Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson "my" 2016


Alex78

Recommended Posts

Per prima cosa buone feste a tutti! :)

 

Vedo che alcuni di voi si sono fatti dei regali. C'è chi si è portato avanti con la linea 2017 (vero Rick!?) e chi si è lanciato su altri marchi (non meno interessanti). A me quest'anno ha portato 3 novità, tutte 3 Gibson, tutte 3 2016.

Siccome ne sono particolarmente soddisfatto ve ne parlo, si sa mai che riesco a far cambiare idea a qualche Gibson-scettico (non che me ne venga in tasca qualcosa naturalmente) ;)

 

Andiamo per ordine...

 

IMG_5629_zps56amlu6f.jpg

 

2016 Songwriter Deluxe Studio EC

 

Avevo iniziato lo scorso anno la ricerca dell'acustica "definitiva". Guardando alcuni video su YouTube avevo selezionato questa e una Taylor, la 416ce per essere esatti.

Qua e là ho fatto qualche test in diversi negozi senza però trovare le 2 candidate. Fino a una mattina di febbraio, in cui sono entrato da Prina a Milano per un set di corde e l'ho vista appesa alla parete. Chiedo di provarla, mi siedo, faccio un accordo e mi è stato sufficiente quello per dire "è lei"!!! [woot]

Fondo e fasce in palissandro, così come la tastiera, top in abete e manico in mogano. Meccaniche Grover e per chiudere circuito Fishman.

Ben costruita e con un suono fantastico, grosso e "rotondo", è LA mia chitarra acustica!!! [love]

 

IMG_7009_zpskbijsiiw.jpg

 

2016 Explorer Natural Limited Proprietary

 

Un fuori programma. 2 mesi dopo aver comprato l'acustica, mi trovavo ancora a Milano, ancora davanti alla vetrina di Prina. La proprietaria è all'esterno a fumare una sigaretta, facciamo 2 chiacchiere e per caso, vedendo una Explorer cherry in vetrina, le dico "bella quella Explorer". E lei "le 2016 sono davvero ottime (mica poteva dirmi il contrario [lol] ). Pensa che poco tempo fa ne ho venduta una in edizione limitata, natural, era proprio bella, anche con la sua custodia rigida". Mi si sono drizzate subito le antenne.

Dopo averla salutata vado su internet e scopro che un altro negozio a Milano, ovvero Gino Guitars, ne aveva in casa ben 3!!!

La settimana successiva ero già lì a provarla. 5 minuti in un Marshall mi sono bastati per spettinarmi e per farmela portare a casa al volo!!!

Manico slim taper, leggermente più sottile del solito "profilo Explorer/Flying V", 496R-500T, ho sostituito come al solito il pomello del selettore pick up (che le dà quel leggero tocco CS) e i pot volumi (300k lineari al posto dei 500k di serie).

E' un'Explorer, quindi suono ciccione e bello spinto. Oltre ad un'estetica notevole! [love]

La foto non rende giustizia alle splendide venature del legno...

 

IMG_7654_zps8hsseg1u.jpg

 

2016 SG Standard P90

Tutta colpa di un paio di amici: uno che mi ha fatto provare mesi fa la sua LP Junior, e un altro che invece mi ha fatto provare proprio questa. Da lì ho capito cosa sono i P90!

Siccome non avevo una SG, ho pensato fosse l'occasione buona per prenderne una. Temevo la sbilanciatura dello strumento, invece con una bella tracolla in pelle Gibson "Troubadour" ho risolto il problema.

E per ovviare alla gig bag mi sono preso una bella custodia Gator, praticamente quasi identica ad una Gibson a circa metà del prezzo ;)

Pomello del selettore pick up arancio e rifatta la circuitazione: la PCB di serie è stata sostituita da 2 pot 300k per i volumi e 2 pot 500k (quelli che mi sono "avanzati" dall'Explorer natural) per i toni, il tutto insieme a 2 condensatori Sprague.

Altro strumento di cui sono pienamente soddisfatto!

 

 

Se posso solo fare una critica: ad entrambe le elettriche ho dovuto sostituire la presa jack. Non so cosa gli sia girato a quelli della Gibson, ma hanno montato delle prese "stereo" (così mi ha detto il mio liutaio di fiducia) che sono dure come il muro. Per togliere il cavo ci vuole la forza di Maciste oltre al fatto che fanno pure contatto (creando dei fastidi quando si usa l'ampli).

Per il resto, a livello costruttivo, nulla da dire!

 

Bon, direi che con queste mi sono sfogato abbastanza, adesso credo che starò buono per un po' :P

 

Anche se un paio di idee le avrei già (una new entry e una "sostituzione", entrambe Gibson, entrambe Custom Shop stavolta [lol] )

Link to comment
Share on other sites

Acustica e SG......due sogni !!!! [love] non ho altro da aggiungere........ti lascio l'explorer solo perchè non fa al caso mio.....ho abbandonato le forme "modern" ed i PU iperaggressivi da tempo...... [lol]

Bravo....sei il primo che ha accolto il mio accorato appello di stamane relativamente all'acquisto di Gibson.....

