Gibson Brands Forums: Discutiamo di amplificatori! - Gibson Brands Forums

Jump to content

• (5 Pages)
  • +
  • « First
  • 3
  • 4
  • 5
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Discutiamo di amplificatori!

#81 User is offline   MLesPaulSpecial2 

• Advanced Member
  • Group: Members
  • LocationFolgaria (TN)

Posted 16 February 2017 - 09:33 AM

View PostMadMack, on 16 February 2017 - 09:15 AM, said:

Ohh mamma non sapevo che Sebastiano avesse tirato fuori dal cappello questa figata! Certo che Alessio suona i Guns come Slash accidenti... che invidia!
A questo punto puoi usare davvero un ampli buono per il clean e con questi pedalozzi ti sistemi tutto il resto!

Quanto costa il nightrain? sul sito non vedo prezzi

Chiesi a Sebastiano tempo fa mese scorso il nightrain costa 230€ Non so se ti dia assieme l'alimentatore credo sia a parte, mentre la mod #36 (che aggiunge una valvola mi pare) 280!
E penso che il 1987x con quella bestia li davanti faccia un lavoro stupendo visto che come detto Slash per appetite uso una 1959 jmp a 4 ingressi con in 2 E il 1 input ponticellati! Ma a ponticellarli i 2 input che succedeva o succede?
Mauro
[Epiphone Les Paul Standard Plus Top 2010 Vintage Sunburst]
[Epiphone Les Paul Special 2 Heritage Cherry Sunburst]
0

#82 User is offline   MLesPaulSpecial2 

• Advanced Member
  • LocationFolgaria (TN)

Posted 16 February 2017 - 09:46 AM

Dimenticavo il nightrain credo si possa ordinare solo dal sito, almeno penso!
Mauro
0

#83 User is offline   MadMack 

• Member

Posted 16 February 2017 - 10:44 AM

View PostMLesPaulSpecial2, on 16 February 2017 - 09:33 AM, said:

Chiesi a Sebastiano tempo fa mese scorso il nightrain costa 230€ Non so se ti dia assieme l'alimentatore credo sia a parte, mentre la mod #36 (che aggiunge una valvola mi pare) 280!
E penso che il 1987x con quella bestia li davanti faccia un lavoro stupendo visto che come detto Slash per appetite uso una 1959 jmp a 4 ingressi con in 2 E il 1 input ponticellati! Ma a ponticellarli i 2 input che succedeva o succede?

La plexi o JPM a 4 ingressi funziona così:
gli ingressi in alto sono normali
gli ingressi in basso sono "frenati", si sentono meno (il segnale viene limitato)

Gli ingressi a sinistra sono del canale bright, ovvero quello squillante.
Gli ingressi a destra sono del canale normal ovvero quello scuro.

Per intenderci, se metti chitarra in alto a sinistra e basso in alto a destra ci suoni in due senza problemi, anzi ci fai della jam session stupende (secondo me l'idea di Jim era proprio quella di servire chitarra e basso insieme!!) [rolleyes]

se ponticelli, in pratica puoi miscelare i due canali rendendo il suono più squillante o scuro.

Nella pratica ti alzi di bright fino a che serve, e poi alzi il normal per dare un po' di "culo" al suono.

Con la Les paul, ponticellare serve a poco niente, perchè i bassi già ci sono dalla chitarra.
0

#84 User is offline   MLesPaulSpecial2 

• Advanced Member
  • LocationFolgaria (TN)

Posted 16 February 2017 - 10:52 AM

View PostMadMack, on 16 February 2017 - 10:44 AM, said:

La plexi o JPM a 4 ingressi funziona così:
gli ingressi in alto sono normali
gli ingressi in basso sono "frenati", si sentono meno (il segnale viene limitato)

Gli ingressi a sinistra sono del canale bright, ovvero quello squillante.
Gli ingressi a destra sono del canale normal ovvero quello scuro.

Per intenderci, se metti chitarra in alto a sinistra e basso in alto a destra ci suoni in due senza problemi, anzi ci fai della jam session stupende (secondo me l'idea di Jim era proprio quella di servire chitarra e basso insieme!!) [rolleyes]

se ponticelli, in pratica puoi miscelare i due canali rendendo il suono più squillante o scuro.

Nella pratica ti alzi di bright fino a che serve, e poi alzi il normal per dare un po' di "culo" al suono.

Con la Les paul, ponticellare serve a poco niente, perchè i bassi già ci sono dalla chitarra.

