Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson sg custom vos vs Gibson les paul standard/traditional USA


Milos_revo

Recommended Posts

Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa .

 

A Natale probabilmente venderò una delle mie sg standard per provare a migliorare la qualità costruttiva dello strumento e del suono ...

 

Ho sempre suonato sg per suono e maneggevolezza ma esteticamente ho sempre avuto un debole per la les Paul.

 

Da qui la domanda. Una les paul USA con

 

i suoi 2200 euro è uno strumento qualitativamente superiore a una sg standard USA normale ?

 

Mi spiego a quella cifra 2000 circa posso prendere una sg custom shop usata che suona veramente bene e ha una qualità ovviamente superiore alla classica USA ...

 

Che consiglio mi date ?

 

Ho scritto traditional perché amo i pot veloci come le vecchie mentre non sopporto quei push to pull duri come un sasso .. Li ho sulla sg standard 2015 ...

 

Ovvio una traditional viene qualcosa di meno

Link to comment
Share on other sites

La qualità suppongo che sia la stessa, ma LP e SG sono 2 chitarre diverse.

A quella cifra trovi comunque trovi anche delle Les Paul Custom shop sull'usato, non solo delle SG. Visto che hai comunque intenzione di tenere una delle 2 SG (che ha gli humbucker) io valuterei anche la possibilità di prendere una chitarra con i P90, così avresti 2 strumenti con diversa sonorità.

I P90 sono una figata...

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-custom-shop-les-paul-r6-1956-56-reissue-gold-top-p90_id4783551.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-custom-shop-les-paul-1958-58-r8_id4528659.html

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa .

 

A Natale probabilmente venderò una delle mie sg standard per provare a migliorare la qualità costruttiva dello strumento e del suono ...

 

Ho sempre suonato sg per suono e maneggevolezza ma esteticamente ho sempre avuto un debole per la les Paul.

 

Da qui la domanda. Una les paul USA con i suoi 2200 euro è uno strumento qualitativamente superiore a una sg standard USA normale ?

 

Mi spiego a quella cifra 2000 circa posso prendere una sg custom shop usata che suona veramente bene e ha una qualità ovviamente superiore alla classica USA ...

 

Che consiglio mi date ?

 

Ho scritto traditional perché amo i pot veloci come le vecchie mentre non sopporto quei push to pull duri come un sasso .. Li ho sulla sg standard 2015 ...

 

Ovvio una traditional viene qualcosa di meno

 

Non saprei darti una risposta, perchè hai scritto tutto e niente [blink]

Link to comment
Share on other sites

Mi rispiego forse sono stato un po vago ;)

 

Ho due sg che da sempre mi danno buone soddisfazioni... Ora ...

 

Voglio migliorare la qualità delle mie sg dato che come feeling e suono mi ci trovo benissimo ... E stavo pensando al custom shop Gibson sg

 

Ora ... Una nuova custom fa 4000 euro ... Usata si porta in giro a circa 2000 euro e da qui mi è nata la domanda ...

 

Una les paul standard costa 2200 euro ed è comunque Made in usa come la mia sg ... Quindi

 

Qualitativamente parlando una sg standard custom shop ha la stessa qualità costruttiva di una les paul standard USA ?

 

Cioè conviene investire su uno strumento custom shop o su una les paul USA semplice ?

Link to comment
Share on other sites

mi sa che è la domanda nata un po' zoppa.... devi prima sapere se vuoi una les paul o l'ennesima sg. Non ha molto senso confrontare una cs di un modello con la serie usa di un altro. Mi trovo perfettamente d'accordo con Marco e Rick. Vuoi una Les Paul o un'altra Sg?

 

qualsiasi cosa tu scelga vai di usato, non ci pensare neanche un secondo [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Mi rispiego forse sono stato un po vago ;)

 

Ho due sg che da sempre mi danno buone soddisfazioni... Ora ...

 

Voglio migliorare la qualità delle mie sg dato che come feeling e suono mi ci trovo benissimo ... E stavo pensando al custom shop Gibson sg

 

Ora ... Una nuova custom fa 4000 euro ... Usata si porta in giro a circa 2000 euro e da qui mi è nata la domanda ...