Link to comment
Share on other sites

Complimenti, molto bella la Songwriter, quella tastiera fa sbavare; sempre affascinanti quelle acustiche accidenti! Peccato ci manchi un pezzo di cassa... msp_rolleyes.gifmsp_biggrin.gif

Per la XP poi qua sanno come la penso, è forse l'unica che potrebbe ancora convincermi per un nuovo acquisto. msp_biggrin.gif

In quanto alle SG, anche se non mi sono più così antipatiche come una volta, non riesco ancora a digerirle del tutto, ma ti faccio i complimenti lo stesso. msp_laugh.gif

Curiosità: che valore avevano i pots volume originali, e perchè li hai sostituiti coi 300?

Link to comment
Share on other sites

[biggrin]

 

Belle Alex, congrats! La Songwriter non mi piace perchè le spalle mancanti non mi acchiappano (ne ho venduta una di quello stile), ma l'Explorer..beh, ne ho una [biggrin]

 

Tra l'altro la tua ha delle belle venature, quella serie li Natural l'avevo puntata anche io, ma le ultime rimaste (oltre a un sovrapprezzo eccessivo per la colorazione) avevano legni molto più brutti, così ho "ripiegato" (perchè in realtà mi piace di tutti i colori) sulla Cherry. L'SG è molto interessante, sebbene debba assolutamente riprovarne una per capire il feeling col body ultra slim [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

ottima scelta la SW, l'ho presa anch'io identica (cioè, non 2016, una usata del 20??) e credo che non tema confroni con Taylor e Martin, anzi, esteticamente la trovo molto ben concepita ( sul ponte Mickey Mouse qualcuno ha un po' da ridire, ma a me non dispiace!)

 

Le elettriche sono bellissime! Che Natale fjoi!

Link to comment
Share on other sites

Complimenti, molto bella la Songwriter, quella tastiera fa sbavare; sempre affascinanti quelle acustiche accidenti! Peccato ci manchi un pezzo di cassa... msp_rolleyes.gifmsp_biggrin.gif

Per la XP poi qua sanno come la penso, è forse l'unica che potrebbe ancora convincermi per un nuovo acquisto. msp_biggrin.gif

In quanto alle SG, anche se non mi sono più così antipatiche come una volta, non riesco ancora a digerirle del tutto, ma ti faccio i complimenti lo stesso. msp_laugh.gif

Curiosità: che valore avevano i pots volume originali, e perchè li hai sostituiti coi 300?

 

Ciao Mauro :)

La PCB della SG montava 4 pot 500k logaritmici. Il perché ho messo i 300k lineari ai volumi (cosa che ho fatto anche sulla nuova Explorer) è una mia "fissa" che risale a quando avevo la R7. Se ti ricordi avevo aperto un post chiedendo informazioni riguardo ai diversi tipi di potenziometri e al loro "comportamento". Dopo aver letto le vostre spiegazioni, oltre a quelle trovate in un post sul forum americano, mi sono convinto (già lo ero, mi serviva la conferma) che le mie Gibson equipaggiate con i 300k ai volumi mi erano più "congeniali". Dopo aver venduto la 57 ed aver acquistato la Signature T ho fatto il primo esperimento: quest'ultima montava di serie i pot 500k push-pull sui volumi. Li ho sostituiti coi 300k lineari e il risultato è che la chitarra un pelo più scura suona meglio alle mie orecchie, oltre al fatto che il diverso comportamento del potenziometro mi andava meglio. Quindi ho fatto la stessa cosa anche con queste 2 ;)

 

Se poi parliamo di Explorer in generale... Beh, credo sia una delle chitarre più belle in assoluto! Non solo per l'estetica. Adoro i pick up ceramici, ci tiri fuori di tutto, inoltre è uno strumento comodo e ben bilanciato.

W l'Explorer!!! \m/ \m/

Link to comment
Share on other sites

E per rispondere agli altri... ;)

 

L'acustica la volevo proprio con la spalla mancante. La mia prima chitarra, un'acustica koreana pagata 250mila lire nel lontano 1990, non aveva la spalla mancante, quindi ho pensato che quella definitiva avrebbe dovuto essere diversa. ;)

E comunque concordo con Diego, le Gibson non hanno niente da invidiare a Martin e Taylor, proprio quelle con cui ho fatto i vari confronti. Anzi, a parità di prodotto costano pure di meno!

 

Quanto all'SG... Il body sottile non è così difficile da gestire, tutt'altro. Il solo problema è che tendenzialmente la "diavoletto" è sbilanciata, tende a cadere dalla parte del manico, cosa odiosissima. Ma con la giusta tracolla si può ovviare il problema, ed ecco che diventa una chitarra gradevole da suonare. Perciò... Ho già voglia di un'altra SG (e saprei già quale [lol] )

Link to comment
Share on other sites

Anche perchè cosa avrebbe da invidiare una bistecca ai ferri a una frittura di pesce? [biggrin]

 

Mmmm, dici? Eppure, che sia di terra o di mare, alla fine è sempre roba animale. Poi ognuno ha i suoi gusti [flapper]

 

Paragoni assurdi a parte... Ok, Gibson acoustic, Taylor e Martin sono 3 cose diverse, quello lo so anch'io. Però, dal momento che ognuno ha i suoi gusti, avendo provato diversi modelli per ognuno dei 3 marchi succitati, alla fine ho preferito il primo. Anzi, no. Ho preferito QUELLA. Perché pur avendo provato in tutto una 15ina di strumenti, quando ho preso in mano la mia Songwriter ho immediatamente pensato che era QUELLO il suono che volevo...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...