Ottimo MadMack interessante grazie, però noto che la maggior parte ponticellano, per questo volevo "seguire la moda" però adesso puntiamo al 1987x con questo messaggio mi hai già dato un grandissimo aiuto! Ma in italiano il bright cos'è? Per il culo penso di aver capito! Diventa uno di volume (high treble) e l'altro fa per cosi dire da contorno!
Mauro
0

#85 User is offline   MadMack 

• Member

Posted 16 February 2017 - 01:39 PM

Il Bright suona molto fine senza le basse frequenze. Il normal suona molto cupo senza le alte frequenze. Quando ponticelli, miscelando i due volumi ottieni il suono che vuoi.
Se usi la stratocaster ad esempio, sei obbligato ad usare il ponticello se no ti suona troppo stridula, con il les paul invece non serve perché la Chitarra ha già abbastanza bassi per conto suo…
La 1987x ha il Bright Cap molto pronunciato, intorno ai 5k se non erro e questo significa che fino a quattro o cinque di volume il canale Bright suona sempre troppo stridulo. Da quel volume su cominciano a subentrare le basse frequenze del canale. Peccato che a tirare la testata oltre il cinque c'è da diventare sordi se non hai il master volume.
Io che la mia l'ho modificata, ho fatto mettere il Bright Cap di valore più simile alle vecchie plexi del 68 ed infatti ora il canale bright suona come si deve.

Ho comunque notato che l'errore che molti fanno è quello di aggiungere bassi a priori, per avere corpo nel proprio suono. Con l'esperienza, ho maturato l'idea che la chitarra bassi non dovrebbe farli, per quello c'è già il basso. Infatti se il suono sempre impastato, a volte basta solamente levare un po' di bassi E tutto per magia si sistema…

Inoltre per il principio che le onde della stessa frequenza emessa da due sorgenti contemporaneamente possono generare delle contro fasi annullando la frequenza stessa. Le conviene che la chitarra non dovrebbe mai e mettere le stesse frequenze del basso, altrimenti risultato complessivo potrebbe essere compromesso.
0

#86 User is offline   MLesPaulSpecial2 

• Advanced Member
  • LocationFolgaria (TN)

Posted 16 February 2017 - 03:12 PM

View PostMadMack, on 16 February 2017 - 01:39 PM, said:

Il Bright suona molto fine senza le basse frequenze. Il normal suona molto cupo senza le alte frequenze. Quando ponticelli, miscelando i due volumi ottieni il suono che vuoi.
Se usi la stratocaster ad esempio, sei obbligato ad usare il ponticello se no ti suona troppo stridula, con il les paul invece non serve perché la Chitarra ha già abbastanza bassi per conto suo…
La 1987x ha il Bright Cap molto pronunciato, intorno ai 5k se non erro e questo significa che fino a quattro o cinque di volume il canale Bright suona sempre troppo stridulo. Da quel volume su cominciano a subentrare le basse frequenze del canale. Peccato che a tirare la testata oltre il cinque c'è da diventare sordi se non hai il master volume.
Io che la mia l'ho modificata, ho fatto mettere il Bright Cap di valore più simile alle vecchie plexi del 68 ed infatti ora il canale bright suona come si deve.

Ho comunque notato che l'errore che molti fanno è quello di aggiungere bassi a priori, per avere corpo nel proprio suono. Con l'esperienza, ho maturato l'idea che la chitarra bassi non dovrebbe farli, per quello c'è già il basso. Infatti se il suono sempre impastato, a volte basta solamente levare un po' di bassi E tutto per magia si sistema…

Inoltre per il principio che le onde della stessa frequenza emessa da due sorgenti contemporaneamente possono generare delle contro fasi annullando la frequenza stessa. Le conviene che la chitarra non dovrebbe mai e mettere le stesse frequenze del basso, altrimenti risultato complessivo potrebbe essere compromesso.

Capito beh per tirare oltre al 5, ti credo che diventi sordo io nel test della 2203 non sono arrivat a 5 a 4 già sugli alti avevo settato bass 7 middle 7 treble 4.5 ti stimpanavi aveva cassa 4x12 1982 lead 400w e visto che la differenza tra 100 e 50 w e minima posso capire! L'unica sarebbe attenuarlo se si vuole passare tale soglia! Ah su input di sensibilità high!
Mauro
0

#87 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 16 February 2017 - 06:10 PM

Ma pensi di usarla dal vivo o solo in casa?? :rolleyes:

Riccardo

« Ma che cosa vi credete di essere, vacca troia? Pazzi? Davvero? Invece no. E invece no. Voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io. »[/size]
0

#88 User is offline   MLesPaulSpecial2 

• Advanced Member
  • LocationFolgaria (TN)

Posted 16 February 2017 - 10:36 PM

View PostRick, on 16 February 2017 - 06:10 PM, said:

Ma pensi di usarla dal vivo o solo in casa?? :rolleyes:

