Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio acquisto Les Paul e racconto esperienza


Slashino84

Recommended Posts

Salve a tutti.

Innanzitutto mi presento. Sono Maurizio, ho 38 anni e vengo da Cortona (AR). Di mestiere faccio il professore, e suono la chitarra per mio diletto da quando avevo 14 anni, oltre a cantare.

Nella stanza con me ci sono (per la felicità di mia moglie) una Stratocaster Giapponese del 1986, una Gretsch Electromatic g5120 e una Telecaster Castley (che suona Benissimo e l'ho pagata una cifra ridicola, magari una volta vi racconto).

Preso dalla GAS, ed essendo fan di Slash fin da quando ho cominciato a suonare, questo natale avevo deciso di comprarmi una Gibson Les Paul. Il mio budget purtroppo era basso (max 900 euri) e ho dovuto optare per una Studio 2015 comprata all'incredibile prezzo di 800 euro da Thomann. Bruttissima esperienza! La chitarra arriva dopo soli due giorni, ma aveva diversi difetti sia estetici (vernice crepata sotto capotasto che presagiva rottura, schivature su tutto il manico, buco su tastiera tappato con una specie di stucco rosso, riga su lato tastiera) che di suonabilità (capotasto in ottone leggermente scavato sotto le corde; la chitarra risultava inaccordabile e quando ci riuscivo, si scordava dopo una plettrata!!!). Riconosciuto i difetti, Thoman dopo varie peripezie e minacce mi ha rimborsato tutta la cifra (esattamente un'ora fa), e ora mi trovo senza chitarra e con una delusione in corpo che non si può spiegare a parole.

Vi chiedo un umile consiglio su come posso cancellare questa delusione.

Sto addirittura pensando di comprarmi una Epiphone Tribute Plus (che però non sono mai riuscito a provare né a Perugia né a Firenze) perché Gibson USA mia ha deluso.

Aiutatemi vi prego.

Vi ripeto il mio budget: 0-800 euri, ma posso arrivare a 900 max, se proprio ne vale la pena.

Grazie e attendo una vostra risposta.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Il fatto è che la tribute non l'ho mai provata e non so come suona.

Bobbe che mi dici della Studio. In che condizione è la tastiera? il resto della chitarra (NUT, meccaniche etc..). Non vorrei doverla far ritastare, odoverci spendere soldi.

Ho visto anche una LP studio 2014 nuova a 826 euro in un negozio online.

Che ci guadagno a prenderne una usata a quasi 800 euro? Non mi rendo conto.

Ne ho vista anche una del 2002, vi posto il link: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-black_id4912607.html#pics, ma il prezzo mi sembra alto, costa quasi come una nuova. Conoscete quel modello?

Help!!!

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che la tribute non l'ho mai provata e non so come suona.

Bobbe che mi dici della Studio. In che condizione è la tastiera? il resto della chitarra (NUT, meccaniche etc..). Non vorrei doverla far ritastare, odoverci spendere soldi.

Ho visto anche una LP studio 2014 nuova a 826 euro in un negozio online.

Che ci guadagno a prenderne una usata a quasi 800 euro? Non mi rendo conto.

Ne ho vista anche una del 2002, vi posto il link: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-black_id4912607.html#pics, ma il prezzo mi sembra alto, costa quasi come una nuova. Conoscete quel modello?

Help!!!

 

 

che anche se si chiamano entrambe Studio non sono la stessa chitarra

 

La tastiera non l'ho guardata da vicino sinceramente, ma se Tomassone la da in condizioni 4 su 5 significa che praticamente è come nuova.

Link to comment
Share on other sites

Altri consigli?

Anche sul nuovo...o siete tutti d'accordo con bobbe?

Domani comunque chiamo tomassone per informarmi. Secondo voi la epiphone tribute è paragonabile? Della studio 2014 che ne dite?

Ancora grazie e buona serata!

Maurizio

 

ciao slashino.

stamani sono andato da tomassone a prendermi l' altra studio che aveva disponibile insieme alla nera (bellissima) veramente come nuova. mi hanno detto che è un loro usato e non un conto vendita quindi,

dovresti avere anche la garanzia da quel che ho capito.

io ero molto indeciso tra le 2 sinceramente, ho preso la 1992 perchè mi piaceva il red wine che secondo me, è come avere 2 colori sulla chitarra perchè molto cangiante.

adesso, dato che io sono credo la persona meno esperta del mondo in fatto di chitarra, prendi quello che ho detto con le molle. però ho fatto fatica a vedere segni di particolare usura su quella chitarra.

per come la vedo io, se hai la possibilità faresti bene a farci un salto perchè non credo che gli durerà ancora molto in vetrina!!! =) =) =)

 

p.s. la ho anche sentita suonare, (spettacolo)

Link to comment
Share on other sites

Quella tastiera senza dot è inguardabile...

