Gibson Guitar Board: Discutiamo di amplificatori! - Gibson Guitar Board

Jump to content

• (5 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Discutiamo di amplificatori!

#21 User is offline   Gontur 

• Advanced Member
  • Group: Members

Posted 12 January 2017 - 04:38 AM

View Postarchverb, on 12 January 2017 - 03:01 AM, said:

Azz... hai ragione, singola rettifica a diodi. Pensavo fosse come il vecchio 100, (che poi infatti era "dual")
Ho guardato ora il modello; però se fosse la serie 2, non capisco cosa abbia regolato il "ragazzo". Si parla di bias fisso con Select Switch (6L6/EL34); nel qual caso, a meno di non fare misurazioni di confronto, è bene montare le valvole selezionate mesa.

So che c'è la possibilità di variare il bias delle Mesa (non chiedetemi come), cosa che è ovviamente sconsigliata.
Montare le valvole Mesa è sempre consigliato, non tanto perchè siano di chissà quale qualità, ma perchè sono "selezionate" in modo da funzionare bene con il bias fisso MESA.
@gibsonmad Per quanto riguarda l'eq direi che il discorso c'entra eccome. Il circuito dei rectifier non è molto differente tra i vari modelli di amplificatore e se sbatti presence e alti oltre una certa soglia il suono sporca parecchio anche nel canale clean.

Il mio consiglio è quello di portare la testata da un tecnico fidato e competente che la guardi per bene e ti dica se c'è qualcosa che non va. Inutile andare a tentativi di cambio valvole che costicchiano e poi magari non risolvi il problema. Ripeto: competente. In molti si improvvisano "tecnici" solo perchè hanno delle basi di elettrotecnica.
0

#22 User is offline   DiegoR8 

• Advanced Member
  • LocationPordenone

Posted 12 January 2017 - 06:44 AM

oh, benone, grazie per i vs. interventi, molto utili. E' una serie 2 si, e non risulta modificata... ho un holy grail nano sul S/R e il mix sarà al 80-90%, forse troppo?

provo a settare la testata su 'Modern' ma credo che le tre modalità 'Modern-vintage-raw' lavorino sul canale distorto e non intervengano sul pulito. Per quest'ultimo c'è la possilità di splittare tra 'Clean' e 'Push' ma ovviamente tengo il selettore su clean...

stasera provo un po'.... magari il mix del s/r lo porto a 50%, plausibile?
0

#23 User is offline   archverb 

• House of Blues Member
  • LocationRoma

Posted 12 January 2017 - 06:51 AM

Imho, per provare l'ampli s/r su 0
Se il "ragazzo" non ha fatto cose strane sul bias [biggrin], essendo fisso, le finali, a patto che siano quelle Mesa di cui sopra, puoi cambiarle da solo (personalmente cambierei anche quelle del pre) con l'unica accortezza di staccare la spina e aspettare una mezz'ora per essere sicuro che i condensatori si siano scaricati.
Cambiate tutte le valvole, pre comprese, se tutto dovesse rimanere invariato, la via di un bravo tecnico sarebbe l'unica
Ermanno

Nulla di nulla sul mercatino Posted Image
0

#24 User is offline   DiegoR8 

• Advanced Member
  • LocationPordenone

Posted 12 January 2017 - 07:15 AM

ok, vedo di procurarmi un set completo. Credo che anche quelle del pre siano le originali come le fnali che ho cambiato con le Sovtek, e forse è ora di cambiarle...
0

#25 User is offline   gibsonmad 

• Advanced Member
  • LocationTorino

Posted 12 January 2017 - 07:54 AM

View PostDiegoR8, on 12 January 2017 - 07:15 AM, said:

ok, vedo di procurarmi un set completo. Credo che anche quelle del pre siano le originali come le fnali che ho cambiato con le Sovtek, e forse è ora di cambiarle...

Sicuramente se hai messo le sovtek ti ha cambiato il BIAS ...fatti rimettere tutto come da stock in modo che al successivo cambio valvole ...spendi solo per le valvole MESA e niente più tecnico.

