Jump to content
Gibson Brands Forums

explore 1958/9


ciaccio

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Stefano,chitarrista amatoriale acustico e avrei una domanda per voi esperti.

 

Una mia amica alla quale purtroppo è mancato il marito l'anno scorso ha ereditato una Gibson Explorer che,salvo verifica,dovrebbe risalire alla fine degli anni 50 inizio 60.

a vederla è uguale a quella che usa The Edge,color legno battipenna bianca,sul retr della paletta c'è scritto oltre al post-84076-078416300 1487771539_thumb.jpgnumero di serie che mi devono ancora mandare,la dicitura limited edition made in usa...

 

sapete di che tipo di cosa si tratta e magari quale potrebbe essere la sua quotazione?

 

Grazie ille in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ... il seriale è inciso o è una decal?

Nel frattempo, posso comunque anticiparti che non può trattarsi di un esemplare anni 50.

Grazie per la risposta intanto,il seriale è inciso in rilievo,devono ancora mandarmi il numero e dalla foto ni si legge.

Te la alllego,

Grazie ancora.post-84076-099808000 1487787180_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta intanto,il seriale è inciso in rilievo,devono ancora mandarmi il numero e dalla foto ni si legge.

Te la alllego,

Grazie ancora.post-84076-099808000 1487787180_thumb.jpg

 

ho il numero seriale che è 00233927,ho provato a cercare on-line ma non ci ho capito una mezza.... :)

Link to comment
Share on other sites

Direi una limited del 2003, made in USA, e il case non mi pare originale (dovrebbe essere marrone con interno fucsia).

 

Di originali '58 ne girano poche decine in tutto il mondo (costosissime), mentre le reissue (anch'esse poco diffuse e costose, in media nell'ordine dei 5000-8000€) hanno il case "spesso" marrone, ben diverso da quello comunemente in dotazione (è più alto e spigoloso).

 

Ce n'erano 2 o 3 su mercatino, di limited come quella in oggetto, a 1700-1800...una follia, secondo me non li vale minimamente (e dovrebbero esserci ancora).

 

EDIT: Riesci a postare:

- una foto fatta bene della paletta frontale

- del suo retro (oscurando parzialmente il seriale, lasciando solo I e V cifra)

- della custodia, vista frontalmente (ossia della parte "che si apre")

Link to comment
Share on other sites

Direi una limited del 2003, made in USA, e il case non mi pare originale (dovrebbe essere marrone con interno fucsia).

 

Di originali '58 ne girano poche decine in tutto il mondo (costosissime), mentre le reissue (anch'esse poco diffuse e costose, in media nell'ordine dei 5000-8000€) hanno il case "spesso" marrone, ben diverso da quello comunemente in dotazione (è più alto e spigoloso).

 

Ce n'erano 2 o 3 su mercatino, di limited come quella in oggetto, a 1700-1800...una follia, secondo me non li vale minimamente (e dovrebbero esserci ancora).

 

EDIT: Riesci a postare:

- una foto fatta bene della paletta frontale

- del suo retro (oscurando parzialmente il seriale, lasciando solo I e V cifra)

- della custodia, vista frontalmente (ossia della parte "che si apre")

 

Grazie,credo abbia ragione tu,da riceche sul s.code dovrebbe essere di quell'anno. Io amo le mie martin ma se dovessi orendere un'elettrica di sicuro non spenderei 1.700 eurini per quella.

Fosse una jumbo.... 😄

Link to comment
Share on other sites

Grazie,credo abbia ragione tu,da riceche sul s.code dovrebbe essere di quell'anno. Io amo le mie martin ma se dovessi orendere un'elettrica di sicuro non spenderei 1.700 eurini per quella.

Fosse una jumbo.... 😄

 

A me le Explorer piacciono molto, ma sulle Natural c'è troppa inflazione.. [glare]

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta intanto,il seriale è inciso in rilievo,devono ancora mandarmi il numero e dalla foto ni si legge.

Te la alllego,

Grazie ancora.post-84076-099808000 1487787180_thumb.jpg

 

Ciao!

A giudicare dal seriale (potresti postare un'immagine solo di quello?), dalle meccaniche e dall'attacco tracolla che si trova sul lato sopra il manico invece che dietro, secondo me è una Explorer del 1976 o 1977.

Se gli dai 1700 euro è un ottimo prezzo! Ne ho vista una su Mercatino Musicale qualche anno fa del 1978 a 2500 euro...

Negli USA invece ci speculano ben peggio su questi strumenti, arrivando a chiedere anche qualche migliaio di dollari...

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad usare questo sito:

 

www.guitardaterproject.org

 

Se clicchi su "supported brands" e scegli Gibson (ovviamente) ti si apre la pagina per la ricerca del seriale. Lo inserisci nella casella e appena sotto "flagga" l'opzione "estendi ricerca a strumenti costruiti prima del 1977".

Io l'ho fatto e mi risulta:

 

Your guitar was made at the

Kalamazoo Or Nashville Plant, USA

in 1976

Production Number: 233927

 

Direi che ci siamo!

1976, primo anno di reintroduzione della Explorer dopo le poche costruite a fine anni 50/inizio 60. Bello strumento! Sarebbe da vedere e provare...