 

A me non dispiace, trovo più orrida la configurazione elettronica [lol]

Se avessi soldi da spendere, o fossi sguarnito, ci farei un pensierino (con seguente rifacimento della stessa a livello "canonico").

 

Certo, è un po' particolare e non la consiglierei in caso di "prima Les Paul"

Link to comment
Share on other sites

A me non dispiace, trovo più orrida la configurazione elettronica [lol]

Se avessi soldi da spendere, o fossi sguarnito, ci farei un pensierino (con seguente rifacimento della stessa a livello "canonico").

 

Certo, è un po' particolare e non la consiglierei in caso di "prima Les Paul"

In realtà non è la prima les paul, ho avuto per un anno una epiphone les paul bb3.

Il maestro con il quale studio jazz ha una studio tribute con i p90 e ha un suono fantastico. Sono sempre stato tentato da quei pickup, ma ho paura di non riuscire a tirarci fuori un

suono slash accettabile. Sono anche un grande fan di Gary Moore perciò sento la G.A.S. che si fa strada dentro di me e ho paura.

Ora ho tre opzioni in mente, la bfg, la studio nera del 1994, la studio 2014 nuova a 820 euro. Purtroppo non posso andare da Tomassone, perciò dovrò comprare sena provarle. Domani lo chiamo per info comunque. Se avete altri consigli o opzioni sono ben accetti.

Per ora grazie dell'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Ero partito sparato per la Ebony del 1994.

Ho chiamato Tomassone.

1- La chitarra è stata riverniciata dal precedente proprietario, non si sa con quale vernice.

2- La matricola dietro si intravede solo andrebbe "grappettata" Così ha detto il commesso.

3- L'hardware è in cattive condizioni perché con il sudore si è scolorito, per questo hanno messo 4 stelle.

Aggiungo che il ponte non è originale secondo me, perché monta un ABR invece di un Nashville (che ho visto in tutte le 1994 di youtube) il che mi fa pensare a una chitarra che è stata molto rimaneggiata. Il Commesso dice che la verniciatura è ottima, anche se un po' bucciata, ma non sa che vernice sia.

 

Ci dovrei spendere almeno altre 200 euro, tra hardware, gig bag e set-up, sperando che non esca fuori altro. Arriverei a 1000 euro per ritrovarmi con una chitarra rimaneggiata, con la matricola affogata.

Non me la sento di fare un azzardo simile, tanto più che sono lontano da Bologna, e non ho modo di valutare bene.

 

L'altra, la BFG, secondo me è bellissima, ma se mi passa la voglia di P90 (premetto che ho gia una bella Fender Jap degli anni 80), cosa ci metto al manico? Come prima Les Paul preferisco altro.

Mi sta passando la GAS!

Sigh!

Help!

 

 

In realtà non è la prima les paul, ho avuto per un anno una epiphone les paul bb3.

Il maestro con il quale studio jazz ha una studio tribute con i p90 e ha un suono fantastico. Sono sempre stato tentato da quei pickup, ma ho paura di non riuscire a tirarci fuori un

suono slash accettabile. Sono anche un grande fan di Gary Moore perciò sento la G.A.S. che si fa strada dentro di me e ho paura.

Ora ho tre opzioni in mente, la bfg, la studio nera del 1994, la studio 2014 nuova a 820 euro. Purtroppo non posso andare da Tomassone, perciò dovrò comprare sena provarle. Domani lo chiamo per info comunque. Se avete altri consigli o opzioni sono ben accetti.

Per ora grazie dell'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

... Il maestro con il quale studio jazz ha una studio tribute con i p90 e ha un suono fantastico. Sono sempre stato tentato da quei pickup ... la bfg, la studio nera del 1994, la studio 2014 ...

 

Ciao Maurizio, benvenuto. I miei 2 cent. La BFG è chambered, la 1994 ha i nove fori e la 2014 dovrebbe essere col modern weight.

 

gibson-weight-relief-bodies_zps6b6cdc7b.jpgLa BFG monta un P90 al manico e un Burtsbucker 3 overwound al ponte; la 1994 il 490R al manico e il 498T al ponte, mentre per la 2014 mi risultano due 490T-R. Per i circuiti, la BFG si diversifica per i controlli indipendenti di volume e un unico tono, e in più ha un interruttore switch che mette in on-off tutta la chitarra, da usarsi come si crede. Il profilo del manico della BFG è un '50, per cui sul grosso, la 2014 al contrario, uno slim '60 e la '94 penso sia una via di mezzo ma abbastanza confortevole. Noto che sulla '94 c'è un ponte ABR mentre sulle altre due trattasi di un Nashville. C'è poco da spiegare, date le diversità di costruzione e pickups, le diversità ancora in fatto di suono. Vanno provate, non c'è mal di palle che tenga.

