Jump to content
Gibson Brands Forums

Problema R8


Acul69

Recommended Posts

Salve Ragazzi,

Io sono possessore di una R8 2013 con cui in questi tre anni mi sono trovato sempre a meraviglia. ora però ho un problema: per esigenze di lavoro non l'ho usata per un pochetto e quando l'ho ripresa, un paio di settimane fa, ho notato una sorta di "frittura" al Mi Cantino dal 9°/10° tasto diciamo fino al 14° (sul quale è veramente accentuata).

Allora pensai che potessero essere le corde molto usurate, ho fatto una bella pulita tasti/tastiera, cambio le corde e, avendo notato che il mi cantino uscendo dallo stop-bar toccasse al ponte l'ho messo al contrario (alla Billy Gibbons per intenderci).

 

Il problema però rimane: ho provato a smuovere la selletta ma al 14° tasto è addirittura "peggiorata" la situazione.

 

Cosa posso fare? prima di liutai ecc.

Link to comment
Share on other sites

Salve Ragazzi,

Io sono possessore di una R8 2013 con cui in questi tre anni mi sono trovato sempre a meraviglia. ora però ho un problema: per esigenze di lavoro non l'ho usata per un pochetto e quando l'ho ripresa, un paio di settimane fa, ho notato una sorta di "frittura" al Mi Cantino dal 9°/10° tasto diciamo fino al 14° (sul quale è veramente accentuata).

Allora pensai che potessero essere le corde molto usurate, ho fatto una bella pulita tasti/tastiera, cambio le corde e, avendo notato che il mi cantino uscendo dallo stop-bar toccasse al ponte l'ho messo al contrario (alla Billy Gibbons per intenderci).

 

Il problema però rimane: ho provato a smuovere la selletta ma al 14° tasto è addirittura "peggiorata" la situazione.

 

Cosa posso fare? prima di liutai ecc.

Allora. bella pulita tasti tastiera, quindi hai levato tutte le corde. Si levano tutte insieme solo se ce n'è motivo... per un cambio muta non si fa. Facilissimamente pulendo qua e la si va a toccare l'altezza del ponte e poi si deve rifare il setup daccapo. Pulire la tastiera lo fai pure con una pezzuolina di cotone fatta passare sotto le corde senza smontare tutto.

Altra cosa, se le corde toccano il ponte si alza la stop bar, le viti ci sono apposta. Non capisco 'l'ho messo al contrario', o meglio, spero di non aver capito, come spero di non aver capito 'ho provato a smuovere la selletta'. [biggrin].

Per finire, alza il ponte fino a che la friggitoria cessa con chitarra COLLEGATA all'ampli e a un buon volume. Se frigge da spenta non vuol dire niente, il setup non lo fai a chitarra spenta, mai.

Link to comment
Share on other sites

Allora. bella pulita tasti tastiera, quindi hai levato tutte le corde. Si levano tutte insieme solo se ce n'è motivo... per un cambio muta non si fa. Facilissimamente pulendo qua e la si va a toccare l'altezza del ponte e poi si deve rifare il setup daccapo. Pulire la tastiera lo fai pure con una pezzuolina di cotone fatta passare sotto le corde senza smontare tutto.

Altra cosa, se le corde toccano il ponte si alza la stop bar, le viti ci sono apposta. Non capisco 'l'ho messo al contrario', o meglio, spero di non aver capito, come spero di non aver capito 'ho provato a smuovere la selletta'. [biggrin].

Per finire, alza il ponte fino a che la friggitoria cessa con chitarra COLLEGATA all'ampli e a un buon volume. Se frigge da spenta non vuol dire niente, il setup non lo fai a chitarra spenta, mai.

 

Ciao e grazie per la risposta. Per smuovere la selletta intendo dire tramite la vite apposita della selletta in questione. Per quanto riguarda il friggere dici di controllare sia da spenta che attaccata all'ampli?

Comunque ho tolto tutte le corde sia per una pulizia per ogni singolo tasto che per aggiungere una rondella per lato al perno del ponte, quindi ce ne sono 4. Per l altezza del ponte inoltre ho preso le misure.

Quindi, in sostanza, potrebbe essere "soltanto" una questione di setup?

Link to comment
Share on other sites

Le mie paure erano giustificate, fra rondelle e muovere le selle senza capire a cosa servono ...

Perdonami ma prima di toccare una chitarra un'idea bisognerebbe averla, scusa se sono 'pane al pane' ma è inutile girarci intorno, penso sia meglio così che non fare i finti cortesi. ( Volèr far, non savèr: lasse stàr [biggrin] ).