A volte penso che solo per questo prenderei solo MESA!

1,21 gigowatts! Signor Edison, come posso ottenere quel tipo di potenza?......nei miei AMPS!

La mia strumentazione !

Ho detto NO a quelle band in cui l'altro chitarrista mi chiedeva se la mia Soldano era made in Italy!!!
0

#26 User is offline   Gontur 

• Advanced Member

Posted 12 January 2017 - 08:30 AM

View PostDiegoR8, on 12 January 2017 - 06:44 AM, said:

oh, benone, grazie per i vs. interventi, molto utili. E' una serie 2 si, e non risulta modificata... ho un holy grail nano sul S/R e il mix sarà al 80-90%, forse troppo?

provo a settare la testata su 'Modern' ma credo che le tre modalità 'Modern-vintage-raw' lavorino sul canale distorto e non intervengano sul pulito. Per quest'ultimo c'è la possilità di splittare tra 'Clean' e 'Push' ma ovviamente tengo il selettore su clean...

stasera provo un po'.... magari il mix del s/r lo porto a 50%, plausibile?

80-90% veramente troppo alto. Calcola che tra l'altro il S/R è parallelo sulla tua rectifier.
Prova a suonare staccando i cavi del S/R ed entrando direttamente solo nell'input.
Le impostazioni raw-vintage-modern del secondo canale non influiscono sul suono del primo canale.
0

#27 User is offline   DiegoR8 

• Advanced Member
  • LocationPordenone

Posted 12 January 2017 - 09:08 AM

Bene, mistero risolto: è il S/R. Staccando il pedale, puliti perfetti, gain ore 11, master ore 11, medi e alti a metà corsa, nessun problema.

Adesso si tratta di trovare il connubio giusto tra riverbero e pulizia del clean.

Alla prima occasione provvederò a cambiare le finale con delle originali, a meno che non decida di permutare la testata con il mark III....

Grazie mille per l'aiuto a tutti!
0

#28 User is offline   archverb 

• House of Blues Member
  • LocationRoma

Posted 12 January 2017 - 10:25 AM

View PostDiegoR8, on 12 January 2017 - 09:08 AM, said:

Bene, mistero risolto: è il S/R. Staccando il pedale, puliti perfetti, gain ore 11, master ore 11, medi e alti a metà corsa, nessun problema.

Adesso si tratta di trovare il connubio giusto tra riverbero e pulizia del clean.

Alla prima occasione provvederò a cambiare le finale con delle originali, a meno che non decida di permutare la testata con il mark III....

Grazie mille per l'aiuto a tutti!

Non ho letto attentamente, ma 'sto Holy Grail,( imho proprio no-buono come rev a pedale), quando era venuto fuori nella discussione? [scared]
Mo... ti tiro le orecchie [lol]

Allora ricapitolando:
  • avrai sicuramente un'ottima chitarra da qualche mila euro
  • hai un ampli nel il suo genere sicuramente buono
  • Hai una cassa ottima.
  • Non facciamo che parlare di qualità dei cavi, di pulizia del segnale, di corde che mantengano le armoniche, ecc.

E tu cosa fai? [scared]
Mandi il 90% del tuo suono da millemila euro in un ca++o di pedalino da due soldi. Il quale pedale, che già di suo è quello che è ed è pure costretto a lavorare in s/r, immagino non abbia neanche la capacità di restituirti il solo segnale "wet", altrimenti con l'S/R parallelo avresti fatto in modo di non superare il 20-30% della "zozzeria" che restituisce.
](*,) ](*,) .................... [biggrin]

[wink]
Ermanno

0

#29 User is offline   DiegoR8 

• Advanced Member
  • LocationPordenone

Posted 12 January 2017 - 10:34 AM

View Postarchverb, on 12 January 2017 - 10:25 AM, said:

Non ho letto attentamente, ma 'sto Holy Grail,( imho proprio no-buono come rev a pedale), quando era venuto fuori nella discussione? [scared]

Allora ricapitolando:
  • Hai una cassa ottima.
  • Non facciamo che parlare di qualità dei cavi, di pulizia del segnale, di corde che mantengano le armoniche, ecc.