 

Una les paul standard costa 2200 euro ed è comunque Made in usa come la mia sg ... Quindi

 

Qualitativamente parlando una sg standard custom shop ha la stessa qualità costruttiva di una les paul standard USA ?

 

Cioè conviene investire su uno strumento custom shop o su una les paul USA semplice ?

 

Ciao Milos,

Il tuo quesito l'ho capito bene, ma la questione che non capisco è alla base: quale modello (Les Paul o SG), non quale linea produttiva (USA o CS) :)

 

Per le mie (limitate) esperienze, posso dirti che tra CS e USA la differenza può essere molta: ho avuto una (una) Les Paul Standard del 2005, e ho una 1958 Reissue. Ho provato una o due Studio, produzioni recentissime (post 2006), me entrambe erano orride.

 

Stiamo parlando di numeri infinitesimalmente piccoli (una rondine non fa primavera? [biggrin] ), ma tra la Standard USA che ho avuto e la mia R8..non torno indietro. Oltre le diverse specifiche (manico etc), la R8 mi suona più completa a livello di suono e di tavolozza armonica, meno "intuffata" al manico e sopratutto..tra le mani è un'altra cosa. Non so cosa, sempre nitro coi plasticizzanti (vedi il capitolo: aniline :rolleyes: ) è..ma sotto le mani il feeling è ben diverso. Meno plasticosa e più "comoda".

 

La Standard la pagai 1500, la R8 poco di più (sempre usata).

 

Di SG ne ho avuta una, Standard del 2008, ma non posso giudicartela con chiarezza (sono cambiati gusti, abilità musicale e tutta la strumentazione). Presi usata pure quella, comunque.

 

Il CS si paga di più, ma ha una marcia in più (salvo i limoni, che ci sono sempre). Tra un CS usato a 2000 e un nuovo a 1600, andrei sul CS usato, risparmiando un altro po'.

Tra Les Paul ed SG, io andrei di Les Paul, perchè l'ho sentita meglio addosso. Ma entrambe possono essere validissime, dipende dal gusto e dal contesto di ognuno (a prescindere da CS o USA. Anche tra le USA ci sono le belle chitarre - e vorrei vedere, mica te le regalano!)

 

Prova di identificare prima il modello, poi in negozio scegli la linea produttiva ;) (e magari poi la cerchi usata..dipende dal budget)

Link to comment
Share on other sites

Devo pure decidere quale delle due dare via ... La nuova standard 2015 presa l'anno scorso a 1300 euro è comodissima come manico però ha un leggero crackettino o sbavatura sul binding superiore e non so se a lungo andare possa dare problemi o se rimarrà così negli anni ... La vecchia ha manico sottile ma sta con me da 10 anni ho il feeling con lei ;)

 

Devo riflettere bene ...

 

In negozio ho provato una sg vos e devo dire che accordatura a parte (credo andava settata) suonava molto bene ma era molto simile alla mia standard. Diciamo che devo tornare in un bel Gibson dealer e rifarmi un giro ...

 

Altrimenti ne vendo una e mi avvicino alla les paul con una traditional usata così giusto per abituarmi a quel peso e a quel manico ;) quando presi la mia nuova sg allo stesso prezzo provai la les paul studio pro gloss... Bella ma non reggeva il confronto ...

 

Forse sono malato di sg ahahhaha suonandole da 15 anni non è facile cambiare

Link to comment
Share on other sites

I crackettini [biggrin] sul binding o sulla finitura non devono spaventare, capitano ed è normale. Discorso diverso è se il legno che crepa sotto..

 

Ripeto, Les Paul ed SG sono cose diverse (anche in contesto di mix di gruppo)..non sono sostitute, ma complementari, sono cose diverse ecco.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Milos :)

I "colleghi" ti hanno già dato risposte e consigli saggi...

Ti aggiungo un paio di considerazioni personali, sperando ti possano essere utili...

 

La prima cosa che devi fare è provare, provare e provare. Solo le tue dita e le tue orecchie possono stabilire qual'è lo strumento che fa per te...

