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Consiglio pick up Kramer


guitarman84

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Ciao ragazzi! :) ..è da un bel po' che non scrivo (anche se leggo sempre il forum), avrei bisogno di un consiglio da parte vostra! ;)

Ultimamente mi è venuto il pallino degli 80's e mi sono preso un paio di superstrat (non linciatemi..:) ) giusto per togliermi lo sfizio. Posterò le foto sulla mia strumentazione appena possibile!

Il dubbio è sull'ultima Kramer Baretta che è arrivata: il precedente proprietario ha tolto il Duncan JB originale per metter un EMG81, la chitarra è all maple (corpo e manico) con tastiera in palissandro, e l'EMG81 non mi fa impazzire su questa chitarra (rispetto invece alla ESP Eclipse dove ci sta molto meglio).

Vorrei rimpiazzarlo con qualcosa di aggressivo ma bilanciato, meglio se passivo.

Il JB ce l'ho montato su un altra Kramer '84 (sempre tutta in acero) e mi piace, ma accetto consigli anche per altri modelli! Possibilmente restando sul tradizionale e non botique.

Come ce lo vedreste un 57 classic?

 

Grazie!! :)

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Ciao ragazzi! :) ..è da un bel po' che non scrivo (anche se leggo sempre il forum), avrei bisogno di un consiglio da parte vostra! ;)

Ultimamente mi è venuto il pallino degli 80's e mi sono preso un paio di superstrat (non linciatemi..:) ) giusto per togliermi lo sfizio. Posterò le foto sulla mia strumentazione appena possibile!

Il dubbio è sull'ultima Kramer Baretta che è arrivata: il precedente proprietario ha tolto il Duncan JB originale per metter un EMG81, la chitarra è all maple (corpo e manico) con tastiera in palissandro, e l'EMG81 non mi fa impazzire su questa chitarra (rispetto invece alla ESP Eclipse dove ci sta molto meglio).

Vorrei rimpiazzarlo con qualcosa di aggressivo ma bilanciato, meglio se passivo.

Il JB ce l'ho montato su un altra Kramer '84 (sempre tutta in acero) e mi piace, ma accetto consigli anche per altri modelli! Possibilmente restando sul tradizionale e non botique.

Come ce lo vedreste un 57 classic?

 

Grazie!! :)

 

Ciao Guitarman :)

Prima di tutto complimenti per gli acquisti! Non ne ho mai avute ma le Baretta "mono humbucker" mi hanno sempre attizzato, come anche le superstrat!

Se posso permettermi un "contro-consiglio"... Attento, l'EMG 81 è un pick up ceramico ad alta uscita, IL pick up al ponte usato ormai da moltissimi metallari. Il 59 model è un "replica P.A.F." alnico II ad uscita medio/bassa, che mi ero trovato su una chitarra presa usata anni fa (una SG standard) piacevolmente rimpiazzato con un Gibson 498T che suonava il doppio...

Ora: se vuoi un pick up aggressivo e bilanciato, io ti consiglierei o un Gibson 500T oppure se ti piacciono i Seymour Duncan e gli anni 80 perché non un bel Duncan Custom? ;)

Con una chitarra del genere mica ci farai blues o jazz [biggrin]

 

Comunque: il 59 model è un bellissimo pick up, che attualmente ho al manico sulla mia strato artigianale, ma (parere personale) non lo trovo molto adatto per "urlare" al ponte...

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..e di un 57 classic plus che ne dite? Alla fine con la SG, già con i 57 classic normali, a livello di suono e di spinta sulla Plexy ci siamo alla grande.

Il plus spinge ancora di più, e l'idea di avere un PAF Gibson su una Kramer mi piacerebbe.. ;) Ovvio però che rispetto alla SG cambiano legni, hardware, tutto..

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..e di un 57 classic plus che ne dite? Alla fine con la SG, già con i 57 classic normali, a livello di suono e di spinta sulla Plexy ci siamo alla grande.

Il plus spinge ancora di più, e l'idea di avere un PAF Gibson su una Kramer mi piacerebbe.. ;) Ovvio però che rispetto alla SG cambiano legni, hardware, tutto..

 

Mah... Il 57 classic è un altro bel pick up. La coppia 57 classic/57 classic plus ce l'ho sulla mia Les Paul Signature T, mi piacciono molto. Però, sempre secondo me, dipende da cosa ci devi fare con quella Kramer. A me quella chitarra fa venire in mente hard rock e metal, quindi ci vedrei bene qualcosa che "spinge seriamente". Io quasi quasi rimetterei un JB come c'era in origine oppure stando in casa Gibson anche un 498T se proprio vuoi un pick up tosto ma senza arrivare alla "botta" di un ceramico...

Poi ovviamente se t'ispira un 57 classic plus prova a montare quello. Di sicuro male non suona, anzi... ;)

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Pura tamarraggine anni '80!!! \m/ \m/ [biggrin]

 

La Strat HM non la vedevo da anni! Ma è stata modificata? Ricordo di averne viste con 1 hb e 2 singoli ma mai in versione "mono hb"...

