Rick Posted December 5, 2016 Share Posted December 5, 2016 Ciao, Ho notato che sul t.o.m. della mia 335 (che è un Tonepros AVR locking, ma fatto comunque tipo ABR non-wired) manca, su una selletta, la mollettina che tiene ferma la vite della selletta di RE. La selletta dunque non risulta bene in sede (non è incastrata bene), e da luogo a una fastidiosa vibrazione con annesso rumore metallico (tipo ziinnnnggggg ). Lo fa solo su quella selletta, specialmente a corda vuota ma anche suonando le diverse note. Le corde non frustano, e lo fa solo su questo ponte. Posto due foto del ponte incriminato Non so se si può apprezzare il componente mancante, ma è quella specie di molletta/rondella subito dentro all'alloggiamento della selletta di RE, dalla parte della testa della vite. Inoltre, è come se tra la testa della vite e il filo del ponte mancasse una specie di lubrificante/piccola guaina bianca (si nota lo stacco). Dove posso trovare le parti mancanti? Mi dispiacerebbe spendere 80€ per un t.o.m. nuovo quando bastaerebbero 3 centesimi materiale (a dir molto).. Conviene chiedere direttamente in negozio, dove l'ho comprata (usata)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted December 6, 2016 Share Posted December 6, 2016 Evviva il forum è vivo!!! Contatta direttamente Tonepros. Da quel che ho capito ti servono tre "retaining rings"; uno ti si rompe, uno lo perdi e uno lo monti :D Spulciando in rete qualcosa potresti trovare. Qui ad es. (sempre che il ring del Faber vada bene) per 7 franchi ti danno un po' di robetta, purtroppo però il costo della spedizione è assurdo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 6, 2016 Share Posted December 6, 2016 Posso notare che la vite del re, a differenza delle altre, non è infilata nella sede posteriore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted December 6, 2016 Share Posted December 6, 2016 Posso notare che la vite del re, a differenza delle altre, non è infilata nella sede posteriore? Mi sa che si svita proprio perchè non ha la molletta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 6, 2016 Author Share Posted December 6, 2016 Evviva il forum è vivo!!! Contatta direttamente Tonepros. Da quel che ho capito ti servono tre "retaining rings"; uno ti si rompe, uno lo perdi e uno lo monti :D Spulciando in rete qualcosa potresti trovare. Qui ad es. (sempre che il ring del Faber vada bene) per 7 franchi ti danno un po' di robetta, purtroppo però il costo della spedizione è assurdo. Tra l'altro, tempo fa ho cercato di girare le sellette del mio Faber (in maniera da avere + margine per le basse), e quella molletta li era durissima da cavare (l'ho quasi rotta, poi ho lasciato stare tutto ) Non capisco come possa esser saltata via quella del TonePros :mellow: Anche TonePros però rischia di essere molto costoso..provo a mandare una mail Posso notare che la vite del re, a differenza delle altre, non è infilata nella sede posteriore? E' proprio una cosa che ho fatto notare, la II foto è volutamente presa dietro La mancanza della molletta (e di quell'anellino bianco tra testa della vite e blocco ponte?) fa sì che la vite non rimanga ferma in sede (e vibri come una dannata). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 6, 2016 Share Posted December 6, 2016 Che strano però. Come è risaputo, nell'abr originale il filo di ritegno ( se presente ) serve solamente per evitare che se il ponte viene rimosso non ti rimangano tutte le selle in mano o per terra, ma non per tenere in sede le viti; se presente lo si potrebbe togliere tranquillamente. Insomma, le viti in un ABR originale non possono uscire dalla sede per via della loro stessa conformazione, quando sono in posa. Non capisco perchè sti qua si siano complicati la vita con parti accessorie aggiuntive. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted December 6, 2016 Share Posted December 6, 2016 Secondo me la chitarra è da buttare, è una baracca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted December 6, 2016 Share Posted December 6, 2016 Evviva il forum è vivo!!! ... Si però anche voi, non partecipate al mio sondaggio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 6, 2016 Author Share Posted December 6, 2016 Che strano però. Come è risaputo, nell'abr originale il filo di ritegno ( se presente ) serve solamente per evitare che se il ponte viene rimosso non ti rimangano tutte le selle in mano o per terra, ma non per tenere in sede le viti; se presente lo si potrebbe togliere tranquillamente. Insomma, le viti in un ABR originale non possono uscire dalla sede per via della loro stessa conformazione, quando sono in posa. Non capisco perchè sti qua si siano complicati la vita con parti accessorie aggiuntive. Analogo è il Faber, con lo mollettine dentro all'alloggiamento della selletta, e la rondellina bianca -di quello che a me pare lubrificante- tra la testa della vitina e il blocco ponte. Devo dire che non mi ha dato problema quest'ultimo, con tutte le sue componenti. E quello Gib è vero, anche senza ferretto va bene e non da problemi. Mi chiedo solo come abbia fatto a saltare via la rondellina singola, per cavare quella sul Faber sono letteralmente diventato scemo con cacciavite e pinza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 6, 2016 Author Share Posted December 6, 2016 Ho smontato tutto...e, udite udite, la vite è diversa Infatti, non ha la scanalatura che normalmente ospita quella molletta mancante...