 

a) leva rondelle che hai aggiunto per l'amore del cielo, cosa servono le rondelle se hai le viti! E poi, hai una chitarra in mano, mica una porta che sfrega sul pavimento.

 

b ) le selle si toccano esclusivamente per regolare l'intonazione, non per far altro.

 

c) quel tuo 'l'ho messo al contrario' che non si capisce cosa sia, ma penso sia il cantino, vuol dire che l'hai fatto girare sopra il tailpiece? Per cortesia rimettilo com'era. Già il wrap-around non è il massimo, fatto su una sola corda poi ...

 

d) penso di aver scritto italianamente che il setup NON si fa mai a chitarra scollegata ma a un buon volume di ampli ( rileggere per cortesia ). Il fatto che si possa avere un leggero frizzo a chitarra spenta non vuol dire assolutamente nulla, mica ci suoni da spenta, se non per studiare in certe circostanze che non ti permettono o non richiedano l'uso dell'ampli ( esercizi p.es. ).

 

e) le corde non si levano, ripeto, mai, ripeto, tutte, ripeto, insieme, ripeto. Semplicemente perchè non ce n'è motivo. Poi ognuno fa quello che vuole, la chitarra è sua, ma per pulirla che nessuno mi venga a dire che non si possa fare a corde montate, perche non è vero.

La logica conseguenza di non osservare questa regoletta è esattamente quella di cui stiamo discutendo adesso. Vorrei avere mille euro per ogni volta che ho letto 'Ho cambiato le corde e ora la chitarra frigge'.

E se avessi fatto il lavoretto su una archtop? 'Oddio e il ponte ( che ora ho in mano ) dov'era posizionato? E ora come faccio?'

Ho chitarre che hanno anche 40 anni e non sono mai rimaste senza tutte le corde addosso neanche un minuto. Qualcuna sì, poche volte, ma solamente per farci qualche lavoro di una certa rilevanza impossibile da effettuare a corde montate, non per giocare a palline.

 

Concludo, col suggerirti di leggerti un po di regole base di setup su guitarmigi ( anche se su alcune cose personalmente non mi trovo d'accordo) o scorrerti le mie poche vecchie regolette che trovi qui: http://www.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=8662086 ( ora come ora riscriverei qualcosina sull'altezza del tailpiece, che terrei anche un po più alto di come consigliavo allora, ma in linea generale non contengono inesattezze ).

 

Scusa la bruscaggine, ma è come lo schiaffo che si dava al cavaliere appena investito: 'Al fine che tu te ne ricordi' [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

tanto per dare i numeri... il set Daddario da 0.12-0.53 per l'acustica fornisce la tensione (meglio la forza, perchè espressa in kg e non in kg/mmq) per ciascuna corda ed ovviamente anche il totale... in sostanza l'intera muta agisce sul manico con un tiro pari a 160,54 libbre cioè 72,84 kg...

Link to comment
Share on other sites

Che le corde non si debbano levare tutte insieme non è mica un Dogma... non condivido questi assolutismi; io, per dire, ho sempre fatto il cambio muta togliendo le corde tutte insieme e non ho mai avuto problemi, anche con chitarre che hanno più' di 20 anni.

E non credo di essere il solo peraltro... c'è un tutorial dove John Cruz mostra come quando fa il cambio delle corde alla sua chitarra ("...usually, before I restring...") colga l'occasione per pulire e lubrificare sellette e nut, il tutto a corde tutte smontate, e non è che John Cruz sia il primo coglione che si mette a postare video su YouTube.

 

L'amico Acul69, tra l'altro, nel primo post ha scritto che la chitarra ha cominciato a friggere prima del cambio corde, quindi...

 

http://www.youtube.com/watch?v=eDU8nqQdXfw

Link to comment
Share on other sites

ma guarda Marco che non è un assolutismo, è un fatto che manico e corde siano in equilibrio. Che poi smontare tutte le corde non crei sensibili variazioni puó anche starci, dipenderà da chi sa quanti parametri.

 

Tuttavia togliendo tutte le corde insieme vai a "turbare" l'equilibrio nella maniera più drastica che esista.

 

Teoria dell'elasticità, terzo principio della dinamica, ecc., ecc...

Link to comment
Share on other sites

ma guarda Marco che non è un assolutismo, è un fatto che manico e corde siano in equilibrio. Che poi smontare tutte le corde non crei sensibili variazioni puó anche starci, dipenderà da chi sa quanti parametri.

