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Aiuto Cambio Pickup Su SG


Milos_revo

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Buongiorno ragazzi !! HO un bel quesito per voi posto da un paio di domande ;)

 

Vi spiego rapidamente la situazione... ho Due sg una del 2006 con 490/498 e una del 2015 con 57 classic..

 

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Detto questo ieri ho ordinato dei nuovi pickup per avere quel suono che cerco da sempre.. HO preso dei MANLIUS T-Top Replica.. insomma il classico rock vintage che si usava dalla fine degli anni 60 fino a 70/80, più aperti dei paf storici e più potenti...

 

Ora il problema che nasce è su quale chitarra li monto.... a dicembre avrei intenzione di COmprare una SG VOS custom shop e vendere una delle due chitarre, e tenere l'altra dove ovviamente monterei i ttop..

 

Ora nella 2015 dovrei solo cambiare i pot del volume e metterne due non push pull e cambiare i pickup... nella 2006 dovrei cambiare tutti e 4 i pot e rifare l'elettronica (vorrei i logaritmici anche su quella) e siccome non ne capisco nulla leggo di wiring e condensatori ma per me è arabo ?? c'è qualche anima pia che mi spiega qualcosa... ho capito solo a grandi linee come funziona

 

Ecco i due attuali wiring... (in alto 2015 in basso 2006)

 

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Quindi le mie domande sono....

 

Quale delle due SG vendereste e su quale sg montereste i pickup nuovi ??? (sapendo comunque che quella che rimarrà fara' da seconda alla vos)

 

Che tipo di elettronica mi consigliate sulla 2006 nel caso in cui dovessi scegliere lei ?

 

Grazie a tutti !!!

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Ciao. Per quanto riguarda che chitarra tenere, visto che sono entrambe buone chitarre tra il resto, questo non te lo può dire nessuno ziobilly perchè sono due chitarre diverse, sono tue e le stai usando tu, e solo tu puoi decidere quale ti garba meno. Se poi addirittura all'ipotizzata restante ci sta un cambio di pckups il discorso si ingarbuglia ancora di più perchè prima devi decidere su quale delle due montarli, poi dovrai sentire come suona con i nuovi magneti confronto a prima e magari confronto anche a quell'altra a sto punto e poi tirare di nuovo altre conclusioni. Mica è detto che una volta cambiato pu la chitarra ne guadagni e ti piaccia di più...

 

Per i condensatori, per me rimangono quelli che ci sono. Per il circuito opterei per 4 pots da 500K, log se ti piacciono, e il wiring '50 che ti rimane il suono più aperto.

 

IMHO

msp_rolleyes.gif

 

Che poi dico: se una devi venderla, che cacchio stai là a cambiarci circuiti che poi vai a deprezzarla sicuramente?

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no andrei a fare l'upgrade su quella da tenere ;)

 

ad occhio farei nuovi pikcup sulla 2006 e venderei la 2015 (che ha anche meno mercato)

 

la 2006 sta con me da 10 anni sinceramente venderla mi rode anche se il manicone largo della 2015 mi piace molto...

 

Sono notti che non dormo...

 

Il wiring 50 sulle sg non me l'hanno consigliato tende ad aprire ancora di più il suono che già di base è tagliente sulle SG.. di solito lo usano sulle les paul

 

ahahahahah

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no andrei a fare l'upgrade su quella da tenere ;)

 

ad occhio farei nuovi pikcup sulla 2006 e venderei la 2015 (che ha anche meno mercato)

 

la 2006 sta con me da 10 anni sinceramente venderla mi rode anche se il manicone largo della 2015 mi piace molto...

 

Sono notti che non dormo...

 

Il wiring 50 sulle sg non me l'hanno consigliato tende ad aprire ancora di più il suono che già di base è tagliente sulle SG.. di solito lo usano sulle les paul

 

ahahahahah

Hehe! Si in effetti io ragiono LP perchè SG non mi hanno mai tirato e ne ho mai avute. Però il suono e l'output di un 490 al manico, anche se sicuramente più brillante date le cubaure di una SG, resta sempre un 490 al manico. Comunque ho in simpatia il '50 perchè (al di là che sul tagliente o meno in ogni caso c'è apposta il controllo dei toni) ha il vantaggio di mantenere più puliti questi ultimi abbassando il volume, mantenendo qualcosa di più le alte, e ci puoi giocare specie se hai un suono sporco.

IMHO 2

msp_rolleyes.gif

 

In ogni caso comunque non starei là a farci un caso da perderci il sonno eh...cool.gif

 

 

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i T-TOP REPLICA sono ottimi pickup artigianali fatti a NY simili ai riff raff di bareknucle o i powerage di d.allen

 

sono praticamente i pickup che hanno montato tutte le gibson alla fine degli anni 60 in poi fino a metà 70... Uno dei più famosi TTOP fu quello di PAGE nero scoperto che sostitui' nella sua les paul quando il paf gli si era rotto...

