Jump to content
Gibson Brands Forums

presentazione+consiglio acquisto les paul


brunello

Recommended Posts

ciao a tutti.

per prima cosa volevo fare gli auguri per un sereno 2017, a voi e alle vostre famiglie.

Mi chiamo Brunoantonio ho 33 anni e vivo in toscana. in provincia di pisa per esattezza. vi ringrazio per avermi accettato qui nel forum.

 

premetto che sono un assoluto neofita e che, la chitarra, pure essendomi sempre piaciuta non ho mai avuto la possibilità di suonarla per vari motivi.

detto questo, avrei bisogno di qualche consiglio da parte di voi esperti del settore.

 

passate queste feste, inizierò a prendere delle lezioni private di chitarra elettrica da un maestro.

questo comporta il fatto di dover affrontare la spesa per una chitarra che per me sarebbe la prima in assoluto, e la mia scelta sarebbe orientata su una les paul.

(so che forse molti penseranno che sia un esagerazione iniziare con una chitarra del genere, però dato che ho un po di soldini da parte, credo che alla fine spendere qualche euro in più per una chitarra buona paghi.)

alla chitarra vorrei abbinare anche un buon amplificatore che valorizzi i suoni puliti.

 

vedendo vari video di prova sul tubo, la mia attenzione era caduta su una les paul 60 tribute 2016 con pick up p-90. mentre per l' amplificatore sinceramente brancolo un po nel buio =) =)

il mio budget è di circa 1300 euro da divedere tra chitarra e ampli non necessariamente 50/50.

 

preferirei oggetti nuovi dato che essendo momentaneamente impossibilitato a provarli [crying] [crying] , non saprei giudicare il loro corretto funzionamento.

 

spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a togliermi qualche dubbio.

mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa.

 

se vi serve qualche info in più non esitate a chiedere. accetto consigli e critiche costruttive.

 

VI ringrazio anticipatamente un caloroso saluto!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 85
  • Created
  • Last Reply

Ciao Brunoantonio, benvenuto sul forum. [smile]

 

Cominciamo dalla chitarra.

 

Secondo me il modello che hai selezionato, almeno sula carta, non è il massimo. Nel senso che fa parte di una categoria di strumenti in cui è difficile ritrovare le caratteristiche tipiche di una buona Les Paul.

 

Immagino tu voglia assolutamente una Gibson, altrimenti le scelte sarebbero diverse. Se non avessi l'intenzione di rimanere a tutti i costi sul nuovo, ti direi di orientarti verso una buona Lp studio anni '90. Buoni strumenti che tra l'altro mantengono nel tempo il loro valore.

 

Insomma, per come la vedo io, con 8/900 euro, sul nuovo, una buona LP (che non sia soltanto un nome sulla paletta e una forma) in casa Gibson non la trovi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie della risposta.

Ho sentito dire spesso che le gibson anni 90 sono ottime, e potrebbero anche andarmi bene. L unica cosa che mi preoccupa, é che non sapendo suonare, non sarei in grado di decifrare eventuali problemi. Avevo visto una studio usata, del 2000 mi pare. Secondo voi come potrei fare a valutare uno strumento? Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto!

 

Quella LP Studio stavo per portarla a casa io due giorni fa [lol] poi ho ragionato e ho impiegato i miei dineri per altro, di più utile. Considera che ha un pickup sostituito (non so quale) e un case non originale..roba che a me problemi non ne da, però è soggettiva la cosa.

 

Sarebbe ottimo se riuscissi a provarne alcune in negozio, se non altro per vedere un pochino la differenza di spessore e forma dei manici (tralasciando le altre variabili, più "fini")

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto!

 

Quella LP Studio stavo per portarla a casa io due giorni fa [lol] poi ho ragionato e ho impiegato i miei dineri per altro, di più utile. Considera che ha un pickup sostituito (non so quale) e un case non originale..roba che a me problemi non ne da, però è soggettiva la cosa.

 

Sarebbe ottimo se riuscissi a provarne alcune in negozio, se non altro per vedere un pochino la differenza di spessore e forma dei manici (tralasciando le altre variabili, più "fini")

Ciao grazie per il consiglio.

Dato che la hai vista, sapresti dirmi le sue condizioni? Io se andassi a vederla, dovrei cmq farla provare al negoziante e fidarmi di lui, dato che so fare 3/4 accordi =(=(=)=) però é una chitarra che mi piacerebbe, dato che ho sentito che quelle degli anni 90 sono ottime chitarre.

Graxie

Link to comment
Share on other sites

Tomassone ha in vendita una LP Studio del 1992 a 690 euro (colore wine red con tastiera in Ebano!)... io non ci penserei un'attimo.

 

Se è a posto di rogne, un pickup sostituito e un case (se rigido) non originale non sono un gran deterrente per una Studio '90 con la tastiera in ebano a quel prezzo. Ha anche i trapezi?

Link to comment
Share on other sites

allora vai! La Studio, se perdipiù con tastiera in ebano e ben tenuta è un'ottima chitarra; anzi, per iniziare è una Signora chitarra!

 

Concordo su fatto che il negozio in questione è assolutamente serio e sa il fatto suo.

Link to comment
Share on other sites

allora vai! La Studio, se perdipiù con tastiera in ebano e ben tenuta è un'ottima chitarra; anzi, per iniziare è una Signora chitarra!

 

Concordo su fatto che il negozio in questione è assolutamente serio e sa il fatto suo.

Grazie diego, spero mi rispondano domani per fissare appuntamento.

Link to comment
Share on other sites

... concordo con gli altri su quella Studio del '92 che pare molto interessante, anche se mi piacerebbe sapere con che pickup è stato sostituito quello al ponte (cosa comunque marginale posto che i pickup alla bisogna si cambiano senza problemi, poi magari quello che hanno messo è pure meglio dell'originale) e verificarne le condizioni generali (lì gli danno 3 su 5)...

 

... quella del '94 sulla carta può essere buona quanto quella del '92... bisognerebbe vederle e provarle....

Link to comment
Share on other sites

... concordo con gli altri su quella Studio del '92 che pare molto interessante, anche se mi piacerebbe sapere con che pickup è stato sostituito quello al ponte (cosa comunque marginale posto che i pickup alla bisogna si cambiano senza problemi, poi magari quello che hanno messo è pure meglio dell'originale) e verificarne le condizioni generali (lì gli danno 3 su 5)...

 

... quella del '94 sulla carta può essere buona quanto quella del '92... bisognerebbe vederle e provarle....

A breve mi fanno sapere per i pickup

Link to comment
Share on other sites

Comunque quelle Studio anni 90 sono state le migliori di sempre.

Sinceramente visto che sei a zero, ti avrei consigliato di partire con un altra chitarra, ma una di quelle Studio se ben acchiappata ci sta benone.

Il PU 498T dorato lo si trova.

Mi fanno sapere a breve quali pu monta.

Cmq il look un po vissuto mi piace =)=)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...