 

Tuttavia togliendo tutte le corde insieme vai a "turbare" l'equilibrio nella maniera più drastica che esista.

 

Teoria dell'elasticità, secondo principio della dinamica, ecc., ecc...

 

Forse non mi sono spiegato.. per assolutismo intendo il fatto di asserire che il cambio muta togliendo tutte le corde insieme non si debba/possa fare mai.

Il togliere le corde tutte insieme per quella mezz'oretta che ci si impiega a fare un cambio corde + pulizia tastiera (e magari eventuale lucidatura tasti e lubrificazioni varie) non comporta danni, e non ho mai sentito nessuno a cui si sia danneggiato il manico per questa operazione.

Link to comment
Share on other sites

Io non so cosa sia più corretto, però generalmente le cavo tutte solo quando mi dedico a pulizia e nutrimento della tastiera, unitamente a lucidatura tasti.

Questo avviene, generalmente, 1-3 volte l'anno, a seconda di quanto suono la determinata chitarra (e ad altre variabili, meno incidenti).

 

Di certo non trancio le corde mentre sono in tensione [lol] Al limite le taglio dopo averle allentate del tutto, per evitare di snodarle tutte e diventare scemo a far passare l'estremità arrovellata per il ponte (con rischio di segnare la chitarra causa movimenti repentini)

Link to comment
Share on other sites

Ascolta Marco, intanto una Strato non è una LP, se togli tutte le corde non si muove ne si sposta niente ( forse, e poi ci arrivo ) e il manico è in hard-rock-maple, trussroddato per giunta ( sulle prime Broadcaster il TR neanche c'era perchè Leo riteneva non fosse necessario, ma questa è un altra storia ).

Allora, metti che siamo a giovedì, sabato sera debba suonare con la LP, e mi venga in mente che forse sia meglio cambiare le corde.

Prima considerazione di ordine pratico: mi spieghi perchè io debba levare tutte correndo il rischio che un millimetro di spostamento involontario dell'altezza del ponte mi costringa a ritoccare daccapo il setup, che ora è perfetto? Basta un decimo di giro per fare la differenza fra 'frigge non frigge' ... cazzo son stato quello che ci ho messo per regolare il ponte perfetto e poi corro il rischio di spostarlo solo perchè devo fare una operazione di routine come un cambio corde? Leggi: 'Chi me lo fa fare?'

 

Seconda considerazione ... chi mi assicura che levando le corde tutte insieme, oggi, giovedì, per sabato il manico non me lo trovi 'spostato'? Si sarà assestato e terrà l'accordatura o si muoverà?

 

Quando presi la LPSTD, 1989, gli misi le .oo8, regolato il TR, action, le ottave, e punto. Da allora non ho mai levato le corde tutte insieme, è pulitissima e il setup è perfetto, con corde raso terra, nessuna friggitoria. Da allora.

Ovvero, se una cosa non serve, non è assolutamente necessaria, perchè devo farla come se fosse normale routine?

 

La Som D'Ouro che ho rimesso a posto, è rimasta ( vabbè, è una classica, ma per fare un esempio reale ) senza corde un giorno, per lavorare sulla tastiera e revisionare le meccaniche. Beh una volta finita, dopo una settimana ancora non teneva l'accordatura.

Sono 63Kg di trazione. Tutto lo strumento si abitua a sostenerli, le fibre sono in tensione e 'vivono' in quell'ambiente, e se non è strettamente necessario, qualsiasi liutaio ti dirà che è meglio evitare lo stress che inevitabilmente provocheresti allo strumento.

Poi ripeto, ognuno ha i suoi metodi ed è giusto che li segua.

Per pulire la tastiera e lucidare i tasti uso una strisciolina di cotone e il lemon oil: la faccio passare sotto le corde e il gioco è fatto. Pennellino e levo la polvere dai punti più difficili.

Per cambiare il filtro dell'olio al Le Mans devi tirar giù la coppa, ma perchè non hai proprio altre alternative, non so se mi spiego.

Link to comment
Share on other sites

Gianni, io non ho mica detto che devi toglierle tutte insieme, ho semplicemente detto che anche se le togli tutte insieme danni non ne fai, poi ognuno fa come preferisce, io mi trovo meglio a levarle tutte e ho sempre fatto così, tu fai diversamente, amen.

 

Riguardo allla pulizia a corde montate, io sulle mie potrei farla anche come dici tu, perché le suono poco e solo in casa, ma ti garantisco che ho visto tastiere di chi la chitarra la suona "sul serio" e tra sudore e altro erano così luride che con le corde montate te lo sogni di riuscire a pulirla.

