Jump to content
Gibson Brands Forums

PAF Tim Shaw


Ferra

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo......a questo forum ma anche alle gibson (più precisamente sono un telecasterista che si vuole comprare un les paul).

Vi scomodo per avere informazioni sui PAF Tim Shaw montati nei primi anni '80 sui les paul.

Procedo con le domande:

 

1) Dall'80 all'85 tutti i les paul montavano quei pickup o solo le reissue?

 

2) Come si riconosce un Tim Shaw ?.......ha dei numeri di serie particolari?...c'è qualche sito tipo "guitar date project" che permetta di "identificarli"?

 

3) Tutti i Tim Shaw hanno sulla cornice la scritta Pat. Appl. For?? .... e se la cornice è stata sostituita????

 

A I U T O ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

 

Chiedo scusa per le domande un po' da paranoia, ma confido nella vostra pazienza e competenza!

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Per quello che ne so io tali hb sono stati montati dal'80 all'86 sui modelli Les Paul Heritage 80 che poi non erano altro che i primi modelli reissue.

Per ciò che concerne eventuali scritte so che i primissimi modelli avevano dietro la data di fabbricazione stampata per esteso mentre la stragrande maggioranza riportano una scritta del tipo "138 281", caratterizzata dal 137 (manico) o 138 (ponte) più mese e anno.

 

Spero di essere stato di aiuto....

Link to comment
Share on other sites

...a dire il vero le standard "heritage" andavano solo dall'80 all'82... (da quel che ne so io)

 

a parte questo, i pickup TIM SHAW sono riproposizioni dei pickup originali anni 50 studiati alla fine degli anni 70 dall'omonimo della Gibson che li ha progettati...

 

in alcuni casi mi sembra che si potevano trovare già nei modelli '79...

 

in ogni caso non dovrebbero essere stati montati solo sulle "heritage" ma si potevano trovare anche sulle standard, deluxe e custom della prima metà anni 80.....(questo è sicuro)

 

per riconoscerli ci sono varie teorie, alcuni guardano le eventuali date stampate, per intero - o semplificate..alcuni addirittuta dicono che solo quelle stampate bene lo sono..mentre le date stampate sbiadite non lo sono ...e stravaganze varie :) ....alla Gibson è inutile chiedere perchè non te lo dicono...o magari non lo sanno di preciso neanche loro!:)

allargando il discorso alcuni sostengono che sono quasi introvabili e che neanche su tutte le "heritage" c'erano! :-k altri che erano più diffusi di quello che si pensa , e che in quegli anni venivano spesso montati su varie les paul...

 

comunque gli sticker esterni "pat.appl.for.tm", sono sicuramente un buon segno, visto che sono piuttosto rari e si trovano solo su alcune les paul anni 80, serie limitate ecc... infatti se ne vedono ben poche in giro con quegli sticker.

penso che se non sono un'esclusività poco ci manca..

Link to comment
Share on other sites

..uff....che sbadato...mi dimentico di fare le domande.

 

....da una voce di corridoio.....

 

Esiste un sito dove "conoscendo il numero seriale di un les paul" ne vengano fornite le caratteristiche?

Mi spiego.

 

Io so che la mia chitarra ha il numero 0123456 dietro la paletta, vado su questo fantomatico sito inserisco il dato e mi viene fuori che si tratta di un les paul del 1852, colore verde pisello, con pick up di marzio metal blaster, meccaniche D&G etc etc................

 

è fantascienza (non la chitarra che ho descritto) o esiste realmente??

Link to comment
Share on other sites

wow!

Sul sito gibson con il seriale posso sapere la data ed il numero di produzione :D/ , ma non riesco a sapere le specifiche dello strumento :D .....che sono quelle che mi interesserebbero di più perchè mi capita spesso di scontrarmi con venditori che hanno chitarre di cui non sanno quasi nulla eusa_boohoo.gif .......o alcuni che fingono di non sapere (e magari spacciano delle riverniciate)...:D

 

Grazie ancora!!!

