Jump to content
Gibson Brands Forums

un saluto e consiglio per cambio chitarra


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Salve a tutti, è da tempo che non partecipo al forum. Ho abbandonato un pò negli ultimi tempi, e poi ho ripreso suonando il basso (un fender jazz).

Ora vorrei prendere una Les Paul, un mio pallino da tanto tempo.

Per finanziarle devo vendere almeno 2 delle mie 3 chitarre.

La Fender Stratocaster american standard del 1991 non si tocca, il valore affettivo è immenso per me.

Così ho messo in vendita sul mercatino musicale la fender stratocaster classic 70 e la gibson sg standard.

La sg suona davvero alla grandissima ma me la trovo scomoda a suonarci da seduto... mi si appende dal lato paletta. e la voglia di Les Paul è grande.

Purtroppo la Gibson sforna nuovi modelli ogni anno e mi è difficile stare al passo.

La Les Paul standard la scarto subito per via del costo. Le mie opzioni sono la Traditional e la Classic. Il range di prezzo è ben sotto i 2.000 €, io vorrei stare sui 1.500 € al massimo.

La classic ha il manico più sottile e sembra anche con pu più aggressivi, quindi mi sto orientando su quella.

Ma mi sembra di ricordare che uscirono anche le classic custom... insomma vorrei una Les Paul cattivella. L'estetica è secondaria, ma prediligo i top plain, quelli fiammati non mi piaccono molto.

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento e un caro saluto!

Link to comment
Share on other sites

Su 1800, che è un poco più di 1500 ma non è 2000, puoi prendere una Traditional 2017.

Le specifiche, sulla carta, sono di tutto rispetto: vicine a quella di una Reissue di qualche anno fa (corpo senza nessun buco o camera, ponte ABR, manico rounded)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, purtroppo avendo subito una truffa su un acquisto di un oggetto usato non comprerò più da privati senza ritiro a mano...

Anche perché vedo prezzi dell'usato molto vicino al nuovo degli shop online

 

Un po' di pazienza e magari salta fuori una Les Paul usata vicino a te che puoi andare a provare.

Link to comment
Share on other sites

Perchè le 2015 costavano un sacco di soldi da nuove (roba che una Junior veniva 700-800€ e una Standard toccava i 2200-2300) e avevano un manico più largo (a mio parere molto scomodo e avvertibile, se abituato al classico manico Gibson).

 

Senza contare capotasti fatti male e le GForce, quell'orrido meccanismo di auto accordatura dietro alla paletta [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Ho capito, quindi queste variazioni sono state percepite negativamente quindi la chitarra svaluta. Però il prezzo mi sembra invitante, e a me non è che faccia schifo avere quel tipo di capotasto e l'accordatore automatico :-)

 

Se non ti infastidiscono i solchi fatti male e/o che si "mangiano" e una accordatura automatica, si, ma imprecisa.. [biggrin]

 

Ma quelle sono cose facilmente sostituibili. Il problema è il manico, è più largo di poco, ma sotto la mano si sente subito. Almeno, io l'ho notato subito e ho accantonato l'idea, al tempo. (per la Junior)

Dovresti cercare di provarne una in negozio, per vedere come ti trovi :)

Link to comment
Share on other sites

Ultimi aggiornamenti: accantonate le traditional e le classic del 2015 (anche se il prezzo mi fa molta gola), sto virando su standard e classic 2016. Le ho trovate su amazon a 1.700 e 1.400 €.

La traditional la sto scartando perchè mi ricordo che aveva un manico più largo della mia sg standard, che è già corposo. Preferisco i manici stretti, di qui la classic e la standard.

Se avete pareri in merito li ascolterò volentieri... anche se volete dare un colpo di grazia alla traditional del 2015 a 1.290 € che è veramente invitante, manicone a parte!

Link to comment
Share on other sites

Ultimi aggiornamenti: accantonate le traditional e le classic del 2015 (anche se il prezzo mi fa molta gola), sto virando su standard e classic 2016. Le ho trovate su amazon a 1.700 e 1.400 €.

La traditional la sto scartando perchè mi ricordo che aveva un manico più largo della mia sg standard, che è già corposo. Preferisco i manici stretti, di qui la classic e la standard.

Se avete pareri in merito li ascolterò volentieri... anche se volete dare un colpo di grazia alla traditional del 2015 a 1.290 € che è veramente invitante, manicone a parte!

 

Se la traditional 2015 scenda a 1000 me la prendo io ..... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Bene il dado è tratto, le chitarre vendute! E ho trovato una standard 2016 t come piace a me, del colore che preferisco, a 1.699€ su Amazon. Considerando che i migliori prezzi che ho trovato nei negozi di strumenti musicali online supera abbondantemente i 2.000€ (e l'usato costa quasi come il nuovo...)... Appena mi arriva vi aggiorno!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...