Link to comment
Share on other sites

Bella Strattona ziobilly msp_biggrin.gif

 

Comunque personalmente dò tutte le ragioni al Gianni e tutte le ragioni al Bobbe. Se devi disinfestarla, cosa che mi può succedere anche dopo anni msp_lol.gif allora faccio saltare tutto e buonanotte che è mooolto più pratico arrivare in tutti gli angoli (ponte compreso) senza corde. Poi per le quote esiste anche il calibro per tornare alle misure di prima eh...

Al cambio corde solito è ovvio che le cambi una alla volta proprio perchè vai a intaccare il meno possibile tutti gli equilibri di sti cacchio di due pezzi di brega e non ci piove. Non fare così è cercarsele.

E a proposito di questo, sabato ho visto proprio dove uno va a ficcarsi nelle rogne solo perchè non si è mai fatto domande di questo tipo. A metà pomeriggio (e verso le 19.00 avrebbe cominciato a suonare), tira fuori sui tavolini esterni della festa la sua LP Epi, toglie tutte le corde, ponte, tail, inizia a frizionarsela di brutto di lemon oil sotto il sole e poi comincia a rimettere a posto tutto (ovviamente senza nemmeno prima aver preso un minimo di misure) compresa la nuova muta di corde. Mi ha detto che faceva questo per non andare a birre prima del tempo. Gli ho detto che era meglio se si beveva le birre. Mezz'ora dopo sono passato di là con fare distaccato msp_rolleyes.gif ed era là sul sudato e disperato, ancora sotto il sole biggrin.gifcon una tastiera che friggeva quanto una tavola calda. Ma dico io, nella vita vedi di tutto msp_lol.gif

Link to comment
Share on other sites

Bella Strattona ziobilly msp_biggrin.gif

 

Comunque personalmente dò tutte le ragioni al Gianni e tutte le ragioni al Bobbe. Se devi disinfestarla, cosa che mi può succedere anche dopo anni msp_lol.gif allora faccio saltare tutto e buonanotte che è mooolto più pratico arrivare in tutti gli angoli (ponte compreso) senza corde. Poi per le quote esiste anche il calibro per tornare alle misure di prima eh...

Al cambio corde solito è ovvio che le cambi una alla volta proprio perchè vai a intaccare il meno possibile tutti gli equilibri di sti cacchio di due pezzi di brega e non ci piove. Non fare così è cercarsele.

E a proposito di questo, sabato ho visto proprio dove uno va a ficcarsi nelle rogne solo perchè non si è mai fatto domande di questo tipo. A metà pomeriggio (e verso le 19.00 avrebbe cominciato a suonare), tira fuori sui tavolini esterni della festa la sua LP Epi, toglie tutte le corde, ponte, tail, inizia a frizionarsela di brutto di lemon oil sotto il sole e poi comincia a rimettere a posto tutto (ovviamente senza nemmeno prima aver preso un minimo di misure) compresa la nuova muta di corde. Mi ha detto che faceva questo per non andare a birre prima del tempo. Gli ho detto che era meglio se si beveva le birre. Mezz'ora dopo sono passato di là con fare distaccato msp_rolleyes.gif ed era là sul sudato e disperato, ancora sotto il sole biggrin.gifcon una tastiera che friggeva quanto una tavola calda. Ma dico io, nella vita vedi di tutto msp_lol.gif

 

[lol] Mamma mia... io non ho il coraggio di cambiarle nemmeno il giorno prima [razz]. Quando poi ci si mettono anche le temperature (dai, sotto il sole proprio no!).

 

Cmq mi interessava il discorso del bolt on... dici che si muove meno Gianni? Oddio non che quello incollato balli il tuca tuca, qui stiamo ragionando sempre di frazioni di mm, che però appunto a volte fanno la differenza tra il "frittura si, frittura no" e aggiungo che dipende anche da quanto tieni bassa l'action (ovviamente).

 

Siccome sto entrando in fissa di Strato (rossa? :wub:)....

Link to comment
Share on other sites

...occhio che la Strato è una droga...

 

[biggrin], allora sarà la mia "prima volta" !!!

 

Dai, già che mi va di rompere i maroni.... perché tu e il Gianni parlate di chitarre con 20 e più anni sul groppone per parlare di stabilità? Credo proprio che se esistono movimenti del manico, questi saranno tanto più evidenti quanto più è giovane l'ascia, o no?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...