Jump to content
Gibson Brands Forums

Dubbio Les Paul


marcoud

Recommended Posts

Buonasera, sarei in procinto di acquistare una les paul vera. Sono in dubbio tra i seguenti due modelli:

GIBSON LES PAUL HISTORIC 58 VOS R8 2007

GIBSON CUSTOM SHOP LES PAUL CUSTOM 2008 

 

Mi figuro che entrambi siano custom shop di fabbricazione.

Più in dettaglio vorrei sapere se qualcuno sa darmi indicazioni su manico, pickup e timbrica sonora

Le trovo allo stesso prezzo usate e nelle prossime settimane andrò a provarle, ma se qualcuno le ha e/o ha mai fatto un confronto mi farebbe una cortesia a darmi delle brevi delicidazioni

Ringrazio in anticipo

Saluti

Marco

Link to comment
Share on other sites

Buonasera, sarei in procinto di acquistare una les paul vera. Sono in dubbio tra i seguenti due modelli:

GIBSON LES PAUL HISTORIC 58 VOS R8 2007

GIBSON CUSTOM SHOP LES PAUL CUSTOM 2008 

 

Mi figuro che entrambi siano custom shop di fabbricazione.

Più in dettaglio vorrei sapere se qualcuno sa darmi indicazioni su manico, pickup e timbrica sonora

Le trovo allo stesso prezzo usate e nelle prossime settimane andrò a provarle, ma se qualcuno le ha e/o ha mai fatto un confronto mi farebbe una cortesia a darmi delle brevi delicidazioni

Ringrazio in anticipo

Saluti

Marco

 

Mi fa piacere apprendere che almeno il 78% di noi frequentatori di questo forum possiede Les Paul "false" ....... [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

Ciao, a me viene da dire che se le trovi allo stesso prezzo o una è sovrapprezzata o l'altra ha un ottimo prezzo...

 

Caratteristica della custom è la tastiera in ebano che dovrebbe donarle un timbro più scuretto.

 

Credo di poter affermare con sicurezza che la r8 ha un manico decisamente più ciccio della custom, se puoi ti consiglio di provarle entrambe, senz'altro!

Link to comment
Share on other sites

Orpo, non volevo infastidire nessuno... ho una les paul studio del 86, chitarra stupenda, ma davvero eccellente ma non la ritengo una di quelle les paul vere, cioè di quelle che hanno fatto la storia del modello e della musica, per capirci

Link to comment
Share on other sites

Ma non hai.infastidito nessuno, tranquillo! Quella di Tony era solo una battuta perché si è discusso tanto sulle varie marche alternative modello Les Paul...

 

Mio parere: se hai già una Studio dell'86, magari nera, e non sei innamorato alla follia della Custom, dirotta sulla R8. La Studio e la Custom sono sorelle in termini di timbro perché hanno entrambe tastiera in ebano, salvo poi differenziarsi su molte altre cose, ovviamente...

 

La custom rimane la 'Signora' per eccellenza, la punta di diamante della produzione Gibson (vabbè, CC# a parte).

 

La R8 è un'ottima Reissue, io ne ho avuta una del 2012, ma, come la R7, ha la cosiddetta baseball bat, quindi la devi assolutamente provare; magari ti va alla grande ma magari no.

 

Da qualche parte, forse su 'utilità' qui sul forum, ci dovrebbe essere un confronto tra le sezioni dei manici Gib.

 

A rigore la Custom dovrebbe costare di più della R8, ma non si sa mai [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ma stiamo parlando di una Les Paul Custom normale o di una 57 Black Beauty, le differenze tra R8 e Les Paul Custom o LPCBB, in realtà sono molte:

 

bridge- R8 abr1 / LPC nashville / LPC BB abr1

tailpieces- R8 alluminium / LPC zamak / LPCBB alluminium

meccaniche- R8 kluson vintage tulip / LPC grover rotomatic / LPCBB grover rotomatic

pick-up R8 (2007) Burstbucker 1 manico (alnico 2)- Burstbucker 2 ponte (alnico 2) / LPC (2008) 490R manico (alnico 2) - 498T ponte (alnico 5) / LPCBB se non ricordo male dovrebbero essere come quelli della R8

body - R8 non weight relief mahogany , maple plain top single binding / LPC 9 hole weight relief mahogany maple top 7ply double binding / LPCBB non weight relief mahogany body (senza acero)7ply double binding

neck - R8 58' rounded rosewood fingerboard/ LPC 57' rounded ebony rosewood / LPCBB 57' rounded ebony rosewood

 

queste sono le differenze tecniche parlando dei modelli 2007/2008 , attualmente le cose sono cambiate a livello di prezzi R8 3569euro , LPC colore HB e HS a 3399euro e colore BL e AW 3649 euro,

LPCBB 5899euro serie true historic, mentre la variante tecnica è che sulla R8 e LPCBB i pick-up sono su entrambe i Custombucker (alnico3) , mentre sulla LPC la tastiera è in richlite.

 

Spero di esserti stato d'aiuto ora a Te la scelta!!

Link to comment
Share on other sites

No no, non è black beauty è custom shop les paul custom heritage cherry 2008, le dovrò provare... nelle prossime settimane,

per quelle che ho provato fin ora posso dire solo che la serie traditional recente ha un manico per me improponibile

 

per ora vi ringrazio tutti, siete veramente informatissimi

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

No no, non è black beauty è custom shop les paul custom heritage cherry 2008, le dovrò provare... nelle prossime settimane,

per quelle che ho provato fin ora posso dire solo che la serie traditional recente ha un manico per me improponibile

 

per ora vi ringrazio tutti, siete veramente informatissimi

 

Grazie!

 

Marcoud non ti preoccupare nessuna offesa/fastidio la battuta era solo per rianimare un pò questo gran forum che da un pò di tempo a questa parte ha perso un pò di verve.....

 

un consiglio stupido: se il manico della Traditional è per te improponibile non so proprio proprio come farai con le R8 o con una R7, piuttosto fai come me e cercati una bella Standard (quindi LP "falsa" [biggrin] ) pre 2006 .... ce ne sono con manico slim.... vai prova e ritorna vincitor [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

La standard l'ho provata (2016) il manico non è male, però per me meglio la custom o la classic.

sto cercando una standard intorno agli anni 2000 ma al momento non l'ho trovata in giro...

Comunque pian pianino mi sto orientando almeno su quello che non ritengo consono a quello che voglio, il che è già un buon passo avanti

 

PS:perché non c'è una sezione mercatino?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Di sicuro ha la tastiera laminata e non in massello...concretamente non te ne accorgi nemmeno però è giusto sapere cosa si compra... sulle camere mi sbilancio dicendo che non dovrebbe averle ma sono tutt'altro che sicuro.

 

Edit: mi correggo, acquistata nel 2012 non vuol dire produzione 2012 quindi ha la tastiera in doppia lamina solo se è di produzione 2012 [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...