Jump to content
Gibson Brands Forums

Che B.B. King Lucille ho?


PinkMaster

Recommended Posts

Ciao a tutti...

 

Innanzi tutto vorrei ringraziarvi tutti perché ho (felicemente) venduto la mia gloriosa Les Paul R9 Historic Reissue ( http://forum.gibson.com/index.php?/topic/131109-che-modello-di-lp-r9-ho/ )!!! L'ho venduta per la cifra che cercato ad un incredulo maestro di musica locale... Avreste dovuto vedere la faccia che ha fatto quando abbiamo provato sullo stessi Amp la sua R0, e la mia R9! [love]

 

Grazie davvero a tutti! Ho venduto la belva ad un buon prezzo, e per giunta ad un tipo in gamba che tratterá la mia cara LP quasi come me... Ed in piú é davvero un manico! Mica una pippa come me! :-({|=

 

*******************************************************************************

 

 

 

Ok, veniamo al dunque, solita storia dovrei valutare la mia Gibson Custom B.B. King Lucille acquistata nel 2007 per poterla vendere... E quí cominciano i dubbi.

 

Ho trovato per la stessa chitarra prezzi da 2000 a quasi 4000€! Io ho solo il cartellino "Gibson Gold Warranty" con l'iscrizione "Gibson Custom", altre hanno anche un foglietto nero che riporta le stessi indicazioni.

 

Ho letto pure che esiste un modello di Lucille chiamato "Memphis"...

 

Il serial number é: 05877xx - Il modello dovrebbe (ma come cass scrivono!): ARLCEBGH1

 

 

Altre Lucille piú nuove (2010) e costose hanno serial numbers simili (es. 505xxx), ma "modello" diverso: HB008M...

 

Help me please! [blush]

 

 

 

fd5c63a57fe88c62e89b89810279f710_554.jpg

bb087125f3e0345cc331a5730adcd97d_bfa.jpg

5c4764d53585cff792d872e9a911bbc1_444.jpg

Link to comment
Share on other sites

[confused]

 

Comunque, è come questa?

 

 

Mi scuso con tutti, ma proprio non capisco perché non mi carichi le foto... Le carica una volta, ma alla volta successiva il link non funziona piú! Ho linkato per l'ennesima volta altre foto con diversi formati e pesi, vediamo che succede...

 

Ritornando in tema, "archverb" la chitarra sembra esattamente quella, ma NON ha la dicitura "Menphis" sulla custodia e non compera neanche sul libretto...

 

Mah... La chitarra sembra la stessa, e ne ho trovate altre in passato con le stesse quotazioni. Potrei capire la versione "80th anniversary", ma questa sembra uguale alla mia, ma ha un secondo cartellino (quello nero...) che io non ho.

 

 

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Mah... La chitarra sembra la stessa, e ne ho trovate altre in passato con le stesse quotazioni.

Quotazioni secondo me esagerate di circa 400 €

 

 

...ma questa sembra uguale alla mia, ma ha un secondo cartellino (quello nero...) che io non ho.

Quale cartellino nero?

 

Dai, vedi di postare 'ste foto attraverso un sito di "hosting" [wink]

Link to comment
Share on other sites

Dai, vedi di postare 'ste foto attraverso un sito di "hosting" [wink]

 

 

Le avevo giá postate attraverso "Photothing"... Ma evidentemente qualcosa non funziona. Riprovo con Imageshack, e vediamo che succede...

 

qCnGC7.jpg

dpapBZ.jpg

7gSSLs.jpg

sBiHrg.jpg

 

Anche ora tutto sembra funzionare, per ora...

 

Cmq la chitarra sembra la stessa, ma NON ho la dicitura "Menphis" sul case.

 

In un negozio locale ho trovato una Lucille esattamente uguale alla mia, e riporta un cartellino nero simile a questo:

xFzNVu.jpg

 

La chitarra in foto é diversa, ma il cartellino é lo stesso. Non posso postare le foto dell'esemplare del negozio per ovvi motivi... La chitarra del negozio é quotata 3.650€! Usata per giunta... [confused]

Link to comment
Share on other sites

La chitarra in foto é diversa, ma il cartellino é lo stesso. Non posso postare le foto dell'esemplare del negozio per ovvi motivi... La chitarra del negozio é quotata 3.650€! Usata per giunta... [confused]

Ok quello è il certificato di autenticità del Custom Shop (COA). Credo che quella del negozio, visto prezzo e COA dovrebbe avere non più di due/tre anni.

 

Dal 2008 al 2013 la paletta era con la scritta BB. King senza il logo Gibson, quindi se mi dici che è come la tua (logo Gibson e scritta Lucille però ha anche il COA) fa parte delle ultime riedizioni; sempre più care con la scusa che sono CS. Che poi non si capisce perchè, visto che non hanno nemmeno la tastiera in ebano ma in richlite.

 

Eccone un'altra come la tua. Considera che un privato, secondo logica, dovrebbe vendere ad un prezzo più basso di un negozio. [wink]

Link to comment
Share on other sites

@Archverb...

 

Si hai ragione, quella del negozio dovrebbe essere del 2015. Quello che non capisco, scusate la mia immensa ignoranza, é che differenza ci sia tra il mio cartellino "Custom Gibson" e quello nero "Custom Shop"... Quindi la mia dovrebbe essere "Custom", ma non "Custom Shop"!

 

A proposito la mia ha la tastiera in ebano, giusto?

 

Valli a capire 'sti machiavellici gibsoniani! [rolleyes]

 

Cmq almeno ho capito che la quotazione é intorno ai 2000/2200€...

 

 

A proposito che ne pensate di questo bel "regalino" che é apparso questa estate?

 

ojt3qo.jpg[cursing]

Link to comment
Share on other sites

Metti foto più chiare che non si riesce a vedere bene di che si tratta. Ma è verniciatura andata a spasso?

 

 

Sorry per la qualitá delle foto, ma il colore nero lucido proprio non aiuta! Cmq si... La vernice é andata "a spasso" in corrispondenza della giunzione dei 3 (!!!) pezzi del manico... [cursing] [cursing] [cursing]

 

È una cosa comune?

Link to comment
Share on other sites

Hehe... spiritoso msp_biggrin.gif

[lol]

 

Comunque a vedere l'è un bel disastro...

Sai che non ho capito se quelle parti son venute via come delle croste secche o se la vernice si sta come "spellando" perchè si è ammorbidita.

Certo che è strana quella "macchia" intorno alla meccanica del mi basso.

 

Ma il manico, al tatto, risulta appiccicoso?

[huh]

Link to comment
Share on other sites

Comunque a vedere l'è un bel disastro...

 

Scusate il ritardo nel rispondere ai Vs. pensieri, ma sono davvero incasinato.

 

 

Cmq calma, calma é colpa mia e della foto che ho messo... Il danno c'é stato, ma non é quello che pensate! Provo a postare un'altra foto, sperando che si capisca perché la vernice nera lucida é una maledizione per le fotocamere da 2 soldi come la mia...

 

0kUvhJ.jpg

 

Spero che si capisca che la vernice non é saltata via! Peró sono abbastanza evidenti le 2 "linee verticali" di giunzione del manico... Il manico é perfettamente "liscio" e non appiccicoso. A dire il vero, anche il mio dentista ha lo stesso problema sulla stessa chitarra (ma in orrendo color cherry...), ma molto meno pronunciato.

 

La cosa che proprio non capisco é il perché sia successo! Abito in una casa di legno, tutta di legno! Dove l'umiditá non supera mai il 40%... Come accidenti si puó lineare la vernice se l'ambiente é cosí secco?

 

Mi girano parecchio... [cursing] [cursing] [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Azz... sulla prima foto risultavano degli artefatti, ora tutto è più chiaro [smile]

 

La cosa che proprio non capisco é il perché sia successo! Abito in una casa di legno, tutta di legno! Dove l'umiditá non supera mai il 40%... Come accidenti si puó lineare la vernice se l'ambiente é cosí secco?

Proprio il secco potrebbe essere il problema.

 

Contrariamente a quello a cui spesso si crede, i danni maggiori non li fa l'umidità ma il "secco"; come quello dovuto ad un eccessivo riscaldamento privo di sufficiente apporto di umidità.

 

Estremizzando: se, pistola alla tempia [biggrin] , dovessi scegliere se lasciare due ore la chitarra di fronte ad un camino bello vivo o in alternativa farmi una schitarrata di pari durata sotto la pioggia, senza indugio sceglierei la seconda.

