Jump to content
Gibson Brands Forums

Problemi setup LP


Gontur

Recommended Posts

La LP recentemente acquistata aveva l'action un po' alta e complice il cambio corde mi sono deciso a fare un setup "nuovo".

Ho effettuato queste operazioni:

 

1) tolte tutte le corde

2) abbassato lo stoptail che era veramente altissimo

3) abbassato il ponte per non avere un angolo corde/sellette troppo accentuato

4) montato corde nuove, stessa scalatura delle precedenti (10-46) e accordato in E-flat (come prima)

5) aggiustato il truss rod: ho messo un capotasto sul primo tasto, ho premuto il MI basso alla congiunzione manico/body e ho regolato il trussrod fino a che al 7° 8° tasto ci fosse un filino di aria tra il sotto della corda e il tasto

 

Ora la situazione è questa: dal 17° tasto in su la chitarra fa fatica a suonare (soprattutto il sol). Sembra che le corde non vibrino a dovere perchè toccano gli altri tasti. Per ovviare a questo problema devo alzare il ponte in modo esagerato e mi ritrovo un action stile ponte di brooklyn.

Suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites

Già contattato il liutaio, vado settimana prossima.

Nel frattempo volevo schiarirmi le idee. Per semplicità partiamo dal presupposto che il capotasto non abbia problemi e che i tasti siano livellati correttamente.

 

E' corretto dire che il truss rod influenza la curvatura del manico sostanzialmente fino alla giunzione manico/body? A occhio e croce direi di sì visto che dopo tale giunzione mi sembra strano che il manico/tastiera si possa incurvare.

 

Se questo fosse vero allora è corretto dire che i problemi di corde che non suonano negli ultimi tasti è da attribuire all'altezza del tune'o'matic?

 

Se la risposta è affermativo allora sarebbe corretto procedere modificando prima l'altezza del tune'o'matic in modo che le corde suonino correttamente negli ultimi tasti e poi agire sul truss-rod per trovare la curvatura corretta del manico?

Link to comment
Share on other sites

E' corretto dire che il truss rod influenza la curvatura del manico sostanzialmente fino alla giunzione manico/body?

Secondo me no. [biggrin]

Considerando l'elasticità del legno della tastiera/manico e il fatto che il TS arriva ben oltre il 17mo tasto, penso proprio che ci possano essere ripercussioni anche dopo il punto di attacco. Poi magari questo non è il tuo caso, ma se parliamo in generale, basta guardare la foto di sotto.

gitarrenwelten_7760.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Domani vado a prendere la chitarra dal liutaio.

La novità è che ha dovuto fare una modifica ad una meccanica Grover (quella del mi basso) perchè il meccanismo autobloccante non riusciva ad "accettare" corde più grosse del 46. Poco prima di portargli la LP avevo messo su le Heavy Bottom (10-52) e la rotellina girava a vuoto e non autobloccava un bel nulla. Da quello che mi ha scritto via mail non si tratta di una rottura di qualche parte, ma proprio di un difetto di fabbricazione non rilevato in sede di controllo qualità.

Vediamo poi domani cosa mi dice del resto.

Link to comment
Share on other sites

E niente, chitarra presa, suona perfettamente in ogni tasto ed action sistemata. Ha dovuto limare nella zona binding per evitare che il mi cantino si incastri.

A detta del liutaio è bastato abbassare leggermente il ponte e agire "neanche tanto" sul truss rod per sistemarla.

Non so cosa intenda per "neanche tanto" ma per come NON suonava quando gliel'ho portata mi viene il sospetto che abbia dato 3 giri completi :)

Misteri.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...