Jump to content
Gibson Brands Forums

Problema con meccaniche Grover Locking


kekko77

Recommended Posts

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Possiedo una Epiphone les paul tribute plus con meccaniche grover autobloccanti ma ho difficoltà a fare il cambio corde. Precisamente il problema lo sto avendo con il mi cantino: in un primo momento quando ho fatto passare la corda nei due occhielli ed ho iniziato a girare la chiavetta per consentire l'auto bloccaggio, la corda si è spezzata come fosse in una tenaglia. In pratica il sistema che deve stringere la corda l'ha tranciata. Al secondo e terzo tentativo questo non è accaduto ma durante un normalissimo bending il risultato è stato sempre quello, e cioè la corda si trancia all'altezza del tuner. Sto impazzendo. Ditemi dove sto sbagliando, vi prego. Inutile dire che ho anche visto diversi tutorial sul cambio corde con le meccaniche grover locking. Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

A occhio ci potrebbe essere una sbavatura o un angolo più tagliente sul foro o sul perno che blocca la corda. dacci un'occhiata da vicino.

Infatti [thumbup]

Secondo me bisognerebbe individuare con precisione millimetrica il punto di rottura. Se fosse l'angolo del foro, la parte restante della corda dovrebbe rimanere bloccata. Se invece i due spezzoni rimangono ballerini, occhio al perno e alla sua sede.

 

Sempre che le corde montate siano in buono stato di conservazione e non siano rimaste per anni sullo scaffale di un negozio.

Link to comment
Share on other sites

Infatti [thumbup]

Secondo me bisognerebbe individuare con precisione millimetrica il punto di rottura. Se fosse l'angolo del foro, la parte restante della corda dovrebbe rimanere bloccata. Se invece i due spezzoni rimangono ballerini, occhio al perno e alla sua sede.

 

Sempre che le corde montate siano in buono stato di conservazione e non siano rimaste per anni sullo scaffale di un negozio.

Allora ho fatto questo..ho provato ad avvolgere la corda in senso anti-orario, considerato che nella les paul il mi cantino si trova in basso a destra sulla paletta, quindi anche il si è il sol. In pratica l'avvolgimento è dall'esterno e sembra fatto al contrario. Mentre il mi basso, la e re sulla parte sinistra rimangono anch'essi avvolti in senso anti-orario come normalmente si fa. A dire il vero avevo rotto anche il si, non vorrei fosse proprio un problema di errato modo di avvolgerle. Vedremo quanto durano..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...