E tu cosa fai? [scared]
Mandi il 90% del tuo suono da millemila euro in un ca++o di pedalino da due soldi. Il quale pedale, che già di suo è quello che è ed è pure costretto a lavorare in s/r, immagino non abbia neanche la capacità di restituirti il solo segnale "wet", altrimenti con l'S/R parallelo avresti fatto in modo di non superare il 20-30% della "zozzeria" che restituisce.

[wink]

[crying] [crying] e me lo merito!!! E che mi piglio? La testata nasce senza riverbero. Il pedale è di tipo stomp box (o come cavolo si chiama), quindi in realtà neanche ha molto senso attaccato al S/R, però lì va posizionato, o no?

I cavetti di collegamento sono due di quelli corti, che generalmente vanno tra pedale e pedale.

E' una "pecionata", lo so, ma qualche tempo dopo averlo preso non ho più suonato in gruppo e mi sono un po' smonato.

Dovrò mica prendere un rack ?!? [biggrin]
0

#30 User is offline   gibsonmad 

• Advanced Member
  • LocationTorino

Posted 12 January 2017 - 10:39 AM

Io la uso con un gmajor 2 .....e piloto con un solo click di pedaliera sia il cambio canale che il boost volume con un semplice cavo a Y.

Col gmajor2 io setto il POT del S/R al 100% ...e il pulito resta sempre pulito effettato bene è anche vero che ci ho passato più di 6 mesi per fare i suoni del gmajor con tutte le teste ...

Non uso pedali con la mesa ....
1,21 gigowatts! Signor Edison, come posso ottenere quel tipo di potenza?......nei miei AMPS!

La mia strumentazione !

Ho detto NO a quelle band in cui l'altro chitarrista mi chiedeva se la mia Soldano era made in Italy!!!
0

#31 User is offline   Gontur 

• Advanced Member

Posted 12 January 2017 - 10:46 AM

Gmajor e gsystem sono un po' particolari a livello di impostazione quando si interfacciano con i S/R Mesa paralleli eh :)
0

#32 User is offline   archverb 

• House of Blues Member
  • LocationRoma

Posted 12 January 2017 - 10:47 AM

View PostDiegoR8, on 12 January 2017 - 10:34 AM, said:

[crying] [crying] e me lo merito!!!

[lol]

E che mi piglio? La testata nasce senza riverbero.

Se non cambi ampli ne parliamo, ma ci vuole roba buona, fatta per stare nel S/R

E che mi piglio? La testata nasce senza riverbero.
Il pedale è di tipo stomp box (o come cavolo si chiama), quindi in realtà neanche ha molto senso attaccato al S/R, però lì va posizionato, o no?

Se il Rev lo usi solo sui puliti o minimamente crunch puoi metterlo pre ingresso.

Forse. Come ti dicevo, aspetta di decidere. Comunque una cosa è vera , l'S/R dei mesa è schizzinoso e bastardo; per cui toccherà andare con i piedi di piombo, anche perchè nel caso non spenderai proprio due lire [biggrin]
Ermanno

0

#33 User is offline   archverb 

• House of Blues Member
  • LocationRoma

Posted 12 January 2017 - 10:53 AM

View PostGontur, on 12 January 2017 - 10:46 AM, said:

Gmajor e gsystem sono un po' particolari a livello di impostazione quando si interfacciano con i S/R Mesa paralleli eh :)

Li ho avuti troppi anni fa, non ricordo... mi sembra ci fosse una funzione del tipo kill dry che risultava utile con l'S7R parallelo.
Perchè non mi sembra una buona idea comprare un Mesa per poi mandare il suo suono a farsi "cristallizzare" da una doppia conversione AD e DA su tutto il segnale (Dry compreso)
Ermanno

0

#34 User is offline   DiegoR8 

• Advanced Member
  • LocationPordenone

Posted 12 January 2017 - 11:08 AM

mmmm... non ricordo, il mark III ha il suo rev.? Perché se sì, penso che faccia pendere la bilancia dalla parte combo. Anche perché, a giudicare dai prezzi delle testate Single Rec.50, potrei effettuare la permuta alla pari, o quasi...