Link to comment
Share on other sites

Azz... sulla prima foto risultavano degli artefatti, ora tutto è più chiaro [smile]

 

 

Proprio il secco potrebbe essere il problema.

 

Contrariamente a quello a cui spesso si crede, i danni maggiori non li fa l'umidità ma il "secco"; come quello dovuto ad un eccessivo riscaldamento privo di sufficiente apporto di umidità.

 

Estremizzando: se, pistola alla tempia [biggrin] , dovessi scegliere se lasciare due ore la chitarra di fronte ad un camino bello vivo o in alternativa farmi una schitarrata di pari durata sotto la pioggia, senza indugio sceglierei la seconda.

 

Concordo in pieno. Il secco fa molti più danni che l'eccesso di umidità.

Link to comment
Share on other sites

Spero che si capisca che la vernice non é saltata via! Peró sono abbastanza evidenti le 2 "linee verticali" di giunzione del manico... Il manico é perfettamente "liscio" e non appiccicoso. A dire il vero, anche il mio dentista ha lo stesso problema sulla stessa chitarra (ma in orrendo color cherry...), ma molto meno pronunciato.

 

La cosa che proprio non capisco é il perché sia successo! Abito in una casa di legno, tutta di legno! Dove l'umiditá non supera mai il 40%... Come accidenti si puó lineare la vernice se l'ambiente é cosí secco?

 

Beh, vicino alle meccaniche mi sembra comune opacizzazione. Per le giunzioni, capita...potresti notare righine simili vicino all'attaccatura corpo/manico.

E per fortuna che non è una Gibson bianca, altrimenti non dormiresti la notte [lol] (il bianco Gibson tende a incrinarsi con una facilità assurda, ed è ovviamente molto visibile).

 

Dormi sereno, niente di preoccupante secondo me. Quella vernice "invecchiata" a me piace molto, se consideriamo che c'è gente che paga per avere il relic di fabbrica... [wink]

 

(...però mi chiedo, più che altro, come mai ci sia ancora il bollo del negozio dietro alla paletta...brividi! Secondo me è come andare in giro con un capo di abbigliamento col cartellino attaccato [laugh] )

Link to comment
Share on other sites

...però mi chiedo, più che altro, come mai ci sia ancora il bollo del negozio dietro alla paletta...brividi! Secondo me è come andare in giro con un capo di abbigliamento col cartellino attaccato [laugh]

 

 

Piú che altro ho il terrore di vedere cosa c'é sotto... Magari insime allo sticker, viene via ½ manico! [crying]

Link to comment
Share on other sites

Proprio il secco potrebbe essere il problema.

 

Contrariamente a quello a cui spesso si crede, i danni maggiori non li fa l'umidità ma il "secco".

 

 

Io lavoro da sempre con il legno... Sia in Italia prima, che ora in Finlandia. Ho appena passato l'esame di 3o grado di carpenteria/uso materiali/incollaggio/stagionatura/finitura...

 

Ho anche costruito una chitarra interamente al CNC, che é diventata la mia favorita (ho pure i video...).

 

Il fatto che il "troppo secco" danneggi la vernice é sicuramente verissimo, ma non nelle condizioni in cui la chitarra si trova! La chitarra é sempre stata in un armadio ventilato (insieme alle altre 7...) appositamente fatto per questo uso da me medesimo.

 

Il legno della chitarra é attualmente al 4% di umiditá assoluta (mi son portato a casa lo strumento uso al lavoro...), e questa bassa umiditá é la prova provata che non vi sia stato "scambio" di umiditá con l'esterno (legge umiditá di equilibrio), sennó l'umiditá sarebbe molto piú alta...

 

Oltretutto da una visione piú accurata, che Voi non potete ovviamente capire dalle foto, sembra che il danno sia avvenuto per DILATAZIONE/RESTRINGIMENTO delle giunture!

 

Ovvero, la colla sembra abbia assorbito/rilasciato umiditá... E questo é gravissimo perché la regola base delle colle usate per giuntare le chitarre é che siano assolutamente non igroscopiche! [cursing]

 

 

 

 

P.S. - Questa é la mia bimba...

RHp1Bi.jpg

[wub] [wub] [wub]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...