Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio: Burstbucker 1 & 2 oppure 2 & 3 ?


Antonio C

Recommended Posts

Ho una Gibson Les Paul Classic con una coppia di 57 ed una Les Paul Standard 2016 con Burstbucker Pro.

Vorrei cambiare i pickup della Standard, i Burstbucker Pro non mi piacciono proprio.

Toglierò il cablaggio in PCB con un cablaggio '50 con condensatori Orange Drop

Non so se monterò due Burstbucker 1 e 2 oppure Burstbucker 2 e 3 , cosa mi suggerite ?

Suono Blues Rock ( Pink floyd, Led Zeppelin, AC/DC, Gun's & Roses, Red Hot Chili Pepper, Eric Clapton, ecc)

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ho una Gibson Les Paul Classic con una coppia di 57 ed una Les Paul Standard 2016 con Burstbucker Pro.

Vorrei cambiare i pickup della Standard, i Burstbucker Pro non mi piacciono proprio.

Toglierò il cablaggio in PCB con un cablaggio '50 con condensatori Orange Drop

Non so se monterò due Burstbucker 1 e 2 oppure Burstbucker 2 e 3 , cosa mi suggerite ?

Suono Blues Rock ( Pink floyd, Led Zeppelin, AC/DC, Gun's & Roses, Red Hot Chili Pepper, Eric Clapton, ecc)

 

Grazie

 

Guarda, su una les Paul ho l'1 ed il 3 e su un'altra due 3; ma il 3 della prima les paul non assomiglia ai 3 della seconda. Quindi, per concludere, ogni pickup ha vita e voce propria e ci vuole un pizzico di fortuna a trovare quelli che incontrano i propri gusti. A mio parere comunque in ogni caso cadi in piedi se ti piacciono i BB ;-)

Link to comment
Share on other sites

L'1 è piuttosto "seduto" come pickup, direi quasi "spompo". E' però piuttosto aperto e poco compresso.

Il 2 l'ho preferito al manico; al ponte mi sembrava un po' troppo poco corposo e acido.

Il 3 mai provato.

 

I BB Pro non mi piacquero affatto, direi che qualsiasi combo sia migliore [lol]

Link to comment
Share on other sites

L'1 è piuttosto "seduto" come pickup, direi quasi "spompo". E' però piuttosto aperto e poco compresso.

Il 2 l'ho preferito al manico; al ponte mi sembrava un po' troppo poco corposo e acido.

Il 3 mai provato.

 

I BB Pro non mi piacquero affatto, direi che qualsiasi combo sia migliore [lol]

 

Il set 2 e 3 è sulla signature di Gary Moore cercavo proprio qualche testimonianza su questo set, comunque grazie dell'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Ho una Gibson Les Paul Classic con una coppia di 57 ed una Les Paul Standard 2016 con Burstbucker Pro.

Vorrei cambiare i pickup della Standard, i Burstbucker Pro non mi piacciono proprio.

Toglierò il cablaggio in PCB con un cablaggio '50 con condensatori Orange Drop

Non so se monterò due Burstbucker 1 e 2 oppure Burstbucker 2 e 3 , cosa mi suggerite ?

Suono Blues Rock ( Pink floyd, Led Zeppelin, AC/DC, Gun's & Roses, Red Hot Chili Pepper, Eric Clapton, ecc)

 

Grazie

 

... il fatto è che coi pickup entrano in gioco i gusti personali... io andrei di 1 e 2 (e un'accoppiata con cui mi sono sempre trovato bene anche a livello di versatilità)... se però vuoi un po' di spinta in più vai di 2 e 3 che comunque cadi bene.... eviterei solo i pro....

Link to comment
Share on other sites

... il fatto è che coi pickup entrano in gioco i gusti personali... io andrei di 1 e 2 (e un'accoppiata con cui mi sono sempre trovato bene anche a livello di versatilità)... se però vuoi un po' di spinta in più vai di 2 e 3 che comunque cadi bene.... eviterei solo i pro....

 

Ti ringrazio molto , 1 e 2 o 3 e 4 rimangono comunque diversi dalla coppia 57 che ho sulla Classic, giusto ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Stavo pensando anche ai Seymour Duncan Slash APH2 però credo che dovrebbero essere molto simili ai 57, giusto ?