Dappertutto se possibile [biggrin] perché se scendessi da un amico, che ovviamente ha un gruppo per trovarlo e suonare così assieme avrei abbastanza watt lui ha un blackstar series one 6l6 100w e suo fratello mi pare un engl sempre valvolare, Entrambi con la cassa 4x12!
Mauro
0

#89 User is offline   MadMack 

• Member

Posted 17 February 2017 - 04:46 AM

View PostMLesPaulSpecial2, on 16 February 2017 - 10:36 PM, said:

Dappertutto se possibile [biggrin] perché se scendessi da un amico, che ovviamente ha un gruppo per trovarlo e suonare così assieme avrei abbastanza watt lui ha un blackstar series one 6l6 100w e suo fratello mi pare un engl sempre valvolare, Entrambi con la cassa 4x12!

L'importante è che siano GREENBACK!
2 o 4 non importa ma sotto la plexi ci vogliono i greenback!!
0

#90 User is offline   MLesPaulSpecial2 

• Advanced Member
  • LocationFolgaria (TN)

Posted 17 February 2017 - 03:23 PM

View PostMadMack, on 17 February 2017 - 04:46 AM, said:

L'importante è che siano GREENBACK!
2 o 4 non importa ma sotto la plexi ci vogliono i greenback!!

Ok!
Mauro
0

#91 User is offline   DiegoR8 

• Advanced Member
  • Group: All Access
  • LocationPordenone

Posted 02 November 2017 - 06:48 AM

Ok ok, è chiaro che è opportunistico da parte mia chiedere vs. pareri su combo valvolari da acquistare, usati/nuovi, a discapito della testata e cassa che ho messo in vendita su mercatino....però dove se non qui?
Come già sapete il sogno nel cassetto sarebbe un Mark III green stripe ma valuto volentieri altre soluzioni purché dotate di riverbero.

Thx
0

#92 User is offline   DiegoR8 

• Advanced Member
  • LocationPordenone

Posted 06 December 2017 - 06:38 AM

La testata si è messa a fare un fastidioso fruscio di fondo da qualche giorno a questa parte. Non sono le chitarre perchè lo fa anche senza niente attaccato. Il fruscio segue proporzionalmente il volume di uscita.
Ho provato a spostare la testata su un'altra presa e le cose migliorano un po' quindi credo che il problema sia legato all'impianto elettrico. Due domande:

1. perchè però prima non lo faceva, o meglio, è possibile che il fruscio possa attenuarsi o crescere a "cicli" o in base ad altri fattori?
2. esiste un rimedio commercialmente valido ed economico?

Grazie!
0

#93 User is offline   Gontur 

• Advanced Member

Posted 06 December 2017 - 08:13 AM

Il primo passo da fare è isolare il problema. Non so che configurazione hai, ma se hai pedali prima del pre o nell'fx loop stacca TUTTO e fa andare l'amplificatore senza NULLA attaccato (stacca anche il cavo chitarra). Se puoi stacca anche il circuito fx loop, togli riverberi se li hai, insomma accendi l'ampli nudo e crudo. Se hai il volume send dell'fx loop controlla che sia più o meno a metà. Se il problema c'è ancora prova a farti un giro sulle prese di casa e vedi se cambia qualcosa e se hai la possibilità attaccalo ad un impianto elettrico diverso che abbia una buona messa a terra.
Se staccando tutto il problema si risolve ricostruisci passo passo la tua configurazione finchè non trovi l'elemento che causa il fruscio di fondo.

Se staccando tutto il problema rimane è meglio se lo porti da un tecnico.
0

#94 User is offline   DiegoR8 

• Advanced Member
  • LocationPordenone

Posted 06 December 2017 - 08:29 AM

Grazie per la pronta consulenza Gontur! Allora, il rumore si presenta già con la sola testata attaccata alla cassa...se mi sposto nel soggiorno il problema migliora un po' ma non scompare. Indubbiamente c'è qualcosa di legato all'impianto elettrico ma non ho maniera di testarlo da un'altra parte.

E' possibile verificare l'impianto con qualche dispositivo da collegare tra presa di corrente e cavo di alimentazione?

Edit: Il fruscio non è costante...ogni tanto aumenta come se "captasse" qualcosa. Saranno gli alieni?!?

This post has been edited by DiegoR8: 06 December 2017 - 08:31 AM

0

#95 User is offline   Gontur 

• Advanced Member

Posted 07 December 2017 - 04:22 AM

Prova anche con un cavo alimentazione diverso.
Comunque è più probabile che ci sia un problema nell'amplificatore piuttosto che nell'impianto elettrico.
0

Share this topic:

• (5 Pages)
  • +
  • « First
  • 3
  • 4
  • 5
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users