Link to comment
Share on other sites

1975-1977: During the period from 1975 to 1977, Gibson used a transferthat had eight-digit numbers. The first two indicate the year (99=1975,00=1976 and 06=1977), the following six digits are in the 100000 to200000 range. MADE IN USA was also included on the transfer and somemodels had LIMITED EDITION also applied. A few bolt-on neck instrumentshad a date ink stamped on the heel area.

 

NUMBER YEAR

 

99XXXXXX 1975

00XXXXXX 1976

06XXXXXX 1977

Link to comment
Share on other sites

Ho notato l'aggancio della tracolla e il battipenna in stile '58, quelle che non mi tornano sono le meccaniche (sul fatto che siano originali, nessun dubbio, pare..come auspico le cover dei pickup).

Per dire, le originali d'epoca e le reissue, se non erro, avevano/hanno le Kluson Deluxe; questa ha le 6 in linea.

 

Aspettavo le foto del case perchè di sicuro non è recente, nè reissue..dunque può rientrare negli anni '70 (sembra fatto bene, non mi viene da ipotazzare un aftermarket qualunque). Ho visto qualche foto, in internet, e in effetti sembra '76-'77 anche lui.

 

Bene dunque, avendoci guardato con calma mi pare di quegli anni la, 1700 è un prezzo molto buono [thumbup]

 

Se poi calasse a 1500 sull'unghia, beh...affarone [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

http://shop.guitarpoint.de/en/Gibson/1976-Gibson-Explorer-Natural-incl.-orig.-HSC

 

Guarda questa... Dimentichiamo un attimo il prezzo che secondo me è un tantino (ma proprio un tantino) esagerato... Explorer 1976 originale, gemella in tutto e per tutto di quella postata da "ciaccio". Meccaniche identiche, seriale identico, case identico. Insomma, una '76 è fatta così. Punto ;)

Link to comment
Share on other sites

Vediamo se riusciamo ad avere altre immagini, magari più dettagliate.

Intanto... Escludiamo che sia di fine anni 50/inizio 60. In tal caso avrebbe avuto il seriale impresso a inchiostro, le meccaniche Kluson ma col bottone a tulipano in plastica simil-madreperla e l'attacco tracolla a destra sarebbe stato più alto. Tipo questa...

 

https://reverb.com/news/guitars-of-rick-nielsen

 

Tra il '98 e il 2000/2001 Gibson ha prodotto delle Explorer e Flying V natural in edizione limitata, ma innanzitutto avevano il numero seriale come le attuali, ovvero impresso nel legno, meccaniche Grover, e la scritta "Limited Edition" esattamente dietro al capotasto. Tipo questa...

 

http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-explorer-custom-shop-99_id4692017.html

 

Nella seconda foto postata da "ciaccio" si legge il numero seriale e la scritta "Limited Edition", praticamente identici alla '76 di cui vi ho postato il link.

Non può essere una 2003 perché da ricerche che ho fatto non risultano Explorer in edizione limitata del 2003, oltretutto il seriale non sarebbe in quel modo se fosse una 2003. Perciò per quanto mi riguarda il cerchio si restringe molto... Vogliamo controllare il vano potenziometri? Ok, ma il seriale e tutte le altre caratteristiche parlano da sole...

Link to comment
Share on other sites

Comunque, oltre al fatto che questa spiegazione dei numeri seriali si trova anche sul sito Gibson, se "ciaccio" vuole può scrivere direttamente una mail al Customer Care Gibson, inviando qualche foto e chiedendo info a riguardo. Io avevo scritto a loro alcuni anni fa per avere informazioni sulla mia Explorer del '95 e mi aveva risposto un certo John Sutherland...

Link to comment
Share on other sites

Senza contare che le '58/'59 avevano un ben diverso "Korina" per il body... [biggrin]

 

Il battipenna mi sembra un monostrato bianco (e non mi torna, in nessun caso), mentre il TRC sembra riportare la scritta "Explorer" (che non ricordo di avere mai visto).

 

Ci vogliono foto più chiare e dettagliate.

Link to comment
Share on other sites

Senza contare che le '58/'59 avevano un ben diverso "Korina" per il body... [biggrin]

 

Il battipenna mi sembra un monostrato bianco (e non mi torna, in nessun caso), mentre il TRC sembra riportare la scritta "Explorer" (che non ricordo di avere mai visto).

 

Ci vogliono foto più chiare e dettagliate.

 

Il battipenna della '76 di cui ho postato il link è bianco monostrato (controlla bene, è lì da vedere). Oltretutto il case è identico a quella di "ciaccio". Sulla cover truss ros non saprei, bisognerebbe vedere cosa c'è scritto, ma ripeto, secondo me stiamo facendo questioni per niente. C'è un numero seriale che è inequivocabile e determinate caratteristiche che rimandano ad un modello e ad un'annata ben precisa.

Ah, frugando su internet ho trovato questo...

 

http://www.lespaulforum.com/forum/showthread.php?160050-1976-Explorer-(Vintage-not-Reissue)

 

Fai scorrere il post, c'è un'immagine in cui si vede una '76 che sembra abbia scritto qualcosa sulla cover truss rod...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...