Che ne dite?
0

#35 User is offline   archverb 

• House of Blues Member
  • LocationRoma

Posted 12 January 2017 - 11:17 AM

E' proprio un mondo diverso. Personalmente lo cambierei domani; ma ci sarà sicuramente chi giustamente. dal suo punto di vista, penserà che sei pazzo.

Guarda dentro di te [lol] [lol]

Edit: ah il riverbero. Controlla che quello specifico modello lo abbia; in genere i MK3 hanno il pot del Rev sul retro.
Ermanno

0

#36 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 12 January 2017 - 12:00 PM

View Postarchverb, on 12 January 2017 - 10:25 AM, said:

Allora ricapitolando:
  • Hai una cassa ottima.

E tu cosa fai? [scared]

[wink]

Sto morendo [lol]

In tema di reverb, io ho adocchiato il Catalinbread Topanga, di stampo Spring reverb..

Riccardo

« Ma che cosa vi credete di essere, vacca troia? Pazzi? Davvero? Invece no. E invece no. Voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io. »[/size]
0

#37 User is offline   Prince Malagant 

• Rainbow Shaker
  • LocationMonte di Muris, Italy

Posted 13 January 2017 - 03:46 AM

Per risolvere qualsiasi problema di reverbero, esiste una soluzione molto semplice ...
Gianni. mail: princemalagant@hotmail.it ...my Gear
Posted Image
'But the tigers come at night, with their voices soft as thunder.'
'It is almost impossible to build two guitars that sound exactly the same.' Freddie Tavares
'Chi, per chitarre di quel periodo, richiede un qualsiasi certificato, non sa di cosa sta parlando... e non merita la tua chitarra.' Archverb
0

#38 User is offline   Prince Malagant 

• Rainbow Shaker
  • LocationMonte di Muris, Italy

Posted 13 January 2017 - 03:49 AM

[biggrin]
Posted Image
Gianni. mail: princemalagant@hotmail.it ...my Gear
Posted Image
'But the tigers come at night, with their voices soft as thunder.'
'It is almost impossible to build two guitars that sound exactly the same.' Freddie Tavares
'Chi, per chitarre di quel periodo, richiede un qualsiasi certificato, non sa di cosa sta parlando... e non merita la tua chitarra.' Archverb
0

#39 User is offline   Andrea Rossi 

• Advanced Member
  • LocationRoma

Posted 13 January 2017 - 04:53 AM

[crying] [crying] e me lo merito!!! E che mi piglio? La testata nasce senza riverbero. Il pedale è di tipo stomp box (o come cavolo si chiama), quindi in realtà neanche ha molto senso attaccato al S/R, però lì va posizionato, o no?

I cavetti di collegamento sono due di quelli corti, che generalmente vanno tra pedale e pedale.

E' una "pecionata", lo so, ma qualche tempo dopo averlo preso non ho più suonato in gruppo e mi sono un po' smonato.

Ciao Diego,
prendi questo: http://www.mercatino..._id4938033.html

Oppure kleinulator di ceriatone qualsiasi dumblelator clone va bene, poi ci sono i kit: https://www.tube-tow...tml?language=en se hai dimistichezza con il saldatore.
0

#40 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 13 January 2017 - 05:01 AM

Pienamente d'accordo! Ma se non c'è, bisogna adattarsi [biggrin]

A me ispira questo, anche se deduco che si sposi ad hoc coi SC (se non quasi solo con quelli)

Posted Image

Riccardo

« Ma che cosa vi credete di essere, vacca troia? Pazzi? Davvero? Invece no. E invece no. Voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io. »[/size]
0

Share this topic:

• (5 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic