Gibson Brands Forums

Mini humbucker vs p90

Alex78

Ciao ragazzi! :)

Come procede la vostra estate? Spero bene!

In questi giorni, mentre abbrustolisco sotto il sole della Sicilia, mi passano strane idee e domande per la testa...

Mi servirebbe un vostro parere: secondo voi i mini hb (quelli che monta la LP Deluxe per intenderci) e i p90 (i classici "soapbar") hanno le stesse dimensioni?

Sarebbero eventualmente intercambiabili su, ad esempio, una LP che monta uno dei 2 tipi di pu senza dover intervenire sui fori?

Grazie ;)

Ciao ragazzi! :)

Come procede la vostra estate? Spero bene!

In questi giorni, mentre abbrustolisco sotto il sole della Sicilia, mi passano strane idee e domande per la testa...

Mi servirebbe un vostro parere: secondo voi i mini hb (quelli che monta la LP Deluxe per intenderci) e i p90 (i classici "soapbar") hanno le stesse dimensioni?

Sarebbero eventualmente intercambiabili su, ad esempio, una LP che monta uno dei 2 tipi di pu senza dover intervenire sui fori?

Grazie ;)

Ciao!

The pickups are indeed interchangeable.

Mini-humbucker mounting rings were originally made out of unused P90 covers, so that they would fit the P90 sized hole in a guitar. The mini-humbucker is smaller than a P-90, but with the mounting ring it fits nicely in the same routed hole.

A lot of 1970's Les Paul DeLuxe guitars were modified to have a P90 and a mini-humbucker configuration, which requires no woodworking:

2uo5piu.jpg

...and it also works the same for the modern guitars:

maxresdefault.jpg

Firebird pickups also work as they are the same dimension as mini-humbuckers.

Hope this translates OK msp_biggrin.gif

Sui Minihumbucker della Firebird non sarei così sicuro, quantomeno..non è reversibile. Infatti, sotto al ring lo scasso è tipo HB (quindi diciamo che ha i due lati ovali, non è uno scasso rettangolare perfetto), dovresti quindi cavar via del legno e dopo non avresti più l'appoggio per il ring Firebird.

Ciao!

The pickups are indeed interchangeable.

Mini-humbucker mounting rings were originally made out of unused P90 covers, so that they would fit the P90 sized hole in a guitar. The mini-humbucker is smaller than a P-90, but with the mounting ring it fits nicely in the same routed hole.

A lot of 1970's Les Paul DeLuxe guitars were modified to have a P90 and a mini-humbucker configuration, which requires no woodworking:

2uo5piu.jpg

...and it also works the same for the modern guitars:

maxresdefault.jpg

Firebird pickups also work as they are the same dimension as mini-humbuckers.

Hope this translates OK msp_biggrin.gif

Thanx a lot Pesh!!! [thumbup]

Let me explain you...

I'm looking for a guitar with p90's, as all my other Gibson guitars have (obviously) humbuckers... Just found a 1999 LP Deluxe at a good price and in excellent conditions, but of course it has Mini Hb's, so was wandering if I could switch to the p90's without doing any type of routing/wood working. So... Thanx again for your answer! [biggrin]

Sui Minihumbucker della Firebird non sarei così sicuro, quantomeno..non è reversibile. Infatti, sotto al ring lo scasso è tipo HB (quindi diciamo che ha i due lati ovali, non è uno scasso rettangolare perfetto), dovresti quindi cavar via del legno e dopo non avresti più l'appoggio per il ring Firebird.

Grazie Rick! ;)

Ma, come leggerai nella risposta che ho scritto all'altro utente, il lavoro che dovrei fare riguarda proprio una Les Paul... Non ci ho ancora messo su le zampe, devo andare a vederla e provarla... Ma l'idea mi sta stuzzicando parecchio! [biggrin]

Dopo aver provato la SG 2016 coi p90 di un amico ci stavo facendo sul serio un pensiero, ma ho già avuto in passato una SG (standard) e l'ho venduta proprio perché sbilanciata... Poi ho messo gli occhi su questa Deluxe e... Ti dirò più avanti! [flapper]

Thanx a lot Pesh!!! [thumbup]

Let me explain you...

I'm looking for a guitar with p90's, as all my other Gibson guitars have (obviously) humbuckers... Just found a 1999 LP Deluxe at a good price and in excellent conditions, but of course it has Mini Hb's, so was wandering if I could switch to the p90's without doing any type of routing/wood working. So... Thanx again for your answer! [biggrin]

Absolutely possible; as long as it's a Gibson they rout for a P90, so you just remove the mini-humbucker and the mounting ring, and then drop in the P90. You will have to install the P90 mounting bracket, which is quite easy with a screwdriver. The mechanism for adjusting the height of a P90 sits underneath the pickup, where PAF / full size humbuckers and mini-humbuckers are on the side. The mounting bracket is a simple bar that sits at the base of the cavity, into which the P90 screws are threaded.

If you can view the guitar before buying - try and check to see if this will be possible by checking the routed body to be sure! msp_biggrin.gif

Absolutely possible; as long as it's a Gibson they rout for a P90, so you just remove the mini-humbucker and the mounting ring, and then drop in the P90. You will have to install the P90 mounting bracket, which is quite easy with a screwdriver. The mechanism for adjusting the height of a P90 sits underneath the pickup, where PAF / full size humbuckers and mini-humbuckers are on the side. The mounting bracket is a simple bar that sits at the base of the cavity, into which the P90 screws are threaded.

If you can view the guitar before buying - try and check to see if this will be possible by checking the routed body to be sure! msp_biggrin.gif

[thumbup] [thumbup]

.... e poi arriva la notizia che non volvi sentire....

in teoria non dovresti avere fastidi, ma non è assoluto al 100%

dipende da che LP ti passa sottomano. io su una mia Deluxe ho dovuto limare la parte esterna dei P90 per farceli entrare, specialmente sulle 4 parti arrotondate.

dipende da che LP ti passa sottomano. io su una mia Deluxe ho dovuto limare la parte esterna dei P90 per farceli entrare, specialmente sulle 4 parti arrotondate.

Ricevuto! [thumbup]

Grazie per l'info! ;)

Facendo una ricerca su internet riguardo alle dimensioni dei 2 tipi di pu, mi risulta che il p90 sia leggermente più largo del ring dei mini hb (circa 2 decimi di mm).

La chitarra in questione è una Deluxe del '99, devo ancora andare a vederla, e a questo punto vedrò di misurare i pick up in modo da non avere sorprese. Alla peggio potrei ripiegare su una Special che ha già i p90 di serie ma... Questa è più bella [biggrin]

Ti racconterò ;)

Alla peggio potrei ripiegare su una Special che ha già i p90 di serie ma... Questa è più bella [biggrin]

Ti racconterò ;)

Sono due cose molto diverse..a me la Special piace molto.

(Se il manico non ti infastidisce, butta un occhio alle 2015..con 450 ne stavo per portare a casa una usata come nuova, e sul nuovo molti sconti..)

Sono due cose molto diverse..a me la Special piace molto.

(Se il manico non ti infastidisce, butta un occhio alle 2015..con 450 ne stavo per portare a casa una usata come nuova, e sul nuovo molti sconti..)

Tempo fa ho provato la Special del 2001 di un amico, niente male! E recentemente ho provato una Junior del 2010... È da lì che mi sono preso bene per i p90! [biggrin]

Le 2015 non le ho ancora provate, ho sentito parlare di manico (o tastiera) più largo... Boh, dovrei proprio fare un bel test ;)

Archived