Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson les paul traditional vs Gibson Sg VOS


Milos_revo

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, siamo in prossimità del natale e sto decidendo di fare un acquisto, separandomi da una delle mie due sg standard che ho. (Sto dando via una sg standard 2015)

 

quale è il dilemma ??

 

E' meglio una made in usa nuova o una custom usata ?

 

Mi spiego... ho già la sg, suono solo sg da 15 anni.. quella è la mia chitarra, ma ogni tanto il fascino della les paul arriva e mi tormenta, ieri l'ho provata per tutto il giorno alle prove del gruppo .. 4 ore ... bhe... la chitarra è oggettivamente molto più potente della sg... ma sono stato malissimo... stavo morendo, è stato come suonare con un comodino sulla schiena...

 

Ma come si fa a suonare con un les paul una vita ? Cioè una cosa assolutamente pesante !!!!!

 

La sg vos ha dalla parte sua che è una chitarra custom shop, quindi sulla carta (l'ho provata anche fisicamente) migliore di una normale made in usa... un manico pezzo unico col corpo bellissimo e un suono che oggettivamente mi ha fatto impazzire... meglio delle due standard che ho.. elettronica funzionante in maniera ottimale con bumblebee e via dicendo... Peso perfetto ... insomma è oggettivamente la mia chitarra... si prende usata sulle 2000

 

La les paul che ho visto è una traditional 2016 nuova (non amo la standard perchè odio gli split e tutte le cavolate che hanno messo sulla standard) prezzo sulle 1700 nuova, vari colori bellissimi (cosa meno vista sulle sg che ha due colori solo) suono potente e classico fascino intramontabile... ma.... pesa come un armadio e dovrei comunque riabituarmi al manico diverso e alla spalla... (cosa da non sottovalutare perchè nella sg dal 12 tasto in poi il pollice scorre fino alla fine mentre nella les paul ha la spalla)... La chitarra mi piace, suona benissimo, molto customizzabile in termini di pickup, la les paul accetta tutto.. e sicurmaente ha un mercato migliore in caso di rivendita...

 

Ma qualitativamente cosa cambia ? sentirei realmente la differenza del custom shop ? alla fine parliamo di 400/500 euro non una grande cifra... Una traditional sta sui 1400 usata e sui 1700 nuova..

 

Cosa mi consigliate ?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...