 

Diciamo che di base è composto da piccole barre di alnico V con output intorno ai 7.8... per farti un esempio.. Angus ACDC ha sempre e solo suonato con TTop e qualche paf sulle prima sg del 61.

 

Praticamente i T-top sono i migliori concorrenti dei PAF generalmente usati sulle les paul

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Sisì, li conosco di fama, ma non ne ho mai avuto uno sottomano. Quello che prendi tra l'altro non è un originale ma una replica, e siccome in giro ci sono cinquantamila repliche di blasonati vari, e boutique PU ecc., e tutti assicurano che Quelli sono le repliche più fedeli, alla fine se vanno o no lo stabilisci solo tu quando li hai montati e attaccati al cono...

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Guarda te che allora la Gibson ha buttato fuori i '57 dicendo che quelli erano la perfetta replica dei PAF...

 

beh i 57 mi sembrano tutto tranne paf hahaahahah

 

hanno un bel suono vintage ma sono molto cupi e sinceramente non mi azzardo a paragonarli a dei PAF d'epoca...

 

Ormai è semplice... ogni casa ha delle repliche ottime... prendono un originale e lo rifanno uguale...

 

Basta pensare a BOnamassa che nelle sue chitarre usa solo ed esclusivamente i FlameTone59 italiani fatti a mano... (compro' uno stock di alnico II dell'epoca e li ha fatti montare su materiali nuovi) pariamo di 700€ a coppia di pickup...

 

Ogni casa ragione su come fare... ce ne sono milioni.. io ho preso quelli che usa anche FIll (solo dallas) che per un appassionato di SG è un guru.

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E' lo so... però è l'unico forse reale documentato PAf dell'epoca... perchè monta i suoi materiali originali.. se pensi che i paf usati li trovi a 300 euro non è poi molto per averli nuovi e non fischianti..

 

img_0310.jpg

 

E chi lo dice, loro? Potenza del marketing...

I PAF originali li faceva la Gibson (e scusa se è poco), e ne fa delle ottime "repliche" anche ora, a prezzo congruo (Burstbucker, ecc...), solo che ultimamente (sui forum) fa figo dire che i PU Gibson fanno cagare, mentre quelli boutique hanno il mojo.

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beh aspetta... io li ho entrambi e non ho mai detto che sono brutti pickup.. anzi... ho i 490/498 ho i 57 ho suonato con i burstbucker..

 

però ho anche suonato duncan... diciamo che i pickup sono sempre opinioni.. non trovo uno che suoni bene o male.. è tutto opinabile e personale...

 

Diciamo che un buon pickup tende a dare un buon timbro alla chitarra... di base è così... ma se devo spendere 125€ per un 57 classic.. preferisco spendere 130€ per un artigianale fatto a mano... Almeno il mio punto di vista.. SEmpre che non voglia quel tipo preciso di sound... cioè se voglio i Pearly gates compro quelli... (oppure i T.cream che monta ora billy)

 

Poi ovviamente avendo gibson ho sempre suonato gibson quindi apparte qualche cambio di suono ho sempre suonato pickup gibson...

 

sulla verità dei flametone.. non è marketing.. è proprio la vera storia rilasciata da qualche intervista di bonamassa che cercava un pickup fatto a mano per le sue reissue vintage con i pickup mal funzionanti...

 

poi questi ovviamente sono casi estremi... i soldi suoi e ottieni quello che vuoi... non credo che su una vintage del 70 uno monterebbe mai un 57 classic o un burstbucker... insomma siamo onesti... i vecchi pickup avevano un altro stampo e altro sound..

 

sulle riedizioni sono d'accordo con voi... sono tutti molto simili o ognuno dice la sua... ma sui flametone c'è poco da opinare... è così.... è un reale paf dell'epoca rifatto a nuovo con vecchi magneti

 

https://www.youtube.com/watch?v=y2arxPvyAOA

 

 

e li montò esattamente su questa

 

https://www.youtube.com/watch?v=wSQwj3s8Y4s

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Sinceramente non vedo dove sarebbe il crimine a montare un 57 classic su una LP del 75; ognuno la pensa come vuole, i signori possono affermare (per vendere) quello che vogliono ma per me quello è solo marketing...

chiudo ricordando solo che i tanto osannati PAF degli anni '50 erano comunque costruiti industrialmente, e pure con ausilio di macchine, da degli operai (i pickup "fatti a mano" non esistono, neanche quelli da millemila euro lo sono).

Riguardo il suono, è una cosa troppo soggettiva.

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E chi lo dice, loro? Potenza del marketing...