Ad ogni modo tutte 3 "yeah"!!!

 

Io comunque al posto di quell'81 ci metterei qualcosa di cattivo... Vai di Gibson 500T o di Duncan Custom! ;)

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Esatto!! Tamarre al 100%! Lo scopo era quello!! :D

La Strat HM l'hanno fatta anche in versione mono humbucker, è tutta originale, ce ne sono davvero poche e (non so come..) l'ho portata a casa con 250 euro custodia inclusa! Ha un manico larghissimo e piatto, molto particolare. Presa la mano qualche minuto e poi si suona in maniera spettacolare!!

Le Kramer hanno un manico più stretto e grosso, più "Gibson" per capirsi, passare dalla SG alle Kramer è molto più immediato.

Sono fatte in Korea ed ero un po'scettico all'inizio, ma devo dire che come finiture sono perfette! Fatto il setup abbassando il Floyd a contatto con il body e mettendo uno spessorino sul manico, sono pressochè perfette. ;)

Il Duncan SH 5 custom (rigorosamente color zebra) mi intriga parecchio! :)

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E la strat che pick up monta?

L'originale, quelle degli anni successivi (sia HSS che singolo H) montano un Di Marzio Super 3 (con i poli a brugola), questo credo sia un Super Distortion ma non sono sicuro, non l'ho ben capito. Dovrei provar a smontarlo per vedere il retro ma non ho mai voglia.. :)

Ha un tiro pazzesco, questo te lo posso assicurare. Più del JB della Kramer, e con alte più frizzanti.

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Esatto!! Tamarre al 100%! Lo scopo era quello!! :D

La Strat HM l'hanno fatta anche in versione mono humbucker, è tutta originale, ce ne sono davvero poche e (non so come..) l'ho portata a casa con 250 euro custodia inclusa! Ha un manico larghissimo e piatto, molto particolare. Presa la mano qualche minuto e poi si suona in maniera spettacolare!!

Le Kramer hanno un manico più stretto e grosso, più "Gibson" per capirsi, passare dalla SG alle Kramer è molto più immediato.

Sono fatte in Korea ed ero un po'scettico all'inizio, ma devo dire che come finiture sono perfette! Fatto il setup abbassando il Floyd a contatto con il body e mettendo uno spessorino sul manico, sono pressochè perfette. ;)

Il Duncan SH 5 custom (rigorosamente color zebra) mi intriga parecchio! :)

 

E a questo punto ti direi che il Duncan Custom sarebbe la scelta migliore al posto di quell'81 ;)

 

Quanto al fatto che siano realizzate in Korea... Beh, ormai gli orientali hanno raggiunto dei buonissimi livelli di produzione di strumenti musicali. Giappone, Korea, perfino Indonesia, molti grossi nomi fanno produrre lì. La stessa Ibanez, dal Giappone ha spostato proprio in Indonesia la produzione di determinati prodotti, fai tu ;)

 

Pensa che, sempre in Indonesia, Epiphone ci fa le chitarre con la tastiera in ebano e le trovi nei negozi a qualche centinaia di euro, mentre Gibson negli States mette le tastiere in ricchionite sulle Custom Shop da qualche migliaio di euro [lol]

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E a questo punto ti direi che il Duncan Custom sarebbe la scelta migliore al posto di quell'81 ;)

 

Quanto al fatto che siano realizzate in Korea... Beh, ormai gli orientali hanno raggiunto dei buonissimi livelli di produzione di strumenti musicali. Giappone, Korea, perfino Indonesia, molti grossi nomi fanno produrre lì. La stessa Ibanez, dal Giappone ha spostato proprio in Indonesia la produzione di determinati prodotti, fai tu ;)

 

Pensa che, sempre in Indonesia, Epiphone ci fa le chitarre con la tastiera in ebano e le trovi nei negozi a qualche centinaia di euro, mentre Gibson negli States mette le tastiere in ricchionite sulle Custom Shop da qualche migliaio di euro [lol]

 

Ma quella però è ONLY ricchionite made in USA... [lol]

 

Riguardo Ibanez comunque, le serie top (es. Prestige) sono ancora quelle prodotte in Giappone, e sono allo stesso livello delle chitarre americane (a volte anche meglio), così come lo è il loro prezzo.

 

Io ho (ed ne ho avute, adesso che ci penso, negli anni tra il compra/vendi quasi una buona ventina) chitarre americane, messicane e giapponesi e sinceramente quelle che ho adesso per me "qualitativamente" sono tutte allo stesso livello, indipendentemente dal "MADE IN.... " che c'è scritto sulla loro paletta, anche se posso capire che vedere scritto "MADE IN USA" faccia più figo.

E non nascondo che paradossalmente le 2 Gibson che ho, che sono proprio le americane, sono quelle che suono (oddio, "suono" è una parola grossa.... [biggrin] ) meno spesso e volentieri.

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