Grazie

 

Errato.

Io, su Les Paul, eviterei roba tipo SD '59 e Gibson '57 al manico: li ho provati entrambi e non mi sono piaciuti, troppo gonfi e tondi. GIà la Les Paul, almeno la mia R8, ha un sacco di volume e di corpo al manico..con quei due pickup mi sembrava un subwoofer [biggrin]

 

L'Alnico II Pro-neck l'ho trovato piuttosto definito e vetroso, mi è piaciuto. Al ponte non saprei dire.

 

Al momento io monto un Pearlygates al manico (che, nonostante l'output moderato, ha molto volume e corpo ma è piuttosto rude e graffiante) e un SD '59 al ponte (modificato con magnete in Alnico 2 rough cast, che rispetto al suo magnetino in Alnico 5 polished mi risulta meno compresso)

Link to comment
Share on other sites

Guarda, su una les Paul ho l'1 ed il 3 e su un'altra due 3; ma il 3 della prima les paul non assomiglia ai 3 della seconda. Quindi, per concludere, ogni pickup ha vita e voce propria e ci vuole un pizzico di fortuna a trovare quelli che incontrano i propri gusti. A mio parere comunque in ogni caso cadi in piedi se ti piacciono i BB ;-)

Errato.

Io, su Les Paul, eviterei roba tipo SD '59 e Gibson '57 al manico: li ho provati entrambi e non mi sono piaciuti, troppo gonfi e tondi.

Addirittura sentenziare errato su gusti altrui... eusa_listen.gif Disquisire su pickups da consigliare risulta di un'opinabilità così infame che risulterà totalmente inutile per i fini che si prefigge il topic, e non ci sarà altra via da percorrere per il richiedente se non provare sulla propria pelle e chitarra la sostituzione che più gli risulterà gradita. Poi non dico che non sia interessante lo stesso il dire le proprie opinioni in merito. Ci si legge, si chiacchiera, e si tira avanti il forum msp_biggrin.gif. Chiude bene il Postino che addirittura non trova somiglianze su due HB uguali, ma montati su LP diverse. Chissà perchè? msp_rolleyes.gif

Io adoro il 57 al manico, l'ho trovato molto definito sia su pulito che sporco e lo metterei anche sulla pizza. Il SD 59 invece mi è risultato completamente diverso dal 57; non mi è piaciuto per niente e l'ho tolto subito da dove l'avevo messo (neck su una LP). Ovviamente mi era stato consigliato... msp_lol.gif

Link to comment
Share on other sites

Addirittura sentenziare errato su gusti altrui... [...]

 

Non ho sentenziato il gusto, ho detto che è - a mio avviso - errato considerare l'A2P analogo al 57 Classic. Li ho provati entrambi, e non li trovo simili [sleep]

 

Poi ho dato un rapido parere su quelli che ho girato sulla (sullE, se considero anche la precedente Standard) Les Paul, ma è un altro paio di maniche. A me il Pearlygates lo avevano sconsigliato al manico, eppure mi piace [lol]

Link to comment
Share on other sites

Non ho sentenziato il gusto, ho detto che è - a mio avviso - errato considerare l'A2P analogo al 57 Classic. Li ho provati entrambi, e non li trovo simili [sleep]

 

Poi ho dato un rapido parere su quelli che ho girato sulla (sullE, se considero anche la precedente Standard) Les Paul, ma è un altro paio di maniche. A me il Pearlygates lo avevano sconsigliato al manico, eppure mi piace [lol]

 

Per A2P intendi dire il Seymour Duncan Slash ?

Link to comment
Share on other sites

Per A2P intendi dire il Seymour Duncan Slash ?

 

No, intendo il comune Alnico II Pro ;)

Lo Slash, secondo me, non ha molto senso. Non l'ho mai provato, ma considerando che lui usava i comuni A2P...mi sembra una mossa di puro marketing (che si paga [thumbup] )

Link to comment
Share on other sites

No, intendo il comune Alnico II Pro ;)

Lo Slash, secondo me, non ha molto senso. Non l'ho mai provato, ma considerando che lui usava i comuni A2P...mi sembra una mossa di puro marketing (che si paga [thumbup] )

 

Capito, comunque Alnico II Pro su manico e ponte ?