Link to comment
Share on other sites

le specifiche dettagliate non le trovi dal numero di serie ma sul sito Gibson per quanto concerne le les paul recenti..

mentre per le anni 90, e le anni 80 che ti interessano puoi richiedere le specifiche tramite il customer service...(a me le anni 90 le hanno date)

 

cmq se ti interessano le specifiche per sapere se i pickup montati erano o no i tim shaw non lo troverai di certo sulle specifiche e tantomeno dal seriale...

Link to comment
Share on other sites

...a dire il vero le standard "heritage" andavano solo dall'80 all'82... (da quel che ne so io)

 

a parte questo' date=' i pickup TIM SHAW sono riproposizioni dei pickup originali anni 50 studiati alla fine degli anni 70 dall'omonimo della Gibson che li ha progettati...

 

in alcuni casi mi sembra che si potevano trovare già nei modelli '79...

 

in ogni caso non dovrebbero essere stati montati solo sulle "heritage" ma si potevano trovare anche sulle standard, deluxe e custom della prima metà anni 80.....(questo è sicuro)

 

per riconoscerli ci sono varie teorie, alcuni guardano le eventuali date stampate, per intero - o semplificate..alcuni addirittuta dicono che solo quelle stampate bene lo sono..mentre le date stampate sbiadite non lo sono ...e stravaganze varie [img']http://forum.gibson.com/public/style_emoticons/default/eusa_listen.gif[/img] ....alla Gibson è inutile chiedere perchè non te lo dicono...o magari non lo sanno di preciso neanche loro!O:)

allargando il discorso alcuni sostengono che sono quasi introvabili e che neanche su tutte le "heritage" c'erano! :-k altri che erano più diffusi di quello che si pensa , e che in quegli anni venivano spesso montati su varie les paul...

 

comunque gli sticker esterni "pat.appl.for.tm", sono sicuramente un buon segno, visto che sono piuttosto rari e si trovano solo su alcune les paul anni 80, serie limitate ecc... infatti se ne vedono ben poche in giro con quegli sticker.

penso che se non sono un'esclusività poco ci manca..

 

Potrei sbagliarmi ma i TIM SHAW non venivano montati nelle Deluxe, in quanto i primi modelli uscivano con i P90 e sucessivamente con i minihumbuker.

Mi risulta che tali HB poi venissero montati pure sulle Artist, Artisan e Spotlight, ma non sulle Custom dove rimanevano i PAF '57...ma come detto sopra , potrei anche aver detto una vagonata di caxxate O:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

..cercando ho finalmente trovato la conferma sui rinomati "TIM SHAW" ...su -mylespaulforum- e anche su una pagina con le caratterisctiche tecniche di quegli anni!

 

allora : sono "TIM SHAW" SOLO i pickup che nel retro hanno stampato a INCHIOSTRO la data di fabbricazione del pickup .... deve esserci nella data un 480 481 o 482 come base riferita all'anno.....la semplice dicitura -pat.no.2.737.842- non vuol dire nulla perchè tutti i normali PAF anni 7080 avevano quel numero di brevetto inciso! come non vuol dire nulla lo sticker "pat.appl.for.tm" appiccicato accanto ai pick up sull'esterno... è solo una variante degli sticker "Pat Applied For" che solitamente vengono messi sul fondo del pickup e che troviamo comunemente anche oggi.

spero sia utile =;

 

i veri tim shaw erano abbastanza rari e montati grossomodo dal 79 all'82! quasi esclusivamente sulle standard heritage ed heritage elite ,e qualche custom o serie limitata. Ecco perchè oggi sono quasi introvabili sull'usato e costano un'occhio![-X

 

di seguito riporto un'esempio (difficili da trovare a dire il vero) di quello che ho scritto :

una les paul Custom vintage serie limitata...

 

http://cgi.ebay.fr/Rare-GIBSON-Les-Paul-CUSTOM-Silverburst-1981-100_W0QQitemZ220213825185QQihZ012QQcategoryZ2384QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Link to comment
Share on other sites

...con i pickup che monta poteva essere anche rosa, che valeva dei bei dindini ugualmente....:D

 

di quel colore (silverburst) la fanno anche oggi la Custom sempre in edizione limitata, ma con i 490498 ...che non sono esattamente la stessa cosa......:D

 

..cmq sembrava strano che fossero montati cosi facilmente i tim shaw in quegli anni , o cha bastasse avere inciso il numero di brevetto......anche le les paul studio anni 80 hanno il numero di brevetto inciso nel metallo sotto il pickup! ma sicuramente non montano i tim shaw!! :-&

..svelato l'arcano.

