Jump to content
Gibson Brands Forums

Som D'Ouro, Rio, 1979


Prince Malagant

Recommended Posts

A parte che ci vogliono quindici giorni perchè si apra la pagina (ma quando la capirai di mettere foto più leggere eusa_pray.gif ), da dove capperi salta fuori sta povera disgraziata qua? Se l'è fatta tutta a piedi dal Brasile? msp_biggrin.gif

 

somdouro1977-10.JPG

 

Link to comment
Share on other sites

E' di un amico, o meglio... in realtà sarebbe della sorella, che da ragazzina l'aveva comprata in quegli anni per 'imparare', e poi è rimasta buttata qui e là ( notare i gommini per poterla posare in piedi... [biggrin] ) , mai vista una custodia, lasciata agli sbalzi di umidità e termici ( infatti si è fratturata la vernice nella parte inferiore della tavola ma non è un problema ), vediamo cosa riesco a fare, ma penso di fare un bel lavoretto.

Insomma, una sera vado a casa sua e in mansarda vedo sta piccolina in un angolo e la riconosco immediatamente ... azz, ma è una Som D'ouro, roba da matti. Allora mi sono preso la briga di fare una buona azione. Sarebbe un peccato lasciarla così, povera bestia.

Comunque, seppure con quelle corde marce, da quello che posso capire ho proprio l'impressione che abbia una bellissima voce e un buon volume.

Link to comment
Share on other sites

Di classiche capisco un accidente io, ma quei gommini sotto al "culo"...che orrendità.

Se riesci a ripristinarla un minimo, sicuramente fai una buona azione. Chissà che non si trasferisca a casa tua in pianta stabile, per contraccambiare.. :D

Link to comment
Share on other sites

Eh sì ... che sia palissandro brasiliano? ahahahah! [biggrin]

 

ps. ci ho lavorato fino a ieri sera tardi, è tornata uno spettacolo.

Peccato per la microfrattura della tavola, ma è esattamente identica a quella della miglior Martin che abbia suonato in vita mia, quindi no problem dal punto di vista acustico.

Stasera la incordo e a seguire metto le foto.

Link to comment
Share on other sites

Bellissima, non so perché quella chitarra lì la vedrei bene con i cantini in nylon nero, ormai introvabili o quasi.

Dal solito megastore tedesco per meno di 10 euro si trovano le La Bella 830 Folk Singer (le corde che montava Willie Nelson sulla sua Trigger); i cantini sono neri anche se per il timbro particolare e la scalatura abbastanza morbida potrebbero non piacere a tutti. A me piacciono, da anni le uso sulla mia classica.

Link to comment
Share on other sites

La custodia è già pronta, gli regalo una delle mie che mi avanzava.

L'ho incordata Augustine Blu per riprovarle, visto che ormai da anni uso le Hannabach Blu, che secondo me sono insuperabili come volume, anche se a dire il vero costucchiano e le tre avvolte, specie il re, non durano chissà cosa se lasci la chitarra ferma per diverso tempo; se la suoni ogni giorno o comunque di frequente invece durano nella norma.

Ma fanno rendere una classica come nessun'altra muta può fare.

Di quelle con i cantini neri non ho un bel ricordo, mi trovo con Arch sul fatto che sono troppo morbidose e non fanno rendere al massimo il legno.

 

ps. sopra ci sono le foto del lavoro finito, che come al solito mi attireranno le maledizioni del Pard [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...