Grazie

;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a Tutti è da parecchio che non accedo pur continuando a seguire il forum,

In merito alla tua domanda posso dirti che sia i 57'e 57'+, che BB1 2 3 penso siano i migliori pick'up da montare su les paul

Io personalmente ho montato su una les paul trad 2008 corpo alleggerito 57' al manico (fenomenale) output 7,78 ohm caldo corposo molto blues e al ponte 57'+ 8,56 ohm ben definito ma allo stesso tempo caldo suoni tipo ac/dc escono tranquillamente,, condensatori grey tiger(LUXE) cablaggio 50' style il migliore per il suono vintage

Sulla les paul trad 2014 corpo non alleggerito c'erano i 59' ed erano montati al contrario nel senso che quello con l'output più basso 7.1 ohm era al ponte e quello più alto 7.54 ohm al manico suono bellissimo per entrambi comunque ma troppo cristallino con quel cablaggio porcheria su piastra di metallo, sostituiti con un BB1 7,48 ohm al manico spettacolare caldo corposo ma leggermente meno cupo del 57' Sweet Child of mine sound, al ponte un BB3 8,39 ohm il pick'up giusto al posto giusto ac/dc e Led Zeppelin sound secondo il mio modesto parere il migliore da lì non si sposta più condensatori bumble bee(LUXE) e cablaggio 50' style.

E ora ti faccio confondere ancora un po',hai pensato un'accopiata BB1 alnico2 o Custombucker alnico3 al manico e 498T alnico5 al ponte ? Jimmy Page usa alnico3 al manico e 5 al ponte.

Un consiglio che ti posso dare i condensatori fanno anche loro la differenza, chiudendo il pot del tono il volume della chitarra si abbassa con quelli in carta e olio meno.

Spero di esserti stato utile Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a Tutti è da parecchio che non accedo pur continuando a seguire il forum,

In merito alla tua domanda posso dirti che sia i 57'e 57'+, che BB1 2 3 penso siano i migliori pick'up da montare su les paul

Io personalmente ho montato su una les paul trad 2008 corpo alleggerito 57' al manico (fenomenale) output 7,78 ohm caldo corposo molto blues e al ponte 57'+ 8,56 ohm ben definito ma allo stesso tempo caldo suoni tipo ac/dc escono tranquillamente,, condensatori grey tiger(LUXE) cablaggio 50' style il migliore per il suono vintage

Sulla les paul trad 2014 corpo non alleggerito c'erano i 59' ed erano montati al contrario nel senso che quello con l'output più basso 7.1 ohm era al ponte e quello più alto 7.54 ohm al manico suono bellissimo per entrambi comunque ma troppo cristallino con quel cablaggio porcheria su piastra di metallo, sostituiti con un BB1 7,48 ohm al manico spettacolare caldo corposo ma leggermente meno cupo del 57' Sweet Child of mine sound, al ponte un BB3 8,39 ohm il pick'up giusto al posto giusto ac/dc e Led Zeppelin sound secondo il mio modesto parere il migliore da lì non si sposta più condensatori bumble bee(LUXE) e cablaggio 50' style.

E ora ti faccio confondere ancora un po',hai pensato un'accopiata BB1 alnico2 o Custombucker alnico3 al manico e 498T alnico5 al ponte ? Jimmy Page usa alnico3 al manico e 5 al ponte.

Un consiglio che ti posso dare i condensatori fanno anche loro la differenza, chiudendo il pot del tono il volume della chitarra si abbassa con quelli in carta e olio meno.

Spero di esserti stato utile Ciao.

 

Ti ringrazio per l'esaudiente risposta, stavo anche valutando una coppia di Di Marzio 36th Anniversary, il DP103 al manico ed un DP223 al ponte, cosa ne pensi?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non li ho mai provati o sentiti suonare dal vivo penso che i DiMarzio siano dei buoni pick'up ma li preferisco sulle strato ,altri ottimi pick'up che puoi valutare sono i seymour duncan Whola Lotta o i Joe Bonamassa (che comunque repliccano i BB2/3) quelli che hanno messo sulla Tomato Soup limited edition per intenderci .

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...