è proprio diversa la vite, con un anella pressofusa (al posto della molletta), inoltre pare più lunga. Ho scoperto anche che il tailpiece non è alluminio, ma è uno comune in zamaccia...il che mi fa strano, con il tom TonePros (certificato, ha la stampa). Mi vien da pensare che il precedente proprietario abbia fatto il manino, tenendosi lo stopbar e rimediando alla bene e meglio con la selletta <_< Qui una comparazione tra il Faber e il TonePros, si nota la diversa vite. Ammetto di avere le balle che girano - specialmente se Gibson ha volutamente messo lo stopbar in zamaccia. Mi sa che faccio prima a comprare un tom Faber (o la conversione per le viti) e montare quello che faccio prima e spendo meno.. <_< Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted December 6, 2016 Share Posted December 6, 2016 Che strano però. Come è risaputo, nell'abr originale il filo di ritegno ( se presente ) serve solamente per evitare che se il ponte viene rimosso non ti rimangano tutte le selle in mano o per terra, ma non per tenere in sede le viti; se presente lo si potrebbe togliere tranquillamente. Insomma, le viti in un ABR originale non possono uscire dalla sede per via della loro stessa conformazione, quando sono in posa. Non capisco perchè sti qua si siano complicati la vita con parti accessorie aggiuntive. Anello elastico d'arresto E' parte integrante del ponte, mi sa che cadi dalle nuvole stavolta pard. Tiene bloccata in sede la vite permettendone però la rotazione per trimmare la selletta. Le ho trovate, dopo che nel toglierle me ne sono spezzate almeno un paio su un ABR alla ferramenta all'inizio del paese Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted December 6, 2016 Share Posted December 6, 2016 Devo dire comunque in verità che di sistemi di fissaggio ne stanno più d'uno Gli Schaller hanno un dado e rondella di teflon a fine corsa sull'altro lato del ponte, l'ABR con la molletta ha la vite con una scanalatura che si incastra a inizio ponte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 7, 2016 Author Share Posted December 7, 2016 Ecco, ho notato che sia il Faber che il TonePros hanno la rondellina plastica tra testa della vite e blocco ponte (quella roba che io fantasiosamente ho chiamato "lubrificante" a inizio topic..ziopongo :ph34r: ). Ho montato il tailpiece Faber (ci ballano 60g tra quello li in alluminio e quello in zamak che c'era), i piloncini Faber (in alluminio) e il t.o.m. sempre Faber (con le sellette in ottone). Non avendo i piloncini del t.o.m. adeguati, ho lasciato i suoi originali (che mi paiono comunissimi piloncini ABR-1), che però lasciano dello spazio tra loro e il t.o.m. Vediamo... L'ABR-1 Gibson, codice PBBR-015, che voi sappiate, è in alluminio o zama pure lui? Dal sito mettono 0.20 libbre, che sono circa 90 grammi, e mi sembrano uno sproposito (--> zama) :wacko: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 7, 2016 Share Posted December 7, 2016 Anello elastico d'arresto E' parte integrante del ponte, mi sa che cadi dalle nuvole stavolta pard. Tiene bloccata in sede la vite permettendone però la rotazione per trimmare la selletta. Le ho trovate, dopo che nel toglierle me ne sono spezzate almeno un paio su un ABR alla ferramenta all'inizio del paese Ma parliamo di ABR montati originalmente o di altra roba? Perchè nel primo caso, senza il filo, le selle cadono eccome, non ci sono argagni tipo seeger che tengano le viti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 7, 2016 Share Posted December 7, 2016 Si però anche voi, non partecipate al mio sondaggio... Non è vero, io ho votato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted December 7, 2016 Share Posted December 7, 2016 Si però anche voi, non partecipate al mio sondaggio... Eccomi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 8, 2016 Author Share Posted December 8, 2016 Comunque, ho ordinato un ponte Gibson ABR-1 (col ferretto) da Amazon..al super prezzo di 23€ nuovo Dovrebbe essere in alluminio, ho pesato quello della R8 e lo scarto col Faber (dichiaratamente in alluminio) è di 2 soli grammi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 9, 2016 Share Posted December 9, 2016 Ben fatta e buon prezzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
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