 

IMHO: da anni gira l'informazione che dai '88 - '96 la Gibson usò una partita di legni particolarmente felice. Sono stato possessore di una LPC sx del 94 o 95, non ricordo, e quel suono ce l'ho ancora nelle orecchie. Un mio conoscente ha una Standard del '94 che sembra un organo, e ho preso per le mani un paio di Studio di quegli anni che erano vere Custom economiche. Anche in giro per il forum ho sentito cose in questo senso. A pelle come body preferisco anche la soluzione dei 9 buchi, purtroppo dai primi '80 su quasi tutta la produzione standard, perchè se uno cerca il vero suono LP (parlo di timbro) mi vien da dire che è quella soluzione che ci va più vicino. E ho una simpatia particolare se non altro estetica per l' ABR msp_biggrin.gif

In quanto ai P90 non posso parlartene che bene perchè ancora adesso sono quelli che amo di più come versatilità e calore, così in controtendenza con i classici singlecoil tipo Strato e Tele. E' classica ormai quella di Gianni che fece l'esperimento su una Custom 3 PU di sostituirli agli HB e ritornò sui suoi passi perchè, pur SC, non vi notò grandi differenze...

Per finire, per esperienza diretta, sono stato fulmineo possessore anche di una LP Tribute 60 chambered che, pur con una coppia di P90, mi è arrivata in casa dalla porta ed è ripartita subito dalla finestra perchè per me, ma addirittura a detta di mia moglie che non ci capisce una mazza di chitarre, suonava peggio una cassapanca.

 

EDIT

Mentre scrivevo vedo che hai postato nuove. Leggi quel che ho scritto prendi quel che ti serve msp_biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Beh, se è riverniciata io allora onestamente guarderei ad altro... specialmente a quel prezzo che a questo punto non è che sia tutta stà gran bazza...

 

Grazie Mountain per la lezione, è stata molto utile. Quindi non ti fidi del p90 sulla BFG Gary Moore?

Grazie anche a Bobbe per il consiglio e l'aiuto.

Continuerò a cercare....

Link to comment
Share on other sites

....anche questa molto interessante

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-lite_id4993309.html#pics

 

1996, maple top, mahogany body and neck, ebony fingerboard, black hardware, Seymour Duncan JB bridge pickup, Seymour Duncan Jazz neck pickup, Made in USA

 

La lite non mi piace, anche se i quei Pickups della Seymour Duncan mi incuriosiscono molto.

Ora chiamo per la rossa.

Ancora grazie!

Link to comment
Share on other sites

Caro Slashino84, lo so che vado contro corrente.....posso suggerirti una alternativa ??? Mettiti su internet e trovati una Edwards, se non sei convinto vediti i miei post nella sezione "la mia strumentazione" e parlane anche con il ns guru: "L'uomo della montagna".....

Non è facile trovarne ma sono spaventose.... rapporto prezzo/qualità favoloso.

E questo è il mio primo contributo del 2017

 

Augh ho detto

Link to comment
Share on other sites

Caro Slashino84, lo so che vado contro corrente.....posso suggerirti una alternativa ??? Mettiti su internet e trovati una Edwards, se non sei convinto vediti i miei post nella sezione "la mia strumentazione" e parlane anche con il ns guru: "L'uomo della montagna".....

Non è facile trovarne ma sono spaventose.... rapporto prezzo/qualità favoloso.

E questo è il mio primo contributo del 2017

 

Augh ho detto

Mi informerò.

Nel frattempo ho trovato questa: http://davesguitar.com/products/gibson/les-paul-studio-93/

Il manico è ridotto male, ma ha il suo fascino...

;)

Link to comment
Share on other sites

Quindi non ti fidi del p90 sulla BFG Gary Moore?

 

Nono non voglio dire questo. La mia è una cosa che ho portato per dire che ogni chitarra è una storia a sè, confrontando la mia esperienza con quella della Tribute del tuo maestro.

Link to comment
Share on other sites

Caro Slashino84, lo so che vado contro corrente.....posso suggerirti una alternativa ??? Mettiti su internet e trovati una Edwards, se non sei convinto vediti i miei post nella sezione "la mia strumentazione" e parlane anche con il ns guru: "L'uomo della montagna".....

Non è facile trovarne ma sono spaventose.... rapporto prezzo/qualità favoloso.

E questo è il mio primo contributo del 2017

 

Augh ho detto

 

 

Beh, se gli va bene anche se non è Gibson, di LP Japan se ne trovano di belle:

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_epiphone-orville-les-paul-standard-r9-long-tenon-w-paf-915-spedizione-inclusa_id4793596.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-orville-les-paul-custom-1990-terada-800-spediz-inclusa_id4877269.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_les-paul-edwards-replica-59_id4834315.html

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...