fa li avevo sostituiti con i Burstbucker 1 e 2 (quelli delle Reissue) in preda alla Gas da campio pickup (quella che hai tu in questo momento [biggrin]), ma alla fine dopo poco tempo li ho tolti per rimettere i suoi 490-498 perché a me piacevano di piu'.

Link to comment
Share on other sites

Io ho provato la stessa cosa su alcune Les Paul qualche anno fa

 

Su 2 lp standard anni 90 ho montato una coppia di Brustbreaker come sulle CS

Risultato:non suonavano manco la metà di una CS

alla fine dopo svariate prove ho rimesso i pu originali

 

Con un po' di sacrificio mi sono preso una R7,e anche se può sembrare una lp standard,è' completamente un altro strumento (armoniche,sustain,feeling...)

 

Vedi a parte la stagionatura,i legni non sono tutti uguali:

Ad es. di mogano ce ne sono un infinita' di specie,con caratteristiche strutturali e pesi specifici diversi

Pensa che una lp può variare da 3,6 kg a 5 kg

 

Non può esserci un litro e mezzo di umidità (acqua) in quella più pesa,è' un altro tipo di mogano

 

Poi C è' la scelta della parte di tronco da usare,la parte di tavola da usare...insomma cambia tanto

 

Poi possiamo considerare che il prezzo non sia giustificato,ma ognuno farà le proprie scelte

 

Arrivati a chitarre di questi livelli,purtroppo per avere un pochino di più C è da spendere tanto di più

Link to comment
Share on other sites

infatti il problema è quello della prova..

 

ho suonato con una custom ma mi ha lasciato un pò così... forse era il colore che non mi ha attirato... sicuramente aveva un manico bellissimo e dei bellisismi pickup..

 

però... sai quando non sei proprio sicuro ???

 

boh...

 

per ora credo che a settembre cambierò intanto il ponte con un pg e poi vediamo che succede...

 

certo una custom usata almeno 2000 euro ci vogliono

Link to comment
Share on other sites

Dipente tanto anche su che ampli suoni e suoni cerchi

 

Su ampli hi gain cambia poco e sicuramente i 490/498 fanno un bel lavoro avendo un output abbastanza alto

 

Per sentire realmente le armoniche di uno strumento andrebbe provato con i puliti o leggeri over drive su un bassman,una plexi come si deve ad es

Link to comment
Share on other sites

Dipente tanto anche su che ampli suoni e suoni cerchi

 

Su ampli hi gain cambia poco e sicuramente i 490/498 fanno un bel lavoro avendo un output abbastanza alto

 

Per sentire realmente le armoniche di uno strumento andrebbe provato con i puliti o leggeri over drive su un bassman,una plexi come si deve ad es

 

Io ho un orange TH30 che uso solo clean accoppiandolo ad un SLDRIVE Xotic . praticamente plexi 69

 

ZZTop ACDC per capirci niente metal o high gain

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi, ho una domanda per voi riguardante il custom shop gibson..

 

Mi spiego...

 

HO due sg una standard del 2006 con 490/498t e una standard del 2015 con i 57 classic.

 

Da quando suono la standard con i 57 la vecchia praticamente non la uso più.. mi sono innamorato di quel feeling della tastiera larga e del 57 bridge...

 

Ora il problema nasce con l'idea malsana di vendere la vecchia SG per prendere o una Reissue 61 oppure una custom shop standard...

 

Spulciando su internet usate le standard sg custom shop vengono intorno alle 2000 euro e sono praticamente anche per estetica ad una normalissima standard reissue 61 o una standard 2015.... ma montano dei custombucker sempre stampo vintage...

 

Ora....

 

COsa giustifica il triplo del prezzo ? (3600 nuove)

 

Io ne ho provata una usata bianca standard custom shop.. bella si ma non mi è sembrata molto diversa dalla mia normale ....

 

Cosa cambia con il custom shop ? cioè potrei tranquillamente mettere una coppia di pearly gates sulla sg vecchia e risolvere il problema oppure venderla per una reissue senza aggiungere 1000 euro per uno strumento simile a quello che già ho ??

 

Sono indeciso cosa mi dite con le vostre esperienze ?

 

Quoto Samuele.

 

Io ho avuto, per dire, una LP Standard del 2005, poi ho preso una R8 del 2007...non c'è stato paragone.

Ovviamente uso i miei (miseri, rispetto ad altri) metri di paragone, ma la situazione è cambiata radicalmente: tono più aperto, meno intuffato ma anche più completo come armoniche e "paletta tonale". (LP Standard avuta con diversi pickup: i suoi BB Pro -orridi- di serie, SD '59+PG, Alnico II...non han fatto la differenza).

 

Non mi sono piaciuti i 490r/498t sulla SG Standard del 2008 che ebbi, troppo cattivi e compressi. Vero che non li ho potuti sentire sul mio attuale ampli (JCM800 '85 + 4x12" coi Greenback)..

 

La SG 1961 Reissue non mi piacque, manico troppo troppo sottile.

 

Dovresti provare, fianco a fianco, la Custom Shop e la tua Standard.. ;)

Link to comment
Share on other sites

accoppiandolo ad un SLDRIVE Xotic . praticamente plexi 69

 

ma hai idea di quanto cambi qualsiasi cosa di elettronico con il suono di una testata valvolare del'69?

 

comunque...a parte questo.

il CS dovrebbe offrire qualcosa di più selezionato, sia come materiali che lavorazione, chiaramente questo per un orecchio può dire tutto, per un altro orecchio non dice nulla.

detto questo , gli strumenti vanno sempre provati, ci sono Standard "normali" che fumano le CS ..come ci sono delle banalissime Studio che fumano le Standard.

dire che una sigla è sinonimo di qualcosa non è propriamente giusto, anche se le aspettative dovrebbero essere quelle.

Ti posso dire che in linea generale,avendo avuto un po di tutto, gli strumenti migliori parlando di usato, sono quelli che sono stati suonati molto, che siano anni '60 '70 '80 o '90, più suoni uno strumento e più lo strumento ti offre.

Link to comment
Share on other sites

mi sono preso una R7,e anche se può sembrare una lp standard,è' completamente un altro strumento (armoniche,sustain,feeling...)

 

 

non facciamoci ingannare dall'aspetto però...

mi stai mettendo a confronto delle chitarre diverse, non per il solo nome , ma una '57 ha una bella fetta di legno in più rispetto ad una classica standard.

Link to comment
Share on other sites

ma hai idea di quanto cambi qualsiasi cosa di elettronico con il suono di una testata valvolare del'69?

 

Ma hai idea di quanto costa una plexi del 69 rispetto ad un pedale ? ;) aahhaah

 

è ovvio che il suono è su mondi paralleli, però diciamo che con una buona testata e questo xotic riesco a tirare suoni che mi piacciono molto e che a mio orecchio sono molto simili a quelli di un plexi vero..

 

con la differenza che lo porto ovunque e ci suono con volumi da camera cosa che ovviamente non posso fare con un vero plexi... è stato questo a farmi scegliere questa opzione.

 

per quanto riguarda i legno beh credo che la differenza qualitativa sia ovvia ma bisogna sapere se sia solo un fattore estetico o proprio di suono...

 

diciamo che quella provata un pochino mi ha deluso... ora in caso ne proverò diverse e valuterò ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...