I PAF originali li faceva la Gibson (e scusa se è poco), e ne fa delle ottime "repliche" anche ora, a prezzo congruo (Burstbucker, ecc...), solo che ultimamente (sui forum) fa figo dire che i PU Gibson fanno cagare, mentre quelli boutique hanno il mojo.

 

Quoto Marco al 100% [thumbup] e testimonio che quando attacco i miei Burst..... godo come un caimano del Mississipi .... [biggrin]

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Non voglio passare da quello che odia il marchio ma credo che se i Pickup artigianali costassero come i classici duncan nessuno comprerebbe quelli normali :)

 

Cioè se un set di flametone costassero 200 euro sicuramente verrebbero provati e sperimentati ....

 

Poi ripeto .. Io ho i 57 e li suono contento anche se li sento sempre ingolfati sui medi .. I 498 mi piacciono ma sono molto più acidi .. Spero di trovare un giusto compromesso con questo ...

 

Fatto sta che poi avrò i custombucker quindi cambia tutto anche lì

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Tu dai per scontato che i pickup "artigianali" (senza averli provati) siano "meglio" dei Duncan o dei Gibson e compagnia bella, cosa che non è detta assolutamente, anche se questi te li vendono al triplo del prezzo... anche questa è la potenza del marketing.

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Sovente sono preso dalla GAS e vorrei provare un set di PAF boutique poi ci ragiono su e mi rendo conto che il medesimo pick up su due chitarre diverse restituirà responsi diversi e siccome in questo periodo non ho soldi da spendere in extra e manco voglia di esperimenti lascio perdere. (Non ho messo virgole per rispemiare e farmi leggere tutto di un fiato).

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Come il concetto dei custombucker Gibson .. alnico iii mai usato da nessuno che vengono inseriti su ogni custom shop odierna e poi segreto Militare ognuno suona diverso ... questo mi manda in bestia ..

 

Legno e altro possono variare il suono .. ma l'elettronica deve essere simile se compro quel Pickup ... non può darmi risposte totalmente diverse da chitarra a chitarra ...

 

Posso capire sfumature .. ma non altri suoni ...

 

Per questo io cerco di abbinare e di avere sempre lo stesso suono con tutte le mie chitarre ... cioè se dovessi trovarmi bene con questo set di Pickup lo monterò ovunque ..

 

Ovviamente appena mi arriva faccio subito un bel video !

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Guarda che credo che il Postino intendesse che lo stesso pickup (lo stesso esemplare proprio) se lo monti su una chitarra, poi lo smonti e lo metti su un'altra, e magari un'altra ancora, il risultato sarebbe che suona diverso... non che se compri 3 esemplari dello stesso pickup sono diversi.

 

Per quanto riguarda quello che dici dei Custombucker, ovvero che non ne trovi uno uguale all'altro, sappi che anche per i PAF degli anni 50 che tanto agogni era la stessa cosa in quanto erano avvolti in modo approssimativo, e non ne trovi uno uguale all'altro... ed è anche per questo che dire "IL suono dei PAF" ha poco senso... che poi vorrei sapere quanti sono quelli che ne hanno davvero provato uno originale d'epoca con mano (e non per sentito dire), credo molto pochi.

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Riguardo il suono, è una cosa troppo soggettiva.

 

Già.

cool.gif Sono tre giorni che bazzico gli Allman (Stormy Monday sul piatto msp_biggrin.gif ) e per l'occasione ho tirato fuori dal baule sta roba sepolta nell'archivio. Non fatevi fregare dalle curve... msp_rolleyes.gif

 

tobacco_zpsu6olwqc7.jpgA suo tempo, in attesa d'altro, ci ho messo su due HB Cort degli anni '80 che mi giravano per il cassetto. Sono tre giorni che mi sembra di non avere mai avuto una LP che suonasse così... msp_lol.gif

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Stiam parlando un po' di aria fritta..

 

Milos, io partirei col decidere quale chitarra tenere (e puoi saperlo solo tu).

 

Sui pickup il discorso è infinito, io 400€ per due pickup non li spenderei mai (già fatico a cacciarne 70 per uno.. [lol] ). Pensa che inizialmente i Burstbucker non mi piacevano, poi ho affinato i gusti e ho migliorato l'orecchio..e adesso non mi dispiacciono [wink]

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La scelta finale è stata tenere la standard del 2006 ... ci tengo troppo oggi ci ho risuonato ... quelle crepette quei colori opacizzati ... insomma 10 anni sono tanti ....

 

Non posso separarmene ...

In settimana mi arrivano i manlius ttop e li monterò insieme a dei pot logaritmici ai volume e condensatori Orange drop...

 

Poi farò un bel video e sarò felicissimo di condividerlo con voi ;)

 

Alla fine li ho pagati il giusto diciamo sotto i 200 quindi prezzo ottimo

 

Vi aggiorno appena faccio il tutto

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