Link to comment
Share on other sites

vabbè, ma cosa avranno mai di speciale sti PU?, oltre al fatto di non essere molto reperibili, se ne valesse la pena avrebbero già fatto la riedizione...secondo me naturalmente

 

P.S. ma se uno dei due PU ha la scritta 481 e l'altro la scritta 483 cosa significa?

Link to comment
Share on other sites

..che cosa hanno di speciale? ...oltre al fatto che sono la riproposizione più fedele dei pickup anni 50 mai fatta (altro che che i burstbucker delle reissue!) , oltre al fatto che sono in serie limitata e montati in un range di pochi anni, oltre al fatto che su tutti i grandi siti di recensioni musicali sono considerarti unanimamente i migliori pickup Gibson di sempre dopo gli originali a detta anche dei musicisti ........nulla.

poi non è che una les paul del '77 o dell'85 con i PAF normali valga meno.. o non suona, per carità!! non pensiamo blasfemie ;).....è solo che una les paul con quei pickup rimane una spanna sopra, sia come suono che come valore intrinseco.

penso che il discorso sia questo.

 

...e per fortuna che non gli hanno fatto la riedizione!!=P~

per esempio : guardate le riedizioni delle mitiche Plexi , jcm 800 e jcm 900 di oggi.....tutti (e dico tutti) dicono che non suonano come le originali, che i materiali usati non sono uguali, oltre al fatto che i processi costruttivi ovviamente cambiano ecc ecc....

infatti sull'usato una jcm 800 originale dei primi anni 80 in perfetto stato vale di più della riedizione nuova di pacca che puoi trovare oggi in negozio.....idem per la 900... ancora di più per le Plexi originali anni 5060

per non parlare dei VOX anni 70 originali che hanno valutazioni imbarazzanti anche perchè ormai rari.....qualcosa di vero ci sarà, anche solo per il fatto che la cablatura point- to-point ( interamente a mano) di una volta oggi è praticamente inesistente...

 

per i numeri stampati l'81- 82 -83 dovrebbe riferirsi all'anno di produzione del pickup....da quello che ho capito poteva anche capitare che il pickup montato non corrispondesse all'anno di produzione del resto dello strumento...

ad esempio chitarra dell'82 ma con pickup montati prodotti nell'80...

Link to comment
Share on other sites

sarà forse perchè hanno spostato la produzione negli stati orientali? sono d'accordo anch'io, quando gli ampli li facevano nella fabbrica stessa dell'azienda produttrice e non in altri stati...

è un po' come la geox, si è trasferita in romania per risparmiare sulla manodopera...

ora non è che ce l'ho su coi cinesi o i romeni, il fatto è che i cinesi le cose le fanno da cani e male... te credo che poi l'economia del nostro paese e i piccoli artigiani stanno andando in malora... non so più che dire](*,)

Link to comment
Share on other sites

...le fanno da cani, male....e ci fanno lavorare pure i bambini nelle fabbriche!.....volendo potremmo dirne di tutti i colori ma non è questo lo spazio adatto...O:)

 

anche se un po' di "colpa" c'è l'hanno anche gli imprendiotori occidentali che fanno guadagni su guadagni con la manodopera a basso costo.... O:) ...compresi ovviamente molti marchi famosi di strumenti e strumentistica.

Link to comment
Share on other sites

..rispondendo a Ferra...

 

-i numeri particolari ci devono essere, stampati ad inchiostro ed evidenziano l'anno di fabbricazione del pickup...che può non coincidere con quello della chitarra....pickup shaw comunque datati grossomodo dal 79 all'8283

 

-la sola incisione nel metallo "pat.no.2.737.842" sul fondo del pickup indica solo una PAF originale di quegli anni...ma non un tim shaw

 

-mentre gli sticker sulla cornice a cui ti riferisci non centrano nulla con i tim shaw... la scitta -pat.appl.for- si riferisce solo al numero con cui Gibson ha brevettato i pickup ,e si trova anche sui pickup cui cui escono le les paul di oggi.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...