Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiuto identificazione Les Paul Standard


Antonio C

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto acquistando una Les Paul Standard , colorazione Light Burst modello LPSTLBNH1 dal seriale si evince che la produzione è Marzo 2007 è la chitarra ha il manico slim '60 ,dovrebbe trattarsi di uno degli ultimi modelli 2002 , il copri truss rod non ha nessuna scritta, il dubbio è se si tratta di chambered body con 9 fori o se è scavata come quella del modello 2008, potreste aiutarmi?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sto acquistando una Les Paul Standard , colorazione Light Burst modello LPSTLBNH1 dal seriale si evince che la produzione è Marzo 2007 è la chitarra ha il manico slim '60 ,dovrebbe trattarsi di uno degli ultimi modelli 2002 , il copri truss rod non ha nessuna scritta, il dubbio è se si tratta di chambered body con 9 fori o se è scavata come quella del modello 2008, potreste aiutarmi?

Grazie

 

Da quello che so io dovrebbe essere chambered (dove io per chambered intendo quella scavata)..... se per te è importante falle una bella radiografia ..... altrimenti suonatela e vedi se ti si cuce addosso.... a quel punto non c'è "buco" che tenga.....

 

Certo che il dubbio ti viene..... anche la mia 2005 (9 buchetti ma body in unico pezzo) non ha scritte sulla campanella ...... ed il manico '60 (che a me non è che va proprio tanto giù..... però ...)

 

Facci sapere

Link to comment
Share on other sites

Da quello che so io dovrebbe essere chambered (dove io per chambered intendo quella scavata)..... se per te è importante falle una bella radiografia ..... altrimenti suonatela e vedi se ti si cuce addosso.... a quel punto non c'è "buco" che tenga.....

 

Certo che il dubbio ti viene..... anche la mia 2005 (9 buchetti ma body in unico pezzo) non ha scritte sulla campanella ...... ed il manico '60 (che a me non è che va proprio tanto giù..... però ...)

 

Facci sapere

 

 

^Grazie Tonybenz ,

in attesa di provarla ho saputo che il peso è di 4.1 Kg , se fosse chambered il body può essere composto da 2 pezzi?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

^Grazie Tonybenz ,

in attesa di provarla ho saputo che il peso è di 4.1 Kg , se fosse chambered il body può essere composto da 2 pezzi?

Grazie

 

Si il body può esser stato realizzato in due o più pezzi (considerato che è una STD dovrebbero essere max 2 pezzi in mogano di buona qualità), se il peso è una discriminante considera che la mia 2005 pesa circa 4,75 Kg, quindi è sempre più probabile che sia chambered.... a tal proposito io ho avuto una studio 2014 chambered con gli split coil.... a parte qualche "imperfezione" liuteristica a livello di accoppiamento manico/tastiera (cosa per me imperdonabile considerato il brand), la vernice che se ne cadeva solo se la guardavi (era una "faded" me ne sono reso conto molto tempo dopo il colpo di fulmine) e gli split coil (che a me non servivano a niente però son comodi perchè ampliano le possibilità di una grande chitarra) ti posso dire che le camere tonali influivano relativamente sul suono finale della chitarra.

Il concetto fondamentale è sempre lo stesso, la LP si prova..... becchi una Custom Shop (difficilissimo) che suona male e puoi trovarti (come capitò a me) con una LPJ che fa cadere i quadri dai muri.

 

Ciao e buona domenica.

 

Tony

Link to comment
Share on other sites

Si il body può esser stato realizzato in due o più pezzi (considerato che è una STD dovrebbero essere max 2 pezzi in mogano di buona qualità), se il peso è una discriminante considera che la mia 2005 pesa circa 4,75 Kg, quindi è sempre più probabile che sia chambered.... [...]

 

Sticazzi Tony, 4.75 kg con i 9 fori? E' un macigno.

La mia R8 (con le Grover, che pesano un po' di più) tocca i 4,1, la Standard USA che avevo prima (2005, 50s neck) 4,0, e il Jazz Bass che avevo (in frassino) 4.48..

 

Vero che il peso non dice se la chitarra è buona o meno, però..rimane un macigno che dopo 2 ore ti uccide [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Sticazzi Tony, 4.75 kg con i 9 fori? E' un macigno.

La mia R8 (con le Grover, che pesano un po' di più) tocca i 4,1, la Standard USA che avevo prima (2005, 50s neck) 4,0, e il Jazz Bass che avevo (in frassino) 4.48..

 

Vero che il peso non dice se la chitarra è buona o meno, però..rimane un macigno che dopo 2 ore ti uccide [laugh]

 

Pesante è un pò pesante.... se ti vedi i miei post di quando l'ho presa già informai un pò tutti del peso "notevole" (se ricordo bene) però devo dire la verità...... non mi dispiace.... sentirla sulle spalle mi motiva non poco... poi sarò pazzo, però quando dalla LP passo alla Strato mi sembra di avere niente addosso.....

 

effettivamente dopo un pò di tempo con la tracolla si inizia a sudare, però io ho ovviato col tracollone in pelle Gibson, quello largo imbottito che alla lunga distribuisce bene il peso.

 

Ragazzi, de gustibus,

Link to comment
Share on other sites

Beh, è un parametro puramente soggettivo..neanche a me piacciono gli strumenti troppo leggeri, perchè non mi dispiace avere un po' di "contatto", ma i 4,5 kg di basso sulla spalla, dopo 2-3 ore di live -ovviamente in piedi- li ho sentiti tutti (anche con una bella traccola larga e morbida).

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...