Detto questo, da recenti prove che ho fatto qua e là, se fossi al tuo posto e dovessi scegliere una SG, io mi butterei ad occhi chiusi sulla Custom 3 pick up. Se ne trova ancora qualcuna in giro nei negozi, ne ho vista e provata una nuova del 2011 che viene venduta a 2750. Fantastica sia sui puliti che sui distorti, e la posizione centrale ti permette di avere un suono da Stratocaster sul canale pulito.

Se invece vuoi passare alla Les Paul... Beh, lì il campo si fa più vasto...

Per la cifra che hai a disposizione ti puoi portare a casa una standard o una traditional 2016, ne ho provate alcune che meritavano parecchio. Però mi è anche capitato di provare delle CS recenti... Mammamia che roba! Ho messo le zampe su una R9 del 2014... Pericolosa, sia a livello sonoro che di prezzo [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io vorrei restare sulle 2200/2300 massimo quindi sto valutando le possibili soluzioni ...

 

La prima è la più difficile è scegliere quale sg vendere ... Questa cosa del binding mi ha sconvolto ... Devo capire se sarà un problema futuro o no ... Cioè mi sembra che la mia vecchia sia costruita mille volte meglio della 2015...Da quelle tirerò fuori almeno un 800 euro e da lì ovviamente parte l'elemosina di Natale ahahha

 

Detto questo ... La tre pick-up non mi fa impazzire anche se ha un fascino assurdo ! Però viene di più e non si trova facilmente... Si trova molto in giro la vos con vibrola che è esteticamente un orgasmo ma fa ridere come stabilità e tutto ... Quindi la mia custom shop sicuro sarà due pickup e classico stopbar ... Il colore poi sarà secondario ... La white che ho provato era molto bella ma forse se paragonato al vos cherry ... Mm partivano i dubbi ...

 

Per quanto riguarda la les paul se sarà, sara r7/r8 ho sempre amato il goltop e il top della 58 ... E poi sinceramente non spenderei mai mille in più per avere la 59...

 

Il problema dell'usato è che molte volte bisogna accontentarsi di quello che si trova .. Dal colore al modello ... Speriamo bene

Link to comment
Share on other sites

su quei piccolissimi cracks del binding!!! Non sono assolutamente niente di preoccupante, vai tranquillo! Al limite potresti verificare quelli al limite tra tastiera e paletta ma solo per capire se è il legno sotto che vuole fare brutti scherzi...

 

da qualche parte mi sembra che abbiano postato gli spessori del manico in corrispondenza del cambio di inclinazione ( verso la paletta) e la sg risultava la più sottile... giusto per darti qualche peroccupazione in più [biggrin]!

Link to comment
Share on other sites

Quel binding è l'unico motivo per cui potrei vendere quella nuova al posto della vecchia che con i suoi 10 anni non mi ha mai dato un problema di nessun tipo tra binding perfetto e straplock immortali ... Odio quando si muovono ..

 

Mi rode perché ha un anno ...

Link to comment
Share on other sites

Mamma mia vedere una tastiera Gibson senza overfretting! Che tristezza...

 

Ecco, piuttosto che le crepine (normalissime) io mi preoccuperei del non overfret.. [biggrin]

 

Comunque, Tomassone ha una SG Standard Reissue del 2007 (2 pu + stopbar) a 1950

 

260516007211_01.jpg

 

260516007211_02.jpg

 

260516007211_03.jpg

 

Certo, deduco che a Natale non ci sarà più..

 

(tra l'altro vedo che gira sempre un sacco di Gibson usate, anche costosissime..non capisco perchè le super true custom shop vengano rivendute con così tanta facilità :rolleyes: Hanno anche molte SG, al momento)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Secondo me vai a "cercare il freddo fuori dal letto".

 

Ti trovi bene con la SG? Ti piace il suono? Prendi una SG, non una Les Paul che poi magari suoni una volta ogni tanto.

 

Tomassone ha una SG Standard Reissue con lo stoptail usata, sui 2000€. Sono tanti, ma mi pare che adesso siano aumentate di brutto.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...